Laguna Willemstad Curacao TropicaleSpiagge bianche, mare turchese, comfort e relax. Un sogno? No, è Aruba, una splendida isola caraibica non lontana dal Venezuela! Un tempo colonizzata dagli olandesi ora è parte del Regno dei Paesi Bassi. Un'isola che ha molto da offrire praticamente tutto l'anno. Che dite, potrebbe essere la meta della vostra prossima vacanza? Scopriamola insieme!

Viaggiare informati: info utili

  • Abitanti: circa 110.000
  • Capitale: Oranjestad
  • Lingue: Olandese, papiamento
  • Moneta locale: Fiorino arubano (€1,00=2 fiorini)
  • Fuso Orario: UTC-4 (Aruba è indietro di 4 ore rispetto all'Italia)
  • Clima: tropicale, con temperature medie di 28 gradi tutto l'anno
  • Vaccinazioni: nessuna vaccinazione richiesta
  • Requisiti d'ingresso: Passaporto, biglietto di andata e ritorno. Visto non necessario per i cittadini italiani per soggiorni inferiori a 180 giorni.
  • Distanza dall'Italia: 8.500 km (12-15 ore di volo)
  • Assicurazione di viaggio/sanitaria: consigliata. Con noi ottieni uno sconto del 10% e hai copertura completa, assicurazione medica h24 e consulenza telefonica illimitata – fai un preventivo gratis

Dove si trova e come arrivare

Aruba si trova nel Mare Caraibico, a nord del Venezuela.
L'isola appartiene ai Paesi Bassi. Gode di uno dei più alti livelli di vita nella regione caraibica, con una bassa percentuale di povertà e disoccupazione. Nonostante la sua appartenenza ai Paesi bassi, l'isola non fa parte dell'Unione Europea.

Per raggiungere Aruba dall'Italia si fa scalo ad Amsterdam e poi da lì volo diretto di circa 11 ore (tempo volo complessivo circa 14 ore) - confronta i voli.
VEDI ANCHE: Le isole più belle dei Caraibi

Quando andare? Info su clima e periodo migliore

Mese Temperature medie (min/max) Precipitazioni (giorni/mm)
Gennaio 24 / 29° 8 gg / 40 mm
Febbraio 24 / 29° 5 gg / 20 mm
Marzo 25 / 30° 2 gg / 10 mm
Aprile 25 / 30° 2 gg / 10 mm
Maggio 26 / 31° 2 gg / 15 mm
Giugno 26 / 31° 3 gg / 20 mm
Luglio 26 / 31° 5 gg / 30 mm
Agosto 26 / 31° 4 gg / 25 mm
Settembre 26 / 31° 4 gg / 45 mm
Ottobre 26 / 31° 7 gg / 80 mm
Novembre 26 / 30° 11 gg / 95 mm
Dicembre 25 / 29° 11 gg / 80 mm
  • Clima: tropicale. Temperature diurne intorno a 29/31°. Precipitazioni scarse anche nella stagione delle piogge (da ottobre a dicembre). Mare caldo tutto l'anno (26° da gennaio ad aprile, 29 a ottobre)
  • Periodo migliore: ottimo tutto l'anno. Preferibile da metà Febbraio a Maggio. Da Maggio ad Ottobre il clima è più afoso, anche se i venti Alisei rendono il caldo sopportabile.
  • Periodo da evitare: nessuno. Da Ottobre a Dicembre presenta una leggera piovosità, che a volte sconfina nel mese di Gennaio e nella prima metà di Febbraio, ma niente di rilevante.
  • Rischi uragani/cicloni: Aruba si trova nel limite meridionale della fascia degli uragani. Ciò vuol dire che, a queste latitudini, fenomeni di questo genere sono davvero molto rari, ma non impossibili. I mesi più a rischio, se così possiamo dire, sono da Agosto ad Ottobre.

Cosa vedere ad Aruba: attrazioni e luoghi di interesse

Aruba non è molto grande. Se deciderete di noleggiare un'auto (meglio dall'Italia, costa meno), la potrete visitare facilmente da soli.
Ora vediamo nello specifico cosa vedere ad Aruba.

1 - La capitale Oranjestad

oranjestad arubaFoto di David et Magalie from Vancouver, Canada. Fondata nel 1636 dai mercanti della Compagnia Olandese delle Indie Occidentali, si trova a nord ovest dell'isola e ospita quasi 30mila abitanti. Molto caratteristica per le evidenti influenze olandesi che si miscelano alle più moderne ispirazioni arubane e caraibiche. E' anche il fulcro della vita notturna dell'isola, dove si trova anche un casinò oltre a bar, locali, discoteche.

2 - Le città fantasma di Bushiribana e Balashi

bushiribana gold mine arubaFoto di Mojo Hand. Sull'estrema punta settentrionale di Aruba, il California Lighthouse (il faro) segna il confine fra il Caribe e il deserto. Un paesaggio arido vi accompagnerà fino a Bushiribana, la città fantasma dei cercatori d'oro. Fu costruita proprio dalla compagnia Aruba Island Gold Mining proprio per estrarre il prezioso minerale dalle vicine colline. Oggi sono perlopiù una tappa di passaggio in direzione del Natural Bridge di Andicuri.

3 - Natural Bridge di Andicuri

rovine del natural bridge arubaFoto di Whitenep. Era il più grande arco naturale dei Caraibi, purtroppo crollato nel 2005. Era un arco formato naturalmente da calcare corallino, residuo di un'antica grotta.

4 - Parco Nazionale Arikok

aruba natural pool arikok national parkFoto di Bjørn Christian Tørrissen. Si affaccia sulla costa est dell'isola, ed è un vero tesoro naturalistico, con specie autoctone, tracce degli antichi insediamenti degli indiani Arawak, grotte, una meravigliosa fauna e... persino una piscina naturale: la Natural Pool!

5 - Cappella di Alto Vista

chapel of alto vista arubaFoto di Klobetime. Si tratta della prima chiesa di Aruba, sorge in cima ad una collina da cui si domina un panorama da mozzare il fiato! Si trova nella estremità nord orientale dell'isola, e la sua funziona si svolge ogni settimana

Le spiagge più belle di Aruba

1 - Eagle Beach

spiaggia aruba spiaggia di sabbiaQuesta spiaggia considerata in assoluto la più bella di tutti i Caraibi si trova a 10 km a nord di Oranjestad, la capitale di Aruba.
Da Febbraio a Settembre è teatro della deposizione delle uova di diverse specie di tartarughe. Se avrete la fortuna di trovarvi nel posto giusto, ma soprattutto al momento giusto, potrete assistere a un meraviglioso spettacolo naturale. Qui si trovano anche i Fofoti Tree, gli alberi simbolo dell'isola. - Maggiori info su Eagle Beach e Palm Beach

2 - Renaissance Island e Flamingo Beach

Conosciuta come la spiaggia dei fenicotteri rosa si trova sull'isola privata del Renaissance Hotel e possono accedervi gratuitamente i clienti dell'hotel oppure gli esterni pagando €85,00 circa (180 fiorini). Ogni giorno c'è un limite massimo di accessi, e l'ingresso comprende il trasferimento andata e ritorno, lettini ed ombrellone, un cocktail e portata principale per il pranzo. Gli uccelli sono molto abituati alla presenza umana e non hanno nessun timore nel farsi fotografare da distanza ravvicinata o nel venirvi vicino mentre vi rilassate sui lettini.
La spiaggia è bianca e il mare calmo ideale per passeggiare sulla riva e nuotare - maggiori info su Renaissance Island e Flamingo Beach

3 - Arashi Beach


A nord di Boca Catalina poco prima del faro di Arashi si trova questa spiaggia caratterizzata da acque calme e limpide e sabbia fine e bianca. Nell'ultimo tratto la riva si trasforma in un paesaggio selvaggio e aspro punteggiato di cactus.
Si trova a 18 km dalla capitale, sulla costa occidentale di Aruba; si può raggiungere con l'auto, con un taxi o a piedi dopo essere scesi alla fermata dell'autobus di Malmox (Ottieni indicazioni). Considerate che non ci sono bar e ristoranti e poche capannine per l'ombra.

4 - Baby Beach

Sulla punta sud di Aruba, dall'altra estremità rispetto ad Arashi Beach, Baby Beach sembra una piscina naturale poiché è racchiusa tra una spiaggia a mezza luna e la barriera corallina.I fondali sono bassi e ideali anche per chi non sa nuotare e il colore del mare straordinario.
Si trova a sud di Aruba , 21 km a sud dalla Capitale e si può raggiungere in auto o con il bus 900 che ferma proprio alla spiaggia. Adatta anche ai bambini e a chi ha paura dell'acqua. Sono presenti capanni per ripararsi dal sole, mentre c'è un solo ristorante appartenente ad un hotel.

5 - Hadicurari Beach


Conosciuta anche come Fisherman's Huts è una spiaggia dal fondo roccioso frequentata da chi ama praticare windsurf e kitesurf perché qui spesso soffia vento forte.
Si trova sulla costa ovest a 12 km a nord di Oranjestad; si raggiunge in auto, bus (c'è la fermata di fronte alla spiaggia) o taxi (Ottieni indicazioni).

6 - Malmok Beach


Questa spiaggia è più famosa per il relitto arrugginito vicino alla riva che per altro; in realtà alterna rocce a sabbia dura e dall'altra parte rispetto al mare si susseguono ville costosissime e molto belle. Tuttavia è ideale per lo snorkelling poiché vicino alla nave arenata sui bassi fondali il mare è ricco di pesci.
Si trova sulla costa occidentale a 10 km dalla capitale; si può raggiungere in taxi, auto o con il bus che ferma proprio difronte (Ottieni indicazioni).

7 - Mangel Halto


Per arrivare in questa spiaggia bisogna attraversare un bosco di mangrovie; ma quando si arriva qui vi attende un mare calmo e trasparente ricco di pesci colorati che nuotano tra la vegetazione e la barriera.
Si trova sulla costa occidentale di Aruba 8 km a sud di Oranjestad e si raggiunge con un'auto o in taxi mentre non ci sono bus (Ottieni indicazioni).

8 - Dos Playa


Questa spiaggia poco adatta alle nuotate poiché il mare è spesso mosso, è però un posto perfetto per ammirare il panorama o fare un picnic grazie alla sua posizione selvaggia. Inoltre questa è la spiaggia ideale per gli amanti dell'windsurf!
Si trova a sulla costa orientale di Aruba e dista 14 km dalla capitale. Per raggiungerla è necessario avere un mezzo proprio o prendere un taxi (Ottieni indicazioni).

9 - Manchebo Beach


Questa spiaggia vicino a Eagle Beach è molto tranquilla poiché qui sono vietati i mezzi motorizzati acquatici. La spiaggia è circondata da alcuni resort e hotel ma è molto ampia e caratterizzata da una distesa di sabbia bianca bagnata da tranquille acque turchesi.
Si trova sulla costa occidentale a 8 Km a nord della capitale; si può raggiungere in auto, taxi e bus e sono disponibili diversi servizi (Ottieni indicazioni).

10 - Boca Catalina


Questa spiaggia caratterizzata da sabbia bianca con ciottoli e sassi è consigliata a chi ama lo snorkeling poiché le sue acque sono ricche di pesci. Si trova in una baia riparata con alle spalle un po' di vegetazione ed è perfetta per ammirare il tramonto.
Si trova sulla costa occidentale, 15 Km a nord di Ornajestad. Si può raggiungere in auto, taxi o con il bus che ferma a Malmox (10 minuti a piedi, Ottieni indicazioni).

Cosa fare ad Aruba

Abbiamo appena notato quante cose si possano ammirare ad Aruba. Ma cosa si può fare su quest'isola? Ecco alcune attività da non perdere!

Come muoversi

Aruba è un'isola ben organizzata per quanto riguarda i trasporti e i noleggi di auto. Se pensate di visitare solo le spiagge e le aree più turistiche, potrete optare per l'uso dei taxi che hanno tariffe fisse. E' sufficiente chiedere il costo del tragitto che dovete fare prima di salire e non avrete alcun problema (tariffa minima 10,00 AWG/€4,67), capacità massima di 5 passeggeri.

Ad Aruba, poi la compagnia Arubus offre un servizio di autobus lungo tutta la tratta degli hotel. Esiste poi la Baby Beach Card che consente di prendere i bus per scoprire una parte di isola in autobus. Nelle zone commerciali di Oranjestad esiste anche l'Aruba's Free Trolley, un servizio di tram aperti gratuiti, molto usati dai croceristi. Se arrivate ad Aruba in crociera e avete poco tempo per l'escursione, vi consigliamo il tour di 3 ore in autobus del meglio dell'isola, con prelievo al Terminal Crociere.

Se però volete essere totalmente autonomi e girare Aruba senza problemi di orari vi suggeriamo di noleggiare una moto (da 21,50 AWG/€10,00 al giorno) o un'auto (da 42 AWG/€20,00 al giorno).

  • Soluzioni e mezzi consigliati: autobus, taxi, moto, auto, tram
  • Soluzioni e mezzi sconsigliati: nessuno
  • City card e abbonamenti consigliati: Baby Beach card (da 14 AWG/€6,54), Day Pass Arubus (da 17,50 AWG/€8,18)

Quanto costa una vacanza ad Aruba? Info e prezzi

aruba spiaggia e palmeIl costo medio di una vacanza a Marzo (quindi nella fascia del periodo ottimale), per due settimane, due adulti, volo diretto da Amsterdam+hotel parte da un prezzo base di €3.500. Tenete conto che gli alberghi all inclusive ad Aruba si contano sul palmo di una mano.

Se siete una coppia alla ricerca di una vacanza speciale (per una luna di miele o un soggiorno romantico) non potrete perdervi una cena su palapa privata fronte mare. Il costo è di circa $185 a coppia (circa €160,00) per una cena di 6 portate, vino e champagne incluso. Un banale pranzo al di fuori degli alberghi si aggira, invece, in media su $25-30 (€20,00-25,00). Una gita in catamarano va dai 65 ai 90 dollari (€55,00 - 80,00).