Isola di Aruba, Caraibi: dove si trova, quando andare e cosa vedere

Aruba, isola dei Caraibi: ecco dove si trova, quando andare per trovare il clima migliore e cosa vedere. Scopri tutte le info e i prezzi per una vacanza.

Spiagge bianche, mare turchese, comfort e relax. Un sogno? No, è Aruba, una splendida isola caraibica non lontana dal Venezuela! Un tempo colonizzata dagli olandesi ora è parte del Regno dei Paesi Bassi. Un'isola che ha molto da offrire praticamente tutto l'anno. Che dite, potrebbe essere la meta della vostra prossima vacanza? Scopriamola insieme!

Viaggiare informati: info utili

  • Abitanti: circa 110.000
  • Capitale: Oranjestad
  • Lingue: Olandese, papiamento
  • Moneta locale: Fiorino arubano (€1,00=2 fiorini)
  • Clima: tropicale, con temperature medie di 28 gradi tutto l'anno
  • Vaccinazioni: nessuna vaccinazione richiesta
  • Requisiti d'ingresso: Passaporto, biglietto di andata e ritorno. Visto non necessario per i cittadini italiani per soggiorni inferiori a 180 giorni.
  • Distanza dall'Italia: 8.500 km (12-15 ore di volo)

Dove si trova

Mostra Mappa Aruba si trova nel Mare Caraibico, a nord del Venezuela.
L'isola appartiene ai Paesi Bassi. Gode di uno dei più alti livelli di vita nella regione caraibica, con una bassa percentuale di povertà e disoccupazione. Nonostante la sua appartenenza ai Paesi bassi, l'isola non fa parte dell'Unione Europea.
VEDI ANCHE: Le isole più belle dei Caraibi

Come arrivare

  • Da Milano o da Roma: si può fare scalo ad Amsterdam e poi da lì in circa 13-15 ore si arriva ad Aruba (partendo direttamente dalla capitale olandese sono circa 10,5-11 ore) - Confronta i voli da Roma o Milano
  • Dalle principali capitali europee: ci sono diverse compagnie di linea che collegano le principali capitali europee ad Aruba. La compagnia di bandiera olandese, KLM, è ottima - Confronta i voli per Aruba

Quando andare? Info su clima e periodo migliore

Mese Temperature medie (min/max) Precipitazioni (giorni/mm)
Gennaio 24 / 29° 8 gg / 40 mm
Febbraio 24 / 29° 5 gg / 20 mm
Marzo 25 / 30° 2 gg / 10 mm
Aprile 25 / 30° 2 gg / 10 mm
Maggio 26 / 31° 2 gg / 15 mm
Giugno 26 / 31° 3 gg / 20 mm
Luglio 26 / 31° 5 gg / 30 mm
Agosto 26 / 31° 4 gg / 25 mm
Settembre 26 / 31° 4 gg / 45 mm
Ottobre 26 / 31° 7 gg / 80 mm
Novembre 26 / 30° 11 gg / 95 mm
Dicembre 25 / 29° 11 gg / 80 mm
  • Clima: tropicale tutto l'anno. Temperature diurne intorno ai 29/31 gradi. Le precipitazioni sono scarse, anche nella stagione delle piogge (da Ottobre a Dicembre). Il mare è caldo tutto l'anno (26 gradi da Gennaio ad Aprile, 29 a Ottobre).
  • Periodo migliore: da metà Febbraio a Maggio. Da Maggio ad Ottobre il clima è più afoso, anche se i venti Alisei rendono il caldo sopportabile.
  • Periodo da evitare: in realtà, nessuno. Da Ottobre a Dicembre presenta una piovosità moderata ma non eccessiva, che a volte sconfina nel mese di Gennaio e nella prima metà di Febbraio.
  • Rischi uragani/cicloni: Aruba si trova nel limite meridionale della fascia degli uragani. Ciò vuol dire che, a queste latitudini, fenomeni di questo genere sono davvero molto rari, ma non impossibili. I mesi più a rischio, se così possiamo dire, sono da Agosto ad Ottobre.
  • Consigli: Mettete in valigia vestiti leggeri in cotone o lino, un impermeabile per eventuali temporali e una felpa leggera per la sera. Non dimenticate l'attrezzatura per snorkeling e sandali di plastica per la barriera corallina.

VEDI ANCHE: Climi e viaggi nel mondo, ecco quando viaggiare

Cosa vedere ad Aruba: spiagge e luoghi di interesse

cosa vedere(1)Aruba non è molto grande. Se deciderete di noleggiare un'auto (meglio dall'Italia, costa meno), la potrete visitare facilmente da soli.
Ora vediamo nello specifico cosa vedere ad Aruba:

  • Eagle Beach: splendida spiaggia che, da Febbraio a Settembre, è teatro della deposizione delle uova di diverse specie di tartarughe. Se avrete la fortuna di trovarvi nel posto giusto, ma soprattutto al momento giusto, potrete assistere a un meraviglioso spettacolo naturale.
  • Renaissance Island e Flamingo Beach: è un isolotto a pochi minuti di barca da Aruba in cui inaspettatamente vi ritroverete a prendere il sole con i fenicotteri rosa. Gli uccelli sono molto abituati alla presenza umana e non hanno nessun timore nel farsi fotografare da distanza ravvicinata o nel venirvi vicino mentre vi rilassate sui lettini.
  • La capitale Oranjestad: fondata nel 1636 dai mercanti della Compagnia Olandese delle Indie Occidentali.
  • Le spiagge: Druif Beach, Manchebo Beach e, al di là del Bubali Bird Sanctuary, popolato da cormorani ed aironi e dominato da un autentico mulino a vento costruito in Olanda nel 1840, Palm Beach, Handikurari Beach (ideale per il windsurf), Malmok e Arashi. Baby Beach, Happy Beach,Rodger's Beach e Bachelor's Beach bordano l' estrema punta sud di Aruba. Boka Keto invece è una meravigliosa piscina naturale.
  • Bushiribana: sull'estrema punta settentrionale di Aruba, il California Lighthouse (il faro) segna il confine fra il Caribe e il deserto. Un paesaggio arido vi accompagnerà fino a Bushiribana, la città fantasma dei cercatori d'oro.
  • Natural Bridge di Andicuri: è il più grande arco naturale dei Caraibi.
  • Parco Nazionale Arikok: si affaccia sulla costa est dell'isola, ed è un vero tesoro naturalistico, con specie autoctone, tracce degli antichi insediamenti degli indiani Arawak, grotte, una meravigliosa fauna e... persino una piscina naturale: la Natural Pool!
  • Cappella di Alto Vista: si tratta della prima chiesa di Aruba, sorge in cima ad una collina da cui si domina un panorama da mozzare il fiato! Si trova nella estremità nord orientale dell'isola, e la sua funziona si svolge ogni settimana.

Cosa fare ad Aruba

Abbiamo appena notato quante cose si possano ammirare ad Aruba. Ma cosa si può fare su quest'isola? Ecco alcune attività da non perdere!

Prezzi e costi di una vacanza ad Aruba

Il costo medio di una vacanza a Marzo (quindi nella fascia del periodo ottimale), per due settimane, due adulti, volo diretto da Amsterdam+hotel parte da un prezzo base di €3.500. Tenete conto che gli alberghi all inclusive ad Aruba si contano sul palmo di una mano. Se siete una coppia alla ricerca di una vacanza speciale (per una luna di miele o un soggiorno romantico) non potrete perdervi una cena su palapa privata fronte mare.
Il costo è di circa $185 a coppia per una cena di 6 portate, vino e champagne incluso. Un banale pranzo al di fuori degli alberghi si aggira, invece, in media su $25-30. Una gita in catamarano va dai 65 ai 90 dollari.


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
  • Giovanni Torcello
    Giovanni Torcello 12 Marzo 2018 19:52

    Ci sono stato nel 2015 ed è veramente una gioia per l'anima. tra le attività voglio suggerire le escursioni sottomarine dell'agenzia Atlantis. in pratica sono dei giri a bordo di sottomarini o navi con il pavimento in vetro trasparente, che permettono di ammirare la fauna dei fondali marini. veramente stupendo

    Rispondi
    Umberto Belli
    Umberto Belli 13 Marzo 2018 15:54

    Sono d'accordo con te, bellissimo il tour dei fondali. Io consiglio anche la visita alla Butterfly Farm, l'allevamento di farfalle vicino Palm Beach, apprezzeranno soprattutto i bambini!

  • Rosmary Titone
    Rosmary Titone 29 Giugno 2018 15:28

    Dove si trova la spiaggia con i fenicotteri rosa??? L'ho vista in un sacco di foto, è bellissima... non è ad Aruba?

    Rispondi
    Travel365
    Travel365 02 Luglio 2018 15:34

    Ciao Rosemary, si, la spiaggia di cui parli si trova proprio ad Aruba, si chiama proprio Flamingo Beach e si trova a Renaissance Island, un isolotto a pochi minuti di barca da Aruba.
    Considera comunque che è un'isola artificiale privata, appartiene al Renaissance Aruba Resort

  • Marco Fisico
    Marco Fisico 17 Settembre 2018 17:15

    serve noleggiare l'auto per visitare l'isola? Eventualmente quanto costa?
    grazie.

    Rispondi
    Travel365
    Travel365 18 Settembre 2018 17:32

    Ciao Marco,
    avere un mezzo proprio non è determinante ai fini di una vacanza godibile, ma è comunque una comodità non indifferente.
    Le tariffe giornaliere partono dai 70 fiorini arubani (circa 34 euro).
    L'alternativa al noleggio auto è l'utilizzo dei taxi o delle navette messe a disposizione dalle strutture ricettive.

  • Francesca Sorrisi
    Francesca Sorrisi 20 Settembre 2018 16:55

    Complimenti ,ottimo articolo.
    Io sarò a novembre sarò ad Aruba, mi piacerebbe visitare la spiaggia dei fenicotteri.. posso sapere quanto costa e dove prenotare su internet?

    Rispondi
    Travel365
    Travel365 20 Settembre 2018 17:45

    Buon pomeriggio Francesca,
    grazie per i complimenti. Riguardo al costo della visita, viene circa 180 fiorini arubani (85 euro). Da quello che ci risulta non si può prenotare online, bisogna andare direttamente al Renaissance Aruba Resort.
    Il prezzo comprende il trasferimento andata e ritorno, lettini ed ombrellone, un cocktail e portata principale per il pranzo.

  • Daniela Maestri
    Daniela Maestri 13 Ottobre 2018 14:18

    Ciao Francesca
    Anche noi saremo a Novembre ad Aruba.
    A noi hanno consigliato di prendere un'appartamento con angolo cottura.
    E' vero che viaggiando spesso nei caraibi abbiamo trovato la soluzione migliore x noi.
    Con i tanti chioschi e la tanta voglia di girare e' ottimale sapere che sei "coperto".

    Rispondi
  • Sara Zanettin
    Sara Zanettin 14 Novembre 2018 23:08

    Salve,
    Sto organizzando il mio viaggio di nozze con destinazione Aruba. La mia permanenza sul isola sarà nel periodo di fine maggio. Come è il tempo in quel periodo? Grazie mille

    Rispondi
    Travel365
    Travel365 15 Novembre 2018 17:56

    Ciao Sara, Maggio è uno dei mesi migliori per andare ad Aruba! La fine del mese, rispetto alla prima metà, è un po' più calda e afosa, ma per fortuna soffiano i venti alisei che mitigano la sensazione di afa. Inoltre a maggio il soleggiamento è ottimo, la temperatura del mare eccellente (siamo sui 27 gradi), ed il periodo è lontano dalla stagione delle piogge che inizia a Ottobre.
    Direi che la tua scelta è stata azzeccatissima! Tanti auguri allora, e buona luna di miele!

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti

Torna su