Sulle Orme di Yeats: Itinerario Letterario a Dublino

Cerchi un itinerario letterario di Dublino? Ecco i luoghi legati al grande Yeats suggeriti da Arianna Pellegrini dal blog laragazzaconlavaligia.com. Da Dublino alla bellissima contea di Sligo: scopri le tappe che hanno segnato la vita del poeta, vincitore del premio Nobel per la Letteratura.

Irlanda terra di scrittori: l'isola di smeraldo ha dato i natali a poeti, drammaturghi e romanzieri di fama internazionale, che hanno segnato la storia della letteratura. L'originale itinerario che vi proponiamo qui vi porta da Dublino alla bellissima contea di Sligo a visitare i luoghi cari a William Butler Yeats, uno dei più noti poeti irlandesi di cui nel 2015 si è celebrato il 150esimo anniversario dalla nascita.
VEDI ANCHE: cosa vedere a Dublino, 10 must da non perdere

Da Dublino...

Paesaggio di montagnaIl nostro itinerario inizia a Dublino. Dopo aver visitato le principali attrazioni turistiche della capitale irlandese dedicate un po' di tempo alla mostra gratuita "The Life and Works of William Butler Yeats" alla National Library of Ireland. La mostra comprende manoscritti originali e materiali audiovisivi ed è un'affascinante introduzione alla vita e alle opere dello scrittore, vincitore del premio Nobel e figura di spicco nella vita culturale e politica irlandese a cavallo tra19esimo e 20esimo secolo.
Chi desidera proseguire nell'esplorazione della letteratura irlandese può dirigersi all'Irish Writers Museum dove troverà manoscritti originali di Yeats e di altri importanti scrittori irlandesi. Sono disponibili tours in italiano.

... alla contea di Sligo

Spiaggia
Da Dublino ci spostiamo a Sligo, raggiungibile, per chi non ha l'auto, con un autobus o un treno diretto. Questa contea dal paesaggio incantevole non viene mai inserita nei principali itinerari turistici ed è quindi consigliata a chi vuole conoscere un'Irlanda "vera", non costruita su misura per i turisti.
Le onde dell'oceano, spiagge dalla bellezza mozzafiato, laghi e cascate, drammatiche colline e un forte legame con le tradizioni celtiche, la musica e naturalmente la letteratura irlandese renderanno la vostra vacanza indimenticabile.Vita tranquilla a SligoIl capoluogo della contea ospita lo Yeats Memorial Building, sede di mostre permanenti ed eventi legati alla vita e alle opere dello scrittore. La cittadina è un'ottima base per esplorare la contea: qui troverete una buona scelta di alloggi e ristoranti. Le due mete imperdibili per una vacanza letteraria sono la romantica isola di Innisfree sulle acque del lago Gill (Lough Gill), resa celebre dalla poesia "The Lake Isle of Innisfree", e la collina del Ben Bullen, dalla particolarissima forma, alle pendici della quale Yeats ha voluto essere seppellito. Sulle rive del Lough Gill si trova il Parke's Castle, un castello restaurato risalente all'inizio del 17° secolo, visitabile da aprile a settembre.
Raggiungere i luoghi del poeta senz'auto potrebbe essere difficile. La soluzione è partecipare alle gite in giornata organizzate da tour operator e guide turistiche locali.

ARTICOLO SCRITTO DA:
Arianna Pellegrini dal blog laragazzaconlavaligia.com e dublinoconimieiocchi.it

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti

Torna su