Luoghi di Orgoglio e Pregiudizio: le ambientazioni del film

Dove è ambientato orgoglio e pregiudizio? Quali sono le location del film? Scopri i luoghi delle riprese da visitare e parti alla scoperta delle suggestive location dove è stato girato il film, oggi importanti mete turistiche aperte al pubblico.

Immagine dal FilmÈ verità universalmente riconosciuta che uno scapolo in possesso di un solido patrimonio debba essere in cerca di moglieCon queste parole inizia il romanzo "Orgoglio e pregiudizio", capolavoro dalla grande autrice Jane Austen.
Questa perla della lettaratura inglese ha avuto un enorme successo, che ha permesso all'autrice di acquisire, negli anni, la meritata fama di cui gode tutt'oggi.
Ogni appassionato delle sue produzioni conosce perfettamente l'importanza che essa attribuiva ai luoghi in cui venivano ambientati i romanzi. La Austen infatti non ha mai nascosto l'amore per la sua terra e per i luoghi in cui è cresciuta, e naturalmente tutto ciò trapela nei suoi scritti. D'altronde, proprio Orgoglio e Pregiudizio, la sua opera migliore, non potrebbe mai essere decontestualizzata dagli ambienti tipici della borghesia inglese in cui è collocata. Proprio per questo motivo, gli stessi registi che hanno realizzato le numerose trasposizioni sul "grande schermo", hanno effettuato dei lavori di estenuante ricerca per riuscire a trovare location adatte a ricreare le ambientazioni del libro: vediamo insieme quali sono i luoghi più belli in cui sono stati girati i film tratti da "Orgoglio e Pregiudizio".

Basildon Park: la dimora dei Bignsley

Basildon ParkNon avrei potuto essere più disperatamente cieca se fossi stata innamorata. Ma è stata la vanità, non l'amore, che mi ha perduta. Basildon Park è situata nei pressi di Bath, nel Berkshire. Questa fantastica struttura è utilizzata per registrare le scene della Tenuta Bingsley.
Circondata da un meraviglioso giardino, non è difficile comprendere come mai sia stata scelta. Non a caso in questo stesso luogo sono state effettuate anche le riprese del film " Maria Antonietta", di Sofia Coppola, e della serie tv "Downton Abbey", celebre sit-com anglo-americana.

Groombridge Place: la vera Longbourn

Groombridge PlaceLe donne credono sempre che l'ammirazione significhi qualcosa di più di quello che è in realtà.Il maniero di Groombridge Place, splendida "country house" nobiliare nella contea di Kent, è stato scelto come dimora della famiglia Bennet ed è quindi la reale tenuta di Longbourn. Nonostante appartenga ad un privato, i suoi giardini vengono periodicamente aperti al pubblico durante la stagione estiva.

Castello di Chatsworth

Castello di ChatsworthI sentimenti d'impeto devono essere guidati dalla ragione e ogni sforzo deve essere proporzionato all'obiettivoLa vera dimora della famiglia Darcy, si trova nel Derbyshire, a pochi chilometri dalla cittadina di Bakewell ed è anch'essa aperta al pubblico. Questa meravigliosa costruzione racchiude in sè un fascino tutto particolare, anche grazie alle importanti opere d'arte collezionate al suo interno. In questo luogo sono stati girati addirittura altri due film oltre ad Orgoglio e Pregiudizio: "La Duchessa", interpretata sempre da Keyra Knightley (l'ultima attrice ad aver recitato la parte di Elizabeth Bennet) e "Wolfman" di Joe Johnston, interpretato dal premio oscar Anthony Hopkins.

Burghley House: residenza De Bourgh

Burghley HouseL'immaginazione delle donne è molto rapida: balza in un attimo dall'ammirazione all'amore, dall'amore al matrimonioNel sedicesimo secolo, in piena era elisabettiana, è stata costruita la maestosa Burghley House: la residenza di Lady Catherine de Bourgh. Si trova nel Lincolnshire ed è visitabile. I suoi locali sono stati utilizzati per le riprese di alcune scene ambientate presso la dimora di Catherine, zia del protagonista maschile Darcy.


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti