kunstmuseum berna itinerario

Cosa vedere a Berna in un giorno

Cosa vedere a Berna in un giorno? Quali sono i posti da non perdere? Ecco consigli utili e un itinerario per visitare la città in 24 ore!

kunstmuseum berna itinerarioLa Svizzera offre sempre mete da sogno, se poi la vostra destinazione è Berna preparatevi a rimanere ad occhi aperti. Capitale della Confederazione elvetica, Berna il capoluogo dell'omonimo cantone. Bagnata dal fiume AAre, regala magnifici panorami con i suoi tetti rossi caratteristici ed il Centro Storico medievale disseminato di statue, fontane, chiese colossali. Le sue bellezze artistiche sono conosciute in tutto il mondo, tanto che la città è entrata a far parte del patrimonio dell'Unesco dal 1983. Se avete un giorno libero visitatela, magari seguendo il nostro itinerario che vi dirà passo passo cosa vedere in un giorno a Berna.

Prima di partire: consigli utili

Prima di partire per Berna vi diamo qualcosa su cui riflettere, ovvero alcuni consigli utili per rendere il vostro viaggio privo di brutte soprese, o almeno ci proviamo:

  • Per i mezzi pubblici potete acquistare la BernCard, che vi permetterà di viaggiare gratis sugli autobus ed i tram della città.
  • In alternativa ai mezzi pubblici, per spostarvi da un luogo all'altro potete usare la bicicletta a noleggio, servizio gratuito a Berna.
  • Per usufruire di sconti e per visitare gratis i musei della città potete acquistare la Museum Card.
  • Se decidete di prolungare la vostra visita, vi suggeriamo di dare un'occhiata alle nostre offerte per un soggiorno a Berna

Itinerario di un giorno a Berna: Mattina

Mostra Mappa

1 - Colazione e Wege zu Klee

kunstmuseum berna itinerarioIniziamo il nostro viaggio dalla Stazione Centrale di Berna. Situata nel centro della città, la Stazione si trova a due passi dalle maggiori attrazioni della Old Town. Appena scesi dal treno recatevi su Bahnhofplatz, dove potrete fare colazione al Tibitis. Qui troverete frullati di frutta, buffet e tutto quello che potreste mai desiderare per la vostra colazione pagando circa 20 chf a persona. Il locale si trova nei pressi di Wege zu Klee, un punto d'osservazione panoramico dal quale potrete avere una splendida visuale sulla città.

2 - Church of the Holy Ghosts, Kunstmuseum

Continuando in direzione sud fino a Spittalgasse troverete la Church of the Holy Ghosts. La struttura iniziale della chiesa, rimaneggiata più volte nel corso dei secoli, risale almeno al 1200. Al suo interno vi attende un gigantesco organo, oltre alla torre che vi regalerà uno splendido panorama. Usciti dalla chiesa vi toccherà tornare indietro sulla tabella di marcia fino a raggiungere il Kunstmuseum. Per raggiungerlo potrete prendere l'autobus 11, 20 e 21 fino a Bollwerk, qui, continuando a piedi per un brevissimo tragitto arriverete al Kunstmuseum, conosciuto anche come Museum of Fine Arts, dove sono conservate opere di artisti di calibro internazionale tra le quali spicca quella del pittore svizzero Ferdinand Hoedler.

In sintesi:

  • Luoghi visitati: Wege zu Klee (gratis), Church of the Holy Ghosts (chf 5 circa), Kunstmuseum (chf 28 circa)
  • Card, ticket e tour consigliati:Visita a piedi della città vecchia
  • Dove fare colazione: Tibitis, Bahnhofplatz 10

Itinerario di un giorno a Berna: Pomeriggio

Mostra Mappa

1- Prison Tower, Bundeshaus e Pranzo

torre dell orologio bernaProseguendo su Spitalgasse arriverete a Barenplatz, dove sorgono la Prison Tower (Kafighum) e la Bundesplatz. La prima è la cosiddetta "Torre delle Prigioni", costruzione medievale del 1200 che oggi è parte del patrimonio dell'Unesco. La seconda è la piazza dove sorge il Federal Building, chiamato Bundeshaus, cioè il Parlamento della città. Qui vicino potrete pranzare al Le Mazot, ristorante tipico dove potrete pranzare assaggiando i piatti caratteristici di Berna spendendo circa €30,00 a persona.

2- Fontane medievali, Torre dell'Orologio, Albert Einstein House e Munster

Tornando nei pressi della Prisons Tower prendete Marktgasse e continuate fino Theatreplassen. Durante il tragitto incontretete anche lo Schutzebrunner, una delle fontane medievali disseminate per tutta Berna. Poco più avanti ne incontrerete un'altra, la Kindlfresserbrunner. Da qui dovreste riuscire già ad intravedere la vostra prossima meta: la Torre dell'Orologio. Chiamata anche Zytglogge dagli abitanti della città, era la prima porta occidentale di Berna. Oltre ad essere un monumento simbolo della città, questa torre è anche una delle più antiche della Svizzera. Allo scoccare delle ore avvicinatevi per ammirare lo spettacolo del suo orologio e del carillon.
Da qui prendente Kramgasse, che vi condurrà fino alla casa di Albert Einstein (Einsteinhaus). Non aspettatevi di trovare molto, ma vale comunque la pena di visitarla. Piccola curiosità: sembra che proprio la Torre dell'Orologio, così vicina alla casa di Einstein, lo abbia influenzato nelle sue scoperte. Dopo essere passati davanti allo Zahringerbrunner girate su Munstergraschen fino a raggiungere Munsterplatz, dove sorge la Cattedrale di Berna. Dedicata a Vincenzo di Saragozza, ha una struttura a dir poco imponente. Progettato da Matthaus Ensinger nel 1421, raggiunge i 100 metri di altezza. Sul portale maggiore potrete ammirare una rappresentazione del Giudizio Universale scolpito in pietra arenaria, realizzata dallo scultore Erhart Kung. Come se tutto ciò non bastasse, potrete anche salire sulla sua torre campanaria, larga quanto un normale edificio.

In sintesi:

  • Luoghi visitati: Prison Tower (gratis) Schutzebrunner (gratis), Kindlfressbrunner (gratis), Torre dell'Orologio (gratis), Albert Einstein House (chf 6 circa), Munster (chf 5 circa)
  • Card, ticket e tour consigliati:Visita guidata alla torre dell'Orologio
  • Dove pranzare: Le Mazot, Baerenplatz 5

Itinerario di un giorno a Berna: Sera

Mostra Mappa

Quartiere Matte e Cena

matte berna itinerarioIl vostro viaggio a Berna è arrivato quasi alla conclusione. Dopo una giornata di musei ed opere d'arte di inestimabile valore sparse per le vie della città, percorrete Aarstrasse, fino al Matte. Si tratta sicuramente di uno dei quartieri più caratteristici di Berna, grazie alle sue case medievali ancora presenti. In passato si trattava del quartiere di artigiani e lavoratori portuali, mentre ora è diventato una delle zone più alla moda della città. Qui, spendendo circa €40,00, potrete cenare al Cinematte, in Wasserwerkgasse 7.

In sintesi:

  • Luoghi visitati: Matte (gratis)
  • Dove fare colazione: Cinematte, Wasserkerkgasse 7

Cosa non vedere: le attrazioni a cui è meglio rinunciare

  1. Botanical Garden: per questo bellissimo giardino botanico dovrete allontanarvi molto dal resto dell'Old Town e perdere troppo tempo.
  2. Paul Klee Center: l'opera, realizzata da Renzo Piano, è un vero capolavoro. Per darle l'attenzione che merita dovreste dedicarle mezza giornata che, per questa volta, non avete.
  3. Naturhistorisches Museum: il museo è troppo lontano dal resto delle attività proposte in questo itinerario.

Consigli, info utili e itinerari per visitare Berna

  • Qual è il periodo migliore per visitare Berna?
    Sono tanti i fattori che determinano il periodo o la stagione migliore per una destinazione: il clima, gli eventi e le ricorrenze, i prezzi. Se non avete ancora prenotato e volete essere certi di non beccare un periodo non proprio ideale, ecco tutte le info utili per decidere quando andare a Berna
  • Come ci si muove in città?
    A piedi, in metro, in bus... qual è il modo migliore per visitare Berna? Ecco tutte le info sulla mobilità, con mappe, disponibilità e prezzi dei mezzi pubblici, e consigli su come muoversi a Berna
  • Un intero weekend a disposizione? Ecco l'itinerario!
    Eh si, le cose da vedere sono sempre troppe e il tempo non basta mai! Ma nulla è perduto, meglio poco che niente, no? Ci abbiamo pensato noi a costruire degli itinerari ad hoc per non saltare i must di Berna: ecco cosa vedere in un weekend
  • Le attrazioni imperdibili in città
    In ogni città ci sono alcune cose che proprio non si possono perdere. Siete certi di conoscere tutti quanti i must, le attrazioni assolutamente imperdibili in città? Ecco un piccolo ripasso: le 10 cose da vedere assolutamente a Berna!
  • Le specialità tipiche e i migliori ristoranti di Berna
    Suvvia, non avrete mica intenzione di andare a Berna e mangiare al McDonald's... Ma certo che no, in ogni città ci sono delle specialità da provare assolutamente: ecco 10 cose da mangiare a Berna e dove!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti

Torna su