Migliori Articoli Viaggi 45Benvenuti all'appuntamento con la rubrica mensile di Travel365 che premia i 5 articoli più belli del mese di Dicembre.
Si tratta di una rubrica mensile che ha lo scopo di creare un clima di comunione fra blogger, uno spazio di condivisione in cui tutti i travel blogger, partecipanti o meno al concorso, hanno la possibilità di "affacciarsi " alla finestra dei colleghi per sbirciare il loro mondo: un mondo fatto di racconti, di consigli, di itinerari, di curiosità. Sicuramente, un mondo fatto di personalità, per fortuna tutte diverse e tutte altrettanto affascinanti! E chi, se non i Travel Blogger stessi, insieme alla community di viaggiatori e curiosi di Travel365, può determinare la Top 5 degli articoli più belli scritti ogni mese?

Ma bando alle ciance, questa è la nostra notte degli Oscar: And the award goes to…

5 - Selena di Inviaggioconselena: Monte Koya, dove dormire per vivere un'esperienza unica

monte koya dove dormireFoto di Inviaggioconselena. Selena ci fa subito prendere dimestichezza con un po' di lessico giapponese: d'altronde, ci troviamo in uno dei luoghi più sacri, più autentici, dove intimità e semplicità sono alla base della quotidianità.
Selena, con visibile emozione, ci racconta dell'esperienza fatta in quel luogo, dormendo in uno Shukubo e condividendo appieno esperienze, rituali, abitudini. Dal dormire su futon e tatami al partecipare ai momenti di preghiera, riti buddisti mattutini e pasti in comunione. Sono esperienza che riempiono davvero di luce, che aiutano a recuperare energie positive, frequenze pulite dell'anima.
Da brava organizzatrice di viaggi poi, indica dettagliatamente prezzi, spostamenti e info pratiche per fare questa esperienza.

4 - Mario di Mariowhitehead: Torre del Greco, alla scoperta di realtà nei dintorni di Napoli

vesuvio 2Foto di Mariowhitehead. Mario fa una premessa a me molto cara, e che mi trova d'accordissimo: per preparare il turismo di domani, riscopriamo i luoghi a noi più vicini. Guardiamo in faccia la realtà, di certo il mega viaggio a lungo raggio non è una prospettiva facilmente praticabile domani, e in un certo senso questa pandemia ci ha già "aiutato" (forzato anche) a scoprire il bello accanto a noi.

Mario ci porta quindi a due passi da Napoli, per farci scoprire quanto è bella anche Torre del Greco: il suo porto, la vista del Vesuvio, la Villa delle Ginestre. Si, diciamo che l'idea di "turismo del domani" (ma anche dell'oggi) è pienamente centrata. E come consueto per lui, ci lascia in calce anche il video sul suo canale youtube!

3 - Alessia e Claudia di Myturnaround: Milano e la street art del quartiere Ortica

murales rapper milano quartiere orticaFoto di Myturnaround. Milano non smette mai di stupire. Ammettiamolo, è davvero avanti rispetto alla stragrande maggioranza delle città italiane, anche rispetto alle più grandi. Dinamica, vivace, cosmopolita... avanti, è proprio avanti. Questa raccontata da Alessia è Claudia è solo una delle tante iniziative di una città che non sta ferma un attimo. Se pensate che l'articolo parli semplicemente di street art, be', prendetevi qualche minuto per leggere, perché l'iniziativa è superba, e per di più finanziata interamente dal Comune di Milano. Non voglio svelare nulla, solo dire che le opere realizzate sono davvero toccanti, con una capacità allo stesso tempo morale e didattica sorprendente. Bellissima iniziativa, da vedere!

2 - Jennifer e Alessandro di Unavaligiadifiori: Info utili per un viaggio a bordo del Trenino Rosso del Bernina

treno del berninaFoto di Unavaligiadifiori. Belli, bellissimi paesaggi quelli che ci raccontano Jennifer e Alessandro durante la loro esperienza. Tutto frutto di un regalo a quanto pare, che gli ha permesso di scoprire questo itinerario a bordo del Trenino Rosso del Bernina, il treno espresso più lento d'Europa! Da Tirano a St. Moritz, come accade spesso in questo genere di viaggi, il bello sta anche "nel mezzo", ovvero nel viaggio stesso. Che si può fare con o senza soste, e a prescindere restano panorami che riempiono occhi e cuore!

Nell'articolo poi Jennifer e Alessandro ci lasciano un sacco di info utili e pratiche per organizzare l'esperienza, salire a bordo e godersi il viaggio!

1 - Silvia e Andrea di Emozione Südtirol: Nagelstein, tutta la Val d'Ultimo dall'alto

vista dalla cima del nagelsteinFoto di EmozioneSudtirol. Quanto è bello l'Alto Adige Südtirol... ma mi vien da dire, con Silvia e Andrea sembra ancora più bello! Si perché quando si rimuove il filtro patinato degli spot e si lascia solo l'autentica vetrina di un luogo da sogno, tutto è ancora più bello!
Silvia e Andrea ci accompagnano in un'escursione "bella e semplice allo stesso tempo": bello il racconto al presente, che tiene un po' sulle spine, crea suspence e ci accompagna quasi in tempo reale, come se camminassimo proprio al loro fianco in questa escursione.
E a vincere, con loro, è anche una certa positività. Già, sappiamo bene che di positivo quest'anno ci ha donato poco, eppure sul finire della narrazione, c'è quasi un ringraziamento per "questo anno così strano, che ha saputo regalarci gioie improvvise e nuovi luoghi del cuore".

Congratulazioni! Il premio di Dicembre è vostro! Seguite le indicazioni per riscattare il voucher premio e taggateci su Facebook e Instagram, ricondivideremo le vostre storie!