Malaga Mare Costa De La Luz

Quando andare in Andalusia: clima, periodo migliore e consigli mese per mese

Aggiornato a Gennaio 2021 Queste informazioni sono state aggiornate grazie al contributo di 151 viaggiatori.

Malaga Mare Costa De La LuzL'Andalusia è la regione più meridionale della Spagna. Bagnata sia dall'oceano Atlantico che dal Mar Mediterraneo, le principali città della regione sono mete molto frequentate dai turisti di tutto il mondo.
Affascinanti siti architettonici, infatti, sorgono a Granada, Siviglia, a Cordoba, a Malaga e a Jaén, con bellissime moschee, cattedrali, palazzi, corti e castelli tutti da visitare e ammirare tra storia ed arte, specialmente durante l'autunno e la primavera.

Siete pronti a scoprire con noi questa meravigliosa regione? Ecco quando andare in Andalusia: clima, periodo migliore e consigli mese per mese!

Clima, Temperature medie e Precipitazioni

Mese Temperature medie (min/max) Precipitazioni (giorni/mm)
Gennaio 10 / 16° 10 gg / 85 mm
Febbraio 11 / 17° 8 gg / 60 mm
Marzo 12 / 18° 6 gg / 40 mm
Aprile 13 / 19° 8 gg / 50 mm
Maggio 16 / 22° 5 gg / 30 mm
Giugno 19 / 25° 2 gg / 10 mm
Luglio 21 / 28° 0 gg / 0 mm
Agosto 22 / 28° 3 gg / 1 mm
Settembre 20 / 26° 3 gg / 20 mm
Ottobre 17 / 23° 6 gg / 55 mm
Novembre 13 / 20° 8 gg / 90 mm
Dicembre 11 / 17° 11 gg / 105 mm
  • Periodo migliore: da giugno a metà settembre, durante l'estate è possibile godere del sole e delle belle giornate che permettono di visitare tutte le città della regione, da quelle costiere a quelle in alta montagna
  • Periodo da evitare: da novembre a gennaio, poiché durante questi mesi le precipitazioni sono frequenti e potrebbero rendere meno gradevoli le passeggiate e le escursioni in giro per l'Andalusia

spagna granada alhambra fortezza 1 1La regione dell'Andalusia è caratterizzata da una clima di tipo mediterraneo, con inverni miti ed estati calde, tuttavia in alcune zone è possibile trovare condizioni climatiche diverse, considerata la natura variegata del territorio della regione. Ad esempio, nelle zone di montagna, come sulle cime della Sierra Nevada, dove le temperature sono basse tutto l'anno, il clima è alpino, specialmente nelle zone di montagna, mentre un clima piuttosto arido è relativo alla parte orientale della regione.

Le precipitazioni sono abbastanza frequenti durante l'inverno in tutta la regione e le escursioni termiche tra giorno e notte vengono accusate sopratutto nelle aree dell'entroterra.

Quando conviene andare in Andalusia: il periodo più economico

I mesi migliori in cui prenotare voli ed hotel a prezzi più economici sono ottobre, novembre e dicembre e, in molti casi, anche in aprile e maggio è possibile trovare offerte molto convenienti.
In questi periodo, infatti, l'afflusso dei turisti è decisamente inferiore rispetto a quello di alta stagione che caratterizza i mesi estivi, e quindi sia volare che in Andalusia che alloggiare in una delle numerose sistemazioni spagnole è sicuramente possibile senza spendere troppo.

Andalusia in Primavera

cruces de mayoFoto di Rafael Jiménez. La primavera è la stagione ideale per chi ha voglia di scoprire le coste dell'Andalusia senza incontrare il traffico generato dai turisti che affollano le spiagge, ma non solo. Chi ha in mente di spostarsi dalle coste alle zone collinari e nell'entroterra troverà generalmente bel tempo ovunque, con poche possibilità di rovesci improvvisi.

Durante questo periodo si può cogliere l'occasione di entrare in contatto diretto con la cultura locale, partecipando ad eventi molto importanti per l'Andalusia, quali la Semana Santa di Siviglia, che si svolge ad aprile e durante la quale si assiste ad una lunga e festosa processione per le vie della città: ottimi posti da dove ammirare le processioni sono il Puente de Triana, Calle Feria e Calle Alvarez Quintero.
Cruces de Mayo è uno degli eventi del mese di maggio, durante il quale in tutte le piazze della regione, ma soprattutto a Cordoba e Granada, vengono allestite croci fatte di fiori colorati.
Molto interessante è anche la Festa dei Cortili di Cordoba, dove potrete ammirare lo splendore floreale e la cura dei dettagli che caratterizza il patio, ovvero il cortile interno di molti palazzi della città.

Andalusia in Estate

malaga mare costa de la luzL'estate è la stagione d'eccellenza per fare un viaggio in Andalusia. Il sole splende alto nel cielo, i villeggianti riempiono le città e per le spiagge c'è solo l'imbarazzo della scelta, tra quelle della Costa del Sol bagnate dal Mar Mediterraneo, o quelle dorate della Costa de la Luz affacciate nell'Oceano Atlantico.

Tra giugno e luglio inoltre, nella città di Granada si tiene il famoso Festival Internacional de Música y Danza de Granada, con eventi musicali in location davvero suggestive. Inoltre, il 23 giugno si festeggia la notte di San Giovanni Battista, la festa dell'inizio dell'estate, in tutta la regione, con feste, cortei, sfilate di cavalli e falò in spiaggia.
A luglio, a Bailén, vicino la città di Jaén, viene organizzata la Batalla de Bailén, un'importante ricostruzione storica della battaglia contro l'Impero francese dei primi dell'800. Infine, il mese di agosto è fitto di appuntamenti, come le Fiestas Colombinas che animano le notti di Huelva, la Noche de las velas di Mojácar con candele che luminose per le strade della città e tanti altri eventi festosi e musicali.

Andalusia in Autunno

architettura viaggio vecchio citta 1L'Andalusia d'autunno è la meta perfetta per chi ama viaggiare senza esser circondato dal caos dei turisti. Anche i prezzi dei biglietti aerei e degli alloggi è più basso rispetto ai mesi estivi e primaverili, mentre il clima è abbastanza favorevole, con possibili rovesci di pioggia nei mesi di ottobre e novembre ed instabilità nelle zone costiere (specie lungo le coste bagnate dall'oceano Atlantico e dalle sue frequenti perturbazioni).

Le città, i musei e i principali luoghi di interesse sono tendenzialmente liberi e tra gli eventi più importanti troviamo la Bienal de Flamenco, il festival che si tiene ogni due anni a Siviglia a fine settembre, e la Feria de San Lucas, che si svolge nella città di Jaén, durante la quale si svolgono eventi culturali, concerti e stand dove poter gustare tapas e vino.

Andalusia in Inverno

innevate montagne sierra nevadaL'inverno è la stagione con il minor numero di turisti in villeggiatura in Andalusia. D'altra parte è pur vero che se voli e hotel hanno costi decisamente inferiori a quelli che si trovano in alta stagione, il clima non è di certo favorevole, specialmente se si viaggia facendo tappa in varie città, infatti nei mesi di dicembre e gennaio piove molto. Anche l'escursione termica tra giorno e notte è un fenomeno tipico di alcune città, specialmente di quelle situate nell'entroterra.

Si può dire che l'inverno sia la stagione adatta a chi ama gli sport invernali, o più generalmente la montagna; è in questo periodo che è possibile ammirare la Sierra Nevada in tutta la sua bellezza.
Tra gli eventi di dicembre, si segnala il Natale di Jerez, durante il quale sarà facile prendere parte ai Zambombas, ovvero i festeggiamenti tipici che si svolgono in chiave flamenca a Jerez de la Frontera durante il periodo di Natale. Infine il 31 dicembre potrete prendere parte ai festeggiamenti per il nuovo anno nelle tante piazze animate ed in festa in tutta la regione.

Come vestirsi: cosa mettere in valigia

  • In inverno: felpe, maglioni, cappotti pesanti, ombrelli, k-way, cappelli e sciarpe. Se si organizza un viaggio in alta montagna occorre preparare anche indumenti termici adatti alle basse e rigide temperature
  • In estate: magliette e vestiti in cotone leggero, scarpe comode, sandali, qualche felpa per la sera. Infradito, costume da bagno, crema solare, capelli con visiera se si organizza un viaggio lungo le coste
  • In autunno e in primavera: felpe, magliette in cotone, cappotti leggeri, cappelli, ombrelli. Il consiglio è quello di vestirsi a strati, per non trovarsi impreparati alle escursioni termiche o alle piogge improvvise

Conosci questo posto?

Condividi le tue foto, suggerisci modifiche e segnalazioni. Tieni aggiornate le informazioni e aiuta migliaia di viaggiatori come te :)


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

  • facebook
  • Tweet
  • Mail

Domande frequenti su Spagna

Inserisci una domanda
Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Torna su