Indice

15 Posti migliori per fare snorkeling in Italia In questi ultimi tempi si sente spesso parlare di "snorkeling", ma in cosa consiste esattamente? Lo snorkeling è un'escursione che si svolge nelle acque del mare e che permette di ammirare la vita marina, come ad esempio i pesci, la barriera corallina, gli scogli...

Insomma, si tratta di un'attività molto semplice e che richiede un'attrezzatura minimale, tra cui maschera, pinne e boccaglio. Il bello dello snorkeling è che per praticarlo non è necessario essere dei grandi nuotatori: è sufficiente sapersi muovere in mare e non aver paura di mettere la testa sott'acqua. Si consiglia comunque sempre di praticarlo in compagnia.
Vediamo ora i posti migliori per fare snorkeling, in Italia e nel mondo.

Dove fare snorkeling in Italia

1 - Isola Rossa, Sardegna

Isola Rossa, Sardegna Foto di Toninaj. Le spiagge di questo meraviglioso posto sono di roccia rossa... e da qui ecco il nome dell'isola. Ci sono molte insenature in cui i pesci cercano rifugio, perfette da esplorare con lo snorkeling grazie all'acqua sempre chiara anche nei giorni di moto ondoso.

2 - Riserva Marina Protetta di Miramare, Friuli Venezia Giulia

Riserva Marina Protetta di Miramare, Friuli Venezia Giulia Foto di Sofia Pan. Questa bellissima riserva si trova nel Golfo di Trieste: la zona a protezione integrale è di 30 ettari, mentre attorno vi è un'altra zona a protezione parziale di 90 ettari. Vi è presente una fauna selvaggia composta da molluschi, crostacei e pesci ossei.

3 - Grotta Azzurra, Puglia

Grotta Azzurra, Puglia Foto di Glen Scarborough. Grotta alta circa 7 metri e profonda 15, raggiungibile solo con imbarcazione e situata sotto la città di Castro. La luce si riflette sulle pareti della grotta, dando all'acqua un colore blu cobalto.

4 - Area Protetta di Portofino, Liguria

Area Protetta di Portofino, Liguria Foto di Pierre-Selim Huard. Area protetta istituita nel 1999 situata tra Camogli, Santa Margherita Ligure e Portofino. Suddivisa in tre zone (riserva integrale, riserva generale e riserva parziale), le falesie sommerse ospitano una vasta fauna e una flora unica nel Mediterraneo.

5 - Capo Vaticano, Calabria

Capo Vaticano, Calabria Foto di Marcomob. Posto turistico molto frequentato e ben organizzato dal punto di vista delle spiagge e dell'animazione, Capo Vaticano offre un mare cristallino, con fondali ricchi di fauna ittica e con elementi tipici dei mari tropicali, tra cui conchiglie, denti di squalo e coralli.

6 - Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, Toscana

Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, Toscana Fonte: wikimedia commons. Questo parco nazionale comprende ben 7 isole: Capraia, Elba, Giglio, Giannutri, Pianosa, Montecristo e Gorgona. Sono diverse le zone che permettono di praticare snorkeling, per ammirare non solo pesci e flora, ma anche celebri relitti, tra cui quello del cargo mercantile Elviscot.

7 - Isola di Panarea, Sicilia

Isola di Panarea, Sicilia Foto di Petr Vykoukal. Panarea, così come tutte le altre isole Eolie, ben si presta per lo snorkeling. Le acque sono incontaminate, e le coste sono accessibili principalmente in barca: questo comporta una presenza ridotta di turisti.

8 - Riserva Statale di Torre Guaceto, Puglia

Riserva Statale di Torre Guaceto, Puglia Riserva dell'Alto Salento, con alcune spiagge premiate con l'insigne di Bandiera Blu, che si estende per 1.200 km e con un fronte marino che si sviluppa per 8.000 metri.

9 - Maratea, Basilicata

Maratea, Basilicata Foto di gian luca bucci. Maratea è l'unico comune della Basilicata ad affacciarsi sul Tirreno: con i suoi splendi paesaggi costieri e montani, è una delle principali mete turistiche della regione.
Chi pratica snorkeling o immersione qui può immergersi in acque blu e limpide.

10 - Parco Nazionale dell'Arcipelago della Maddalena, Sardegna

Parco Nazionale dell'Arcipelago della Maddalena, Sardegna Foto di Gianni Careddu. Parco istituito nel 1994, copre una superficie marina di 15.046 ettari e con circa 180 km di coste. Il mare è cristallino e permette di ammirare i magnifici fondali.

11 - Monte Conero, Marche

Monte Conero, Marche Foto di Gabri307. Le spiagge del Monte Conero sono raggiungibili solo tramite ripidi sentieri (denominati "stradelli") e sono separate le une dalle altre da tratti in cui la costa si immerge direttamente nel mare. Ideale per chi desidera praticare snorkeling godendo di posti non affollati.

12 - Talamone di Orbetello, Toscana

Talamone di Orbetello, Toscana Foto di Alessio Damato. Questa frazione di Orbetello si trova nel mezzo di una laguna, collegata alla terraferma solo tramite delle sottili strisce di sabbia. L'acqua custodisce un'ampia varietà di specie marine.

13 - Manfredonia, Puglia

Manfredonia, Puglia Manfredonia, in provincia di Foggia, è situata sul golfo omonimo, a sud del promontorio del Gargano. Il mare è bellissimo e ben si presta per snorkeling e immersioni; in più, Manfredonia è molto sviluppata dal punto di vista turistico e di animazione.

14 - Area Marina Protetta dell'Isola di Ustica, Sicilia

Area Marina Protetta dell'Isola di Ustica, Sicilia Foto di Fare clic su un gruppo data/ora per vedere il file come si presentava nel momento indicato.. Istituita nel 1986, questa area marina è una delle mete più ambite per gli amanti dello snorkeling: nei fondali si incontrano diverse specie di fauna tra cui la cernia di fondale, tonni, alalunghe, triglie di scoglio e dentici.

15 - Tropea, Calabria

Tropea, Calabria Tropea ha spiagge bianchissime e un mare trasparente, perfetto per chi ama lo snorkeling e l'immersione. Celebri le grotte di Tropea: la più famosa è la Grotta Azzurra, una delle attrazioni più rinomate di questa località marittima.

Dove fare snorkeling nel mondo

20 - Plaza Sur, Galapagos

diver hogfishandparrotfish darwinisland galapagosislands ecuador Foto di Original uploader was. Le Isole Galapagos nascondono meraviglie davvero incredibili, tra cui i leoni marini. Per vederli, si parte dalla città di Puerto Ayora (sull'isola principale, Santa Cruz) e si prende una barca per Plaza Sur: arrivati lì, ci si tuffa nelle splendide acque cristalline e, circondati da questi simpatici animali, si dà il via allo snorkeling.

19 - Laguna di Marovo, Isole Salomone

feeding time Foto di Des Paroz. Questo è uno dei pochi posti in cui si può nuotare con uno degli abitanti più insoliti dell'oceano: il Nautilus Pompilius, celebre per il guscio molto ricercato dai collezionisti. Lo snorkeling è l'attività perfetta per ammirarlo.
Vedi anche: Isole Salomone, Oceania: dove si trovano, quando andare e cosa vedere

18 - Big Island, Hawaii

aerial view of cliffs at the hamakua coast big island hawaii Perché non praticare snorkeling insieme alle tartarughe marine? Non ci avete mai pensato? Questa isola hawaiana ben si presta per emozioni di questo tipo: si tratta infatti di uno dei migliori posti per ammirare tartarughe marine verdi, attratte dal movimento delle acque che stimola la crescita delle alghe.

17 - Bimini, Bahamas

bimini coral Foto di Matt Kieffer. Più ci si immerge liberamente, più si ha la possibilità di incontrare il delfino selvatico tipico di queste zone. Il momento migliore per organizzare lo snorkeling è quello estivo, in quanto le acque sono poco profonde e il mare è più calmo.
Vedi anche: Bahamas: dove si trovano, quando andare e cosa vedere

16 - Norman Reef, Australia

coralcommunityatnormanreef Foto di Rebecca Jackson. Questa grande barriera corallina rappresenta una delle mete di snorkeling più ambite a livello mondiale: piena di alcune tra le più belle specie di pesci tropicali e vongole giganti, Norman Reef è la parte più spettacolare dell'intera barriera.
Vedi anche: Le 10 barriere coralline più belle del mondo

15 - Isole Seychelles

barrenislandfeatherstarandbranchingcoral Foto di Holobionics. Arcipelago composto da oltre 100 isole e situato al largo del Kenya, offre alcuni dei luoghi più belli del mondo per praticare snorkeling. Il modo migliore per esplorare la vita marina delle Isole Seychelles è quello di prenotare una gita in barca insieme a una guida, capace di portarvi nei punti migliori per lo snorkeling.

14 - Safaga, Egitto

reef fish Foto di Andreas Metz. Sono moltissimi i luoghi consigliati per lo snorkeling nel Mare Rosso, e Safaga è forse il più spettacolare di questi: tra le zone turistiche meno affollate, è possibile ammirare magnifici esemplari di fauna e di flora marina. A poca distanza, vi sono le famose piramidi di Egitto.

13 - Bonaire, Caraibi

snorkelingbarireef bonaire 12840816225 Foto di SNORKELINGDIVES.COM. Bonaire è un luogo immancabile quando si visitano i Caraibi, e offre anche grandi opportunità dal punto di vista dello snorkeling: le acque sono molto sane e vi è un'ampia gamma di pesci tropicali meritevoli di essere osservati.
Vedi anche: Le isole più belle dei Caraibi

12 - San Blas, Panama

coralreef09 Foto di Jim Maragos/. Le Isole San Blas sono un arcipelago composto da quasi 380 tra isole e atolli (ma solo una cinquantina sono abitati). A San Blas vi è anche un piccolo aeroporto: una volta arrivati lì, è possibile scegliere un alloggio vicino al mare cristallino e iniziare lo snorkeling!

11 - Aigua Xelida, Spagna

calad aiguaxelida tamariu palafrugell costabrava catalunya Foto di Jordiipa. Posto non semplice da trovare, ma davvero valevole di una visita per chiunque sia appassionato di snorkeling: basta chiedere alla popolazione locale e di sicuro sarete indirizzati nel posto giusto. Situata nei pressi di Palafrugell (Catalogna), questa insenatura è un posto riservato e intimo, con un'acqua limpidissima e una spiaggia tendenzialmente affollata la mattina e abbastanza tranquilla il pomeriggio.

10 - Ao Sane Beach, Thailandia

Ao Sane Beach è considerata una delle 10 spiagge più belle di Phuket, nella costa sud-occidentale della Thailandia. Dopo aver parcheggiato sulla collina ed essere discesi verso il mare, si può cominciare a praticare lo snorkeling in un'acqua cristallina e con una fauna marina abbondante. Attenzione: per lo snorkelinkg non ci sono strutture che si occupano di noleggio, quindi occorre portare con sé la propria attrezzatura.

9 - Bay Island, Honduras

carcharhinuspereziatroatan2 Foto di William Eburn. Qui è possibile trovare una delle barriere coralline più belle e particolari di tutto il mare dei Caraibi: ciò fa di queste isole un posto ideale per chi ama lo snorkeling. OceanicSociety.org offre spedizioni e tour per mostrare i posti più suggestivi.

8 - Isola di Ustica, Italia

un occhiataingiro Foto di Silvana Gallio. Principale località per lo snorkeling italiano, l'Isola di Ustica unisce lo splendore del mare con la storia: le acque custodiscono antichi reperti, risalenti a differenti epoche, che fanno del mare di Ustica un vero e proprio museo sottomarino.
Vedi anche: Cosa vedere a Ustica: come arrivare, dove mangiare e spiagge più belle

7 - Cane Bay, Virgin Islands

canebay2 Foto di Clark Anderson -. Cane Bay si trova in una zona molto ventilata nella parte settentrionale di St. Croix. Facendo snorkeling è possibile ammirare grandi pesci tropicali, acropora palmata e altre meravigliose tipologie di flora e fauna marina.

6 - Jervis Bay, Australia

scorpaena jacksoniensis Foto di John Turnbull. Area marittima di oltre 39 miglia quadrate, situata sulla riva meridionale del New South Wales, in Australia. Secondo le statistiche questa zona ha la spiagga più bianca del pianeta: ideale per lo snorkeling, offre molte possibilità di alloggio e diverse attività sportive correlate.

5 - La Barraca Cove, Spagna

Situata nella costa sud orientale, questo è il luogo ideale per divertirsi con la famiglia e praticare un intenso snorkeling. L'accesso alle spiagge è molto facile e attorno ci sono diverse attrattive dal punto di vista turistico.

4 - Manus, Papua Nuova Guinea

coralreefsinpapuanewguinea Foto di Brocken Inaglory. Manus è la più piccola provincia della Papua Nuova Guinea, sia in termini di territorio che di popolazione, ed è fornita di un mare ricco di vita e con splendie barriere coralline. La provincia è costituita da un gruppo di isole, note come le Isole dell'Ammiragliato, e da alcun atolli per lo più abbandonati.

3 - Montego Bay, Jamaica

Una delle spiagge di Montego Bay più praticate dagli amanti di snorkeling è Doctor's Cave Beach. Le acque sono calde e vicino alla costa vi sono piccoli fondali corallini in cui i pesci adorano passeggiare amichevolmente.

2 - Stingray City, Grand Cayman

stingraycityingrandcayman Foto di Kfulgham84. Questa località è molto attrezzata per lo snorkeling: ci sono diverse compagnie che offrono materiale da noleggio e tour guidati. Particolarmente bello osservare i fondali marini quando le acque non sono affollate dai turisti: si scopriranno dei posti davvero meravigliosi...

1 - Sun Flower Reef, Fiji

2018fiji 16april coralcorner pinkcoralsandafan 41148239904 Foto di q phia. Raggiungibile in barca, questa barrirera corallina ha la dimensione di ben tre campi da calcio. L'acqua è assolutamente chiara, al punto che le foto praticate in fase di snorkeling sembrano scattate all'aria aperta.
Vedi anche: Isole Fiji - dove sono, quando andare e quanto costa