Snorkeling Immersioni Subacquee

15 Posti migliori per fare snorkeling in Italia

Aggiornato a Agosto 2020 Queste informazioni sono state aggiornate grazie al contributo di 74 viaggiatori.

15 Posti migliori per fare snorkeling in ItaliaIn questi ultimi tempi si sente spesso parlare di "snorkeling", ma in cosa consiste esattamente? Lo snorkeling è un'escursione che si svolge nelle acque del mare e che permette di ammirare la vita marina, come ad esempio i pesci, la barriera corallina, gli scogli...

Insomma, si tratta di un'attività molto semplice e che richiede un'attrezzatura minimale, tra cui maschera, pinne e boccaglio. Il bello dello snorkeling è che per praticarlo non è necessario essere dei grandi nuotatori: è sufficiente sapersi muovere in mare e non aver paura di mettere la testa sott'acqua. Si consiglia comunque sempre di praticarlo in compagnia.
Vediamo ora i 15 posti migliori per fare snorkeling in Italia.

1 - Isola Rossa, Sardegna

Isola Rossa, SardegnaFoto di Toninaj. Le spiagge di questo meraviglioso posto sono di roccia rossa... e da qui ecco il nome dell'isola. Ci sono molte insenature in cui i pesci cercano rifugio, perfette da esplorare con lo snorkeling grazie all'acqua sempre chiara anche nei giorni di moto ondoso.

Link utili: Diving Isola Rossa

2 - Riserva Marina Protetta di Miramare, Friuli Venezia Giulia

Riserva Marina Protetta di Miramare, Friuli Venezia GiuliaFoto di Sofia Pan. Questa bellissima riserva si trova nel Golfo di Trieste: la zona a protezione integrale è di 30 ettari, mentre attorno vi è un'altra zona a protezione parziale di 90 ettari. Vi è presente una fauna selvaggia composta da molluschi, crostacei e pesci ossei.

Link utili: Riserva Marina Miramare

3 - Grotta Azzurra, Puglia

Grotta Azzurra, PugliaFoto di Glen Scarborough. Grotta alta circa 7 metri e profonda 15, raggiungibile solo con imbarcazione e situata sotto la città di Castro. La luce si riflette sulle pareti della grotta, dando all'acqua un colore blu cobalto.
VEDI ANCHE: LE 10 SPIAGGE PIU' BELLE DELLA PUGLIA
Link utili: Salento Gite In Barca

4 - Area Protetta di Portofino, Liguria

Area Protetta di Portofino, LiguriaFoto di Pierre-Selim Huard. Area protetta istituita nel 1999 situata tra Camogli, Santa Margherita Ligure e Portofino. Suddivisa in tre zone (riserva integrale, riserva generale e riserva parziale), le falesie sommerse ospitano una vasta fauna e una flora unica nel Mediterraneo.

Link utili: Portofino Amp

5 - Capo Vaticano, Calabria

Capo Vaticano, CalabriaFoto di Marcomob. Posto turistico molto frequentato e ben organizzato dal punto di vista delle spiagge e dell'animazione, Capo Vaticano offre un mare cristallino, con fondali ricchi di fauna ittica e con elementi tipici dei mari tropicali, tra cui conchiglie, denti di squalo e coralli.

Link utili: Mondo Blu Diving

6 - Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, Toscana

Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, ToscanaFonte: wikimedia commons. Questo parco nazionale comprende ben 7 isole: Capraia, Elba, Giglio, Giannutri, Pianosa, Montecristo e Gorgona. Sono diverse le zone che permettono di praticare snorkeling, per ammirare non solo pesci e flora, ma anche celebri relitti, tra cui quello del cargo mercantile Elviscot.

Link utili: Argentario Divers

7 - Isola di Panarea, Sicilia

Isola di Panarea, SiciliaFoto di Petr Vykoukal. Panarea, così come tutte le altre isole Eolie, ben si presta per lo snorkeling. Le acque sono incontaminate, e le coste sono accessibili principalmente in barca: questo comporta una presenza ridotta di turisti.
VEDI ANCHE: LE ISOLE PIU' BELLE DELLA SICILIA
Link utili: Amphibia

8 - Riserva Statale di Torre Guaceto, Puglia

Riserva Statale di Torre Guaceto, PugliaRiserva dell'Alto Salento, con alcune spiagge premiate con l'insigne di Bandiera Blu, che si estende per 1.200 km e con un fronte marino che si sviluppa per 8.000 metri.

Link utili: Pugli and Culture

9 - Maratea, Basilicata

Maratea, BasilicataFoto di gian luca bucci. Maratea è l'unico comune della Basilicata ad affacciarsi sul Tirreno: con i suoi splendi paesaggi costieri e montani, è una delle principali mete turistiche della regione.
VEDI ANCHE: DOVE ANDARE IN ESTATE IN ITALIA
Chi pratica snorkeling o immersione qui può immergersi in acque blu e limpide.

Link utili: Basilicata da Vedere

10 - Parco Nazionale dell'Arcipelago della Maddalena, Sardegna

Parco Nazionale dell'Arcipelago della Maddalena, SardegnaFoto di Gianni Careddu. Parco istituito nel 1994, copre una superficie marina di 15.046 ettari e con circa 180 km di coste. Il mare è cristallino e permette di ammirare i magnifici fondali.

Link utili: Orso Diving

11 - Monte Conero, Marche

Monte Conero, MarcheFoto di Gabri307. Le spiagge del Monte Conero sono raggiungibili solo tramite ripidi sentieri (denominati "stradelli") e sono separate le une dalle altre da tratti in cui la costa si immerge direttamente nel mare. Ideale per chi desidera praticare snorkeling godendo di posti non affollati.

Link utili: Centro Sub Monte Conaro

12 - Talamone di Orbetello, Toscana

Talamone di Orbetello, ToscanaFoto di Alessio Damato. Questa frazione di Orbetello si trova nel mezzo di una laguna, collegata alla terraferma solo tramite delle sottili strisce di sabbia. L'acqua custodisce un'ampia varietà di specie marine.

Link utili: Orbetello Turismo

13 - Manfredonia, Puglia

Manfredonia, PugliaManfredonia, in provincia di Foggia, è situata sul golfo omonimo, a sud del promontorio del Gargano. Il mare è bellissimo e ben si presta per snorkeling e immersioni; in più, Manfredonia è molto sviluppata dal punto di vista turistico e di animazione.

Link utili: Blu Tremiti

14 - Area Marina Protetta dell'Isola di Ustica, Sicilia

Area Marina Protetta dell'Isola di Ustica, SiciliaFoto di Fare clic su un gruppo data/ora per vedere il file come si presentava nel momento indicato.. Istituita nel 1986, questa area marina è una delle mete più ambite per gli amanti dello snorkeling: nei fondali si incontrano diverse specie di fauna tra cui la cernia di fondale, tonni, alalunghe, triglie di scoglio e dentici.

Link Utili: Amp Ustica

15 - Tropea, Calabria

Tropea, CalabriaTropea ha spiagge bianchissime e un mare trasparente, perfetto per chi ama lo snorkeling e l'immersione. Celebri le grotte di Tropea: la più famosa è la Grotta Azzurra, una delle attrazioni più rinomate di questa località marittima.
VEDI ANCHE: COSA VEDERE A TROPEA
Link utili: Tropea Sub

Hai trovato qualcosa che non va?

Condividi le tue foto, suggerisci modifiche e segnalazioni. Tieni aggiornate le informazioni e aiuta migliaia di viaggiatori come te :)


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

  • facebook
  • Tweet
  • Mail

Domande frequenti

Inserisci una domanda
Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Torna su