Indice

Monaco di Baviera è una città ricca di storia e cultura, tra residenze storiche, musei e tantissimi festival durante tutto l'anno, inoltre è una meta piuttosto family friendly, ideale da visitare in famiglia!

baviera capitale monaco di baviera 1 2 L'itinerario prevede le tappe principali della destinazione, escludendo musei e attrazioni che richiederebbero troppo tempo per la visita.

L'itinerario parte dal must per eccellenza di Monaco di Baviera: Marienplatz. Ammirate la storica piazza, per poi visitare il duomo della città, la Frauenkirche. Passeggiate poi nel centro storico fino a raggiungere la meravigliosa Residenz München, ovvero il Palazzo Reale, la cui visita vi porterà via il resto della mattina.

Per pranzo raggiungete l'Englischer Garten, che si sviluppa proprio dietro il Palazzo Reale. Fermatevi a pranzo qui e godetevi una bella passeggiata tra i grandi giardini. Subito dopo raggiungete con i mezzi pubblici il famoso Castello di Nymphenburg, poco distante dal centro storico, uno dei must see da non perdere!

Infine, per cena rientrate nel centro storico e cenate nella famosissima Birreria Hofbräuhaus München, una delle più antiche e conosciute della Germania! Trascorrete anche il resto della sera nel centro storico, uno dei fulcri della movida di Monaco!

  • Mattina Marienplatz, Frauenkirche, Residenz München
  • Pomeriggio Englischer Garten, Castello di Nymphenburg
  • Sera Birreria Hofbräuhaus München e centro storico
  • Distanza percorsa 17,3 km
  • Dove mangiare Pranzo presso Biergarten am Chinesischen Turm, Englischer Garten 3 (Ottieni indicazioni) / Cena presso Hofbräuhaus, Platzl 9 (Ottieni indicazioni)

Prima volta a Monaco di Baviera? Per ottimizzare i tempi ed avere un primo approccio con la città, ti consigliamo di prenotare un tour gratuito a piedi con guida locale o un giro in autobus panoramico.

Di seguito vediamo nel dettaglio le principali tappe del nostro itinerario.

1 - Marienplatz

monaco di baviera marienplatz 3 La giornata non può che iniziare da Marienplatz, il cuore della città vecchia, luogo di incontro e circondata da meravigliosi edifici (Ottieni indicazioni).

Tra tutti spicca sicuramente il Neues Rathaus, ovvero il nuovo municipio in stile neogotico, con un'alta torre centrale. Ammiratelo dall'esterno senza entrare, non c'è abbastanza tempo a disposizione. Questa piazza, inoltre, è anche il fulcro delle festività: nel periodo natalizio si riempie di meravigliosi mercatini e diventa il palcoscenico di numerosi eventi.

Tempo di visita: 1 ora

Soffermati ad ammirare l'orologio del Municipio: sulla torre del Neues Rathaus si trova il Rathaus-Glockenspiel, un orologio dove si trovano delle statuette del 1908 che riproducono quotidianamente eventi della storia di Monaco. Attenzione lo spettacolo del Carillon è solo alle 11:00 e alle 12:00 (da marzo a ottobre riproposto anche alle 17:00).

2 - Cattedrale di Monaco (Frauenkirche)

monaco donna chiesa baviera 2 1 Per raggiungere questa tappa: 4 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Proprio dietro la piazza si trova la Frauenkirche, ovvero il Duomo di Monaco di Baviera. Si tratta della Chiesa più importante della città, davvero imperdibile. La visita vi porterà via poco tempo.

La sua storia è legata ad una leggenda e al suo interno si dice sia impressa "l'impronta del diavolo", una particolare impronta di un piede su una mattonella. Provate a cercarla!

Tempo di visita: 30 min

3 - Residenz München

munchen residenz Foto di Allie_Caulfield. Per raggiungere questa tappa: 7 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Dopo aver visitato il Duomo e aver passeggiato per il centro storico, nella seconda metà della mattinata raggiungete la Residenz München, ovvero il Palazzo Reale di Monaco. Si trova ad appena 7 min a piedi dalla Frauenkirche.

Preparatevi a visitare quello che è uno dei luoghi più belli e incredibili di tutta la città, e per questo anche uno dei più amati dai turisti! Questo palazzo fu costruito nel '400 e fu la casa della dinastia Wittelbach. La visita richiederà un po' di tempo, in quanto si compone di 10 cortili e 3 edifici principali. Sicuramente da non perdere l'Ahnengalerie, uno dei luoghi più fotografati di tutta Monaco!

Tempo di visita: 2 ore
Vedi anche: Visita alla Residenz Munchen

Prima di entrare fermati a Odeonsplatz: questa piazza si trova a fianco alla Residenz Munchen e ha un'importanza storica incredibile! Da qui, infatti, partì il colpo di Stato Nazista. Ma non solo, fermatevi ad ammirare la Feldherrnhalle (gratis), la cui costruzione fu ispirata dalla Loggia dei Lanzi di Firenze!

4 - Englischer Garten

englischer garten monaco Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).

A visita conclusa, non potete perdervi il meraviglioso Englisher Garten, che rappresenta il primo parco pubblico della Germania! Fu infatti aperto alla fine del '700. Si sviluppa proprio dietro alla Residenz München e potrete raggiungere l'ingresso meridionale del parco in appena 10 min a piedi.

Mentre passeggiate tra un sentiero e l'altro, potrete imbattervi anche in una struttura in stile giapponese, che fu donata dal governo di Tokyo a Monaco di Baviera in occasione delle Olimpiadi del 1972, la cosiddetta "Japanische Teehaus". Ma uno dei punti principali e più fotografati è sicuramente il Monopteros im Englischen Garten, un piccolo edificio che ricorda un tempio greco, collocato in cima ad una piccola collina, regalando così una bella vista su tutto il parco! Entrambe le attrazioni si trovano nella parte meridionale del parco.

Tempo di visita: 1 ora

Concentrati nella parte meridionale: Il parco è davvero molto esteso, quindi non ci sarà il tempo materiale per visitarlo tutto, dedicatevi alla parte meridionale. Qui potrete fermarvi a pranzo al Biergarten am Chinesischen Turm, una grande birreria all'aperto, mentre e vi siete preparati il pranzo al sacco ci sono tantissime aree picnic, come la Burgfriedensäule.

4 - Castello di Nymphenburg

monaco di baviera castello 3 Per raggiungere questa tappa: 20 min in tram (Ottieni indicazioni).

Una volta pranzato e aver fatto un giro per il parco, raggiungete uno dei must see di Monaco di Baviera, uno dei complessi reali più belli della Germania: il Castello di Nymphenburg. Dall'Hauptbahnhof Nord (a 15 min a piedi da Odeonsplatz), prendete il tram 17 che vi porterà direttamente a destinazione, fermata Schloss Nymphenburg - München (15 min).

Il Castello di Nymphenburg nasce come residenza estiva dei regnanti bavaresi Ferdinando Maria di Baviera ed Enrichetta Adelaide di Savoia, ma nel corso dei secoli diventa una vera e propria testimonianza della ricchezza della famiglia reale. Il complesso si divide in più parti: oltre al Palazzo centrale, potrete visitare il parco, il Marstallmuseum con le più belle carrozze dei sovrani bavaresi, e una celebre collezione di porcellana.

Tempo di visita: 3 ore
Vedi anche: Visita al Castello di Nymphenburg: come arrivare, prezzi e consigli

Organizza la visita: il complesso è davvero molto esteso, la visita vi porterà via in media 3 h. Una buona soluzione può essere quella di selezionare già le cose da vedere e, oltre al palazzo, scegliere se visitare o meno il Marstallmuseum. Maggiori info qui

5 - Birreria Hofbräuhaus München

munchen platzl hofbrauhaus Foto di Berthold Werner. Per raggiungere questa tappa: 20 min in tram (Ottieni indicazioni).

Una volta conclusa la visita, rientrate nel centro storico, zona in cui trascorrere la serata. Potete sempre riprendere il tram 17 e scendere a Hauptbahnhof Nord, per poi raggiungere la Birreria Hofbräuhaus München.

Non si tratta solo di un "semplice" luogo in cui fermarsi per cena, ma di una delle sette fabbriche storiche della città e una delle più antiche della Germania. Fermarsi a cena qui vuol dire vivere un'esperienza a 360°! Pensate che questo luogo fu proprio la birreria reale del Regno di Baviera, assieme alla fabbrica annessa. A tutte le ore del giorno troverete musicisti intenti a suonare musiche tradizionali bavaresi e i camerieri vestono abiti antichi.

Una volta conclusa la cena, potrete scegliere se trascorrere qui il resto della serata, tra ottima birra e musica tradizionale dal vivo, oppure godervi una passeggiata nel centro storico, scegliendo altri locali!

Tempo di visita: 1,5 ore

Prenotate con anticipo: la sua popolarità fa si che sia sempre piena, soprattutto nel periodo dell'Oktoberfest! Assicuratevi quindi un posto per cena prenotando quanto prima. Aperta tutti i giorni 9:30-23:30. Info e prenotazioni sul sito ufficiale

Attività e idee per itinerari alternativi

monaco di baviera welt bmw 1 Se siete interessati a storia e arte, a Monaco si trova la Kunstareal, ovvero il quartiere dei musei. Qui troverete il museo d'arte Lenbachhau e le tre pinacoteche principali della città: Alte Pinakothek, Neue Pinakothek e Pinakothek der Moderne. La visita di un singolo museo richiede almeno 3 h, quindi potreste inserirne uno il pomeriggio, al posto del Castello di Nymphenburg.

Se amate le auto, sicuramente non potete perdervi il BMW Museum, museo dedicato alla nota casa automobilistica. La visita richiede però almeno 3 h. Inoltre, si trova nel complesso dell'Olympiapark, costruito in occasione dei Giochi della XX Olimpiade. Qui potrete salire sull'Olympiaturm e le famiglie potranno visitare il Sea Life Munich. Gli amanti del calcio qui non possono sicuramente perdersi la visita Olympiastadion, o se preferiscono possono visitare anche Allianz Arena.

Infine, Monaco è la base perfetta per esplorare i dintorni, ma queste visite richiedono come minimo mezza giornata, se non addirittura una giornata intera: Castello di Neuschwanstein e Linderhof (tour da Monaco, durata 10 h), o al Campo di concentramento di Dachau (tour di mezza giornata da Monaco).
Vedi anche: Cosa vedere a Monaco di Baviera

  • Tour della città in famiglia mattina visita Sea Life Munich e Olympiapark. Pomeriggio visita all'Englischer Garten e al centro storico, con Marienplatz. Sera centro storico. In alternativa, giornata allo zoo Münchner Tierpark Hellabrunn
  • Itinerario dei luoghi sconosciuti mattinata nel parco di Westpark. Pomeriggio visita alla Chiesa di Asamkirche e al Museum Lichtspiele. Sera nel centro storico
  • Itinerario delle attrazioni gratuite mattina centro storico, con Marienplatz, Duomo e Englischer Garten. Pomeriggio Olympiapark. Sera centro storico
  • Itinerario tra arte e storia mattina Marienplatz, Duomo e museo d'arte Lenbachhau. Pomeriggio Residenz Munchen e Englischer Garten. Sera centro storico, in alternativa, intera giornata alla visita delle pinacoteche di Monaco
  • Giornata per gli amanti del calcio e dello sport mattina visita all'Allianz Arena. Pomeriggio visita all'Olympiapark (alternativa Englischer Market con possibilità di fare surf da Eisbachwelle). Sera centro storico
  • Escursione tra i castelli della baviera giornata dedicata alla visita ai castelli di Neuschwanstein e Linderhof (durata 10 h, trasporto da/per Monaco incluso). Sera centro storico di Monaco
  • Escursione a Dachau mattina tour di mezza giornata al Memoriale di Dachau (5 h trasporto da/per Monaco incluso). Pomeriggio visita alla Residenz Munchen e Englischer Garten. Sera Marienplatz e centro storico

Prima di partire: consigli utili

  1. Acquista il ticket giornaliero molte attrazioni si trovano distanti dal centro, quindi vi consigliamo di acquistare il ticket giornaliero per i mezzi pubblici (da €6,70) - scopri di più
  2. Valuta la Monaco City Card comprende l'utilizzo illimitato dei mezzi di trasporto, sconti per monumenti, musei e ristoranti convenzionati (da €13,90 - vedi dettagli)
  3. Evita l'auto i trasporti pubblici sono davvero molto efficienti, inoltre trovare parcheggio a Monaco non è semplice. Se arrivate in auto, vi consigliamo di parcheggiarla in uno dei parcheggi vicino alla stazione centrale - scopri di più
  4. Mangia nelle tipiche birrerie nonostante Monaco sia ricca di ristoranti internazionali, vi consigliamo di assaporare la tipica cucina tedesca e bavarese. Il miglior posto per farlo sono le famose birrerie, dove potrete accompagnare il tutto con ottima birra
  5. Valuta il bus turistico se volete muovervi tra le varie attrazioni e ammirare la città, vi consigliamo di prendere il biglietto giornaliero per il bus turistico. Info e costi qui
  6. Scegli il periodo adatto a te l'estate è ideale per il meteo e per le attrazioni aperte più a lungo, ma anche dicembre è un mese perfetto per l'atmosfera natalizia. Per vivere l'esperienza dell'Oktoberfest optate per fine settembre/ottobre - scopri di più