Indice Mostra di più

A Natale c'è un freddo incredibile in giro, potresti certamente rimanere in casa, raccolto con la tua famiglia attorno ad un camino sorseggiando una tazza di tè caldo, ma... tutto questo non fa per te!
Tu sei un viaggiatore vero, e i viaggiatori veri approfittano delle vacanze Natalizie per godersi una nuova entusiasmante avventura!
E allora prendi cappotto e bagaglio a mano, chiudi la porta alle tue spalle e seguici in un'avventura natalizia a Dublino, una delle città più affascinanti del vecchio continente. Preparati a conoscere tradizioni secolari, ad immergerti in un delizioso "minestrone" di luci, colori e sorrisi.
Ecco tutto quello che devi sapere per goderti al meglio il tuo Natale a Dublino.

Organizza il tuo Natale a Dublino: Voli, Hotel e Pacchetti All Inclusive

Ticket, tour e attività prenotabili

Ti proponiamo alcune attività e tour da fare a Dublino. Clicca sul tour che ti interessa per avere maggiori informazioni o per prenotare.

Cosa fare: mercatini di Natale, eventi e attività

1 - Visita i mercatini di Natale di Dublino

mercatini di natale dublino Se vuoi assaporare l'atmosfera festosa ed immergerti nel vero spirito natalizio di Dublino, non perderti gli eventi ed i luoghi più belli dedicati al Natale. Al momento sono confermati solo il villaggio di Natale dei Giardini Botanici e i Mercatini nel Castello di Dublino. Sono entrambi gratuiti, ma per accedere ai Mercatini del castello è necessario prenotare il biglietto sul sito ufficiale.

  • The Dublin Castle Christmas market, presso il Castello di Dublino, Dame Street, Dublin 2 (Ottieni indicazioni)
  • ECO Christmas Craft Market, presso i National Botanic Gardens - Glasnevin, Dublin 9 (Ottieni indicazioni)

2 - Ammira le luci di Natale

sfera natale dublino Quando Dublino si illumina per i festeggiamenti natalizi, è come se si trasformasse! La città assume contorni e colori mai visti, in particolare lungo le vie del centro. Con un Tour in autobus turistico DoDublin con piano panoramico potrete godere dello spettacolo e soprattutto fermarvi ogni volta che volete, con soste fra i centri commerciali o i mercatini di Natale, per poi risalire e proseguire il giro. Con un tour a piedi della città e dei suoi angoli nascosti potrete vivere un'atmosfera più intima, insieme ad una guida che saprà raccontarvi le mille storie di Dublino!

3 - Fai un giro dei pub a Temple Bar

temple bar pub dublino Questa particolare zona di Dublino, accessibile in autobus dal centro prendendo il bus 77A da Drimnagh, Raphoe Road, è l'opzione migliore per chi vuole associare alla classica passeggiata tra le attrazioni offerte gratuitamente lungo la strada (mercatini, musica dal vivo, proiezioni tridimensionali e gli immancabili artisti di strada) la possibilità di cenare nei locali più "cool" della capitale.
Temple Bar è infatti il quartiere della movida per eccellenza, con pub e ristoranti per tutte le tasche e con una vivacissima atmosfera giovanile. Un tour dei pub a Dublino non può prescindere da questa zona!

4 - Concerto di Natale alla Christ Church Cathedral

christ church cathedral dublino Già è meravigliosa di per se, figuriamoci per Natale! Presso la Cattedrale di Christ Church si svolgono cerimonie e canti natalizi in un'atmosfera molto suggestiva, intima e raccolta, spesso a lume di candela.
Imperdibile il tradizionale concerto di Natale, ma i biglietti per assistere vanno a ruba!

5 - Christmas Day Swim: un tuffo... da uno scoglio!

the forty foot dublin Se volete trascorrere il Natale come un vero dublinese doc, allora dovete raggiungere la Forty Foot, a Dun Laoghaire, circa 15 km da Dublino. Cos'è? Uno scoglio! Si, uno scoglio che la mattina di Natale si affolla di dublinesi che, per tradizione, fanno un tuffo nelle acque gelide come buon auspicio per il nuovo anno!

6 - Partecipa alla Messa di Natale

Praticamente in ogni quartiere di Dublino troverete graziose chiese in cui assistere alla tradizionale messa della Vigilia. Ma se volete regalarvi un'esperienza veramente memorabile vi suggeriamo di raggiungere la Cattedrale di San Patrizio; (nota anche come Chiesa d'Irlanda) è davvero incantevole la vigilia di Natale.

7 - Passeggia in Grafton Street

Grafton Street è una colorata zona di Dublino che merita sicuramente una visita. La strada è piena di bar, ristoranti e negozi di tutte le varietà, ed offre l'esperienza perfetta per chi ama passeggiare per strada e ammirare le vetrine illuminate. Si tratta di una via interamente pedonale che collega il Trinity College a St Stephens Green, in cui troverete sia boutique di fascia alta che negozi per turisti. Ma non è tutto, lungo questa strada potrete assistere a numerosi eventi e spettacoli con artisti di strada!

8 - Acquisti allo Stephen's Green Shopping Center

Proprio in cima a Grafton Street, nel lato sud della città di Dublino, troverete il grande centro commerciale al copertoStephen's Green Shopping Center, che prende il nome dall'omonimo parco nelle vicinanze. Si tratta di uno dei principali centri commerciali di Dublino, con una ricca selezione di negozi e ristoranti proprio nel cuore della città. Con più di 100 negozi di abbigliamento, accessori, regali, libri, cibo e molto altro, il centro commerciale è aperto sette giorni su sette ed è considerato da molti un must per ogni visitatore del centro città. E' il luogo perfetto per acquistare regali di natale per i vostri cari!

Quali musei e attrazioni restano aperti?

Purtroppo tutti i luoghi topici di Dublino restano chiusi per il giorno di Natale, dalle attrazioni ai pub, passando per negozi, ristoranti, caffè, teatri e cinema. Ci sono alcune opzioni di intrattenimento limitate ma in generale è una giornata molto tranquilla durante la quale la città tende ad essere deserta. Visitare Dublino nel periodo natalizio è un'idea magnifica, ma probabilmente sarebbe meglio scegliere i giorni precedenti al Natale (Dublino è molto vivace per tutto dicembre) o immediatamente successivi (dal 27 in poi i festeggiamenti sono ancora in corso ma tutto è di nuovo aperto).
Vedi anche: Cosa vedere a Dublino

Dove mangiare a Natale e cosa

Anche Dublino ha le sue specialità gastronomiche natalizie. Fra le gustosità da provare assolutamente spiccano ovviamente i dolci, come le tradizionali Mince pie (piccole torte ripiene di una mistura di frutta, tipiche anche nel Regno Unito), l'Irish Trifle (una variante irlandese della nostrana Zuppa Inglese), la Guinness porter cake (dolce da forno preparato senza lievito, con farina, burro, zucchero, frutta secca, spezie e bicarbonato; tipico anche per la Festa di San Patrizio). Infine, sotto l'albero di Natale di ogni famiglia irlandese, non può mancare una confezione di Cadbury's Roses, tradizionali cioccolattini.

La tradizionale cena di Natale irlandese in sé non è molto diversa da quella del Inglese o Nord America. Il giorno di Natale le famiglie si riuniscono per mangiare il tacchino ripieno servito con salsa, solitamente accompagnato da patate arrosto e gratinate.
Altri contorni tipici sono i cavoletti di Bruxelles, così come le carote.

Cracker di Natale: christmas crackers Foto di Juliescribbles. Un'altra tradizione nelle tavole natalizie è il cosiddetto "cracker di Natale", ovvero dei particolari gadget posti fra un commensale e l'altro. Sono dei tubi di carta contenenti piccoli "regalini" i quali vengono contesi dalle due persone poste vicine. Secondo la tradizione, i contendenti devono tirare ciascuno un'estremità e quando il cracker si rompe, una persona prenderà il tubo e il suo contenuto, mentre l'altra rimarrà con solo la carta da imballaggio in mano.

Di seguito alcuni ristoranti dove mangiare a Natale:

  • FIRE Steakhouse Restaurant & Bar Dublin premiata come Migliore Steakhouse di Lusso ai World Luxury Restaurant Awards, è una visita imperdibile per chi cerca una cena di Natale di lusso.
    Indirizzo e contatti: The Mansion House - Ottieni indicazioni
  • The Vintage Kitchen Piatti irlandesi moderni in un vivace ristorante in stile vintage con opere d'arte eclettiche.
    Indirizzo e contatti: 7 Poolbeg St, Dublin 2 - Ottieni indicazioni
  • Fade Street Social Restaurant & Cocktail Bar Piatti creativi con ingredienti locali in un bar/ristorante elegante di un famoso chef.
    Indirizzo e contatti: 6 Fade St, Dublin 2 - Ottieni indicazioni
  • The Bull and Castle Bistecche di produzione propria servite in un pub con luci soffuse
    Indirizzo e contatti: 5-7 Lord Edward St, Dublin 2 - Ottieni indicazioni
  • Loretta's Dublin Ristorante fuori dalle zone turistiche/centrali che offre cibo straordinario, ingredienti freschi e atmosfera cordiale
    Indirizzo e contatti: 162, The Old Bank, Phibsborough Rd, Dublin 7 - Ottieni indicazioni
  • Bow Lane Social Club Bistecche, cocktail e vini serviti in un vivace club con brunch e musica dal vivo, oltre a una terrazza.
    Indirizzo e contatti: 17 Aungier St, Dublin 2 - Ottieni indicazioni
  • Café en Seine Elegante bar e ristorante in stile Art Nouveau distribuito su 3 piani con colonne doriche e soffitti a vetrate.
    Indirizzo e contatti: 40 Dawson St - Ottieni indicazioni
  • The Ivy Dublin Elegante brasserie che serve drink e piatti sia classici che internazionali in un locale originale a tinte vivaci.
    Indirizzo e contatti: 13-17 Dawson St - Ottieni indicazioni

Quali mezzi di trasporto sono disponibili?

Il 25 Dicembre non sono disponibili trasporti pubblici poiché tradizionalmente gli abitanti di Dublino trascorrono il Natale a casa in famiglia. Il giorno di Santo Stefano (26 dicembre), i trasporti pubblici sono in funzione ma comunque le corse sono piuttosto limitate. Il servizio ordinario viene generalmente ripristinato dal 27 Dicembre in poi. Detto ciò, se sarete a Dublino proprio nella giornata del 25 Dicembre, assicuratevi di prenotare un hotel in centro, così da potervi muovere a piedi senza difficoltà per raggiungere eventuali luoghi di interesse (ad esempio le chiese per assistere alla Messa).

  • Soluzioni consigliate in generale i mezzi migliori per muoversi sono la metro e soprattutto il bus; ma per il giorno di Natale dovrete muovervi a piedi
  • Pass e card utili consigliamo di acquistare la DoDublin Card che permette di utilizzare illimitatamente tutti gli autobus della città (compresi bus turistici e transfer da/per Aeroporto)

Clima a Dublino a Natale

Con l'arrivo di dicembre, l'inverno entra lentamente nel vivo nella città di Dublino, con temperature medie giornaliere che oscillano fra minime di 3°C e massime di 8°C. Dicembre è un periodo piuttosto piovoso. Il cielo è praticamente sempre coperto da nuvole e cadono circa 80 mm di pioggia distribuiti su circa 23 giorni.

Assicurazione di viaggio: il nostro consiglio

Noi ci affidiamo sempre alla compagnia Compagnia di assicurazioni, che fornisce una copertura completa a dei prezzi assolutamente competitivi.
Inoltre mettono a disposizione un'assistenza clienti, un call center sempre attivo e l'assicurazione medica h24 con consulenza medica telefonica Illimitata: sappiamo bene che quando ci si trova all'estero in situazioni di emergenza, trovare un consulente sempre pronto a rispondere è la cosa più importante.
Visita il loro sito e ricevi uno sconto del 10% sulla tua polizza riservato agli utenti di Travel365.