Architecture Auditorium Blue Bright Colours

I 15 Centri Commerciali più Grandi del Mondo

Aggiornato a Giugno 2020 Queste informazioni sono state aggiornate grazie al contributo di 102 viaggiatori.
Forse negli Emirati Arabi, magari in America o in Europa, oppure proprio in Italia: scopri dove si trova lo shopping center più grande e spettacolare del pianeta! Ecco la speciale classifica dei centri commerciali più grandi del mondo...

Architecture Auditorium Blue Bright ColoursSe siete amanti dello shopping e del divertimento, vi piacerà scoprire quali sono i centri commerciali più grandi del mondo. Strutture immense e impressionanti con all'interno non solo i classici negozi e ristoranti ma attività che spaziano dal bowling al cinema e dalle piste di pattinaggio a veri e propri parchi divertimento al coperto, senza tralasciare alberghi e musei. Ecco i 15 centri commerciali più grandi del mondo!

Nome Dove si trova Superficie commerciale utile (mq) Posizione
SM Mall of Asia Pasay, Filippine 432.891 mq 15
Persian Gulf Complex Shiraz, Iran 450.000 mq 14
1 Utama Petaling Jaya, Malaysia 465.000 mq 13
Isfahan City Center Isfahan, Iran 465.500 mq 12
SM Seaside City Cebu Cebu City, Filippine 470.486 mq 11
SM Megamall Mandaluyong, Filippine 474.000 mq 10
Global Harbor Shanghai, Cina 480.000 mq 9
SM City North EDSA Quezon City, Filippine 497.213 mq 8
ICONSIAM Bangkok, Thailandia 525.000 mq 7
CentralWorld Bangkok, Thailandia 550.000 mq 6
CentralPlaza WestGate Bangkok, Thailandia 550.278 mq 5
Golden Resources Mall Beijing, Cina 557.419 mq 4
SM Tianjin Tianjin, Cina 565.000 mq 3
South Cina Mall Dongguan, Cina 659.612 mq 2
Iran Mall Tehran, Iran 1.950.000 mq 1

15 - SM Mall of Asia, Pasay

centro commercialeIn fondo alla classifica troviamo l'SM Mall of Asia, situato a Pasay, nelle Filippine. Nonostante si trovi all'ultimo posto tra i primi 15 centri commerciali più grandi al mondo, questa struttura vanta comunque una superficie di 432.891 mq. Al suo interno contiene più di 600 attività commerciali, di cui ben 217 sono ristoranti. Ciò che è stupefacente è il numero di persone che ogni giorno si reca presso questo colosso, infatti il centro commerciale ha una media visitatori giornaliera di 200.000 persone. Per farvi un'idea più pratica: quasi quanto l'intera popolazione di una città come Taranto!

14 - Persian Gulf Complex, Shiraz

Al penultimo posto troviamo il Persian Gulf Complex di Shiraz, il quale detiene un primato: è il più grande centro commerciale del mondo in termini di numero di negozi. Ne conta infatti oltre 2.500 su una superficie di 450.000 mq. Sebbene sembrino tanti, non è ancora tutto! Oltre ai negozi fanno parte del centro commerciale anche dei campi da tennis, due piscine, un hotel da 262 camere, 3 parchi divertimenti, un cinema e un parcheggio gigantesco da 5.500 posti auto. Impressionante vero?

13 - 1 Utama, Petaling Jaya

shopping centro commercialeUnico in classifica per quanto riguarda la Malaysia, ed è il centro commerciale più grande del paese. E' stato aperto nel 1995, composto da 700 negozi e una mole di visitatore giornalieri compresa tra i 60.000 e i 90.000, i quali arrivano anche a 120.000 durante i weekend. Insomma un altro colosso per trascorrere una lunga giornata di shopping sfrenato!

12 - Isfahan City Center, Isfahan

Ci spostiamo in Iran, nel suo secondo centro commerciale più grande (il primo lo troverete anche al primo posto di questa classifica). E' situato nell'omonima città, si erge su una superficie di 465.500 mq per ben 7 piani sui quali sono distribuiti 750 negozi, un hotel 5 stelle, un museo, diversi cinema, uffici di compagnie aeree e il più grande parco divertimento indoor del Medio Oriente completo di montagne russe e autoscontri.

11 - SM Seaside City Cebu, Cebu City

bowling sm seaside city cebuTorniamo nelle Filippine, con una struttura super moderna e innovativa che si piazza anche al terzo posto tra i centri commerciali più grandi del paese. E' un complesso edificato nel 2015 che vanta un'architettura spettacolare con all'interno più di 450 attività commerciali di ogni genere. Negozi, ristoranti, sale cinematografiche, il bowling e una grande pista di pattinaggio su ghiaccio. Insomma tutto il necessario per una giornata di shopping e divertimento!

10 - SM Megamall, Mandaluyong

sm megamall centro commercialeFoto di Patrick Roque. Rimanendo ancora nelle Filippine, il centro commerciale ha una superficie leggermente più grande del precedente ed è anche più "anziano". Stiamo parlando di 474.000 mq e di una struttura del 1991 che ciononostante è stata negli anni aggiornata in fatto di architettura risultando sempre moderna e al passo con i tempi. Anche i negozi sono molti di più rispetto al precedente, ben1.200 attività. Inoltre vi è una pista di pattinaggio su ghiaccio olimpionica, un centro eventi, una cappella e un atrio così grande che viene utilizzato come location per concerti. La vera attrazione del centro commerciale è però il teatro IMAX con uno dei più grandi schermi 3D del mondo.

9 - Global Harbor, Shanghai

atrio of global harbor shanghaiFoto di Jpbowen. 480.000 mq di superficie, sei piani (due dei quali seminterrati), un parcheggio enorme da 2.200 posti edue grattacieli gemelli che si innalzano su di esso con tetti di vetro e vista panoramica. Stiamo parlando del Global Harbor di Shanghai e della sua impressionante struttura, la quale conta ben 400 negozi di ogni genere, 100 attività ristorative e diversi cinema, teatri, piste di pattinaggio, palestre, centri benessere, librerie e campi da gioco per bambini. Ciliegina sulla torta è il suo ingresso sotterraneo direttamente collegato alla metropolitana (linee 3, 4 e 13). Infine non può passare inosservato che di notte i due grattacieli vengono illuminati di vari colori e talvolta con spettacolari animazioni e giochi di luce.

8 - SM City North EDSA, Quezon City

shopping centerDalla Cina nuovamente nelle Filippine, precisamente nel centro commerciale SM City North EDSA, il più grande dell'arcipelago. Una struttura da record già solo per il fatto di esistere sin dal 1985. Oggi conta 1.100 negozi, un parcheggio gigantesco da più di 10.000 posti auto e una superficie di 497,213 mq. Inoltre è anche il centro commerciale con il più alto numero di pannelli solari, ovvero 5.760.

7 - ICONSIAM, Bangkok

iconsiam luci di notteFonte: wikimedia commons. La capitale della Thailandia, si sa, è rinomata per essere anche un importante centro per lo shopping e iniziando dall'ICONSIAM. Questo è infatti il terzo più grande del paese oltre ad essere il settimo in classifica tra i centri commerciali più grande del mondo con la sua estensione di 525.000 mq. E' composto da due grattacieli tra i più alti della città (52 e 70 piani) i quali ospitano appartamenti e hotel oltre ovviamente ai negozi per lo shopping. Sono inoltre presenti un auditorium da 3.000 posti, un cinema da 14 sale, la palestra, il River Museum of Bangkok e un parco lungo il fiume Chao Phraya che, al contrario di come si potrebbe pensare, fa parte della superficie dell'ICONSIAM.

6 - CentralWorld, Bangkok

centralworld bangkokFoto di Imtaiki. Come anticipato, ci troviamo ancora a Bangkok, stavolta però al CentralWorld, a circa 30 minuti di distanza in metropolitana dal precedente centro commerciale. Questo è uno dei più "vecchi" della capitale thailandese, aperto infatti nel 1990. Dire che la struttura è enorme sarebbe riduttivo visto che negli anni si è puntato ad un continuo ampliamento, così da arrivare ad oggi a 600 negozi, 50 ristoranti e ben 21 cinema.

5 - CentralPlaza WestGate, Bangkok

centralplaza westgate bangkokIl centro commerciale più grande di Bangkok, l'ultimo prima di spostarci in altre zone, è il CentralPlaza WestGate, situato fuori città rispetto agli altri due appena citati, su una delle principali strade che conducono a Bangkok. Tale posizione è statapensata per servire i viaggiatori provenienti dalle autostrade. Anche questo enorme centro commerciale è dotato di un ampio cinema oltre che di svariati negozi e ristoranti, ma la cosa più impressionante è che nella sua superficie di 550.278 mq è inclusa anche un'IKEA, che come è ben noto non è certo un piccolo negozietto.

4 - Golden Resources Mall, Beijing

2 golden resources mallFoto di Terramorphous. Ci spostiamo in Cina, al Golden Resources Mall di Beijing che, oltre a trovarsi a pochi passi dal podio in questa classifica, si piazza anche al terzo posto tra i centri commerciali più grandi della Cina con la sua superficie di 557.419 mq. Quando è stato inaugurato nel 2004 deteneva il titolo di centro commerciale più grande del mondo, fino al 2005. Al suo interno i negozi sono più di 1.000, tuttavia grandezza non è necessariamente sinonimo di popolarità, infatti, a causa della posizione decentrata e dei prezzi alti rispetto allo standard cinese, il centro commerciale è scarsamente frequentato e conta una media di soli 20 visitatori all'ora.

3 - SM Tianjin, Tianjin

Sempre in Cina si trova un altro tra i centri commerciali più grandi al mondo: l'SM Tianjin. Questo enorme centro dello shopping di 565.000 mq è noto, oltre ovviamente per la sua estensione, anche per la particolare forma. Si tratta infatti di quattro edifici che convergono in uno unico, tutti a forma di anelli ovali, di cui uno centrale e tre laterali, collegati tra loro. Il centro commerciale si estende quindi in orizzontale e in "cima" a questi anelli sono ospitati dei grandissimi parcheggi e degli altrettanto grandi giardinetti. All'interno invece vi sono più di mille negozi, tantissimi ristoranti di ogni tipo, la pista di pattinaggio su ghiaccio, cinema, teatri e palestre.

2 - South Cina Mall, Dongguan

centri commerciali pi grandi del mondoAncora un altro centro commerciale cinese che si piazza al secondo posto tra i più grandi del mondo e al primo tra i più grandi dell'intera Cina. Il South Cina Mall di Dongguan è stato aperto nel 2005 e sin da subito la struttura è stata gigantesca tant'è che è stata simpaticamente suddivisa in 7 aree, ognuna delle quali si ispira a città e paesi diversi: Parigi, Venezia, Roma, Amsterdam, Egitto, Caraibi e California. Tuttavia il centro ha un "piccolo" difetto, vale a dire la mancanza di negozi, dettaglio che lo ha fatto ribattezzare "Ghost Mall". La struttura infatti ha trovato pochi occupanti e il numero di negozi aperti è nettamente inferiore rispetto alle 2000 attività che una superficie di 659.612 mq potrebbe invece ospitare. Nonostante questo, incredibilmente continua ad essere ingrandito anno dopo anno!

1 - Iran Mall, Tehran

iran mallEd eccoci arrivati in cima alla classifica! Il centro commerciale più grande del mondo si trova a Tehran, in Iran, e ha un'estensione di 1.950.000 mq. Una struttura a dir poco sorprendente con oltre 2.500 negozi, 200 ristoranti, supermercati, un viale della moda, un atrio di diamanti e cristalli, una libreria-giardino con 67.000 libri, 12 cinema IMAX, un teatro da 2.000 posti, un parco di divertimenti coperto, un museo, varie gallerie d'arte, un autosalone, un bazar iraniano, tre hotel da oltre 400 camere, un centro congressi e infine il tetto funge da complesso sportivo con percorsi escursionisitici, un'infinità di campi per ogni sport, una pista di pattinaggio e delle piscine. E pensare che un'altra parte del centro commerciale è ancora in costruzione!

Criterio di Classificazione

Il metodo di valutazione utilizzato per stilare questa classifica è la gross leasable area, un parametro di misurazione appositamente dedicato ai centri commerciali che indica la superficie commerciale utile, ovvero quella totale affittabile che in metri quadri stabilisce qual è la misura della superficie in grado di produrre reddito (tramite affitto o vendita).

All'interno della nostra classifica non figurano importanti centri commerciali come il New Century Global Center di Chengdu, e il Dubai Mall di Dubai, questo perché la loro grandezza è data dalla superficie totale e non dalla gross leasable area, come appena spiegato.

Hai trovato qualcosa che non va?

Condividi le tue foto, suggerisci modifiche e segnalazioni. Tieni aggiornate le informazioni e aiuta migliaia di viaggiatori come te :)


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

  • facebook
  • Tweet
  • Mail
Commenti sull'articolo
  • Marco Fisico
    Marco Fisico 10 Marzo 2016 10:23

    ahahahha oddio la mia donna potrebbe rimanere per mesi in uno di questi centri commerciali

    Rispondi
  • Emilio Pucci Pucci
    Emilio Pucci Pucci 08 Aprile 2018 13:54

    Ma sono solo in Asia!

    Rispondi
Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Torna su