Migliori Articoli Viaggi 49Benvenuti all'appuntamento con la rubrica mensile di Travel365 che premia i 5 articoli più belli del mese di Luglio.
Si tratta di una rubrica mensile che ha lo scopo di creare un clima di comunione fra blogger, uno spazio di condivisione in cui tutti i travel blogger, partecipanti o meno al concorso, hanno la possibilità di "affacciarsi " alla finestra dei colleghi per sbirciare il loro mondo: un mondo fatto di racconti, di consigli, di itinerari, di curiosità. Sicuramente, un mondo fatto di personalità, per fortuna tutte diverse e tutte altrettanto affascinanti! E chi, se non i Travel Blogger stessi, insieme alla community di viaggiatori e curiosi di Travel365, può determinare la Top 5 degli articoli più belli scritti ogni mese?

Ma bando alle ciance, questa è la nostra notte degli Oscar: And the award goes to…

5 - Giulia di Iviaggidigiugliver: Conosciamo gli alpaca, visita guidata in fattoria

fattoria di alpacaFoto di iviaggidigiugliver. Ma che figata ragazzi! Ebbene si, Giulia ci porta a conoscere i teneri Alpaca, e non in Sudamerica, ma proprio qui, a Treviso, in una fattoria che alleva anche questi straordinari animali. Leggendo l'articolo due cose sono emerse chiare: che per fortuna c'è un grande rispetto e una profonda conoscenza dell'animale, che permette di mettere in atto tutte quelle misure per la loro tutela e per il loro comfort. Scontato? No, mai.
Ma un'altra cosa emerge straordinaria: oh, ma quanto sono simili a noi gli Alpaca? I maschi sono super competitivi, e quando bisticciano, indovinate dove tendono a colpire...? Eeeesatto, proprio lì! La solitudine è nemica, pensate un po' che potrebbero persino morirne! Poi pare che abbiano dei tratti caratteriali molto distinti e molto personali: il pigro, il socievole, il superattivo... insomma, quanto è straordinario il mondo degli alpaca??
Per queste ed altre curiosità, date un'occhiata all'articolo, ci sono un sacco di cose da scoprire!

4 - Michele e Francesca di Duevaligieinviaggio: Dove dormire a Baunei, b&b i 5 mori. Visitare il secondo borgo più bello d'Italia

baunei bbi5mori explorandosupramonteFoto di duevaligieinviaggio. L'Ogliastra e Baunei sono territori fra i più autentici della Sardegna, in un tratto molto fertile e in cui i sapori emergono con vigore. Non sorprende quindi che il soggiorno di Michele e Francesca sia stato arricchito da colazioni speciali, né che l'accoglienza abbia confermato la proverbiale generosità sarda.
Ma oltre all'esperienza ricettiva dei nostri amici, è appunto Baunei a meritare spazio, un paese in cui si passa da altipiani ed antichi ovili a una costa meravigliosa, fra spiagge, grotte, scogliere. Se cercate quindi una meta che possa coniugare la passione rurale e la voglia di mare, andate senza alcuna riserva, e date un'occhiata ai consigli dei nostri amici!

3 - Noemi e Lorenzo di Duezaininviaggio: Canyon Park Toscana, il primo parco avventura dentro un canyon

canyon park toscanaFoto di duezaininviaggio. Che posto sensazionale! Si, i parchi avventura sono gli ultimi baluardi del divertimento sportivo all'aperto, gli antagonisti delle sfide alla playstation chiusi in una stanza (superfluo dire da che parte stiamo noi), ma questo luogo ci sembra davvero avere una marcia in più! Vogliamo fare un plauso soprattutto perché ok, è abbastanza evidente l'aspetto dell'etica e del rispetto della natura in strutture di questo tipo, ma arrivare ad un impatto zero assoluto è una vera sfida! I presupposti per vincerla ci sono tutti, Noemi e Lorenzo pare si siano divertiti un sacco! Date un'occhiata, vi verrà un sacco di voglia di imitarli!

2 - Lisa di Trevaligie: Rocca Calascio. Panorami d'Abruzzo tra storia e magia

rocca calascio 2Foto di trevaligie. I ruderi di vecchi castelli hanno sempre un fascino particolare, storico, ancestrale. Rocca Calascio ha dalla sua parte uno "stato di forma" invidiabile, con questi grossi torrioni semi integri che fanno da baluardo al mastio centrale. E soprattutto uno scenario, una posizione, una vista che non teme confronti, praticamente sul Parco Nazionale del Gran Sasso... cosa chiedere di più?
Meno noto è il paesino di Calascio, che Lisa ci racconta tra parole e immagini, e si, vien voglia proprio di tuffarsi in questi luoghi senza tempo, ordinati, colorati, rispettati. Vien voglia di recuperare il piacere di un turismo lento anche in estate, validissima alternativa alle giornate in spiagge e piazze affollate, quindi grazie Lisa, con te ci siamo per un attimo catapultati nel magico scenario abruzzese.
Fatevi venire voglia anche voi, e date un'occhiata ai consigli di Lisa!

1 - Stefano di Sognaesploracresci: Perché viaggiare fa crescere? Questi sono gli aspetti che migliorerai viaggiando!

viaggiare insegnaFoto di sognaesploracresci. Ed a vincere è un inno al viaggio, o meglio, un inno al suo valore formativo, catartico, sociale, di aggregazione... insomma, il viaggio in ogni sua declinazione. Non c'è terreno più fertile per il confronto, con gli altri ma anche con se stessi, non c'è esperienza migliore per un accrescimento interiore, etico e sociale. Ma su, diciamolo pure, il viaggio è anche divertimento, esplosione di gioia. Chi viaggia si predispone a ricevere e a dare molto più rispetto a quando si sta con i piedi piantati per terra, e c'è qualcosa di magico in tutto questo: una trasformazione profonda dell'essere umano semplicemente spostandosi da un posto all'altro. Straordinario, si, hai ragione Stefano!

Congratulazioni! Il premio di Luglio è tuo! Segui le indicazioni per riscattare il voucher premio e taggaci su Facebook e Instagram, ricondivideremo le tue storie!