Indice

Milano, capitale italiana della moda, è una città che vale sempre la pena visitare. Vitale, in costante fermento e caotica, in qualunque periodo dell'anno è in grado di regalarvi un soggiorno piacevole e ricco di stimoli.
Ma è vero che a Milano c'è sempre la nebbia, o che piove sempre? Sicuramente incontrare pioggia a Milano non è un evento raro, ma viaggiando nella stagione giusta non sarà difficile trovare belle giornate di sole.
Scopriamo allora insieme qual è il clima e le temperature di Milano, e cosa si può fare nelle diverse stagioni.
Vedi anche: Cosa vedere a Milano

Clima, Temperature medie e Precipitazioni

Periodo migliore per visitare Milano - clima, eventi, attività

Mese Temperatura media Giorni di pioggia
Gennaio -1°/6° 7
Febbraio 0°/9° 7
Marzo 4°/14° 8
Aprile 7°/17° 8
Maggio 12°/22° 8
Giugno 15°/26° 8
Luglio 18°/29° 6
Agosto 18°/29° 7
Settembre 14°/24° 5
Ottobre 9°/18° 7
Novembre 4°/11° 9
Dicembre 0°/6° 6
  • Periodo migliore maggio-giugno e settembre-ottobre, con preferenza per giugno e settembre. tra gennaio-febbraio e settembre-ottobre c'è la Fashion Week, ad aprile il Salone del Mobile
  • Periodo da evitare nessuno in particolare, ma l'autunno (da fine ottobre) è grigio, l'inverno è rigido e piovoso, la primavera sboccia tardi (verso fine aprile)

Il clima di Milano è temperato umido, con una sensibile escursione termica annua, caratterizzata da inverni freddi e umidi ed estati calde e afose.
Le precipitazioni sono distribuite nel corso dell'anno, anche se il periodo più piovoso è quello primaverile. Da maggio ad agosto sono possibili temporali pomeridiani o serali.

I periodi migliori per visitare Milano sono maggio-giugno e settembre-ottobre. In ogni caso, bisogna sempre mettere in preventivo qualche giornata piovosa. L'estate meneghina può essere molto calda e afosa, sicuramente giugno costituisce il mese migliore da questo punto di vista, in cui potrete facilmente trovare giornate soleggiate ma con una temperatura sopportabile.

Quando conviene andare a Milano: il periodo più economico

In realtà è difficile dire quale sia il periodo più economico per visitare Milano: tutte le stagioni offrono diversi motivi per attirare turisti, e difficilmente troverete un periodo meno affollato di altri.
I mesi autunnali e invernali rappresentano la scelta migliore dal punto di vista economico, se non sono in concomitanza di eventi.

Milano in Primavera

tulipani 2 Milano in primavera fiorisce: la stagione inizia con un tempo ancora instabile, ma da metà aprile a fine maggio la città vi regalerà bellissime giornate di sole, con temperature miti e piacevoli. Tuttavia non è raro imbattersi in piogge e acquazzoni, le perturbazioni atlantiche, infatti, sono abbastanza frequenti.
Questa comunque è sicuramente la stagione migliore per visitare Milano, potete approfittarne per visitare il Duomo e le Terrazze o per scoprire la città con un tour a piedi approfittando del clima favorevole. Potrete godervi anche lunghe e piacevoli passeggiate nel verde dei parchi e giardini cittadini, come il parco Sempione o i Giardini della Guastalla. Potete approfittare delle fioriture primaverili per andare ad ammirare i tulipani italiani a Cornaredo, poco fuori Milano.
Ma primavera a Milano vuol dire Salone del Mobile e, soprattutto, FuoriSalone con i suoi eventi e manifestazioni aperti a tutti. A fine aprile è un evento da non perdere!

Milano in Estate

darsena L'estate milanese è calda e afosa, e piuttosto soleggiata. Il caldo è acuito dall'umidità dell'aria e dalla scarsa ventilazione, condizioni tipiche della pianura padana. Tuttavia, spesso possono scoppiare dei temporali nel pomeriggio e in serata.
Visitare la città in questa stagione può rappresentare un bel tour de force, ma non lasciatevi scoraggiare, potete approfittarne per vivere la città senza il caos che la caratterizza nelle altre stagioni.
Inoltre sono numerosi gli eventi che accendono le serate e le notti milanesi. Ci sono le serate di cinema all'aperto, i concerti estivi, l'Estate Sforzesca, con spettacoli di danza, concerti e rappresentazioni teatrali ad animare il Cortile delle Armi del Castello Sforzesco.
Inoltre la stagione è ideale per escursioni nei dintorni: il must da non perdere in questa stagione è un tour di un girono sul Lago di Como, Bellagio e Varenna.

Milano in Autunno

parco_sempione_ milanobmp Foto di Pe-Jo. L'autunno di Milano può regalarvi diverse belle giornate di sole, con temperature miti da settembre a inizio ottobre, poi andando verso novembre il tempo diventa grigio e piovoso. L'autunno rappresenta la stagione più piovosa dell'anno, non tanto per i giorni di pioggia (che sono più frequenti in primavera), quanto piuttosto perché la pioggia tende a durare molte ore, a volte anche tutto il giorno. Non certo la condizione ideale per esplorare la città.
Potete approfittare delle belle giornate per delle belle passeggiate nei parchi cittadini, per ammirarli nella loro splendida veste autunnale, con i suoi colori caldi (il Parco Sempione è bellissimo in autunno); oppure nelle giornate di pioggia potete approfittarne per visitare uno dei bellissimi musei di Milano come il Cenacolo Vinciano e la Pinacoteca di Brera.

Inoltre, a settembre non perdete la Fashion Week milanese con la collezione primavera/estate, uno degli eventi che ogni anno, per due volte l'anno, richiama moltissimi visitatori e appassionati di moda!
Vedi anche: i migliori locali per aperitivo a Milano

Milano in Inverno

oh bej oh bej L'inverno a Milano è piuttosto freddo, umido e grigio, con temperature che rimangono spesso intorno allo zero, e il cielo coperto per lunghi periodi. La nebbia, un tempo molto frequente, è diventata abbastanza rara all'interno della città. L'inverno è la stagione relativamente più secca dell'anno, sebbene si possano lo stesso trovare giornate di pioggia; anche la neve cade tutti gli anni, ma non è mai troppo abbondante.

Visitare Milano in questa stagione può comunque riservarvi bellissime sorprese, specie se viaggiate durante il periodo natalizio, con le sue bellissime luminarie, le piste di pattinaggio e l'albero di Natale in piazza Duomo.
Da non perdere poi la fiera degli Oh Bej! Oh Bej!, mercatino del periodo natalizio e una delle tradizioni milanesi più radicate e antiche, che si apre ogni anno il 7 dicembre, in occasione di Sant'Ambrogio, patrono della città. Trovate il mercatino presso il Castello Sforzesco, e nelle sue bancarelle trovate oggetti di antiquariato, artigianato e prodotti dolciari.
Se invece viaggiate a febbraio, non dovete perdere il Carnevale Ambrosiano, che si festeggia quattro giorni dopo il martedì grasso, con il Grande Corteo storico e lo spettacolo finale in piazza Duomo.

Come vestirsi: cosa mettere in valigia

  • In inverno munitevi di cappotti e abbigliamento pesante, non dimenticate guanti, sciarpe e un ombrello per ogni evenienza.
  • In estate l'estate meneghina può essere torrida, vi consigliamo di portarvi vestiti di cotone leggeri e scarpe comode e aperte.
  • In autunno e in primavera per le stagioni di mezzo, l'ideale è vestirsi a strati abbinando capi più leggeri a maglie e giacche pesanti. Immancabile l'ombrello, essendo queste le due stagioni più piovose in assoluto!

Non hai ancora prenotato il tuo viaggio? Scopri le nostre offerte!