Quando andare a Praga: clima, periodo migliore e consigli mese per mese

Quando andare a Praga. Ecco info su clima e temperature mese per mese. Scopri il periodo migliore per visitare la cittā, quello meno caro e consigli su eventi e attivitā in ogni stagione.

Praga è una delle città europee maggiormente visitate e una meta molto ambita soprattutto per i giovani. Questa città è infatti famosa per diversi aspetti come il costo della vita molto basso, la gran quantità di pub e locali notturni, il divertimento assicurato, e non tralasciamo la parte più importante, ovvero la bellezza indiscussa di Praga, dovuta alle caratteristiche torri della città vecchia e ai ponti sul fiume Moldava, che la rendono un posto fiabesco. Se stavate pensando anche voi di andare a Praga, scoprite di seguito qual'è il periodo migliore o quello che più fa per voi!
VEDI ANCHE: 10 cose da vedere assolutamente a Praga

Clima, Temperature medie e Precipitazioni

Il clima di Praga è moderatamente continentale, ciò vuol dire che Praga vive inverni lunghi e rigidi, con temperature che vanno sotto lo zero anche se non di molto, mentre primavere ed autunni sono instabili per via del clima che inizia a moderarsi andando verso l'estate, e infine le estati sono miti e piacevolmente soleggiate. Praga inoltre vede la pioggia durante tutti i mesi dell'anno, un po' meno in estate e più spesso in primavera, mentre in inverno le precipitazioni arrivano più volte sotto formai di neve. Il periodo migliore per visitare Praga è quindi l'estate, preferibilmente da Giugno a Settembre, ma per gli amanti del freddo, della neve e dell'atmosfera invernale che si crea nelle capitali europee, i mesi migliori sono Dicembre e Gennaio, durante i quali Praga si presenta innevata e natalizia.

Mese Temperatura media Giorni di pioggia
Gennaio -2 °C 7
Febbraio 0 °C 6
Marzo 4 °C 6
Aprile 8 °C 7
Maggio 12 °C 10
Giugno 15 °C 10
Luglio 17 °C 9
Agosto 17 °C 9
Settembre 14 °C 7
Ottobre 9 °C 6
Novembre 3 °C 7
Dicembre -1 °C 7

Praga in Primavera

mercato pasquaSe vi trovate a Praga nei mesi primaverili, nonostante il meteo instabile e le piogge frequenti, non ne rimarrete delusi. Questa città infatti propone in primavera diversi eventi di vario genere. Innanzitutto durante il periodo di Pasqua sono aperti nelle principali piazze, come Piazza Venceslao e Piazza della Città Vecchia, i mercati pasquali, nei quali assaggiare cibo tipico, acquistare oggetti e souvenir di ogni tipo, ed osservare gli artigiani che creano i propri prodotti. Tra Marzo e Giugno si susseguono eventi come il Prague Food Festival, ovviamente dedicato al cibo Ceco, il Prague Fringe Festival, dedicato alla musica e all'arte, il Festival Internazionale della musica Primavera di Praga, il FebioFest, evento cinematografico, ed il Gran Premio della Repubblica Ceca.

Praga in Estate

ponte carloL'estate è la stagione migliore per visitare la città in lungo e in largo senza il rischio di soffrire il caldo o il freddo. Non perdetevi il Castello di Praga, la Cattredale di San Vito, l'Orologio Astronomico, la Porta delle Polveri, la Casa Danzante, il Quartiere Ebraico, e una passeggiata lungo il fiume Moldava dove poter ammirare il gran numero di ponti, ed in particolare il Ponte Carlo.

Praga in Autunno

giardiniIn autunno Praga offre paesaggi dai colori caldi ed autunnali e diventa veramente suggestiva. Nonostante le giornate di leggero caldo ma a rischio pioggia, questo periodo è perfetto per godere di lunghe e rilassanti passeggiate tra i parchi di Praga posti al di là del fiume, come Zinsky Garden e Royal Garden. Un evento degno di nota che si svolge a metà Ottobre è il Signal Festival, durante il quale il centro storico è illuminato da continui giochi di luce.

Praga in Inverno

praga invernoL'inverno è sicuramente la stagione caratteristica di Praga. Abbiamo visto che questa città si visita meglio in estate, ma se la vostra idea di capitale europea è una città innevata, illuminata e addobbata, allora dovete recarvi a Praga nei mesi invernali per non perdervi i Mercatini di Natale. Vi immergerete in un'atmosfera magica tra casette illuminate, oggetti colorati, canti di Natale, e il buon profumo di cibo natalizio.
VEDI ANCHE: Cosa fare a Natale a Praga

Quando conviene andare a Praga: il periodo più economico

praga(7)Inizialmente abbiamo detto che Praga ha un costo della vita molto basso, infatti è di per sè una città economica e questo vale in ogni periodo dell'anno. Tuttavia nei mesi di Ottobre, Novembre, Febbraio e Marzo i prezzi di voli e strutture ricettive si abbassano ulteriormente. Questo è dovuto al minore afflusso turistico rispetto all'estate e all'inverno.

Come vestirsi: cosa mettere in valigia

  • In inverno: Con la neve e le temperture sotto zero in valigia non devono assolutamente mancare intimo e abbigliamento termico, vestiario pesante, giacca imbottita ed impermeabile, scarponcini o stivaletti imbottiti, ombrello, guanti, sciarpa e cappello.
  • In estate: Ricordiamo che, seppur in estate il clima è buono e le giornate sono soleggiate, qualche pioggia potrebbe sempre arrivare, quindi vestirsi a strati è la soluzione migliore. Portate con voi un po' di tutto tra canottiere, t-shirt e maniche lunghe, giacche leggere e felpe, sandali e scarpe chiuse, così da essere pronti a qualsiasi situazine metereologica. Ovviamente non dimenticate a casa l'ombrello.
  • In autunno e in primavera: In autunno potreste trovare ancora un po' di caldo oppure già il primo freddo, mentre in primavera piove molto e spesso. Per queste due stagioni con clima misto e incerto, un abbigliamento altrettando misto è la scelta migliore. Mettete in valigia i classici indumenti da metà stagione, come maglioncini leggeri e maglie di cotone a manica lunga, giacca impermeabile, un paio di scarponcini per la pioggia e un paio di scarpe da tutti i giorni, ed evitate indumenti eccessivamente leggeri o pesanti.

Non hai ancora prenotato il tuo viaggio? Scopri le nostre offerte!


Ti č piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti

Torna su