berna 1

Escursioni da Berna: le migliori gite di un giorno nei dintorni di Berna

Cosa vedere nei dintorni di Berna. Ecco le più belle gite organizzate, le escursioni e i tour da fare in un giorno o poche ore partendo da Berna.

berna 1Berna, città di origine medievale, è la capitale della Svizzera, ufficialmente Confederazione Svizzera, composta da 26 diversi cantoni.
La sua posizione quasi centrale è perfetta per poter anche esplorare le zone limitrofe, sia le altre grandi città a cui è ben collegata con un efficiente sistema ferroviario, come Zurigo, Ginevra o Basilea, sia alle bellezze naturali per cui il Paese è conosciuto e tanto amato, come la Grindelwld o i grandi laghi.
Ecco per voi alcuni consigli e proposte sulle migliori gite di un giorno nei dintorni di Berna.
VEDI ANCHE: 10 Cose da Vedere assolutamente a Berna in Svizzera Cosa vedere a Berna in un giorno

1 - Zurigo

zurigo 1Zurigo si trova nella parto nord-orientale della Svizzera ed è la capitale del suo cantone, in cui la lingua ufficiale è il tedesco, anche se la popolazione parla principalmente il dialetto svizzero-tedesco. Si trova a 114 chilometri da Berna ed è raggiungibile in due ore di macchina o, soluzione migliore, con uno dei treni diretti che collegano ogni giorno le due città.

Bagnata dal fiume Limmat, Zurigo è una bellissima città circondata da boschi e colline. Con una grande storia alle sue spalle, tra le sue strade potrete vedere con i vostri occhi come qui tradizione e innovazione si uniscono perfettamente. In una giornata in questa città, non potete assolutamente perdervi Grossmünster, il Duomo di Zurigo che, secondo la leggenda, è stato costruito sulle tombe dei martiri e Santi Felice e Regula, e la Wasserkirche che significa letteralmente "Chiesa sull'acqua". Se volete darvi allo shopping il posto migliore è Bahnhofstrasse, strada ormai diventata una vera e propria attrazione turistica e ricca di boutique, grandi magazzini e gallerie d'arte. E magari non tutti lo sanno, ma questa è anche la città dove è nata la Lindt, troverete negozi sparsi per tutte le vie!

2 - Interlaken e Grindelwald

interlakenInterlaken si trova nell'Oberland Bernese, in una pianura alluvionale tra il laghi di Thun e di Brienz, sormontata dalle montagne Eiger, Mönch e Jungfrau. Dista 51 chilometri da Berna e può essere raggiunta in 45 minuti di auto. In alternativa, durante il giorno dalla capitale partono diversi treni diretti che vi porteranno fino alla stazione ferroviaria di Interlaken-West.

Tradizionale località di villeggiatura, Interlaken è un punto perfetto per tantissime attività nei bellissimi dintorni, sia tra le montagne sia sui due laghi. In inverno è principalmente una località sciistica, mentre in estate potrete partecipare a diversi escursioni di trekking tra i sentieri di cui questa zona è piena o rilassarvi prendendo parte ad un giro in battello.
Inoltre si trova a soli 30 minuti di macchina, o 45 di treno, da Grindelwald, una bellissima vallata circondata da imponenti montagne. Zona perfetta, come Interlaken, per sciare in inverno e fare lunghe passeggiate o escursioni in estate, grazie ad una rete di 300 chilometri di itinerari.

3 - Montreux e Chateau Chillon

montreuxMontreux si trova nella parto orientale della Svizzera ed si affaccia sul Lago Lemano, che il Paese divide con la Francia. Dista 86 chilometri da Berna ed è raggiungibile in poco più di un'ora di macchina. L'alternativa è quella di prendere il treno dalla capitale, fare un cambio a Lausanne e arrivare a Montreux in un'ora e 40 minuti.

Montreux è famosa per il suo clima temperato e per il Montreux Jass Festival che si tiene ogni anno a luglio. Inoltre, questa città fu il rifugio di Freddy Mercury all'inizio degli anni '90, quando scoprì di essere malato di AIDS e cercò un posto lontano dai media che lo stavano assillando. Il centro vi farà innamorare: la via principale è ricca di fiori, alberi, sculture ed eleganti palazzi in stile Belle Epoque. Ma una delle attrazioni principali è il Chateau Chillon, facilmente raggiungibile in pochi minuti di autobus. Collocato su uno sperone roccioso, la prima registrazione scritta risale al 1150 e da metà del XII secolo fu la dimora dei Conti di Savoia. Non fu mai conquistato tramite assedi o guerre, ma passò da proprietario a proprietario sempre tramite trattati.

  • Distanza: 86,3 km
  • Come arrivare: a 86,3 chilometri da Berna; raggiungibile in un'ora e 10 minuti di macchina o con il treno dalla Stazione Bern alla stazione di Montreux Gare, con un cambio alla Stazione di Lausanne, tempo di percorrenza totale di un'ora e 40 minuti. Il Chateau Chillon si trova a 2,7 chilometri da con cui è collegato dall'autobus 201 - Ottieni indicazioni
  • Orari: sempre accessibile; il Castello è aperto tutti i giorni da aprile a settembre dalle 9:00 alle 19:00; a ottobre e marzo dalle 9:30 alle 18:00; da novembre a febbraio dalle 10:00 alle 17:00
  • Costo biglietto: 12,50 CHF (circa €11,30)

4 - Gruyères

gruyresGruyères si trova a nord rispetto a Berna, dalla quale dista 61 chilometri ed raggiungibile in 50 minuti in macchina. Se non avete una macchina a disposizione, potete prendere il treno fino alla stazione di Bulle e da li prendere l'autobus numero 260 che vi porterà a destinazione.

Gruyères è un bellissimo borgo racchiuso tra le montagne svizzere e il primo documento scritto che abbiamo risale alla fine del XI secolo. Ma, come magari avrete già intuito dal nome, questo luogo è famoso soprattutto per essere la città dove è nato il formaggio Gruyère, amato e venduto in tutto il mondo. Qui potrete visitare il caseificio La Maison du Gruyère e seguire un percorso didattico per conoscere tutte le sue fasi di produzione. Vi consigliamo una visita anche al bellissimo Castello di St. Germain, il punto più alto del borgo, e una volta superato il portone vi troverete dentro una piccola città, con ristorantini, negozi di souvernir e una grande fontana centrale.

  • Distanza: 61,2 km
  • Come arrivare: a 61,2 chilometri da Berna; raggiungibile in 50 minuti di macchina o con il treno dalla Stazione Bern alla stazione di Bulle, dove dovrete prendere il bus 260 che vi porterà a Gruyères, tempo di percorrenza totale di un'ora e 20 minuti - Ottieni indicazioni
  • Orari: sempre accessibile
  • Costo biglietto: gratuito; i prezzi variano in base alle attrazioni visitate

5 - Thun

thunThun è una piccola città che si affaccia sull'omonimo lago, il Lago di Thun. Dista meno di 27 chilometri da Berna ed è raggiungibile in mezzora di macchina. La soluzione migliore, però, è quella di prendere il treno diretto dalla stazione capitale che vi porterà a Thun in meno di 20 minuti.

Thun è un borgo con un paesaggio da cartolina, grazie anche al Castello quasi fiabesco che svetta sulla città, diventato ormail un vero e proprio simbolo. Ma qua tutto ricorda una fiaba, a partire dall'architettura delle case del centro, alle colline verdi che avvolgono la zona e alla sua posizione, dove il fiume Aare si congiugne al lago. Ovviamente, nella vostra visita non potete tralasciare il Castello di Thun, il Municipio e la bellissima piazza su cui si affaccia.

6 - Lucerna

lucernaLucerna è una città del centro-nord della Svizzera ed è capitale dell'omonimo cantone. Si affaccia sul Lago dei Quattro Cantoni, chiamato anche Lago di Lucerna. Dista 82 chilometri da Berna ed è raggiungibile in circa un'ora e mezza di macchina. Potete prendere anche il treno: controllate bene gli orari per prendere quello diretto, altrimenti dovrete fare un cambio a Olten o Wolhusen, in base al treno che prenderete.

Lucerna è una città davvero affascinante, grazie al suo centro storico medievale che vi farà fare un vero e proprio salto nel tempo. Per non parlare della bellissima posizione in cui si trova. In una giornata, vi consigliamo di visitare assolutamente: il Monumento del Leone Morente, simbolo della città e che commemora il sacrificio fatto dalle guardie svizzere massacrate durante la Rivoluzione Francese nel 1792; il Ponte della Cappella, il soggetto più fotografato della città per i riflessi sull'acqua e per i suoi bellissimi colori durante il tramonto; e il Giardino dei Ghiacciai, uno delle attrazioni più antiche di tutta la Svizzera.

7 - Losanna

losanna 1Losanna si trova nella parto orientale della Svizzera e si affaccia sul Lago Lemano. Da qui potrete prendere il treno per raggiungere Mountrex, quindi potete pensare di raggruppare le due destinazioni in un'unica giornata. Dista 89 chilometri da Berna ed è raggiungibile in un'ora e 20 minuti di auto o con il treno diretto dalla capitale in circa un'ora e 10 minuti.

Losanna, oltre a essere una bellissima città, gode di una bellissima posizione sul lago circondata da tantissimi vigneti, boschi verdi e montagne. Tra le cose da vedere assolutamente ci sono la Cattedrale Notre-Dame di Losanna, con il suo magnifico rosone che la rende subito riconoscibile e il suo stile gotico, la Place de la Palud, una delle piazze principali della città, e l'Olympic Museum, in quanto, forse non tutti lo sanno, Losanna fu dichiarata Capitale Olimpica nel 1994 e da allora è la sede del Comitato Olimpico Internazionale.

8 - Ginevra

ginevra 1Ginevra si trova nella parto orientale della Svizzera, all'altra estremità del Lago Lemano rispetto a Losanna e Mountrex. Dista 149 chilometri da Berna ed è raggiungibile in poco più di due ore di auto.Con il treno diretto, invece, arriverete in meno di due ore, circa un'ora e 45 minuti di viaggio.

Ginevra è conosciuta al mondo anche come la Città della Pace, in quanto è la sede di alcune delle più importanti istituzioni internazionali per la tutela dei diritti al mondo, come le Nazioni Unite, l'Unicef e la Croce Rossa. Nella vostra visita non potete quindi saltare il Palazzo delle Nazioni, sede europea dell'ONU. Una parte è aperta al pubblico è può essere visitata prendendo parte alle visite guidate. In programma aggiungete anche la Cattedrale di San Pietro, il Monumento Internazionale alla Riforma e tutta la bellissima Città Vecchia.

9 - Basilea

basilea 1Basilea si trova nell'estremo Nord della Svizzera, sul confine con Germania e Francia. Capitale dell'omonimo cantone, la lingua ufficiale è il tedesco ed è la terza città per popolazione del Paese. Dista 92 chilometri da Berna ed è raggiungibile in poco meno di due ore di auto. In questo caso il treno diretto è molto più comodo e veloce, in quanto vi porterà a destinazione in soli 55 minuti.

Basilea ha delle origini antichissime, che risalgono a più di 2.000 anni fa, e oggi è un ottimo esempio di come tradizione e modernità possano fondersi per creare qualcosa di incredibile. Con oltre 40 musei, è considerata la Capitale Culturale della Svizzera e ospita ogni anno l'Art Basel, una delle fiere di arte moderna e contemporanea più importanti al mondo. Da non perdere assolutamente: la Cattedrale e la Pfalz, la terrazza panoramica sul Reno che si trova sul retro della Chiesa; Marktplatz, la piazza centrale su cui si affaccia il pittoresco municipio; l'antica porta medievale di Spalen; e il quartiere di St. Alban, considerato la "piccola Venezia" di Basilea.

Hai trovato qualcosa che non va?

Ogni contributo è benvenuto, e tutti possono contribuire.
Aiutaci anche tu a trasmettere informazioni sempre aggiornate a tutti i nostri utenti

Segnalacelo
Forse ti può interessare anche...

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Torna su