Indice Mostra di più

Reykjavik è la porta d'ingresso dell'Islanda è, soprattutto, è la base perfetta se volete scoprire tutta l'Islanda sud occidentale. Oltre a ospitare alcune interessanti attrazioni, da qui potrete raggiungere luoghi come il Circolo d'Oro o la splendida Laguna Blu. In una settimana potrete davvero vivere avventure uniche.
Ecco tutti i nostri consigli per organizzare un perfetto itinerario di Reykjavik in 7 giorni.

Risparmia con una card turistica: con 7 giorni a disposizione puoi sfruttare al massimo i vantaggi della Reykjavík City Card. Comprende l'ingresso gratuito a numerosi musei e gallerie e a tutte le piscine di Reykjavík. Comprende anche corse illimitate e gratuite sugli autobus in centro città per tutta la sua durata. Scopri di più qui

Giorno 1

Prima volta a Reykjavik? Lasciati guidare: per un primo approccio alla città ti consigliamo di fare prima un tour a piedi con un vichingo o un giro a bordo del bus panoramico.

1 - Via Laugavegur

islanda reykjavik hallgrimskirkja 1 Iniziate questa giornata nella capitale islandese dal suo centro storico, un susseguirsi di meravigliosi caffè, negozi d'artigianato locale e di design, musei e gallerie d'arte!

La via più famosa è Laugavegur (Ottieni indicazioni). Completamente pedonale, godetevi una passeggiata tra i negozi locali e fermatevi ad acquistare un Lopapeysa, il famoso maglione in lana islandese fatto a mano!

Tempo di visita: 1 ora

2 - Chiesa di Hallgrímur (Hallgrimskirkja)

a hallgrimskirkja church under the cloudy sky Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Tappa obbligatoria poco distante dalla Laugavegur è la Hallgrímskirkja, una delle principali attrazioni della città. Visitate i suoi interni e salite sulla sua alta torre, dalla quale sarà possibile godere di un fantastico panorama di tutta la città e dei suoi dintorni.

La sua forma particolare si ispira alle colonne di basalto della cascata Svartifoss, situata nel sud dell'isola. Uno spettacolo davvero unico.

Tempo di visita: 1 ora

3 - Lago Tjörnin, Città Vecchia e Cattedrale

lago tjornin reikiavik 87 Foto di .mw-parser-output .commons-creator-table{background-color:#f0f0ff;box-sizing:border-box;font-size:95%;text-align:start}.mw-parser-output .commons-creator-table>tbody>tr{vertical-align:top}.mw-parser-output .commons-creator-table>tbody>tr>th{backgroun. Per raggiungere questa tappa: 15 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Raggiungete poi la Città Vecchia di Reykjavik, l'area che si sviluppa intorno al meraviglioso Lago Tjörnin! Il Reykjavíkurtjörn, nome islandese del lago, è un vero e proprio luogo d'incontro, oltre ad essere una zona davvero affascinante.

Godetevi una passeggiata intorno al lago, ammirate dall'esterno il Municipio (visitabile all'interno gratuitamente), il palazzo in basalto sede del Parlamento e la cattedrale di Domkirkia, ovvero la Cattedrale di Reykjavik. Per pranzo raggiungete invece il Bæjarins Beztu Pylsur, lo stand di hot dog più famoso d'Islanda!

Tempo di visita: 1,5 ore

4 - Harpa Concert Hall

architettura reykjavik viaggio Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Il pomeriggio visitate uno dei simboli della città: l'Harpa Concert Hall di Reykjavik! Anche in questo caso potrete raggiungerla a piedi, dista solo 10 min dalla Cattedrale e dal Lago Tjörnin.

Progettata dall'artista Oliafus Eliasson nel 2011, l'Harpa Concert Hall è un grande auditorium di vetro costruito sul mare che crea meravigliosi giochi di riflessi sull'acqua! La sua struttura in vetro si ispira ai bellissimi paesaggi basaltici islandesi. L'interno è visitabile con visite guidate da prenotare con anticipo, un'esperienza unica per scoprire tutta la sua storia.

Tempo di visita: 1,5 ore
Vedi anche: Visita all'Harpa Concert Hall

5 - Sólfar (Sun Voyager)

sun voyager reykjavik iceland Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Dopo aver esplorato il porto di Reykjavik, godetevi una passeggiata sul lungomare fino ad arrivare a Sólfar, meglio conosciuta come Sun Voyager, la scultura più famosa della città. Si trova ad appena 10 min a piedi dall'Harpa Concert Hall.

Questo è sicuramente uno dei luoghi più fotografati della capitale islandese e, se sarete fortunati con il tempo, da cui si ammira anche uno dei tramonti più belli della capitale. La scultura è un omaggio alla storia islandese e alla sua tradizione marinara!

Tempo di visita: 1 ora

Se visiti l'Islanda in inverno: sicuramente non puoi perderti un tour in bus delle luci del Nord da Reykjavik, a caccia dell'Aurora Boreale, uno degli spettacoli più belli della natura (partenza 20:30 o 21:30).

Giorno 2

  • Distanza percorsa 94,3 km
  • Luoghi visitati Perlan Museo della Saga Islandese, Blue Lagoon
  • Dove mangiare Pranzo presso Perlan Restaurant & Cafe (Ottieni indicazioni), Cena presso Icelandic Street Food (Ottieni indicazioni)

1 - Perlan, Museo della Saga Islandese

aerial photo of the perlan museum in reykjavik iceland Nuova giornata a Reykjavik, questa mattina vi consigliamo di dedicarla alla visita di uno dei musei più famosi della città: il Perlan - Wonders of Iceland. Poco fuori dal centro, se avete noleggiato un'auto c'è un grande parcheggio gratuito in loco, in alternativa si raggiunge con il bus linea 13 o 18 (Ottieni indicazioni).

Il Museo della Saga Islandese è il luogo perfetto dove conoscere le origini e l'evoluzione delle principali attrazioni turistiche naturali islandesi. Potremmo definirlo un primo approccio alla natura del Paese. Qui potrete anche visitare una grotta di ghiaccio e assistere ad uno spettacolo audiovisivo al planetario. Dalla terrazza del museo, inoltre, si ammira una splendida vista su tutti i dintorni!

Tempo di visita: 3 ore

2 - Blue Lagoon

laguna blu piscina termale 1 Per raggiungere questa tappa: 40 min in auto (Ottieni indicazioni).

Questo pomeriggio godetevi un po' di sano relax in uno dei luoghi più famosi di tutta l'Islanda: la spettacolare Laguna Blu. A 40 km dalla città, nella penisola di Reykjanes, potrete raggiungerla con la vostra auto o con il transfer di andata e ritorno da Reykjavík.

La Laguna Blu è una piscina termale situata in un'area geotermale: qua le acque hanno infatti una temperatura media di 39°, il che la rendono perfetta da visitare in ogni periodo dell'anno. Le sue acque sono caratterizzate da un colore azzurro intenso ed è il luogo ideale dove trascorre un intero pomeriggio di relax. Il pacchetto base include l'ingresso alla zona termale, ma volendo è possibile scegliere anche tra una serie di pacchetti che includono anche trattamenti benessere.

Tempo di visita: 4 ore
Vedi anche: Visita alla Laguna Blu in Islanda

In alternativa: Sky Lagoon

La Sky Lagoon sono delle spettacolari terme naturali poco distanti dal centro di Reykjavik, un'ottima alternativa alla Laguna Blu. Se vi state muovendo in auto, infatti, dista meno di 10 min dal Perlan. Se dovete rientrare prima nel centro della città, poi potete invece optare per l'acquistare dell'ingresso alla Sky Lagoon con trasferimento (Ottieni indicazioni).

Acquistate il pass per la Sky Lagoon con rituale termale e lasciatevi rubare il cuore. Queste terme hanno la vista direttamente sull'oceano, presentano acqua a circa 38-40° e regalano spettacolari tramonti vista la loro posizione. Da cosa differiscono dalla Blue Lagoon? Il lato positivo e che sono sicuramente più tranquille e meno turistiche, oltre a essere più vicine alla città, inoltre regalano una vista spettacolare. Il lato negativo è che le sue acque non hanno lo stesso colore azzurro di quelle della Blue Lagoon. A voi la scelta!

Tempo di visita: 4 ore

Trascorri la serata nel centro storico: una volta rientrato in città, esplora il fulcro della movida di Reykjavik. Fermati a cena al Íslenski barinn e poi scegli uno dei locali, come il Dillon Whiskey Bar, con una selezione di oltre 170 whiskey e musica dal vivo, o il Lebowski Bar, per una serata più tranquilla.

Giorno 3

  • Distanza percorsa 241 km
  • Luoghi visitati Cratere di Kerid, Gullfoss, area geotermica di Haukadalur, Parco Nazionale di Thingvellir (consigliato il tour da Reykjavik a €68,80)
  • Dove mangiare consigliato pranzo al sacco, Cena presso Sjávargrillið (Ottieni indicazioni)

1 - Cratere di Kerid

the kerid crater in iceland 1 Per questa terza giornata vi consigliamo di fare subito una delle escursioni più amate e richieste: quella al Circolo d'Oro, un itinerario circolare con alcune delle meraviglie naturali più belle del Paese. Potrete muovervi con un'auto a noleggio, ma noi vi consigliamo di partecipare ad un tour da Reykjavik con trasporto incluso.

Prima tappa è il Cratere di Kerid (Ottieni indicazioni), un cratere che risale a oltre 6.500 anni fa e oggi ospita un lago. Si trova su un terreno privato, quindi bisogna pagare un piccolo biglietto d'ingresso, ma non perdetevelo: potrete percorrere tutto il cratere e scendere anche fino al lago.

Tempo di visita: 30 min

2 - Circolo d'Oro: Cascate Gullfoss

aerial view of gullfoss falls in iceland Per raggiungere questa tappa: 45 min in auto (Ottieni indicazioni).

Seconda tappa sono le cascate di Gullfoss, tra le cascate più belle d'Islanda. Dal cratere di Kerid distano circa 56 km: se vi muovete in autonomia vi basterà seguire la Strada 35 (45 min in auto), altrimenti salite sul bus del tour da Reykjavik e ammirate il panorama. In loco è presente un parcheggio.

Gullfoss è una vera e propria forza della natura! La cascata si trova all'interno di un'antica valle e compie ben due salti, con un'altezza complessiva di 32 m. Ovviamenta ha la sua portata massima in estate, quando raggiungete i 140 m cubi d'acqua al secondo.

Tempo di visita: 1 ora

3 - Circolo d'Oro: Area geotermica di Haukadalur

eruption of strokkur geyser in iceland 1 Per raggiungere questa tappa: 10 min in auto (Ottieni indicazioni).

Vicinissimo alle cascate, a soli 10 min di auto, troverete un'altra zona davvero molto visitata: l'area geotermica di Haukadalur. Qui, infatti, si trova Geysir, il geyser più famoso dell'Islanda. Lasciate la vostra auto nel parcheggio gratuito ed esplorate l'area.

In realtà, Geysir erutta davvero raramente, passano anche decenni tra un'eruzione e l'altra. Si tratta del più antico geyser europeo. A pochi passi troverete però Strokkur, geyser molto più attivo che erutta ogni 10 min, anche meno, e i suoi getti d'acqua possono superare anche i 40 m!

Tempo di visita: 1 ora

4 - Circolo d'Oro: Parco Nazionale di Thingvellir e Faglia di Silfra

flosagja canyon in thingvellir national park Per raggiungere questa tappa: 50 min in auto (Ottieni indicazioni).

Dirigetevi verso l'ultima tappa della giornata, sulla strada per tornare verso Reykjavik: a circa 60 km dall'area geotermica di Haukadalur, potrete arrivare al Parco Nazionale di Thingvellir, luogo dichiarato Patrimonio Mondiale UNESCO da non perdere.

Il Parco Nazionale di Thingvellir, infatti, è il sito più importante per la storia e la cultura nazionale: qui venne infatti fondato l'Althing, il più antico parlamento del mondo. Imperdibile anche una visita alla Faglia di Silfra, ovvero la spaccatura tra le faglie continentali europea e nord americana.

Tempo di visita: 1,5 ore
Vedi anche: Visita al Parco nazionale di Thingvellir

Giorno 4

1 - Escursione nel sud dell'Islanda

people looking at a view of waterfalls Come già anticipato, Reykjavik è una base perfetta per esplorare il sud del Paese se non avete intenzione di noleggiare un'auto e muovervi in autonomia. E per questa giornata vi consigliamo infatti un'escursione di un giorno intero nel sud dell'Islanda, con trasporto incluso.

Vi ritroverete a lasciare la città e a percorrere distese di verde che si alternano a incredibili campi di lava, fino ad arrivare alla prima tappa Skógafoss (Ottieni indicazioni), forse la cascata più famosa di tutta l'Islanda! Una volta lasciata la cascata alle spalle, proseguirete per Sólheimajökull, per poi arrivare alla città di Vik all'ora di pranzo (Ottieni indicazioni). Qui potrete visitare la Spiaggia di Reynisfjara, la spiaggia nera più famosa d'Islanda, caratterizzata anche dalla presenza di alcuni faraglioni e dalla spettacolare grotta di basalto. Durante il rientro farete una tappa a Seljalandsfoss (Ottieni indicazioni), altra spettacolare cascata islandese, per poi tornare a Reykjavik.

Tempo di visita: 10 ore
Vedi anche: Viaggio in Islanda: cosa vedere, quando andare e itinerari consigliati

Avete noleggiato un'auto? In questo caso la soluzione migliore è quella di non fare base a Reykjavik, ma di muoversi lungo la Ring Road, la strada ad anello che percorre tutta l'Islanda, e sostare tra una tappa e l'altra. Ad esempio, dal Circolo d'Oro non tornare indietro a Reykjavik, ma ad esempio soggiorna a Selfoss e poi prosegui per la visita delle attrazioni del sud dell'Islanda.

Giorno 5

1 - Escursione alla penisola di Reykjanes

islanda faro reykjanes natura 1 Un'altra meravigliosa escursione da fare da Reykjavik è l'escursione nella penisola di Reykjanes (Ottieni indicazioni). Questa zona è nota principalmente per la Laguna Blu, ma nasconde tantissime meraviglie! Anche in questo caso, vi consigliamo di parteciapre a un tour da Reykjavík, trasporto compreso.

La penisola di Reykjanes negli ultimi anni è conosciuta principalmente per l'eruzione dei suoi vulcani, che hanno regalato scenari e spettacoli a dir poco incredibili. E si sa, gli islandesi sono avanti: non appena hanno messo in sicurezza la zona delle eruzioni e hanno controllato che fosse agibile senza pericoli, hanno creato dei sentieri per poter avvicinarsi ai crateri e ai campi di lava. E in questa escursione avrete modo di scoprire luoghi come le zone di Meradalir e Fagradalsfjall, il Brúin milli heimsálfa, ovvero il Ponte dei due continenti, situato tra la placca euroasiatica e quella americana, e il faro Reykjanes Lighthouse, da cui si ammira un panorama spettacolare.

Tempo di visita: 10 ore

Giorno 6

1 - Escursione alla Penisola di Snaefellsnes e Kirkjufell

time lapse photography of waterfalls iceland Non solo sud, da Reykjavik è possibile visitare in giornata anche la Penisola di Snaefellsnes, penisola che regala dei paesaggi meravigliosi. Anche in questo caso vi consigliamo di partecipare a un'escursione organizzata da Reykjavik con trasporto incluso (Ottieni indicazioni).

Tra panorami da togliere il fiato, attraverserete Berserkjahraun per arrivare subito a Kirkjufell, uno dei simboli dell'Islanda (Ottieni indicazioni). Si tratta del monte fotografato da ogni angolazione. Da qui potrete proseguire poi in alcuni luoghi simbolo della penisola: prima il Cratere di Saxhóll, poi Djúpalónssandur e Arnarstapi, fino ad arrivare alla chiesa nera Búðakirkja e a Ytri Tunga, spiaggia dove si possono avvistare le foche nel loro habitat naturale!

Tempo di visita: 11 ore
Vedi anche: Escursioni da Reykjavik

Giorno 7

1 - Museo Nazionale d'Islanda

inside the icelandic national museum 1 1 Foto di Ypsilon from Finland. Ultima giornata a Reykjavik, dopo tutte queste escursioni vi consigliamo di rimanere in città prima di organizzare il rientro a casa. La mattina dedicatela alla visita di uno dei musei più importanti, il National Museum of Iceland. Si trova nel cuore della città, raggiungibile a piedi da ogni punto (Ottieni indicazioni).

Qui potrete scoprire l'arte islandese, attraverso oltre 2.000 opere e mille anni di storia. Fra i cimeli conservati nel museo vi sono manufatti vichinghi, maschere rituali, vetrate medievali, fotografie e molto altro.

Tempo di visita: 2 ore

In alternativa: Museo Marittimo Vikin

reykjavik maritime museum 1 Foto di Photographer: Mosbatho. In alternativa, potete dedicare la mattina alla visita del Museo Marittimo Vikin, conosciuto semplicemente come Reykjavík Maritime Museum. Questo si trova nella zona del porto, quini potrete sempre raggiungerlo tranquillamente a piedi (Ottieni indicazioni). La pesca è sempre stata fonte di benessere e ricchezza per Reykjavik e l'Islanda e il museo ne racconta la storia con filmati, fotografie e oggetti vari.

Tempo di visita: 2 ore

2 - Porto di Reykjavik e crociera di avvistamento delle balene

humpback whale faxafloi bay iceland Foto di Jakub Hałun. Per raggiungere questa tappa: 20 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Il pomeriggio vi consigliamo di prendere parte a un'esperienza da fare assolutamente in Islanda: una crociera con avvistamento balene. I tour migliori partono da una città del nord dell'Islanda, ma anche da Reykjavik è possibile avvistare le balene e gli altri animali che vivono nell'oceano.

Dal museo raggiungete quindi, in circa 20 min a piedi, la zona del porto di Reykjavik. Qui potrete imbarcarvi in questa spettacolare esperienza della durata di circa 3 ore. Potrete osservare le balene nella baia di Faxaflói, ma incontrare anche delfini e focene.

Tempo di visita: 3,5 ore

Rimani sempre nel centro storico: per goderti quest'ultima serata in città. Puoi raggiungere, ad esempio, il Jungle Cocktail Bar o lo Skuggi bar.

Quanto costa una settimana a Reykjavik

Tipologia viaggio Dormire Mangiare Trasporti Attrazioni Costo totale settimana Costo medio al giorno
Low cost €600,00 €420,00 €400,00 €250,00 €1.670,00 €238,00
Medio €780,00 €700,00 €500,00 €350,00 €2.330,00 €332,00
Lusso €1.080,00 €1.050,00 €700,00 €500,00 €3.330,00 €475,00

NB: I costi espressi nella tabella soprastante sono da intendersi a persona.

spiaggia scogliera musica rock L'Islanda è una destinazione decisamente costosa. Questo viaggio va programmato nei minimi dettagli per cercare di risparmiare.

Decidere di fare base a Reykjavik è una scelta, qui potrete trovare diversi alloggi a prezzi anche quasi convenienti. Facendo base in città, dovrete organizzare delle escursioni giornaliere: potete noleggiare l'auto (da €70,00 al giorno) o, come suggerito, partecipare a diverse escursioni organizzate con trasporto incluso, per ottimizzare i tempi. Anche pranzare e cenare fuori ha un costo piuttosto elevato: per le escursioni vi consigliamo di organizzare un pranzo al sacco, per le cene l'ideale sarebbe ootare per un appertamento e fare la spesa in città.

Prima di partire: consigli utili

  • Scegli il periodo adatto a te da ottobre ad aprile potrai partecipare ad un tour in bus delle luci del Nord, a giugno potrai ammirare il sole di mezzanotte. In estate la città è ricca e le giornate più lunghe - scopri di più qui;
  • Dall'aeroporto al centro 50 km di distanza. Raggiungibile con transfer in bus da/per Reykjavik (€27,00), con taxi (45 min, corsa 13.500,00 ISK/€86,30) o con transfer privato;
  • Dove dormire Midborg è il quartiere centrale e il meglio servito. Per le famiglie consigliato anche Laugardalur, per i giovani Vesturbær. Per risparmiare Hlidar - mappa dei quartieri qui;
  • Scegli un appartamento oltre a darti più autonomia, ti permetterà di risparmiare anche sulle cene in città o di preparare i pranzi al sacco per le escursioni;
  • Come muoversi in città anche a piedi. Per le escursioni o auto a noleggio (da €70,00 al giorno) o con escursioni organizzate con trasporto incluso - scopri di più qui;
  • Dimentica il contante a Reykjavik e in Islanda si paga tutto con la carta, anche un semplice caffè. Dimenticati quindi il contante e verifica che le tue carte siano accettate. Per il noleggio auto serve la carta di credito.