Indice Mostra di più

Venezia, perla del nostro bel Paese conosciuta in tutto il mondo, di giorno è ricca di meravigliose attrazioni e musei da scoprire, mentre la sera si riempie di giovani e turisti da tutto il mondo che vogliono scoprire le tradizioni e la movida della città.
Partiamo dal presupposto che comunque Venezia non ha una movida scatenata come Rimini o Milano, ma una più rilassata, dove è comunque possibile divertirsi e fare le ore piccole. Qui la serata inizia proprio andando per bacari, le osterie tipiche in cui bere un bicchiere di spritz o di vino accompagnato da cicchetti.
Ecco tutto quello che dovete sapere sulla vita notturna a Venezia.

Prima volta a Venezia? Fai un tour dei locali cult con una persona del posto!
Lanciati nella movida di Venezia con un tour dei pub nello stile del carnevale di Venezia, con vino, spritz e cicchetti gratuiti fra i bacari più famosi della città. Info e costi qui.

Dove andare la sera: vie, zone e quartieri

canale venezia gondole italia 4 A Venezia la serata inizia dal rito dell'aperitivo che si prolunga fino a tarda notte. Una delle cose più tipiche da fare, infatti, è andare per bacari, ovvero nelle tipiche osterie veneziane per bere un bicchiere di spritz o un calice di vino accompagnato da cicchetti, delle piccole tartine e stuzzichini con prodotti tipici del territorio. E una delle zone migliori per farlo è il sestiere Cannaregio, con la famosa zona di Fondamenta Misericordia, dove si trova il bacaro più famoso di Venezia, il Paradiso Perduto.

Se volete rimanere fuori fino a tardi e bere qualcosa in compagnia all'aperto allora la zona migliore è sicuramente Erbaria, vicino al Ponte di Rialto. Qui potrete mescolarvi tra veneziani e turisti. Popolari per la movida notturna anche Campo San Margherita e l'immancabile Piazza San Marco.

Vista la particolare conformazione di Venezia, tra un quartiere e l'altro dovrete muovervi a piedi. Sicuramente camminare tra le calli e i ponti della città dopo aver bevuto qualche bicchiere di troppo non è il massimo, ma le uniche alternative sono il vaporetto che conta 3 linee notturne e il water taxi, quest'ultimo però davvero costoso.

In estate, e in generale per una movida più "notturna" fatta di discoteche e club, i veneziani si spostano nelle zone di Mestre e Marghera, Jesolo e Venezia Lido

Venezia la sera è pericolosa? No, Venezia è una città sicura anche di notte. Sicuramente meglio rimanere nelle vie più illuminate, senza andare a imbucarsi in calli strette e completamente buie. Più che altro c'è il rischio di perdersi tra tutte le viette labirintiche della città.

San Polo ed Erbaria

venezia italia il ponte di rialto Erbaria è l'area che si trova tra il Ponte di Rialto e il mercato del pesce, affacciata sul Canal Grande, nel sestiere di San Polo.

Questo è il luogo perfetto in cui fermarsi a bere qualcosa in compagnia. La zona, affollata soprattutto in estate, è ricca di locali e pub con tavoli all'aperto ed è un vero e proprio luogo d'incontro di veneziani e turisti di qualsiasi età. E' anche molto semplice da raggiungere: da Piazza San Marco dista circa 10 min a piedi. La movida inizia già nell'ora dell'aperitivo e si protrae fino a tarda notte, in media verso le 2:00. Non ci sono costi d'ingresso trovando principalmente bar e bacari..

I locali cult della zona sono i rinomati Bar All'Arco e Cantina do Mori. Per locali più alternativi e con qualche evento, consigliamo il Bacarando in Corte dell'Orso e il Bacaro Jazz. Per una serata più tranquilla consigliamo la Cantina Do Spade, per un aperitivo o una cena romantica Osteria Bancogiro Venezia.

Cannaregio e Fondamenta Misericordia

cannaregio venezia Foto di Eric Salard. Venezia è divisa in 6 sestieri e Cannaregio è il sestiere per eccellenza della movida in città. Qui, oltre ai numerosi locali, troverete anche il famoso Casinò di Venezia, aperto dal 1638 e che attira persone da ogni parte del mondo. Una delle zone più movimentate è sicuramente Fondamenta Misericordia, che si sviluppa lungo l'omonimo canale.

Questo sestiere, e soprattutto Fondamenta Misericordia, è il paradiso dei bacari. Troverete tantissimi locali in cui fare aperitivo o rimanere fino a tarda serata. Qui, inoltre, potrete mescolarvi tra i veneziani, raggiungendo i locali più frequentati dalla gente del posto. Da Piazza San Marco potete raggiungere Cannaregio in circa 20 min a piedi. Anche qui la movida inizia già all'ora dell'aperitivo e continua fino a tarda sera, anche grazie alla presenza del Casinò. Come per Erbaria, non ci sono locali che richiedono costi d'ingresso o biglietti, semplicemete si pagano le consumazioni.

I locali cult della zona sono i rinomati Paradiso Perduto e Timon. Per locali con numerose birre e un fascino da pub, consigliamo Il Santo Bevitore e la Birreria Zanon. Per una serata più tranquilla consigliamo Cicchetteria venexiana da Luca e Fred, per un aperitivo o una cena romantica l'Oficina Ormesini.

Campo Santa Margherita

venezia campo santa margherita Foto di Zairon. Campo Santa Margherita, nel sestiere di Dorsoduro, è una piazza molto amata dai giovani veneziani. Qui, infatti, troverete principalmente giovani e universitari. Ci troviamo dietro all'Università Ca' Foscari. In questo caso le distanze sono un po' più lunghe: da Piazza San Marco ci si impiega circa 25 min a piedi, altrimenti si possono usare i vaporetti.

Qui, oltre ai tradizionali bacari, è possibile trovare anche locali moderni che organizzano serate e dj set, soprattutto durante la stagione estiva, per allietare le serate degli universitari in sessione. La movida inizia già dall'ora dell'aperitivo e a conclusione delle lezioni universitarie, per poi continuare fino a notte fonda, e i tavolini si riempiono di persone intente a sorseggiare uno spritz aperol o una birra fresca.

I locali cult della zona sono i rinomati Piccolo Mondo e Il Caffè Rosso. Per coloro che tendono maggiormente verso locali di musica dal vivo, consigliamo il Venice Jazz Club e il Margaret DuChamp. Per una serata più tranquilla consigliamo il Cafè Noir, per un aperitivo o una cena romantica il ristorante Oniga.

Piazza San Marco

italia venezia piazza san marco Menzione d'onore alla meravigliosa Piazza San Marco, uno dei simboli di Venezia. Sicuramente qui non troverete una movida vivace come quella delle altre zone appena citate, piuttosto una vita notturna tranquilla e rilassata. Ma, soprattutto, ammirare Piazza San Marco e i dintorni la sera, quando sono più tranquilli e senza turisti, è qualcosa di magico.

E dopo aver ammirato la piazza, perdetevi tra le calli nei dintorni, dove si susseguono tantissimi bacari tipici e locali, tra cui il famoso Hard Rock Cafè. Questa zona è il posto giusto se volete bere qualcosa in compagnia senza fare troppo tardi o se volete assistere a qualche opera a teatro: qui si trova infatti il noto Teatro La Fenice.
La movida inizia all'ora dell'aperitivo e si conclude principalmente dopo cena, per poi spostarsi nei locali nei dintorni. Attenzione ai costi: i locali in Piazza San Marco sono rinomati per i prezzi elevati, se volete risparmiare meglio cercare i bacari e le enoteche tra le vie vicine.

I locali cult della zona sono i rinomati Caffé Florian e Harry's Bar. Per coloro che tendono maggiormente verso locali di musica dal vivo, consigliamo il B Bar Lounge e l'Hard Rock Cafè. In quest'ultimo caso, occhio alle file interminabili all'ingresso: meglio optare per l'ingresso prioritario con consumazione inclusa. Per una serata più tranquilla consigliamo il Bar Longhi, per un aperitivo il Bacaro Risorto, per una cena romantica il Ristorante Rosa Rossa.

Nei dintorni: Mestre e Marghera

concerto coriandoli celebrazione Se cercate una movida più scatenata, fatta di ore piccole e tanto divertimento, la soluzione migliore è dirigersi verso la terraferma e, per la precisione, a Mestre e Marghera. Per arrivare qui dovrete raggiungere Piazzale Roma e prendere il bus linea 6 che arriva direttamente a Mestre (10 min), in alternativa prendere il treno da Venezia Santa Lucia a Venezia Mestre (10 min).

La movida a Mestre inizia già con l'aperitivo: d'altronde ci troviamo in Veneto, ogni momento è buono per un bicchiere di spritz aperol in compagnia. Per il dopo cena la scelta è ampia: oltre a bar e pub, Mestre e Marghera offrono una grande scelta di discoteche, anche di grandi dimensioni, dove poter ballare tutta la notte. Qui troverete principalmente una clientela dai 20 ai 30 anni, soprattutto numerosi universitari che magari alloggiano sulla terraferma invece che nel centro storico di Venezia per i costi più agevolati.

I locali cult della zona sono i rinomati Molocinque e Tag Club. Per coloro che tendono maggiormente verso locali di musica dal vivo, consigliamo il Flat e Al Vapore. Per una serata più tranquilla consigliamo l'AquAlta, per un aperitivo L'altro Posto, per una cena romantica il ristorante Hostaria Vite Rossa. Se andate già a ora di cena, optate per L'Oca Loca che propone anche serate e dj set.

Nei dintorni: Jesolo

jesolo estate veneto Foto di Konrad Wąsik. Durante la stagione estiva la movida si sposta anche a Jesolo, nota località balneare del Veneto, dove di certo i locali e le discoteche non mancano. Sicuramente, se soggiornate a Venezia Jesolo è più difficile da raggiungere: dista circa 50 min in auto e a oltre un'ora di bus. La soluzione migliore è scegliere una persona che guidi e si assicuri di non bere, per un rientro in totale sicurezza.

A Jesolo in estate la movida è scatenata: dalle discoteche ai bar sulla spiaggia per l'aperitivo al tramonto, qui potrete trovare qualsiasi tipo di divertimento. La località è frequentata da persone di ogni età e già durante il giorno ci sono stabilimenti con musica dove poter fare apertivo. Si può dire che, in estate, tra serate, aperitivi ed eventi, qui la festa non finisce mai.

I locali cult della zona sono i rinomati Vanilla Club e il Muretto. Per coloro che tendono maggiormente verso locali di musica dal vivo, consigliamo il Capannina Beach e il King's Club Jesolo. Per una serata più tranquilla consigliamo il Live 20, per un aperitivo il Casabianca Café. Se andate già a ora di cena, optate per il Gasoline Road Bar che nei fine settimana propone anche serate a tema.

I locali più famosi di Venezia: pub, discoteche e locali notturni

  • Piccolo Mondo (Dorsoduro - Ottieni indicazioni)
    Poco distante da Campo Margherita, si tratta di un disco pub molto frequentato dagli studenti e dai giovani di Venezia. E' l'unica e la più longeva discoteca del centro storico di Venezia e organizza serate a tema e dj set. Costo medio €15,00, ma anche più elevati in caso di eventi speciali;
  • Paradiso Perduto (Cannaregio, Fondamenta Misericordia - Ottieni indicazioni)
    Il bacaro più famoso di Venezia e uno dei luoghi più frequentati in città. Pieno già dall'ora dell'aperitivo, possibilità di fermarsi a cena per assaggiare i piatti della tradizione e spettacoli di musica dal vivo, dal jazz al rock'n'roll. Ingresso libero, costo medio per una cena €30,00;
  • Molocinque (Mestre, Via Elettricità - Ottieni indicazioni)
    Storica discoteca veneziana a Mestre, sulla terraferma. Aperto di sabato sera da settembre a luglio e in occasioni speciali, come il Carnevale di Venezia. Frequentata principalmente da giovani. Ingresso gratuito;
  • Arsenale (Castello, Tese di San Cristoforo - Ottieni indicazioni)
    Il luogo dove si concentrano le feste durante il periodo di Carnevale a Venezia, uno degli eventi più famosi della città. Numerosi eventi e serate, frequentati soprattutto da giovani. Costo ingresso medio €20,00, leggermente variabile in base all'evento;
  • Al Timon (Cannaregio, Fondamenta dei Ormesini - Ottieni indicazioni)
    Osteria che propone ottimi vini e deliziosi cicchetti veneziani, ideale per l'ora dell'aperitivo. Qui puoi ordinare e sederti all'esterno su una barca sul canale. E' frequentato soprattutto da veneziani e spesso c'è musica dal vivo. Costo in base alla consumazione, calice di vino da €3,50 a €7,00, cicchetti €2,00 al pezzo, primi piatti costo €12,00, taglieri di carne €5,00/kg;
  • Il Santo Bevitore (Cannaregio, Fondamenta Diedo - Ottieni indicazioni)
    Noto locale di Cannaregio, scelto da veneziani e turisti per l'ampia selezione di birre, oltre alla vasta gamma di gin, whisky e vodka. Organizza concerti e musica dal vivo ed è anche il luogo giusto per guardare le partite di calcio. Costo in base alla consumazione, birre da €4,00, cicchetti €2,00 al pezzo;
  • Harry's Bar (San Marco, Calle Vallaresso - Ottieni indicazioni)
    Uno dei locali storici più famosi di Venezia, qui è stato inventato il noto drink Bellini, composto da prosecco e polpa di pesca. A pochi passi da Piazza San Marco, ideale per trascorrere una serata tranquilla. Costi in base alla consumazione, Menu del Giorno costo medio €80,00, primi piatti costo medio €45,00, costo medio aperitivi €20,00, costo caffè €3,00;
  • Cafè Noir (Dorsoduro - Ottieni indicazioni)
    Uno dei migliori locali per fare aperitivo o per trascorrere una serata tranquilla. Frequentato da molti studenti universitari e artisti, propone ottimi cocktail anche a prezzi ragionevoli rispetto alla media. Costo in base alla consumazione, Spritz €2,50, cocktail analcolici €5,00, cocktail da €7,00;
  • Venice Jazz Club (Dorsoduro - Ottieni indicazioni)
    L'unico jazz club di tutta Venezia, caratterizzato da un'atmosfera romantica e luci soffuse. Numerosi concerti di musica dal vivo, ottimi vini e cocktail, il luogo ideale per gli amanti di questo genere musicale. Costo medio ingresso per concerti €20,00;
  • Caffe Florian (San Marco, Piazza San Marco - Ottieni indicazioni)
    Caffè storico di Venezia e uno dei caffè più famosi d'Italia, che propone anche tante alternative per l'ora dell'aperitivo. Situato proprio in piazza San Marco attenzione ai prezzi, decisamente elevati, ma l'esperienza ne vale la pena. Costo in base alla consumazione, caffè €6,50, cappuccino €10,50, Caffè alla Veneziana €16,50, Caffè del Doge €15,00, Spritz €14,00;
  • Osteria Ai Pugni (Dorsoduro, Fondamenta Gherardini - Ottieni indicazioni)
    Enoteca a pochi passi dall'Università Ca' Foscari e da Campo San Margherita. Atmosfera giovane e conviviale, viene frequentato da gente di tutte le età, dall'aperitivo fino a tarda serata. Costo in base alla consumazione, calice di vino da €4,00, cicchetti €2,00 al pezzo;
  • Skyline Rooftop Bar (Giudecca - Ottieni indicazioni)
    Meraviglioso rooftop bar all'ultimo piano dell'hotel Hilton Molino Stucky Venice. Ideale per un aperitivo al tramonto o per trascorrere una serata in estate grazie agli eventi organizzati e ai dj set. Costo in base alla consumazione, costo medio cocktail €20,00;
  • Hard Rock Cafè (San Marco, Bacino Orseolo - Ottieni indicazioni)
    Quello di Venezia è l'Hard Rock più piccolo d'Europa e sicuramente merita una tappa. Con la possibilità di fermarsi a cena, la sera vengono organizzati numerosi concerti e spettacoli di musica dal vivo. Costo in base alla consumazione, costo medio hamburger €20,00, Happy Hour €6,25 a cocktail;
  • Aurora Beach Club (Venezia Lido, Lungomare Gabriele D'annunzio - Ottieni indicazioni)
    Club sulla spiaggia del Lido di Venezia, uno dei punto di riferimento della movida estiva del Lido. Ottimi cocktail, musica e dj set e feste animano la spiaggia di Venezia per tutta la bella stagione. Costo in base alla consumazione, da €5,00;
  • Vanilla Club (Jesolo, via Michelangelo Buonarroti - Ottieni indicazioni)
    Una delle discoteche più frequentate di tutta Jesolo, aperta in estate. Disposta su più piani, offre dj set internazionali e grandi ospiti. Frequentata soprattutto da giovani. Costo d'ingresso in base all'evento, in alcuni casi gratuito;
  • Il Muretto (Jesolo, via Roma Destra - Ottieni indicazioni)
    Famosa discoteca di Jesolo con musica dance e dj set, con piscina, serate a tema e ospiti internazionali. Frequentata soprattutto da giovani. Costo d'ingresso medio €20,00 con prevendita;
  • Capannina Beach (Jesolo, Piazza Giuseppe Mazzini - Ottieni indicazioni)
    Noto bar di Jesolo con terrazza sulla spiaggia. Luogo ideale per l'aperitivo, drink serali, musica e DJ set. Frequentato da persone di ogni età. Ingresso libero, cocktail a pagamento, da €8,00.

Cosa fare: idee e consigli

  • Andare per bacari tra le calli di Venezia
  • Giro in gondola sul Canal Grande con serenata - prenota online
  • Spettacolo al Teatro La Fenice o al Teatro Goldoni
  • Spettacolo d'opera al Palazzo Minotto-Barbarigo sul Canal Grande - prenota online
  • Concerto degli Interpreti Veneziani alla Chiesa di San Vidal - prenota online
  • Spettacolo di cabaret con cena - prenota online
  • Cena all'Hard Rock Cafè di Venezia - prenota online
  • Tramonto sul Ponte dell'Accademia
  • Giocare al Casinò di Venezia
  • Tour notturno a piedi dei punti salienti di Venezia - prenota online
  • Tour notturno tra spettri e leggende di Venezia - prenota online
  • Tour serale della Basilica di San Marco e del Palazzo Ducale - prenota online
  • Tour della Basilica di San Marco dopo la chiusura - prenota online
  • Tour enogastronomico del Ghetto Ebraico e Cannaregio - prenota online