Dove fare immersioni subacquee in Italia

Diving in Italia? Ecco i migliori siti d'immersione nel Bel Paese. Da Ustica a Ventotene, passando per Marettimo: Scopri dove fare immersioni subacquee in Italia!

Vi piace stare nell'acqua? Siete appassionati di flora e fauna marina? Vi piace conoscere cosa si cela sul fondo del mare? Allora l'immersione subacquea è un'attività che fa per voi! A meno che non siate amanti dell'apnea, le moderne attrezzature consentono di prolungare la propria permanenza in acqua grazie all'ausilio di autorespiratori e bombole: il consiglio è sempre comunque di praticare questo sport con qualcuno di esperto, rispettando le norme di sicurezza e ben consapevoli delle leggi fisiche e scientifiche che stanno alla base del fenomeno dell'immersione. Per cui se desiderate provare l'ebbrezza dell'immersione subacquea, individuate un tutor con esperienza che sarà in grado di spiegarvi tutte le modalità e le cose cui bisogna prestare attenzione. Nel frattempo, ecco i posti ideali per fare immersione subacquea in Italia.

1 - Palinuro, Campania

PalinuroA Palinuro è possibile effettuare immersioni fino a oltre 40 m di profondità. Una delle più note attrattive è la Grotta Azzurra, profonda quasi 33 metri, lunga 85 m e larga 90 m e adatta a qualsiasi livello di preparazione: il lato destro è un vero e proprio laboratorio biologico, ed è possibile osservare gorgonie gialle, briozoi, madrepore, spugne, cavallucci marini e altre forme di vita.
VEDI ANCHE: LE 20 GROTTE PIU' PROFONDE DEL MONDO

2 - Secca delle Formiche, Campania

Secca delle FormicheLocalizzata tra Procida e Ischia, questa barriera corallina è di enorme interesse biologico a causa della biodiversità da cui è composta. Di particolare effetto è un arco naturale sommerso, attraverso il quale i raggi del sole penetrano creando fantastici giochi di luce.

3 - Capua, Campania

CapuaQui con l'immersione subacquea è possibile ammirare il celebre Relitto di Capua, una nave armata che si trova a pochi metri dalla costa, a circa 40 m di profondità, naufragata nel corso della seconda guerra mondiale. Il relitto è ben conservato, e ogni anno richiama migliaia di appassionati di immersioni e di curiosi.

4 - Grotta dell'Acqua Dolce, Sicilia

Grotta dell'Acqua DolceScesi a circa 18 m di profondità, lungo la scogliera vicino alla spiaggia dell'Uzzo, vi è l'ingresso di questa spettacolare grotta: larga oltre 20 m e lunga 50 m, arriva a una camera ampia circa 80 mq a quota 0, dove è possibile respirare all'aria aperta. La grotta ben si presta per fotografie sub, ed è consigliata a chi ha un certo grado di esperienza nelle immersioni.

5 - Lo Stazzu, Sardegna

Lo Stazzu, SardegnaL'immersione subacquea in questa zona permette di vedere aragoste, polpi, coralli rossi, murene e Pinna Nobilis, la più grande specie di cozza del mondo.
VEDI ANCHE: I MIGLIORI VILLAGGI E RESORT DELLA SARDEGNA
"Stazzu" è il nome di una capanna occupata da un pastore e localizzata sulla riva, vicino alla zona di immersione.

6 - Golfo di Baratti, Toscana

Golfo di Baratti, ToscanaGolfo con un'insenatura caratterizzata da spiaggia sabbiosa e con fondali bassi, per cui l'immersione è consentita anche a livello amatoriale. A due passi dall'Isola d'Elba, il Golfo di Baratti ha una mare spettacolare e ci sono strutture diving che offrono corsi e uscite anche in inverno.

7 - Banco di Santa Croce, Campania

Banco di Santa Croce, CampaniaA circa 300 m al largo della costa si incontra questa fantastica secca popolata da una grande varietà di specie animali e vegetali. La profondità del Banco di Santa Croce va da 9 m a 45 m: è proprio qui che si trova una splendida grotta naturale in cui è possibile ammirare la Paramuricea Clavata, una gorgonia mediterranea.

8 - Grotta Niedda, Sardegna

Grotta Niedda, SardegnaPer immergersi nella grotta Niedda è consigliato avere un po' di esperienza ed è indispensabile avere con sé la torcia: questa grotta è infatti ricca di tunnel e canyon. Durante l'immersione c'è la possibilità di incontrare aragoste e polpi.

9 - Riserva Marina di Portofino, Liguria

Riserva Marina di Portofino, LiguriaLuogo rinomato per l'attività subacquea, la Riserva Marina di Portofino è suddivisa in zone, con possibilità di immersione libera oppure riservata ai diving center. In alcune zone è proibito immergersi.
VEDI ANCHE: I 10 LUOGHI ABBANDONATI PIU' SUGGESTIVI DEL MONDO
In particolare, Altare è una delle zone di immersione ad altissimo interesse naturalistico: vi è consentito l'ormeggio di una sola imbarcazione alla volta, e la profondità arriva fino a 50 m.

10 - Isole Tremiti, Puglia

Isole Tremiti, PugliaLe Tremiti sono isole ricche di punti adatti per l'immersione: in particolare citiamo la Secca di Punta Secca (Caprara), lo Scoglio del Corvo (Caprara) e Punta Secca (Caprara). Vi si trovano moltissime specie di flora e fauna tipiche del mediterraneo: gorgonie, corallo nero, aragoste, musdee, dotti, cernie, ricciole, dentici.

11 - Isola di Caprera, Sardegna

Isola di Caprera, SardegnaL'Isola di Caprera offre numerosi punti per l'immersione subacquea, riparati dal vento dominante di maestrale. Fra le numerose immersioni possibili vi è l'ancora, una ricca parete di coralligeno, la Grotta di San Francesco, una grotta molto facile da esplorare con i suoi 12 m di profondità, e il Motore dei Monaci, un relitto casa di gronghi, murene e scorfani di grandi dimensioni.

12 - Isola di Ponza, Lazio

 Isola di Ponza, LazioAppartenente alla provincia di Latina, Ponza ha spiagge frastagliate e rocciose composte da caolino e tufi. I fondali sono ricche di grotte marine, che richiamano ogni anno migliaia di appassionati subacquei.

13 - Ventotene, Lazio

Ventotene, LazioVentotene offre diverse tipologie di immersioni: ad esempio Pertuso, una secca che poggia sul fondale sabbioso e si innalza fino a 18 m in superficie, oppure l'Elicottero, un relitto unico che giace a 34 metri di profondità: si tratta dell'elicottero militare inglese Gazzelle, affondato nel 1993 a causa di un violentissimo temporale.
VEDI ANCHE: LE SPIAGGE PIU' BELLE DI VENTOTENE

14 - Isola di Marettimo, Sicilia

Isola di Marettimo, SiciliaMarettimo è un vero sogno per chi ama la natura: quest'isola, appartenente alle Egadi, ha 10 km di coste e un mare cristallino e assai pescoso, perfetto per le immersioni subacquee. Con un bel viaggio in barca è possibile portarsi nella zona delle grotte: ve ne sono oltre 400 fra sottomarine ed emerse.

15 - Isola di Ustica, Sicilia

Isola di Ustica, SiciliaL'Isola di Ustica è il vero fiore all'occhiello per gli amanti dell'immersione subacquea: definita il paradiso per i sub, grazie alla sua area marina protetta Ustica offre scenari di vita sommersa ormai difficili da trovare nel Mediterraneo.
VEDI ANCHE: I LUOGHI MIGLIORI AL MONDO PER FARE SNORKELING

Tra le specie animali è possibile vedere barracuda, ricciole e cernie brune; per quanto riguarda i punti di immersione più noti citiamo lo Scoglio del Medico, la Secca della Colombara e Punta Galera.


Ti Ŕ piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti

Torna su