Quando andare a Dublino: clima, periodo migliore e consigli mese per mese

Quando andare a Dublino. Ecco info su clima e temperature mese per mese. Scopri il periodo migliore per visitare la città, quello meno caro e consigli su eventi e attività in ogni stagione.

Dublino è una città che merita sempre una visita, che si tratti di pochi giorni o di qualche settimana. In viaggio ovviamente si spera sempre di non trovare freddo e pioggia, una situazione però piuttosto comune nella capitale irlandese: l'Irlanda infatti è carattterizzata da un clima piuttosto piovoso, e anche se questo nulla toglie al fascino di Dublino, riuscire a visitare la città con belle giornate di sole è senz'altro preferibile.
Dunque, quando è meglio andare a Dublino? Scopriamolo insieme, dando un'occhiata al suo clima.
VEDI ANCHE: 10 cose da vedere a Dublino

Clima, Temperature medie e Precipitazioni

Il clima di Dublino è di tipo oceanico, fresco e umido per tutto l'anno. La temperatura media varia tra i 5°C nei mesi di gennaio e febbraio, e i 15°C-20°C di luglio e agosto.
Le precipitazioni ammontano circa a 750 millimetri l'anno.
Dublino, infatti, pur essendo una città in cui le piogge sono abbastanza frequenti, anche se di solito non sono abbondanti, si trova nella parte meno piovosa dell'isola. Le piogge a Dublino sono frequenti tutto l'anno, in particolare nei mesi invernali e in quelli estivi.
Il periodo ideale per visitare la città è sicuramente quello che va da metà maggio a metà settembre.

Mese Temperatura media Giorni di pioggia
Gennaio 2°-8° 13
Febbraio 2°-8° 10
Marzo 3°-10° 11
Aprile 5°-12° 10
Maggio 7°-15° 11
Giugno 10°-18° 10
Luglio 12°-20° 11
Agosto 12°-19° 12
Settembre 10°-17° 10
Ottobre 7°-14° 10
Novembre 5°-10° 11
Dicembre 3°-8° 12

Dublino in Primavera

festa di san patrizio dublinoDa marzo a maggio le temperature in città iniziano gradualmente ad aumentare, e le perturbazioni atlantiche si fanno meno intense rispetto ai mesi invernali. Visitare la città con la bella stagione permette senza dubbio di poter godere maggiormente dei suoi spazi verdi, come il Phoenix Park.
Da non perdere in questo periodo è senza dubbio il St. Patrick's Day, il 17 marzo; oppure, per gli amanti della danza e teatro, un appuntamento imperdibile è quello con il Dublin Dance Festival, che si svolge nel mese di maggio (dal 2 al 20 maggio).
VEDI ANCHE: cosa vedere a Dublino in un giorno

Dublino in Estate

dublino in estateL'estate dublinese è fresca e umida, con piogge sempre piuttosto frequenti. Il caldo è decisamente un evento raro, la temperatura massima di solito si aggira sui 20°C.
Durante questo periodo potete approfittarne per gradevoli passeggiate nella zona dei Docks, oppure potete fare delle belle escursioni fuori città, verso la costa, per respirare un po' di atmosfera marittima. Il 16 giugno non perdete il Bloomsday, giornata per rievocare gli eventi dell'Ulisse di Joyce, con diverse attività culturali in tutta la città.
VEDI ANCHE: Visita alle Scogliere di Moher da Dublino, info e costi

Dublino in Autunno

dublino2L'autunno a Dublino è piuttosto grigio e nuvoloso, tuttavia il mese di ottobre può essere un buon periodo per visitare la città: le temperature sono ancora miti, e le giornate meno piovose di quelle estive.
Per godere dei magnifici colori autunnali, che a Dublino danno il meglio di sé, potete fare una bella passeggiata nel Botanic Garden e lungo il Grand Canal.
Inoltre l'autunno è anche il periodo dei festival: tra settembre e ottobre, infatti, Dublino ospita tantissimi festival, tra cui il Dublin Fashion Festival (dal 5 all'8 settembre); il Dublin Fringe Festival (dal 5 al 22 settembre), nonché l'Oktoberfest (dal 19 settembre al 6 ottobre).

Dublino in Inverno

christmas marketL'inverno a Dublino è abbastanza mite, anche se il cielo è spesso nuvoloso e anche le piogge sono frequenti, come nel resto dell'anno. Le nevicate sono abbastanza rare, così come le ondate di freddo che durano poco.
Anche in inverno la città riesce a regalare il meglio di sé: se viaggiate a dicembre, potrete ammirare il Dublin Docklands Christmas Market, il mercatino natalizio dove circa ottanta stand offrono prodotti gastronomici e natalizi.
Con il freddo e la pioggia, potete poi approfittarne per visitare uno dei tanti musei cittadini, per rilassarvi in un pub, o godervi una mattinata alla Guinness Storehouse.
VEDI ANCHE: Capodanno a Dublino, eventi e offerte

Quando conviene andare a Dublino: il periodo più economico

Dublino è una città piuttosto costosa, per risparmiare un po' sul viaggio, il nostro consiglio è di viaggiare nel mese di novembre, o in quelli invernali (gennaio, febbraio), quando i prezzi tendono ad abbassarsi.
Agosto, e i mesi estivi in generale, sono considerati alta stagione.

Come vestirsi: cosa mettere in valigia

  • In inverno: l'inverno a Dublino non è particolarmente freddo, il nostro consiglio è di vestirsi a strati, portando maglioni e maglie più leggere. Da non dimenticare un impermeabile con cappuccio, indispensabile nei giorni di pioggia piuttosto frequenti (consiglio valido per tutto l'anno).
  • In estate: l'estate dublinese è fresca, quindi anche in questo periodo il consiglio è di vestirsi a strati, prediligendo maglie più leggere (un giubbetto comunque è sempre consigliabile).
  • In autunno e in primavera: gli indispensabili restano sempre l'impermeabile dotato di cappuccio (non troppo pesante), e maglioni da abbinare a magliette più leggere.

Non hai ancora prenotato il tuo viaggio? Scopri le nostre offerte!


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti

Torna su