Quando andare a Berna: clima, periodo migliore e consigli mese per mese

Quando andare a Berna. Ecco info su clima e temperature mese per mese. Scopri il periodo migliore per visitare la città, quello meno caro e consigli su eventi e attività in ogni stagione.

Qual è il periodo migliore per visitare Berna? La capitale svizzera, il cui centro è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità UNESCO, è ricchissima di musei, di testimonianze di arte ed architettura medievali lungo le sue strade ed è una località imperniata su ogni genere di sport, dal calcio all'hockey. Scopriamo insieme quando è consigliabile soggiornare nella suggestiva località europea e come essere pronti alle diverse temperature e stagioni della elevetica Berna.
VEDI ANCHE: 10 cose da vedere a Berna

Clima, Temperature medie e Precipitazioni

Le condizioni climatiche di Berna sono influenzate dalla sua collocazione a 500 metri sull'altopiano Mittelland. Ciò comporta la prevalenza nella capitale svizzera di un clima continentale, caratterizzato da inverni piuttosto freddi (con temperature che, spesso, scendono al di sotto dello zero) e da estati altrettanto calde, ma piovose.

Mese Temperature medie (min/max) Giorni di pioggia
Gennaio -4/3 °C 10
Febbraio -3/5 °C 9
Marzo 0/10 °C 11
Aprile 3/13 °C 10
Maggio 7/18 °C 13
Giugno 11/22 °C 11
Luglio 13/24 °C 11
Agosto 12/24 °C 11
Settembre 9/19 °C 9
Ottobre 5/14 °C 10
Novembre 0/7 °C 10
Dicembre -2/4 °C 10

Berna in Primavera

primavera a bernaLa primavera a Berna parte piuttosto in sordina dal punto di vista climatico, andando via via a migliorarsi e favorendo l'esplosione di colori e profumi floreali, oltre al risveglio degli orsi. Per esplorare la città, questa è la stagione migliore. Approfittatene per esplorare la capitale elvetica, i suoi parchi naturali ed i punti di ritrovo all'aperto per giovani e non solo.

Menzione d'onore per una delle vie dello shopping più lunghe d'Europa, 6 km dove poter acquistare un souvenir che possa ricordare l'indimenticabile soggiorno in città.
Non mancano gli eventi legati allo spettacolo, come la sfilata di moda Loufmeter: i migliori stilisti della città presentano le proprie collezioni in una sfilata all'aperto.
VEDI ANCHE: cosa vedere a Berna in un giorno

Berna in Estate

estate a bernaL'estate di Berna è piacevole: grazie alle temperature miti ma non insopportabili, è possibile lasciarsi conquistare dall'atmosfera vivace della capitale svizzera praticamente 24 ore su 24. Una delle attività più gradevoli da svolgere da giugno ad agosto è spostarsi in battello per visitare i vicini villaggi. Non dimenticate di prendere parte alle numerose kermesse musicali che si svolgono nella bella stagione, nonché di celebrare la Festa Nazionale Svizzera (1 agosto), durante la quale è possibile visitare le principali attrazioni della città, come la Torre dell'Orologio.
Prediligete gli spostamenti in bicicletta lungo le strade del centro e prendete parte a numerosi eventi sportivi, come la corsa femminile a giugno.
VEDI ANCHE: come muoversi a Berna, info e consigli

Berna in Autunno

autunno a bernaOmbrello alla mano, l'autunno di Berna è piuttosto umido e non sarà difficile "incappare" in un'uggiosa giornata di pioggia. Non perdete l'occasione per visitare il Rosengarten, il Giardino delle Rose, che durante i mesi che precedono l'inverno si illumina con le calde tonalità autunnali.

Approfittate del periodo da settembre a novembre per visitare i meravigliosi musei della capitale elvetica (il Museo delle Belle Arti, il Museo di Storia Naturale, la Casa delle Religioni e la Casa di Einstein, tanto per citare i più importanti) e deliziate gli occhi con una suggestiva passeggiata in giro per il centro storico cittadino.

Berna in Inverno

inverno a bernaBerna è una delle capitali europee invernali più interessanti da visitare. La città, nonostante le temperature ben poco clementi (con minime spesso sotto lo zero), si colora grazie alla presenza di mercatini a tema natalizio, alla pista di pattinaggio e alla possibilità di cedere alle tentazioni della gola, grazie agli stand gastronomici presenti in ogni angolo della città.
L'inverno è la stagione ideale per cedere alla tentazione di cimentarsi con gli sport invernali, dall'hockey agli sci, divertendosi in famiglia o con gli amici.
VEDI ANCHE: cosa mangiare assolutamente a Berna

Quando conviene andare a Berna: il periodo più economico

Se volete soggiornare a Berna senza spendere una fortuna, il consiglio è evitare il periodo invernale, specialmente il mese di dicembre.
I periodi migliori per raggiungere la capitale elvetica sono invece la primavera e l'estate, complici le temperature gradevoli e la vasta presenza di eventi d'ogni genere organizzati ad hoc per grandi e piccini. Il consiglio è, come sempre, di prenotare in largo anticipo.

Come vestirsi: cosa mettere in valigia

  • In inverno: abiti caldi, tipicamente invernali; cappotti, cappelli, guanti, sciarpe e calzature comode e calde
  • In estate: al fianco di magliette e scarpe comode, pantaloni lunghi, una felpa per le serate fresche ed un ombrello in caso di pioggia
  • In autunno e in primavera: immancabile il k-way in caso di pioggia, felpe e pantaloni lunghi; camicie e giacchetta

Non hai ancora prenotato il tuo viaggio? Scopri le nostre offerte!


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti

Torna su