Central World, Bangkok, Thailandia

I 15 Centri Commerciali più Grandi del Mondo

Forse negli Emirati Arabi, magari in America o in Europa, oppure proprio in Italia: scopri dove si trova lo shopping center più grande e spettacolare del pianeta! Ecco la speciale classifica dei centri commerciali più grandi del mondo...

Central World, Bangkok, ThailandiaSiete pronti a fare il giro del mondo in 15 centri commerciali? Se siete amanti dello shopping sfrenato e del divertimento, questi sono i posti che fanno per voi! Rimarrete senz'altro di stucco, questi veri e propri luoghi di "perdizione", infatti, non sono solo la mecca della shopping, ma anche città del divertimento "in miniatura": al loro interno, infatti, troverete tutto ciò che serve a trascorrere intere giornate divertendovi tra acquari, musei, parchi acquatici, mini golf, piste da pattinaggio sul ghiaccio, bowling. Vediamo ora quali sono i più grandi centri commerciali del mondo:
VEDI ANCHE: LE CITTA' PIU' CARE DEL MONDO

15 - Fashion Island, Bangkok, Thailandia (350.000 mq)

FashionLa classifica si apre con il centro commerciale Fashion Island, a Bangkok. Inaugurato a giugno del 1995, si trova nei sobborghi a nord-est della capitale thailandese. Al suo interno, ospita oltre 300 tra negozi e ristoranti. E se vi sembrano tanti, aspettate di leggere le cifre da capogiro dei prossimi shopping mall nel mondo.

14 - The Avenues Mall, Kuwait City, Kuwait (357.000 mq)

The Avenues MallAperto nel 2007, si tratta del più grande centro commerciale del Kuwait. Ha anche vinto un premio come "Best Shopping Center 2013" e al suo interno possiamo trovare più di 800 negozi, con un parcheggio che arriva a contenere oltre 1000 automobili.

13 - Albrook Mall, Panama City, Panama (380.000 mq)

Albrook Mall, Panama CityL'Albrook Mall è il più grande centro commerciale del sud America, un vero tempio dello shopping. Aperto nel 2003, il centro commerciale ha al suo interno più di 500 negozi, tra cui 4 aree dedicate al fast food, un cinema, una zona per bambini e anche un hotel 4 stelle.

12 - Siam Paragon, Bangkok, Thailandia (400.000 mq)

Siam Paragon, BangkokIl Siam Paragon è uno dei più centri commerciali più grandi della Thailandia e ha aperto i battenti il 9 dicembre del 2005. La struttura, che ha una superficie di 400.000 mq, al suo interno ospita circa 270 negozi, oltre a una vasta gamma di ristoranti, cinema multisala, il Siam Ocean World Aquarium, una Galleria d'Arte Thailandese, una sala da concerto, una pista da bowling e un bar con il karaoke. Tanto per non farci mancare nulla!

11 - SM Mall of Asia, Pasay, Filippine (406.962 mq)

SM Mall of Asia, PasayIl centro commerciale, il quarto più grande delle Filippine, è stato inaugurato il 21 maggio del 2006 e al suo interno contiene più di 600 negozi, di cui 217 sono ristoranti. Ciò che è stupefacente è il numero di persone che ogni giorno si reca presso questo colosso, infatti il centro commerciale ha una media di visitatori giornaliera di 200,000 persone, quasi quanto l'intera popolazione di una città come Taranto!

10 - Istanbul Cehavir Mall, Istanbul, Turchia (420.000 mq)

Istanbul Cehavir MallQuesto shopping mall di Istanbul ha aperto nel 2005 ed è, attualmente, il centro commerciale più grande d'Europa. La struttura ospita 343 negozi, 34 ristoranti e fast-food e 14 ristoranti esclusivi. Al suo interno, inoltre, vengono organizzati numerosi eventi ed offre anche ben 12 sale cinematografiche, diverse piste da bowling e un parco divertimenti per i più piccoli.

9 - Central World, Bangkok, Thailandia (429.500 mq)

Central World, Bangkok, ThailandiaSi tratta di una struttura a dir poco enorme, ha aperto nel 1990, ma da allora il complesso è stato notevolmente allargato, arrivando ad ospitare al suo interno più di 600 negozi, 50 ristoranti e 21 cinema, rendendolo di fatto il centro commerciale più grande della Thailandia.

8 - SM Seaside City Cebu, Cebu City, Filippine (430.000 mq)

SM Seaside City CebuTorniamo nelle Filippine, con una struttura di recentissima apertura: il complesso, infatti, è stato inaugurato il 27 novembre 2015, ed è il terzo più grande centro commerciale delle Filippine. Al suo interno possiamo trovare più di 450 attività commerciali tra negozi, ristoranti, sale cinematografiche, oltre a piste da bowling e una pista di pattinaggio sul ghiaccio, tutto ciò che occorre per trascorrere una giornata di shopping e divertimento!

7 - Persian Gulf Complex, Shiraz, Iran (450.000 mq)

Persian Gulf ComplexIl Persian Gulf Complex di Shiraz è stata inaugurato nel 2007, e rappresenta il più grande centro commerciale del mondo in termini di numero di negozi: più di 2500 su una superficie di 450,000 mq. Oltre ai quali, è possibile trovare anche campi da tennis, due piscine, un hotel da 262 camere, 3 parchi divertimenti, un cinema e un parcheggio gigantesco da 5.500 posti auto. Una vera mecca del divertimento e dello shopping sfrenato!

6 - 1 Utama, Damansara, Malesia (455.000 mq)

1 UtamaAperto nel 1995, 1 Utama è il centro commerciale più grande della Malesia, tanto grande da arrivare ad ospitare ogni giorno tra i 60.000 e i 90.000 visitatori, fino ad arrivare ai 120.000 dei week-end. Al suo interno potrete trovare più di 700 negozi dove trascorrere una lunga giornata a base di shopping sfrenato!

5 - Isfahan City Center, Isfahan, Iran (465.000 mq)

Isfahan City CenterIl centro commerciale più grande dell'Iran ha aperto i battenti nel 2012, al suo interno sono ospitati oltre 750 negozi, un hotel 5 stelle, un museo, diversi cinema, nonché il più grande parco divertimenti indoor del Medio Oriente. Il tutto distribuito su ben 7 piani.

4 - SM City North EDSA, Quezon City, Filippine (482.878 mq)

SM City North EDSAA un soffio dal podio, torniamo ancora una volta nelle Filippine con quello che è solo il secondo centro commerciale più grande del paese. Aperto nel lontano 1985, si tratta di una struttura da record: oltre 1100 negozi e un parcheggio gigantesco, dotato di oltre 10.000 posti auto distribuiti su una superficie di 482.878 mq. Inoltre, il SM City North EDSA è anche ilcentro commerciale alimentato dal più grande numero di pannelli solari, cioè 5.760.

3 - SM Megamall, Mandaluyong, Filippine (506.435 mq)

SM MegamallSul gradino più basso del podio troviamo lo SM Megamall di Mandaluyong: i suoi 506.435 mq di shopping rendono questo centro commerciale il più grande di tutte le Filippine. Inaugurato nel 1991, e da allora cresciuto notevolmente, al suo interno ospita più di 1200 negozi, oltre a una pista di pattinaggio su ghiaccio olimpionica, un centro eventi, una cappella e un atrio talmente grande da essere utilizzato come location per concerti. Tuttavia, l'attrazione principale della struttura è il suo teatro IMAX con uno dei più grandi schermi 3D del mondo.

2 - Golden Resources Mall, Pechino, Cina (557.419 mq)

Golden Resources MallConosciuto anche come il "Great Mall of China", è il secondo dei centri commerciali più grandi della Cina e del mondo. La struttura è stata inaugurata nel 2004 e fino al 2005 è stata la più grande al mondo. Al suo interno possiamo trovare più di 1000 negozi, tuttavia ciò non è bastato ad attrarre clienti. Infatti, a causa della sua posizione decentrata e del prezzo dei prodotti decisamente troppo alto per la capacità di acquisto dei cittadini cinesi, il centro commerciale rimane per lo più "disabitato", con una media di 20 visitatori all'ora.

1 - New South China Mall, Dongguan, Cina (659.612 mq)

New South China MallEccoci dunque arrivati alla fine di questa classifica. Rullo di tamburi per il centro commerciale più grande del mondo: siamo ancora in Asia, e ancora in Cina, stiamo parlando del New South China Mall di Dongguan. Aperto nel 2005, la gigantesca struttura è suddivisa in 7 aree, ognuna delle quali si ispira a città e paesi diverse: Parigi, Venezia, Roma, Amsterdam, Egitto, Caraibi e California. Tuttavia c'è soltanto una cosa che manca a questo centro commerciale, un dettaglio di poco conto, vale a dire i negozi. Infatti, il centro, ribattezzato anche "Ghost Mall", sin dalla sua apertura ha sofferto della mancanza di occupanti, e su una superficie in grado di ospitare più di 2000 attività commerciali, solamente 47 negozi sono aperti! E nonostante questo, la struttura continua a ingrandirsi.

Hai trovato qualcosa che non va?

Ogni contributo è benvenuto, e tutti possono contribuire.
Aiutaci anche tu a trasmettere informazioni sempre aggiornate a tutti i nostri utenti

Segnalacelo
Forse ti può interessare anche...

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati