Romantica Praga: consigli utili per una vacanza indimenticabile

Cerchi una guida con consigli utili per una vacanza a Praga? Ecco tutte le informazioni che ti servono: come arrivare, cosa vedere e cosa visitare, cosa fare la sera, dove dormire e dove mangiare!

vacanza romantica pragaLa capitale della Repubblica Ceca è un piccolo gioiello, una città dal fascino indiscutibile, caratterizzata da un'atmosfera mitteleuropea unica. Il soprannome, la Parigi dell'Est, ci dice subito qualcosa dell'anima romantica di Praga, città Patrimonio Unesco e tra le più incantevoli e seducenti al mondo, in grado di mantenere intatta la sua bellezza nel tempo, nonostante le vicissitudini che l'anno colpita nel recente passato. Tutto questo l'ha resa ancora più particolare e unica nel suo genere. Vediamo come raggiungerla, cosa vedere e cosa mangiare, dove divertirsi e dove dormire...
VEDI ANCHE: 10 cose da vedere a Praga

Cosa vedere nella città delle cento guglie

cattedralePraga ha molto da offrire sotto l'aspetto architettonico, storico e culturale sia nei suoi luoghi più caratteristici come Stare Mešto (la Città Vecchia), Malá Strana (Piccolo Quartiere), il Castello e il Karluv Most (il ponte Carlo) sia nelle zone leggermente più periferiche come quella che ospita l'architettura romantica delle Case Danzanti o il quartiere ebraico.
VEDI ANCHE: COSA VEDERE A PRAGA IN 7 GIORNI
Questi posti, soprattutto alla sera, regalano un'atmosfera magica, un gioco di luci e ombre creato dai lampioni e dalle molte statue, una sensazione di sospensione dal tempo che rendono indimenticabili le passeggiate nella città. Decisamente suggestiva è anche la vista delle luci di Praga che si specchiano nel fiume della città, il Moldava.

Praga by night: 4 posti da non perdere per l'intrattenimento notturno

M1 LoungePraga offre ai suoi visitatori una incredibile selezione di eventi per la sera. Dai cocktail bar ai discopub, ci sono posti adatti ad ogni tipo di gusto e preferenza. Ecco i 4 da non perdere:

  1. Tom's Bar: la suggestiva location, caratterizzata da alte volte a botte, conferisce al locale un'atmosfera tipicamente medievale. Ottimi i cocktail e, ovviamente, la birra. Durante l'estate è possibile godersi la bella terrazza e ascoltare, il venerdì e il sabato, musica dal vivo.
  2. Cloud 9 Sky Bar: enormi finestroni, dal pavimento al soffitto, offrono una magnifica ed ininterrotta vista su Praga dal roof bar dell'hotel Hilton. Il design interno è notevole: pietre nere e vetro contrastano con le tonalità accese per creare un'atmosfera davvero particolare. Alta qualità dei cocktail, spesso rivisitati in forma creativa.
  3. M1 Lounge: uno dei posti più frequentati nella vita notturna di Praga. Fashion e di tendenza, attira non solo i giovani praghesi, ma anche tantissimi stranieri e celebrità. L'interno è caratterizzato da una decorazione di morbidi velluti, che accolgono rinomati DJ per serate votate al massimo divertimento. Il bar serve distillati di alta qualità.
  4. U Fleku: la birreria più antica di Praga, dotata di proprio birrificio, serve ai clienti una Ale scura, leggermente frizzante, ma particolarmente beverina. Bellissima e suggestiva l'ambientazione, tra archi, volte e a botte e grandi tavolate per indimenticabili brindisi. Buono anche il cibo.

Dove mangiare: ottimo cibo a prezzi economici

Dove mangiareOgni vacanza che si rispetti non può trascurare, almeno per noi italiani, l'aspetto gastronomico. Sarebbe infatti un delitto non assaggiare la saporita e gustosa cucina ceca, in tutte le sue sfumature, con una capatina anche tra le cucine esotiche. Ecco alcune soluzioni interessanti:

  • Per un pasto veloce ed economico, il bistro Sisters serve il classico crostino chlebicek, guarnito con diversi condimenti. Con affettati, formaggi, salmone o paté. È assolutamente da provare.
  • Nase Maso è invece una delle migliori macellerie della città e non si limita alla vendita di carne; fornita di una cucina, prepara anche semplici ma ottimi piatti tipici cechi, senza far spendere una fortuna ai clienti.
  • Pho Vietnam offre un assaggio di cucina vietnamita davvero delizioso; molto popolare tra gli abitanti di Praga, permette di gustare ottime zuppe di manzo, in tipico stile asiatico, a prezzi davvero convenienti (intorno ai 5 euro).
  • Per assaggiare il classico cinghiale selvatico in salsa di cinorrodo o del saporito gulash, il ristorante Kastrol è la scelta ideale; situato fuori dal centro, merita comunque una visita, anche per la sua atmosfera tradizionale, fuori dai circuiti turistici. Ottima, ovviamente, anche la birra. A pranzo molti piatti costano circa 3,5 euro.

VEDI ANCHE: VISITARE I MERCATINI DI PASQUA A PRAGA

Dove Dormire: gli hotel più romantici della città

Dove DormireI voli per Praga sono economici, il cibo, benché buono, non rappresenta una voce di spesa influente e la birra costa quasi quanto l'acqua: questo significa che una buona parte del budget di viaggio può essere destinato al soggiorno in strutture tipiche, suggestive, romantiche per chi viaggi in coppia. Ecco una selezione di alcuni dei posti più intimi in cui dormire a Praga.
VEDI ANCHE: GLI HOTEL PIU' ROMANTICI DEL MONDO

  • Appia Residences: situata in un tranquillo angolo, all'ombra del castello di Praga, questa struttura old-fashioned, raffinata e al tempo stesso amena, offre agli ospiti un tocco di romanticismo unico, dietro il suo aspetto austero.
  • Aria Resort & Spa: il suo giardino barocco sembra l'ambientazione di un'opera di Shakespeare, mentre la cucina dal menu contemporaneo e il bar raffinato rendono ogni colazione un evento unico.
  • Golden Well: un hotel votato al lusso, certo non da menzionare tra i più economici di Praga, ma sicuramente tra quelli da provare, anche forzando un po' il budget, per dare un valore aggiunto ad un viaggio romantico. Le camere, grandi, sono arredate con gusto raffinato, ma non mancano le più moderne dotazioni. La colazione è un plus: servita in un ambiente suggestivo è abbondante e ricercata.
  • Le Palais Art Hotel: ospitato in una villa ottocentesca, che sorge lungo un tranquillo vicolo ciottolato, questa struttura fonde il barocco con il moderno. Di notevole impatto il terrazzo mosaicato e i soffitti a volte.

Come arrivare

Come arrivareLe coppie che stanno progettando una fuga romantica a Praga, soprattutto quelle più giovani, saranno felici di sapere che questa città è raggiungibile in maniera semplice e veloce, grazie ad una ampia offerta di voli economici verso la capitale Ceca. Se si è fortunati ci si può imbattere in low-cost che permettono di acquistare voli per Praga, di andata e ritorno, a prezzi davvero convenienti, partendo dai maggiori scali italiani: potete controllare i prezzi su momondo. Anche le compagnie di bandiera sono solite proporre offerte vantaggiose per la capitale della Repubblica Ceca.
VEDI ANCHE: COME TROVARE VOLI LOW COST
Una volta arrivati all'aeroporto non è difficile raggiungere il centro della romantica Praga e il proprio luogo di soggiorno, grazie ad un servizio taxi piuttosto economico. In alternativa, sono presenti servizi di navette express e di bus pubblici che fermano in centro città o presso diverse fermate della Metro. Una volta visitata questa città sarà facile cadere nella tentazione di definire Parigi la Praga dell'Ovest e non il contrario.

Hai trovato qualcosa che non va?

Ogni contributo Ŕ benvenuto, e tutti possono contribuire.
Aiutaci anche tu a trasmettere informazioni sempre aggiornate a tutti i nostri utenti

Segnalacelo

Ti Ŕ piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Guida di Praga

Torna su