Lugano Svizzera Viaggio Turismo

Quando andare in Ticino: clima, periodo migliore e consigli mese per mese

Lugano Svizzera Viaggio TurismoE' risaputo che la Svizzera si divide in cantoni. Uno tra i tanti è il Canton Ticino il cui territorio occupa il sud del paese con un'estensione di quasi 3000 km quadrati includendo comuni come Bellinzona, Lugano e Locarno. Il Ticino è la miglior zona della Svizzera in fatto di clima e, come tante altre aree del paese, offre la possibilità di vacanze nella natura sia in inverno che in estate tra laghi e montagne, sci e trekking. Scoprite il meteo ticinese e quando andare in Ticino: clima, periodo migliore e consigli mese per mese.

Clima, Temperature medie e Precipitazioni

ticino inverno neve snowboardGrazie alla sua posizione sul versante meridionale, il Ticino gode di un clima temperato caratterizzato da inverni miti con poche nevicate e gelate ed estati calde ma non opprimenti. Le temperature medie infatti non scendono quasi mai sotto lo zero in inverno e hanno massime di 7°C mentre in estate si rimane tra i 15 e i 27°C.

Il Ticino però ha anche un alto tasso di piovosità, soprattutto in autunno e primavera, in minima parte, anche in estate con brevi e poco intensi temporali. Inoltre durante autunno e primavera la zona è interessata da un vento caldo e secco proveniente dalle montagne circostanti, il föhn, che causa improvvisi aumenti di temperatura. Il periodo più indicato per viaggiare in Ticino è quindi l'estate per le sue temperature, mentre l'inverno è ideale per chi vuole praticare sci, snowboard e altri sport invernali.

Mese Temperature medie (min/max) Precipitazioni (giorni/mm)
Gennaio 1 / 7° 5 gg / 65 mm
Febbraio 2 / 9° 5 gg / 50 mm
Marzo 5 / 13° 6 gg / 80 mm
Aprile 8 / 16° 11 gg / 155 mm
Maggio 12 / 20° 13 gg / 195 mm
Giugno 15 / 24° 10 gg / 165 mm
Luglio 18 / 27° 8 gg / 155 mm
Agosto 17 / 26° 10 gg / 160 mm
Settembre 14 / 22° 8 gg / 185 mm
Ottobre 10 / 17° 9 gg / 140 mm
Novembre 5 / 11° 8 gg / 125 mm
Dicembre 2 / 7° 6 gg / 80 mm
  • Periodo migliore: da giugno a settembre per le temperature calde o da dicembre a febbraio per gli sport invernali
  • Periodo da evitare: le mezze stagioni sono sempre un po' incerte, in particolare aprile e maggio sono i mesi più piovosi

Ticino in Primavera

locarno lago estateLa primavera è quella stagione in cui il freddo lentamente lascia il posto a temperature migliori, nonostante il periodo sia abbastanza piovoso anche se le precipitazioni si presentano per lo più tra il tardo pomeriggio e la sera. Questo consente quindi di godersi le attività all'aria aperta dall'esplorare le città a visitare i laghi, magari con una bella mini-crociera, fino a passeggiare in montagna o percorrere in bici i numerosi sentieri.

Ticino in Estate

ticino luganoL'estate in Ticino non solo è la stagione migliore dal punto di vista climatico ma anche un periodo ricco di eventi. Oltre alle attività all'aria aperta praticabili già in piena primavera, in estate si aggiunge infatti un ampio programma di manifestazioni, concerti, mostre ed eventi eno-gastronomici. Ad esempio da giugno ad agosto a Locarno inizia il programma E...State con spettacoli e concerti di ogni genere. Idem a Lugano dove si svolge il Longlake Festival per tutti i mesi estivi, ma anche l'Estival Jazz e l'Open Air Cinema. A Balerna invece si tiene a luglio il Blind Wine Tasting con degustazioni di vini locali.

Ticino in Autunno

autunno ticino funghiL'autunno è sempre una stagione un po' incerta, con temperature iniziali gradevoli che man mano lasciano il posto al freddo invernale. Le piogge sono frequenti ma ciò nonostante i colori regalati dall'autunno sono unici. I boschi si tingono di rosso, arancione e giallo portando sulle tavole funghi e castagne e non a caso gli eventi sono incentrati sulla gastronomia in questo periodo. Segnaliamo ad esempio la Rassegna gastronomica del Mendrisiotto e Basso Ceresio, la Rassegna del piatto nostrano della Valle di Muggio, la Rassegna gastronomica carne di capra a Cevio e l'Autumn Flavours di Lugano, tutte tra ottobre e novembre. Ad ottobre inoltre si svolge l'Autunno Jazz a Coglio e il Festival delle Marionette a Lugano a novembre.

Ticino in Inverno

natale inverno ticinoSeppur il Ticino è la zona svizzera con gli inverni meno freddi, tra dicembre e gennaio la neve arriva ogni anno. Questo rende i paesaggi davvero suggestivi e valorizza ancora di più la serie di eventi invernali e natalizi che si svolgono in tutte le principali città come i Mercatini di Natale, l'allestimento delle piste di pattinaggio, i concerti in piazza e le feste di Capodanno. Inoltre ci si trova in zone montuose, quindi l'inverno è perfetto per praticare gli sport invernali che più preferite. A tal proposito menzioniamo Prato Leventina, Alpe di Neggia e Bosco Gurin che sono solo alcune degli spettacolari luoghi ticinesi che offrono la possibilità di sciare.

Quando conviene andare in Ticino: il periodo più economico

ticinoPartendo dal presupposto che la Svizzera ha un costo della vita molto elevato, per viaggiare in Ticino con un budget basso dovrete comunque considerare alloggi a non meno di €50,00 a notte e pasti di circa €30,00 a persona. Per poter risparmiare un pochino allora bisognerà prediligere i periodi non di punta e quindi evitare le alte stagioni come il pieno inverno e la piena estate. L'inizio e la fine di entrambe queste stagioni sono un buon compromesso per trovare prezzi leggermente più bassi e allo stesso tempo non rinunciare a temperature ideali e attrazioni o attività tipiche della zona (ad esempio sciare in inverno e trekking o laghi d'estate).

Come vestirsi: cosa mettere in valigia

  • In inverno: intimo termico, cappotto, maglioni e felpe, scarponcini, sciarpa, cappello, guanti, ombrello
  • In estate: t-shirt, pantaloncini, pantaloni lunghi, felpa, giacca leggera
  • In autunno e in primavera: maglioni, maglie a manica lunga, pantaloni lunghi, giubbotto da mezza stagione, ombrello

Non hai ancora prenotato il tuo viaggio? Scopri le nostre offerte!

Conosci questo posto?

Condividi le tue foto, suggerisci modifiche e segnalazioni. Tieni aggiornate le informazioni e aiuta migliaia di viaggiatori come te :)

Aggiornato a Dicembre 2020 Queste informazioni sono state aggiornate grazie al contributo di 20 viaggiatori.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

  • facebook
  • Tweet
  • Mail

Domande frequenti su Svizzera

Inserisci una domanda
Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Guida di Svizzera

Torna su