trinidad 1

Trinidad e Tobago, Caraibi: dove si trova, quando andare e cosa vedere

Aggiornato a Settembre 2020 Queste informazioni sono state aggiornate grazie al contributo di 182 viaggiatori.

trinidad 1Tra le tante destinazioni caraibiche sempre in voga, negli ultimi tempi anche la nazione di Trinidad e Tobago sta avendo un successo crescente. I turisti che visitano questa zona hanno infatti nostalgia delle splendide spiagge che circondano l'isola e sono invogliati a ritornare. Altri invece sono spinti dalla curiosità a visitare questo luogo paradisiaco. A ciò si aggiunge anche una vita molto serena, con una filosofia che sposa il tipico stile caraibico di totale relax. A quanto pare quindi, vale la pena concentrarsi di più su Trinidad e Tobago.
Ecco quali sono tutti i segreti e le informazioni relative a questo splendido territorio dei Caraibi.

Viaggiare informati: info utili

  • Abitanti: 1.346.350
  • Capitale: Port of Spain
  • Lingue: Inglese
  • Moneta locale: Dollaro di Trinidad e Tobago (€1,00= 7,776 TTD)
  • Clima: clima di tipo tropicale-caraibico, temperature medie molto alte
  • Vaccinazioni: nessuna vaccinazione richiesta
  • Requisiti d'ingresso: passaporto, biglietto aereo andata e ritorno
  • Distanza dall'Italia: 7.900 km (13 - 15 ore di volo)
  • Assicurazione di viaggio/sanitaria: consigliata. Con noi ottieni uno sconto del 10% e hai copertura completa, assicurazione medica h24 e consulenza telefonica illimitata – fai un preventivo gratis

Dove si trova

Mostra Mappa
Trinidad e Tobago si trova nella zona dei Caraibi, vale a dire tra i due continenti americani, il Nord America e naturalmente il Sud America. Dal punto di vista politico invece, questo territorio risulta essere una Repubblica parlamentare.

Come arrivare

  • Da Milano o da Roma: non ci sono voli diretti che collegano le principali città italiane alla capitale Port Of Spain. Per raggiungere Trinidad e Tobago si può prendere un volo per New York e Miami e da lì poi prendere un volo diretto per il territorio. In alternativa si deve per forza prendere un volo che faccia scalo a Londra, Francoforte o Amsterdam.
    Confronta i voli da Milano o Roma - a partire da €523,00
  • Dalle principali capitali europee: le migliori capitali europee dalle quali partire per raggiungere Trinidad e Tobago sono Amsterdam e Londra. Ci sono diversi voli diretti per Port of Spain operati da compagnie di linea affidabili e professionali come British Airways oppure KLM.

Quando andare? Info su clima e periodo migliore

Mese Temperature medie (min/max) Precipitazioni (giorni/mm)
Gennaio 20° / 31° 14 gg / 70 mm
Febbraio 20° / 32° 8 gg / 40 mm
Marzo 21° / 32° 8 gg / 30 mm
Aprile 22° / 33° 7 gg / 40 mm
Maggio 23° / 33° 11 gg / 110 mm
Giugno 23° / 32° 17 gg / 250 mm
Luglio 23° / 31° 20 gg / 240 mm
Agosto 23° / 32° 21 gg / 230 mm
Settembre 23° / 32° 19 gg / 180 mm
Ottobre 23° / 32° 16 gg / 170 mm
Novembre 22° / 32° 17 gg / 190 mm
Dicembre 21° / 31° 16 gg / 140 mm
  • Clima: è di tipo tropicale, fa caldo tutto l'anno. Le temperature medie oscillano tra i 27° ed i 30°. Per quanto riguarda le precipitazioni, in un anno solare la media è di 174 gg / 1690 mm. La temperatura del mare è calda e generalmente si avvicina ai 27° gradi.
  • Periodo migliore: da Dicembre ad Aprile in quanto le temperature sono alte ma non ci sono precipitazioni e l'afa viene diminuita dagli alisei di nord est.
  • Periodo da evitare: da Maggio ad Ottobre con l'afa che raggiunge il massimo e numerose precipitazioni che possono terminare anche in violenti burrasche.
  • Consigli: occorre portare in valigia tutto l'occorrente che servirebbe per una comune giornata al mare. Inoltre, è bene non dimenticarsi vestiti comodi e leggeri per la vita di tutti i giorni sull'isola. Può essere utile anche avere a portata di mano un ombrello nei mesi più afosi, occhiali da sole e naturalmente le comuni protezioni solari.

Cosa vedere e cosa fare: spiagge e luoghi di interesse

  1. Port of Spain: naturalmente una delle prime cose da visitare a Trinidad e Tobago è la sua capitale. Il centro culturale e cittadino della nazione, Port of Spain è una città vivace ed in continuo movimento.
  2. Buccoo Reef: la barriera corallina più famosa dell'isola. Uno splendido luogo dove poter ammirare, magari anche effettuando lo snorkeling, le meraviglie della fauna marina.
  3. Caroni Bird Sanctuary: come si può intendere anche dal nome del luogo, questa riserva naturale è un paradiso per gli amanti degli uccelli. Chi pratica il bird watching non può perdersi una fermata in questa località.
  4. Maracas: sita nella zona settentrionale dell'isola Maracas è il luogo ideale per la balneazione. Le spiagge soffici e dorate offrono il meglio per chi cerca una vacanza di mare che gli dia relax e comfort.
  5. Pitch Lake: un lago incredibilmente grande che detiene un particolare record. Si tratta infatti del più grande lago al mondo composto solo da bitume naturale. Un posto da visitare consigliato specialmente ai più curiosi.
  6. Pigeon Point: la migliore spiaggia sita nella zona di Tobago. Un punto caratteristico dell'isola che affaccia su un mare di colore blu splendente, che riesce a mozzare il fiato dopo la prima occhiata.
  7. Avocat Waterfalls: queste stupende cascate site nella zona di Blanchisseuses offrono uno spettacolo incredibile. La loro maestosità non può passare in secondo piano ed una visita è d'obbligo.

Quanto costa una vacanza a Trinidad e Tobago? Prezzi, offerte e consigli

Uspiaggi di tobagona vacanza a Trinidad e Tobago non costa poco. Si pensi che una coppia per un pacchetto base di volo + hotel di alta qualità può arrivare a spendere anche 5.000 euro. Come per qualsiasi vacanza caraibica, anche una vacanza a Trinidad e Tobago è da considerare solo se si dispone di un ampio budget economico. Da considerare il fatto che sull'isola è presente una moneta molto più debole rispetto all'Euro. Ciò è un vantaggio dal momento che i pasti e gli acquisti solitamente non sono molto cari. Discorso inverso per le escursioni che naturalmente possiedono un prezzo più elevato.

Assicurazione di viaggio: il nostro consiglio

Noi ci affidiamo sempre alla compagnia Compagnia di assicurazioni, che fornisce una copertura completa a dei prezzi assolutamente competitivi.
Inoltre mettono a disposizione un'assistenza clienti, un call center sempre attivo e l'assicurazione medica h24 con consulenza medica telefonica Illimitata: sappiamo bene che quando ci si trova all'estero in situazioni di emergenza, trovare un consulente sempre pronto a rispondere è la cosa più importante.
Visita il loro sito e ricevi uno sconto del 10% sulla tua polizza riservato agli utenti di Travel365.

Conosci questo posto?

Condividi le tue foto, suggerisci modifiche e segnalazioni. Tieni aggiornate le informazioni e aiuta migliaia di viaggiatori come te :)


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

  • facebook
  • Tweet
  • Mail

Domande frequenti su Caraibi

Inserisci una domanda
Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Torna su