450px blue linckia starfish

Vacanze a Marsa Alam, Egitto: è pericoloso o sono sicure?

Cerchi opinioni sulle vacanze a Marsa Alam in Egitto? Vuoi sapere se sono sicure o se è pericoloso? Ecco i consigli e le recensioni degli utenti ed i comunicati della Farnesina. Scopri anche informazioni su cosa vedere, il clima, i resort e villaggi

450px blue linckia starfishMarsa Alam è uno dei luoghi più belli d'Egitto, nel quale si può decidere di soggiornare per una vacanza all'insegna del relax ma anche della scoperta di tante bellezze naturali. Questa località è bagnata dalle acque stupende del Mar Rosso, le quali sono abitate da specie di pesci colorati di varia grandezza; poi si possono anche ammirare alcune specie di tartarughe marine, spugne e non ultima la fantastica barriera corallina che si trova a Marsa Alam.

Marsa Alam: da villaggio di pescatori a resort turistico

Gorgonia beach resortQuesto luogo, fino ad una ventina di anni fa, era solo un villaggio nel quale vivevano famiglie formate da pescatori, il cui commercio si basava solo sulla loro attività lavorativa. Oggi, invece, grazie ad un rapido sviluppo urbano ed economico ed alla apertura di una struttura aeroportuale, Marsa Alam è stata del tutto trasformata, fino al punto di diventare uno dei luoghi turistici più frequentati di tutto l'Egitto ed una meta di vacanza richiesta da tutti coloro che vogliono programmare dei viaggi in un posto caldo ed accogliente dove, ogni giorno, si possono svolgere diversi tipi di attività ludiche e di esplorazione.
450px blue linckia starfishDurante una vacanza a Marsa Alam sono diverse le cose che si possono fare: ad esempio, durante il giorno, è possibile rilassarsi in spiaggia, trascorrendo delle ore al sole oppure nuotando nelle limpide acque del Mar Rosso. Gli appassionati di fondali marini, inoltre, possono svolgere delle immersioni subacquee nel corso delle quali ammirare da vicino le bellezze che si trovano in queste acque. Marsa Alam, tra tutte le città d'Egitto, è il luogo migliore nel quale praticare delle immersioni. Questa zona della costa, infatti, al contrario di altre, tra le quali Sharm el Sheikh, non ha ancora subito i danni causati, volontariamente o meno, dal turismo di massa; per questo motivo durante le immersioni si può ammirare la barriera corallina che, a Marsa Alam, conserva ancora la sua bellezza naturale. Durante le immersioni, le persone meno esperte possono scegliere di farsi accompagnare da un istruttore esperto, il quale spiega cosa fare nel corso dell'immersione e resta accanto al suo cliente per tutto il tempo. Inoltre, oltre alla barriera, ai pesci ed alle tartarughe marine, se si è fortunati, dalla riva del mare, si possono veder passare dei branchi di delfini, i quali transitano nel Mar Rosso in determinati periodi dell'anno.
In serata, invece, si può cenare in uno dei ristoranti tipici che si trovano nel centro di Marsa Alam e successivamente si possono fare delle passeggiate in paese oppure in spiaggia.
Baia dei delfini egitto 580x226Ma, quando si organizza una vacanza a Marsa Alam, si può anche decidere di soggiornare in uno dei tanti villaggi turistici che sono stati costruiti nel corso degli ultimi anni. Queste strutture alberghiere sono di grandi dimensioni ed al loro interno i clienti possono usufruire di diversi servizi; il Gorgonia Beach Resort di Marsa Alam, ad esempio, così come altri resort, offre l'accesso alla spiaggia ed alle piscine attrezzate con ombrelloni e lettini, alla palestra ed ai campi sportivi che si trovano nel villaggio, come campi da tennis, da basket, da pallavolo e bocce. Inoltre, durante l'anno si può trovare qualche offerta vantaggiosa per partire verso Marsa Alam. Queste offerte vengono proposte sia dalle agenzie di viaggio che dai siti che organizzano viaggi online. Ogni tipo di offerta, nella maggior parte dei casi, include sia il volo di andata e ritorno per Marsa Alam che il soggiorno all inclusive in una delle tante strutture alberghiere. Questo genere di offerta si può trovare soprattutto durante i mesi invernali, quando i prezzi delle vacanze sono più basse; nei mesi estivi, invece, i prezzi sono certamente più alti ma è comunque possibile trovare dei pacchetti vacanza convenienti.

Il Mar Rosso è pericoloso? Ecco le opinioni della Farnesina

Sebbene molti paesi dell'Africa e del Medio Oriente vengano fortemente sconsigliati per via del clima non proprio pacifico di queste zone, nei resort come Sharm el Sheik, Marsa Alam e nelle aree turistiche dell'Alto Egitto, la soglia di attenzione non sembra allarmante. E' chiaramente raccomandata sempre cautela, in quanto seppur sottoposti a controllo delle autorità, non possono essere considerati del tutto immuni da minacce.
Sul sito viaggiaresicuri.it della Farnesina è possibile informarsi sullo stato di allerta di tutti i paesi, compreso l'Egitto, con aggiornamenti costanti e tutte le informazioni su visti, ultimi accadimenti e incidenti, precauzioni necessarie.

Organizza la tua vacanza a Marsa Alam: voli, hotel e offerte esclusive

Hai trovato qualcosa che non va?

Ogni contributo è benvenuto, e tutti possono contribuire.
Aiutaci anche tu a trasmettere informazioni sempre aggiornate a tutti i nostri utenti

Segnalacelo
Forse ti può interessare anche...

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
  • Silvana Gulino
    Silvana Gulino 26 Luglio 2019 09:01

    Ciao
    Vado a Marsalam la settimana di Natale
    Chiedevo se un posto sicuro.. Zona porto

    Rispondi
    Travel365
    Travel365 26 Luglio 2019 11:50

    Ciao Silvana,
    dall'ultimo aggiornamento della Farnesina (proprio ieri 25/07) non risultano particolari precauzioni nell'area di Marsa Alam. Le uniche aree di particolare cautela in Egitto riguardano la penisola del Sinai con particolare attenzione alla Striscia di Gaza e all'area del Canale di Suez, Il Cairo e Alessandria, e i confini con Libia e Sudan. Ma come vedi, tutte sono ben lontane da Marsa Alam.
    Per maggiori info, dai un'occhiata alla pagina della Farnesina e a questo articolo.

    Buone vacanze!

  • Silvana Gulino
    Silvana Gulino 27 Luglio 2019 08:26

    Mi piace
    È di grande aiuto

    Rispondi
Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Torna su