autunno a monaco

Quando andare a Monaco di Baviera: clima, periodo migliore e consigli mese per mese

Quando andare a Monaco di Baviera. Ecco info su clima e temperature mese per mese. Scopri il periodo migliore per visitare la città, quello meno caro e consigli su eventi e attività in ogni stagione.

autunno a monacoMonaco, capoluogo della Baviera, è una delle città più pittoresche della Germania situata nel profondo sud del paese e, per questo, facilmente raggiungibile dall'Italia. Conosciuta in tutto il mondo per i festival e gli eventi goliardici che la animano, Monaco in realtà è dotata di grande fascino e presenta un centro storico invidiabile, ricco di attrazioni di fama mondiale e musei prestigiosi. Pur con il suo milione e mezzo di abitanti, Monaco è ordinata, pulita e raccoglie il giusto mix tra tradizione e modernità, con uno sguardo attento al futuro e un orgoglioso attaccamento alla propria storia passata.
Qui di seguito, vi diamo qualche consiglio su quando visitare la città, su quali sono gli eventi e le attività da non perdere stagione per stagione, oltre a qualche suggerimento per evitare di spendere tanto.
VEDI ANCHE: 10 cose da vedere a Monaco di Baviera

Clima, Temperature medie e Precipitazioni

A Monaco di Baviera, il clima è di tipo continentale con inverni freddi ed estati miti. Essendo situata a ridosso delle Alpi, la città è esposta alle ondate di gelo proveniente dalle montagne per cui risulta essere una delle più fredde di tutta la Germania, mentre in estate è soggetta a forti rovesci temporaleschi. Durante la stagione autunnale, tuttavia, un vento caldo e secco che scende dalle Alpi Bavaresi del sud, il Fohn, può provocare repentini aumenti della temperatura e cali dell'umidità relativa. Generalmente, comunque le temperature oscillano tra gli 0° dei mesi freddi e i 19° dei mesi estivi con abbondanti precipitazioni (le più abbondanti si riscontrano tra maggio e agosto).

Mese Temperatura media Giorni di pioggia
Gennaio 3 °C 10
Febbraio 4 °C 9
Marzo 9 °C 11
Aprile 14 °C 11
Maggio 19 °C 12
Giugno 22 °C 14
Luglio 24 °C 12
Agosto 24 °C 11
Settembre 19 °C 10
Ottobre 14 °C 9
Novembre 7 °C 11
Dicembre 4 °C 11

Quando conviene andare a Monaco di Baviera: il periodo più economico

Il periodo migliore per visitare Monaco dal punto di vista climatico è tra agosto e ottobre, quando le temperature sono ancora piacevolmente calde e le giornate di sole abbastanza frequenti vi permetteranno di girare liberamente per la città, senza dover per forza correre ai ripari per sfuggire agli improvvisi temporali.
Purtroppo, però, si tratta anche del periodo più richiesto (e quindi più costoso) dal momento che le ultime due settimane di settembre si tiene l'Oktoberfest. Se non siete particolarmente interessanti a questo evento (anche se ve lo consigliamo caldamente), potreste optare per i mesi estivi, e in particolare a giugno e luglio è più facile trovare sistemazioni economiche e voli low cost dalle principali città italiane.

Monaco di Baviera in Primavera

primavera a monacoLa stagione primaverile è ancora abbastanza fredda, con possibili nevicate tardive fino a metà aprile. Tuttavia, anche quando le temperature diventano un po' più miti verso i primi di maggio, l'escursione termica giornaliera resta piuttosto notevole con sbalzi non indifferenti tra il giorno e la notte. Non appena l'inverno lascia spazio alla primavera, però, migliaia di fiori e colori inondano le piazze principali della città (le più belle e decorate sono Gartnerplatz e Karolinenplatz) e la vita si sposta nelle curatissime oasi verdi in cui potersi rilassare approfittando dei primi raggi di sole oppure per incontrarsi dopo il lavoro per bere una birra in compagnia: l'Englischer Garten, a questo proposito, è il luogo perfetto per godersi l'arrivo della bella stagione.

Tra gli eventi imperdibili del periodo, segnatevi la Festa di Primavera (fine aprile-inizio maggio) durante la quale assaporare pietanze della cucina bavarese e birre locali; l'Auer Dult ovvero lo storico mercatino delle pulci e lo Streetlife Festival (a inizio maggio) dislocato lungo le vie cittadine più importanti.
VEDI ANCHE: cosa vedere a Monaco di Baviera in un giorno

Monaco di Baviera in Estate

estate a monacoL'estate a Monaco porta giornate soleggiate e calde (anche se rimane alto il rischio di improvvisi temporali pomeridiani), oltre a una serie di eventi che risvegliano la città e i suoi abitanti, sia grandi che piccini: a fine giugno c'è il Tollwood Festival, all'insegna dell'ecologia e dell'impatto zero sull'ambiente; a luglio si succedono il Sogno di una Notte di Mezza Estate al Parco Olimpico con concerti e spettacoli pirotecnici; il Christopher Street Day (Gay Pride di Monaco) e il Summer Festival.

Tra le attività migliori da fare in questo periodo, invece, vi consiglio di non perdervi l'occasione di partecipare a una grigliata e/o a un picnic nei pressi del Flaucher, oppure di gustarvi una birra ghiacciata all'ombra di un castagno: le birrerie all'aperto sono indubbiamente uno dei capisaldi dello stile di vita di Monaco! Infine, vicino al Museo Haus der Kunst, potrete imbattervi negli acrobati del surf intenti a cavalcare le onde sull'Eisbach.

Monaco di Baviera in Autunno

autunno a monacoLa stagione autunnale a Monaco è inizialmente molto piacevole, ma il clima cambia velocemente e già verso fine ottobre possono verificarsi le prime gelate notturne. Da novembre in poi, le giornate iniziano a essere per lo più fredde e umide con rarissime eccezioni di bel tempo. Ciononostante, l'autunno è la stagione migliore per visitare la città, non solo per i parchi aranciati e i pub allegri, ma anche perché tra settembre e ottobre si festeggia uno degli eventi più conosciuti e attesi dagli amanti della birra: l'Oktoberfest.

Nata nel 1810 per celebrare le nozze del principe Ludwig, questa festa è cresciuta a dismisura diventando una delle più popolari al mondo (ogni anno, circa 6 milioni di persone vi prendono parte). Se avete intenzione di parteciparvi, però, assicuratevi di prenotare con largo anticipo gli alloggi e i trasferimenti per evitare di non trovare posto.
VEDI ANCHE: Oktoberfest, info e consigli utili

Monaco di Baviera in Inverno

mercatini a monacoIn inverno, le temperature diurne sono di qualche grado al di sopra dello zero ma il clima è decisamente instabile, a causa dell'alternanza delle correnti occidentali con le masse di aria fredda provenienti dalla Russia. Le nevicate invernali sono piuttosto frequenti, anche se spesso avvengono sotto forma di nevischio che non attecchisce al suolo. In occasione delle basse temperature, il canale del Castello di Nymphenburg si trasforma nella pista di curling più lunga della città, aperta sia ai principianti che agli esperti.

In alternativa, potreste pensare di fare un salto allo zoo di Hellabrunn dove potrete vedere alci, yak e orsi polari. Se vi trovate in Baviera sotto Natale, non perdetevi i famosi Mercatini dell'Avvento: il più grande si trova a Norimberga, ma quello che si tiene a Monaco a Marienplatz è uno dei più noti, ricco di bancarelle di dolciumi e vin brulé accompagnati da balli e canti tradizionali.

Come vestirsi: cosa mettere in valigia

  • In inverno: vestiti pesanti (maglioni di lana, pantaloni termici o jeans lunghi, calzettoni, piumino, sciarpa, cappello e guanti), ombrello.
  • In estate: sia magliette e pantaloncini che vestiti di mezza stagione (felpa, jeans lunghi, scarpe comode e possibilmente impermeabili, giacca di pelle o impermeabile), ombrellino.
  • In autunno e in primavera: vestiti di mezza stagione (felpa, jeans o pantaloni lunghi, scarpe impermabili, giacca a vento leggera o giacca di pelle), ombrellino.

Non hai ancora prenotato il tuo viaggio? Scopri le nostre offerte!

Consigli, info utili e itinerari per visitare Monaco di Baviera

  • Come ci si muove in città?
    A piedi, in metro, in bus... qual è il modo migliore per visitare Monaco di Baviera? Ecco tutte le info sulla mobilità, con mappe, disponibilità e prezzi dei mezzi pubblici, e consigli su come muoversi a Monaco di Baviera
  • Poco tempo a disposizione? Ecco l'itinerario di 1 giorno!
    Eh si, le cose da vedere sono sempre troppe e il tempo non basta mai! Ma nulla è perduto, meglio poco che niente, no? Ci abbiamo pensato noi a costruire degli itinerari ad hoc per non saltare i must di Monaco di Baviera: ecco cosa vedere in un giorno
  • Le attrazioni imperdibili in città
    In ogni città ci sono alcune cose che proprio non si possono perdere. Siete certi di conoscere tutti quanti i must, le attrazioni assolutamente imperdibili in città? Ecco un piccolo ripasso: le 10 cose da vedere assolutamente a Monaco di Baviera!
  • Le specialità tipiche e i migliori ristoranti di Monaco di Baviera
    Suvvia, non avrete mica intenzione di andare a Monaco di Baviera e mangiare al McDonald's... Ma certo che no, in ogni città ci sono delle specialità da provare assolutamente: ecco 10 cose da mangiare a Monaco di Baviera e dove!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti

Torna su