1  Snorkeling

Classifica dei 20 luoghi migliori al mondo dove fare Snorkeling

Appassionato di Snorkeling? Ecco la classifica degli spot più incredibili! Dalle Filippine ai Caraibi, passando le coste del Mediterraneo in Europa: scopri luoghi e posti migliori dove fare snorkeling nel mondo

1  SnorkelingLo snorkeling, ovvero lo sport che consiste nell'osservazione marina a semplice occhio nudo, è in crescente diffusione non solo in Italia, ma un po' in tutto il mondo. Si tratta di un'attività facilmente praticabile e che non richiede una grande preparazione fisica né una particolare attrezzatura, se non pinne, maschera e boccaglio: insomma, basta poco per poter ammirare lo splendore che popola i nostri fondali marini. Scopriamo insieme la classifica dei 20 luoghi dove fare snorkeling.

20 - Plaza Sur, Galapagos

Plaza Sur, GalapagosLe Isole Galapagos nascondono meraviglie davvero incredibili, tra cui i leoni marini. Per vederli, si parte dalla città di Puerto Ayora (sull'isola principale, Santa Cruz) e si prende una barca per Plaza Sur: arrivati lì, ci si tuffa nelle splendide acque cristalline e, circondati da questi simpatici animali, si dà il via allo snorkeling.

19 - Laguna di Marovo, Isole Salomone

Laguna di Marovo, Isole SalomoneQuesto è uno dei pochi posti in cui si può nuotare con uno degli abitanti più insoliti dell'oceano: il Nautilus Pompilius, celebre per il guscio molto ricercato dai collezionisti. Lo snorkeling è l'attività perfetta per ammirarlo.

18 - Big Island, Hawaii

Big Island, HawaiiPerché non praticare snorkeling insieme alle tartarughe marine? Non ci avete mai pensato? Questa isola hawaiana ben si presta per emozioni di questo tipo: si tratta infatti di uno dei migliori posti per ammirare tartarughe marine verdi, attratte dal movimento delle acque che stimola la crescita delle alghe.

17 - Bimini, Bahamas

Bimini, BahamasPiù ci si immerge liberamente, più si ha la possibilità di incontrare il delfino selvatico tipico di queste zone. Il momento migliore per organizzare lo snorkeling è quello estivo, in quanto le acque sono poco profonde e il mare è più calmo.

16 - Norman Reef, Australia

Norman Reef, AustraliaQuesta grande barriera corallina rappresenta una delle mete di snorkeling più ambite a livello mondiale: piena di alcune tra le più belle specie di pesci tropicali e vongole giganti, Norman Reef è la parte più spettacolare dell'intera barriera.
VEDI ANCHE: Le 10 barriere coralline più belle del mondo

15 - Isole Seychelles

Isole SeychellesArcipelago composto da oltre 100 isole e situato al largo del Kenya, offre alcuni dei luoghi più belli del mondo per praticare snorkeling. Il modo migliore per esplorare la vita marina delle isole Seychelles è quello di prenotare una gita in barca insieme a una guida, capace di portarvi nei punti migliori per lo snorkeling.

14 - Safaga, Egitto

Safaga, EgittoSono moltissimi i luoghi consigliati per lo snorkeling nel Mare Rosso, e Safaga è forse il più spettacolare di questi: tra le zone turistiche meno affollate, è possibile ammirare magnifici esemplari di fauna e di flora marina. A poca distanza, vi sono le famose piramidi di Egitto.

13 - Bonaire, Caraibi

Bonaire, CaraibiBonaire è un luogo immancabile quando si visitano i Caraibi, e offre anche grandi opportunità dal punto di vista dello snorkeling: le acque sono molto sane e vi è un'ampia gamma di pesci tropicali meritevoli di essere osservati.
VEDI ANCHE: Le 10 isole più belle dei Caraibi

12 - San Blas, Panama

San Blas, PanamaLe Isole San Blas sono un arcipelago composto da quasi 380 tra isole e atolli (ma solo una cinquantina sono abitati). A San Blas vi è anche un piccolo aeroporto: una volta arrivati lì, è possibile scegliere un alloggio vicino al mare cristallino e iniziare lo snorkeling!

11 - Aigua Xelida, Spagna

Aigua Xelida, SpagnaPosto non semplice da trovare, ma davvero valevole di una visita per chiunque sia appassionato di snorkeling: basta chiedere alla popolazione locale e di sicuro sarete indirizzati nel posto giusto. Situata nei pressi di Palafrugell (Catalogna), questa insenatura è un posto riservato e intimo, con un'acqua limpidissima e una spiaggia tendenzialmente affollata la mattina e abbastanza tranquilla il pomeriggio.

10 - Ao Sane Beach, Thailandia

Ao Sane Beach, ThailandiaAo Sane Beach è considerata una delle 10 spiagge più belle di Phuket, nella costa sud-occidentale della Thailandia. Dopo aver parcheggiato sulla collina ed essere discesi verso il mare, si può cominciare a praticare lo snorkeling in un'acqua cristallina e con una fauna marina abbondante. Attenzione: per lo snorkelinkg non ci sono strutture che si occupano di noleggio, quindi occorre portare con sé la propria attrezzatura.

9 - Bay Island, Honduras

Bay Island, HondurasQui è possibile trovare una delle barriere coralline più belle e particolari di tutto il mare dei Caraibi: ciò fa di queste isole un posto ideale per chi ama lo snorkeling. OceanicSociety.org offre spedizioni e tour per mostrare i posti più suggestivi.

8 - Isola di Ustica, Italia

Isola di Ustica, ItaliaPrincipale località per lo snorkeling italiano, l'Isola di Ustica unisce lo splendore del mare con la storia: le acque custodiscono antichi reperti, risalenti a differenti epoche, che fanno del mare di Ustica un vero e proprio museo sottomarino.
VEDI ANCHE: I migliori posti per fare snorkeling in Italia

7 - Cane Bay, Virgin Islands

Cane Bay, Virgin IslandCane Bay si trova in una zona molto ventilata nella parte settentrionale di St. Croix. Facendo snorkeling è possibile ammirare grandi pesci tropicali, acropora palmata e altre meravigliose tipologie di flora e fauna marina.

6 - Jervis Bay, Australia

Jervis Bay, AustraliaArea marittima di oltre 39 miglia quadrate, situata sulla riva meridionale del New South Wales, in Australia. Secondo le statistiche questa zona ha la spiagga più bianca del pianeta: ideale per lo snorkeling, offre molte possibilità di alloggio e diverse attività sportive correlate.

5 - La Barraca Cove, Spagna

La Barraca Cove, SpagnaSituata nella costa sud orientale, questo è il luogo ideale per divertirsi con la famiglia e praticare un intenso snorkeling. L'accesso alle spiagge è molto facile e attorno ci sono diverse attrattive dal punto di vista turistico.

4 - Manus, Papua Nuova Guinea

Manus, Papua Nuova GuineaManus è la più piccola provincia della Papua Nuova Guinea, sia in termini di territorio che di popolazione, ed è fornita di un mare ricco di vita e con splendie barriere coralline. La provincia è costituita da un gruppo di isole, note come le Isole dell'Ammiragliato, e da alcun atolli per lo più abbandonati.

3 - Montego Bay, Jamaica

Montego Bay, JamaicaUna delle spiagge di Montego Bay più praticate dagli amanti di snorkeling è Doctor's Cave Beach. Le acque sono calde e vicino alla costa vi sono piccoli fondali corallini in cui i pesci adorano passeggiare amichevolmente.

2 - Stingray City, Grand Cayman

Stingray City, Grand CaymanQuesta località è molto attrezzata per lo snorkeling: ci sono diverse compagnie che offrono materiale da noleggio e tour guidati. Particolarmente bello osservare i fondali marini quando le acque non sono affollate dai turisti: si scopriranno dei posti davvero meravigliosi...

1 - Sun Flower Reef, Fiji

Sun Flower Reef, FijiRaggiungibile in barca, questa barrirera corallina ha la dimensione di ben tre campi da calcio. L'acqua è assolutamente chiara, al punto che le foto praticate in fase di snorkeling sembrano scattate all'aria aperta.
VEDI ANCHE: Isole Fiji - dove sono, quando andare e quanto costa


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti