Indice Mostra di più

La bellezza dei paesaggi della Sicilia ne fa una delle destinazione più amate dai turisti stranieri e non. La sua costa occidentale, per esempio, alterna lunghi tratti di morbida sabbia bianca, a tratti di roccia ed anfratti, che le regalano un aspetto quasi esotico. Vediamo insieme quali sono le spiagge più belle della sicilia Occidentale.

Nome Spiaggia Dove si trova Tipologia
Cala Rossa Favignana (TP) scogli
Scala dei Turchi Realmonte (AG) sabbia, scogli
Spiaggia di Macari San Vito Lo Capo (TP) sabbia, scogli
Spiaggia di San Vito Lo Capo San Vito Lo Capo (TP) sabbia
Punta Barcarello Sferracavallo (PA) sabbia, scogli
Riserva dello Zingaro San Vito lo Capo (TP) sabbia, scogli
Spiaggia di Mondello Mondello (PA) sabbia
Spiaggia di Eraclea Minoa Cattolica Eraclea (AG) sabbia
Spiagge di Marinella Marinella di Selinunte (TP) sabbia
Tonnara di Scopello Castellammare del Golfo (TP) scogli
Riserva di Capo Gallo Palermo (PA) scogli
Riserva di Capo Rama Terrasini (PA) scogli
Spiaggia Mazzaforno Cefalù (PA) sabbia
Cala azzurra Favignana (TP) sabbia
Spiaggia dei Francesi Bagheria (PA) scogli, sabbia
Spiaggia dei Conigli Lampedusa (AG) sabbia
Spiaggia di San Teodoro Marsala (TP) sabbia
Spiaggia di Isola delle Femmine Isola delle Femmine (PA) sabbia
Spiaggia di San Leone Agrigento (AG) sabbia
Lido Playa Castellammare del Golfo (TP) sabbia

1 - La spiaggia di Cala Rossa, Favignana (TP)

cala rossa a favignana La spiaggia di Cala Rossa si trova sul versante nord-occidentale dell'isola di Favignana, nell'Arcipelago delle Isole Egadi. L'alternarsi di scogli appiattiti e le acque turchesi dell'isola, hanno fatto si che questa venisse considerata una delle spiagge più belle della Sicilia e dell'intera Italia. Frequentata in prevalenza dagli amanti delle immersioni, per la presenza di numerose specie di flora e fauna marina, la caletta non è molto facile da raggiungere, e si dice che debba il suo nome al sangue versato dai Cartaginesi, sconfitti dai Romani durante la Prima Guerra Punica.

2 - La Scala dei Turchi, Realmonte (AG)

tourist admiring white cliffs scala dei turchi agrigento sicily italy stairs turks Sul versante meridionale della Sicilia troviamo la famosissima Scala dei Turchi di Realmonte. L'arenile è formato da piccole spiagge di sabbia dorata e falesie calcaree, che il mare e il vento hanno modellato, fino a farle diventare simili ad onde. Il mare blu e cristallino, adattissimo allo snorkeling, è messo in risalto dal particolare colore bianco della parete rocciosa, abbagliante nelle giornate di sole. Una leggenda narra che la zona, durante il il XVII secolo, fosse punto di sbarco per i Turchi, che saccheggiavano i villaggi della zona. Questo, sommato alla particolare forma a gradoni delle falesie, ha contribuito al nome Scala dei Turchi.
Vedi anche: Scala dei Turchi - info, immagini e come arrivare

  • Come arrivare In auto da Agrigento seguire le indicazioni per Porto Empedocle e seguire le indicazioni verso Realmonte. Per raggiungere la spiaggia e le calette che si trovano alla destra della Scala dei Turchi, raggiungere in auto la località Lido Rossello (percorso di circa 2 Km) posteggiare in una delle strade che portano alla spiaggia, e percorrere questa a piedi per circa 10/15 minuti. Da Agrigento la Scala dei Turchi dista 16km, percorribili in 20 minuti d'auto - Ottieni indicazioni
  • Accesso libero/a pagamento, chi preferisce le spiagge sabbiose potrà rilassarsi sia in su una spiaggia libera, che in uno stabilimento balneare della zona, fornito di tutte le attrezzature. In alternativa è possibile anche sdraiarsi direttamente sulla falesia bianca, vista la sua conformazione a terrazza.
  • Dove dormire nei dintorni Hotel e b&b a Realmonte da €55,00 a camera - guarda le offerte

3 - Spiaggia di Macari, San Vito Lo Capo (TP)

santa margherita beach macari sicily italy La spiaggia di Macari di San Vito Lo Capo è incastonata nella favolosa baia di Santa Margherita, a metà strada tra la Riserva Naturale dello Zingaro e la Riserva Naturale del Monte Cofano, ed è formata da diverse calette: la prima è di sabbia ed è adatta alle famiglie, le altre sono di scogli di cui l' ultima è un vero angolo di natura selvaggia. Immersa in uno scenario incantevole, questo tratto di costa è caratterizzato da piccole insenature e falesie, un mare cristallino dai colori stupendi, adatto allo snorkeling, tratti di sabbia, altri con scogli e un panorama all'orizzonte da cartolina: le isole Egadi sono ben visibili, e tutte le sere si può godere di un tramonto emozionante.
Vedi anche: le spiagge più belle di San Vito lo Capo

4 - La spiaggia di San Vito Lo Capo (TP)

san vito lo capo beach sicily italy Racchiusa in una piccola baia, circondata dalla Riserva Naturale dello Zingaro e la Riserva del Monte Cofano, la spiaggia di San Vito è situata a ridosso del Comune da cui prende il nome, la spiaggia di San Vito Lo Capo è una rinomata località balneare, pittoresca ed immersa in un contesto paesaggistico di grande effetto. La spiaggia, di finissima sabbia bianca è molto larga, e bagnata da un mare turchese, limpido e trasparente. Ben attrezzata con comfort a misura di turista, da anche la possibilità di praticare sport acquatici e da spiaggia.

5 - La spiaggia di Punta Barcarello, Sferracavallo (PA)

barcarello Foto di AlbertoL6. La spiaggia di Sferracavallo fa parte dell'Arena Marina Protetta di Capo Gallo. Questo tratto di costa è fra i più suggestivi della Sicilia occidentale: gli arenili sono per lo più composti da scogli e ciottoli, con qualche piccolo tratto di spiaggia sabbiosa dove poter sostare. Uno dei luoghi più famosi di questo tratto di costa è la spiaggia di Punta Barcarello che, grazie ai suoi fondali profondi e rocciosi, ospita diverse specie di flora e fauna di rara bellezza.

  • Come arrivare ogni anno in estate riparte il servizio delle navette estive dell'Amat gratuite, che collegano i parcheggi di Galatea e Venere, situati a Palermo città, per maggiori informazioni visita il sito ufficiale. Da Sferracavallo, Punta di Barcarello dista 1 km, ed è raggiungibile a piedi in 15 minuti. Da Palermo invece, Punta di Barcarello dista all'incirca 17 km, percorribili in 27 minuti - Ottieni indicazioni
  • Accesso libero
  • Dove dormire nei dintorni Hotel e b&b a Palermo da €50,00 a camera - guarda le offerte

6 - Le calette della Riserva dello Zingaro, San Vito lo Capo (TP)

riserva naturale dello zingaro cala tonnarella dell uzzo sicilia 1 Le Spiagge dello Zingaro si trovano nell'omonima riserva naturale, che si arrampica lungo la costa per circa 7 chilometri, in quello che costituisce uno dei pochi lembi di terra ancora intatti. Le spiagge sono bellissime e suggestive, piccole insenature quasi tutte sabbiose bagnate da un mare turchese, tra le più pittoresche vanno citate: Cala Berretta, Cala Marinella, Cala Varo e Punta della Capreria, caratterizzata dai ciottoli bianchi. Lungo i sentieri del parco sono presenti apposite aree da pic-nic, ed è vitato l'ingresso agli animali domestici, vista la presenza di fauna selvatica in zona.
Vedi anche: le spiagge e le calette della Riserva dello Zingaro

7 - La spiaggia di Mondello (PA)

beach view sunset alle terazze building mondello palermo sicily italy La Spiaggia Mondello si trova tra il monte Pellegrino e il Monte Gallo, e affaccia su un piccolo golfo nei pressi del borgo di pescatori omonimo. Questa è la vera e propria spiaggia cittadina frequentatissima in estate, caratterizzata da un litorale di sabbia bianca finissima lungo quasi 1,5 chilometri. Durante la stagione estiva la spiaggia è quasi completamente ricoperta dalle cabine balneari, rimosse solo a settembre, ma vi è comunque un tratto di spiaggia libera. Il mare che la bagna è uno dei più belli della Sicilia, con sfumature che vanno dal verde smeraldo al turchese e con un fondale basso e sabbioso.
Vedi anche: spiaggia di Mondello - info, consigli e immagini

8 - La Spiaggia di Eraclea Minoa, Cattolica Eraclea (AG)

spiaggia eraclea minoa 4 Foto di Hein56didden. La Spiaggia Eraclea Minoa è una celebre oasi naturista, che si trova sulla foce del fiume Platani. Spiaggia di sabbia dorata lunga più di 5 chilometri, circondata da una serie di dune e sovrastata da falesie calcaree bianche che affacciano direttamente a picco sul mare. L'acqua che la bagna è turchese e trasparente mentre, il verde del bosco, in contrasto con il bianco delle scogliere e l'azzurro del mare, le conferiscono un aspetto paradisiaco. Vista la presenza della vegetazione, che permette di ripararsi durante le ore più calde, la spiaggia è tra le più affollate in estate.

9 - Marinella di Selinunte, Castelvetrano (TP)

1440px marinella di selinunte vista dal porto Fonte: wikipedia. Il litorale di Marinella si trova sul versante sud occidentale della Sicilia, all'interno del comune di Castelvetrano, nelle vicinanze dei resti archeologici dell'acropoli di Selinunte. Situata in un golfo e lunga 5 km, la splendida spiaggia di sabbia fine e dorata è caratterizzata da un lungo arenile, in cui è piacevole passeggiare. Il mare è cristallino e di un azzurro intenso, qualche volta battuto dal mare, che lo rende idoneo anche alla pratica del windsurf. Nei pressi della spiaggia di Marinella, muovendosi ad est verso la foce del fiume sono presenti altri piccoli arenili.

10 - La Tonnara di Scopello, Castellammare del Golfo (TP)

faraglioni e tonnara a scopello in sicilia La Tonnara di Scopello è una delle spiagge più rinomate della Sicilia. Ad accrescere la sua fama tra i turisti è stato il suo panorama, costituito da faraglioni affioranti dalle acque simili a quelli dell'isola di Capri, dalle torri, dalla tonnara e i suoi caratteristici utensili. La spiaggia di ciottoli è bagnata da un mare blu intenso, dovuto ai fondali particolarmente profondi, che ospitano bellissimi e numerosi esemplari di fauna e flora marina. La spiaggia è una sorta di paradiso per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni.

  • Come arrivare autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo, uscendo allo svincolo per Castellammare del Golfo. Seguendo la SS 187 in direzione Trapani, si trova sulla destra il bivio per Scopello. La Tonnara dista 36km da Trapani, ed è raggiungibile in circa 45 minuti - Ottieni indicazioni
  • Accesso l'ingresso è privato, quindi a pagamento, ma non è garantito alcun tipo di servizio
  • Dove dormire nei dintorni Hotel e b&b a partire da €57,00 a camera - guarda le offerte

11 - Riserva di Capo Gallo, Palermo (PA)

natural reserve capo gallo 1 Foto di Amelie56. Cala Gallo di Palermo si trova all'interno della Riserva Naturale Orientata di Capo Gallo, grande polmone verde dell'isola, vista la ricchezza di vegetazione mediterranea contenuta. La cala altro non è che una lunga distesa di scogli, grandi appena per distendersi al sole, immersa in un paesaggio aspro a tratti quasi esotico. I tre chilometri di costa selvaggia e rocciosa sono bagnati da un mare cristallino, di un colore che va dal verde all'azzurro, con fondali ricchi di diverse specie di flora e fauna marina. Consigliata agli amanti dello snorkeling e delle immersioni

  • Come arrivare da Palermo si deve arrivare a Sferracavallo per poi seguire in direzione Punta Barcarello, ove al rimessaggio delle barche si lascia l'auto. Si prosegue poi a piedi lungo un sentiero che costeggia Monte Gallo. La cala dista 16km da Palermo e si raggiunge in trenta minuti circa - Ottieni indicazioni
  • Accesso libero
  • Dove dormire nei dintorni Hotel e b&b a Palermo da €50,00 a camera - guarda le offerte

12 - Riserva di Capo Rama, Terrasini (PA)

1076px torre capo rama bjs Fonte: wikipedia. La Riserva Orientata di Capo Rama si trova nei pressi Terrasini, ed è oggetto di tutela fin dal 1968 da parte del Comune di Terrasini come "Biotopo di inestimabile valore". Nell'area verde è possibile sostare ed organizzare pic-nic mentre la costa è ricca di insenature, promotori panoramici e numerose grotte marine. La scogliera, punto più affascinante della zona, e dominata dai resti di una torre di guardia, primo di tanti altri reperti presenti. Sia il fondale marino che il verde circostante, sono abitati da diversi rappresentati di flora e fauna caratteristici dell'isola.

13 - Spiaggia Mazzaforno - Cefalù (PA)

spiaggia di mazzaforno cefalu Foto di Archipenzolo. Quella di Mazzaforno è una delle spiagge più belle di Cefalù, e deve il suo nome all'omonima località vicina. Il litorale è formato da una serie di accessi al mare, attraverso delle rocce frastagliate, senonché da piccole spiaggette sabbiose e ciottolose, chiamate tutte Mazzaforno. La spiaggia principale è formata prevalentemente da sabbia mista a sassolini, è bagnata da acque limpide, ed è attrezzata con lidi privati, villaggi ed hotel . La spiaggia secondaria invece è più selvaggia ed ha un fascino particolare, dato dalle rocce che emergono dal mare turchese, che fa da cornice al litorale completamente sabbioso.

14 - Cala Azzurra - Favignana (TP)

favignana cala azzurra Foto di Dedda71. La Spiaggia Cala Azzurra è situata sul versante sud dell'isola di Favignana. Situata in una zona protetta dai venti, il che fa si che il mare sia sempre calmo, la spiaggia è divisa in due dalla presenza di diversi scogli. Il litorale, costituito da sabbia bianca e fine come borotalco, è bagnato da un mare azzurro, sempre limpido e particolarmente basso, anche a molta distanza dalla riva.

15 - Spiaggia dei Francesi - Bagheria (PA)

nice day at the coast Foto di neekoh.fi. Tra le più suggestive di tutta la costa palermitana, la spiaggia dei Francesi o "Baia dei Francesi" è situata nel golfo di Mongerbino, presso Santa Flavia e Bagheria. Piccola insenatura, coronata dalle rocce di Capo Zafferano, la zona deve probabilmente il suo nome all'alta percentuale di turisti francesi, che in passato popolava le sue coste. Tra le mete turistiche più belle di tutta la Sicilia, la spiaggia dei Francesi è caratterizzata dalla presenza della vegetazione mediterranea e da acque cristalline.

16 - Spiaggia dei Conigli - Lampedusa (AG)

view most famous sea place lampedusa spiaggia dei conigli La Spiaggia dei Conigli fa parte della Riserva Naturale Orientata dell'Isola di Lampedusa, ed è la maggiore per grandezza. La spiaggia è di sabbia bianca e finissima, bagnata da un mare cristallino e trasparente. Definita da Domenico Modugno "la piscina di Dio", la spiaggia è stata eletta da TripAdvisor nel 2013 come la spiaggia più bella del mondo.

17- Spiaggia di San Teodoro - Marsala (TP)

marsala sicily italy sea sky coastal and oceanic landforms 1421421 pxhere com La Spiaggia di San Teodoro è un luogo incantevole, immerso nella bellissima Riserva Naturale Laguna dello Stagnone. Caratterizzata dalla presenza di spiagge piccole e grandi, tutte di sabbia bianca finissima, la spiaggia cambia volto con l'alternarsi delle maree: quando l'acqua si ritira, è possibile raggiungere a piedi una piccola isola, che si trova proprio di fronte al litorale. Alle spalle lo scenario è quello del Monte Erice e della riserva dello Stagnone, mentre, in mezzo al mare si stagliano in tutto il loro splendore le isole Egadi. Insomma, un vero e proprio paradiso.

18 - Spiaggia di Isola delle Femmine (PA)

isola delle femmine 1 Foto di http://www.columba.it. Isola delle Femmine è un piccolo comune poco distante da Palermo. Il suo litorale è un susseguirsi di scogliere e graziose calette, che accontentano tutti i gusti. In genere le famiglie prediligono le spiagge sabbiose e i lidi attrezzati, dove il mare è basso e le acque sempre calme. Gli amanti delle immersioni invece hanno solo l'imbarazzo della scelta, visti gli autentici angoli di paradiso nascosti tra i fondali. La sera poi, il litorale si trasforma in un vero e proprio locale a cielo aperto, dov'è possibile fare un happy hour con gli amici, cenare in riva al mare o ballare fino a tarda notte.

19 - Spiaggia di San Leone, Agrigento (AG)

san leone agrigento sicily italy panoramio Foto di trolvag. Il Lido di San Leone è la spiaggia degli agrigentini, ritrovo nelle serate estive e cuore pulsante dell'intrattenimento notturno, adatto a giovani e famiglie con bambini. Ricco di lidi e stabilimenti balneari, San Leone è caratterizzata da soffice sabbia dorata, e un mare azzurro sempre limpido. La zona è spesso battuta dai venti, per questo è molto amata dai surfisti. Il mare però, grazie ad una vera e propria barriera di scogli, è calmo per lunghissimi tratti

20 - Lido Playa di Castellammare del Golfo (TP)

marina di castellammare del golfo Foto di Daniele Pugliesi. La spiaggia Playa è caratterizzata dalla presenza di un lungo litorale, dov'è possibile scegliere tra spazi liberi o lidi attrezzati. Punto di riferimento per i turisti durante la stagione estiva, vista la vasta presenza di lidi famosi come il "Peter Pan", "Zanzibar" e "Pirata", vanta una serie di zone ludiche dedicate ai ragazzi, servizi d'animazione e ristorazione. Ma, il punto forte della spiaggia è di sicuro la sua sabbia, talmente sottile al tatto da essere paragonabile al borotalco. Il litorale oltre a svilupparsi in lunghezza, si preserva anche un consistente spazio in larghezza, rendendo possibile avere un po' di privacy anche nelle giornate più affollate. Playa di Castellammare del Golfo è inoltre l'ideale per praticare snorkeling: immergendosi è possibile ammirare pesci di diversissime tonalità di colore.

Mappa delle spiagge migliori