Le 7 Meraviglie del Mondo Moderno

Le Sette Meraviglie del Mondo Moderno, chiamate anche le Nuove Sette Meraviglie del Mondo, sono le costruzioni più straordinarie mai costruite dall'uomo. Dopo le meraviglie del mondo antico, ecco quali sono le 7 Meraviglie del Mondo Moderno


Le meraviglie del mondo non sono 7, bensì il triplo. Vengono infatti suddivise in 3 categorie: le 7 Meraviglie del Mondo Antico, del Mondo Naturale e del Mondo Moderno.

VEDI ANCHE:LE 7 MERAVIGLIE DEL MONDO ANTICO
Le meraviglie scelte
Dopo aver elencato ed analizzato le 7 meraviglie del mondo antico, presentiamo adesso le 7 meraviglie del mondo moderno, chiamate anche le Nuove 7 Meraviglie del mondo .
La storia intorno a queste nuove meraviglie è piuttosto particolare. Infatti si è trattato di un'iniziativa da parte di una società svizzera, la New Open World Corporation (NOWC), che in occasione delle Olimpiadi di Sidney nel 2000, lanciò questo referendum via internet per stabilire, a distanza di circa 2.400 anni, quali fossero le nuove meraviglie del mondo.

VEDI ANCHE: LE CITTA' OLIMPICHE DAL 1896 AD OGGI

Un'iniziativa "social", diremmo oggi, che riscosse un enorme successo. Dopo varie scremature e selezioni, la decisione finale fu più volte rimandata, fino ad una data piuttosto azzeccata, direi, trattandosi delle 7 meraviglie del mondo moderno: il 7/07/07!
Giunse in finale persino l'unica delle "vecchie" meraviglie ancora rimaste in piedi: la Grande Piramide di Giza, che però fu esclusa dal concorso ed eletta "Meraviglia Onoraria".
Quali furono, quindi, le 7 finaliste e vincitrici? Ecco le Meraviglie del Mondo Moderno!

Grande Muraglia Cinese

Muraglia cinese
Realizzata nel 215 a.C., aveva il compito di difendere il territorio cinese dalle invasioni dei Mongoli; tentativo fallito, visto che le numerose porta presenti lungo il perimetro costituirono punti troppo deboli strategicamente.
Misura ben 8.851,8 km, anche se secondo recenti stime la reale lunghezza sarebbe di 21.196,18 km.
Patrimonio dell'Umanità Unesco dal 1987.

Petra - Giordania

Petra - le 7 nuove meraviglie
Si tratta di un sito archeologico, Patrimonio Unesco dell'Umanità dal 1985, con numerose facciate intagliate nella roccia corrispondenti a sepolcri.
Il suo fascino così unico e particolare ha richiamato anche registi che hanno scelto Petra come set per alcuni film di avventura e fantascienza, come Indiana Jones e l'Ultima Crociata, o Trasformers - La vendetta del Caduto.
Dall'ingresso orientale si può vivere una esperienza mistica, attraversando una profonda fessura tra le rocce (il Siq) fino a raggiungere un ampio spiazzo che ospita il cosiddetto "Tesoro del Faraone", con una facciata totalmente incisa sulla roccia.

VEDI ANCHE: 5 TESORI NASCOSTI MAI TROVATI

Cristo Redentore - Rio de Janeiro

Cristo redentore Rio de Janeiro
In cima al Monte Corcovado, a 700 metri s.l.m., è una delle più famose rappresentazioni di Gesù Cristo e simbolo della città.
Inaugurato in tempi piuttosto recenti, nel 1931, la statua è alta 38 metri (8 il solo basamento), è accessibile tramite una linea ferroviaria o, per i più audaci, salendo 222 gradini.

Machu Picchu - Perù

Machu Picchu
La Città Perduta, uno dei luoghi più misteriosi al mondo, appartenuto e creato da una delle civiltà più enigmatiche: gli Inca.
Letteralmente la "Montagna Vecchia", pare sia stata costruita come residenza estiva dell'imperatore Pachacùtec nel 1440.

VEDI ANCHE: I 6 LUOGHI PIU' MISTERIOSI AL MONDO

Il Cammino Inca, la Porta del Sole, il Tempio della Luna, luoghi sacri e mistici, panorami da strabuzzare gli occhi: se non è una meraviglia del mondo questa...!

Chichén Itzá

Piramide di Chicen Itza
Se pensavate che fosse misterioso il Machu Picchu... benvenuto allora nella terra dei Maya!
Chichén Itza è un complesso archeologico che copre un'area di 3 km quadrati.

VEDI ANCHE: IN MESSICO DAI MAYA, UN VIAGGIO DA FINE DEL MONDO

Letteralmente "alla bocca del pozzo degli Itza", questi ultimi sono un gruppo etnico il cui nome vuol dire "Stregoni dell'acqua".
Il fiore all'occhiello è sicuramente la Piramide di Kukulcan, chiamata comunemente "El Castillo": qui, durante gli equinozi di primavera e Autunno, un gioco di luci al calare del sole proietta un'ombra a forma di serpente piumato lungo la scalinata nord: chi è il serpente piumato? Proprio Kukulkcan!

Colosseo - Roma

Colosseo
Benvenuti in Italia! Non poteva mancare il Bel Paese, la nazione con la più alta concentrazione di meraviglie ed opere d'arte. Il Colosseo di fatto fa un po' da rappresentante dell'Italia, ed agli occhi degli stranieri ne è uno dei simboli più famosi e riconosciuti.

VEDI ANCHE: 10 MONUMENTI PIU' FOTOGRAFATI AL MONDO

Il Colosseo, o Anfiteatro Flavio, è il più grande anfiteatro al mondo, con una capienza di 50.000 spettatori.
Costruito tra il 72 e l'80 a.C., veniva utilizzato per spettacoli di vario genere: Munera, lotte fra gladiatori, Venationes, lotte tra animali, Noxii, esecuzione di condannati da parte di animali o di altro genere.

Taj Mahal - India

Taj Mahal
Si tratta di un mausoleo fatto erigere dall'imperatore per la sua moglie preferita.
Al di là dell'impressionante bellezza architettonica e creativa, la sua straordinarietà sta anche in un particolare aspetto: esso infatti si presenta sempre diverso in base alle ore della giornata: il gioco di luci creato dal marmo che lo riveste interamente, insieme alle pietre preziose in esso incastonato, lo ricoprono di una luce rosa, bianca o dorata.

VEDI ANCHE: VIAGGIO IN INDIA, VACANZE DA MILLE E UNA NOTTE

La perfetta simmetria della costruzione la rende quasi surreale: si racconta addirittura che l'imperatore, al completamento dell'opera, mozzò le mani degli operai e decapitò il progettista in modo che mai al mondo sarebbe stata eguagliabile la bellezza del Taj Mahal.

Le altre finaliste

Le meraviglie del mondo moderno
Di seguito sono elencate le altre meraviglie giunte sino in finale ma escluse dalle "magnifiche 7".

  • Piramidi di Giza - Egitto
  • Acropoli di Atene - Grecia
  • Alhambra, Granada - Spagna
  • Angkor Wat - Cambogia
  • Moai dell'Isola di Pasqua - Cile
  • Tour Eiffel, Parigi - Francia
  • Hagia Sophia, Instanbul - Turchia
  • Tempio di Kiyomizudera, Kyoto - Giappone
  • Cremlino e Piazza Rossa, Mosca - Russia
  • Castello di Neuschwanstein, Füssen - Germania
  • Statua della Libertà, New York - Stati Uniti
  • Stonehenge, Amesbury - Regno Unito
  • Teatro dell'opera di Sidney - Australia
  • Timbuctu - Mali

Meraviglie ufficiali


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati