sfera natale dublino

Natale 2020 a Dublino: cosa fare, info pratiche e consigli

Aggiornato a Ottobre 2020 Queste informazioni sono state aggiornate grazie al contributo di 54 viaggiatori.

sfera natale dublinoA Natale c'è un freddo incredibile in giro, potresti certamente rimanere in casa, raccolto con la tua famiglia attorno ad un camino sorseggiando una tazza di tè caldo, ma... tutto questo non fa per te!
Tu sei un viaggiatore vero, e i viaggiatori veri approfittano delle vacanze Natalizie per godersi una nuova entusiasmante avventura!
E allora prendi cappotto e bagaglio a mano, chiudi la porta alle tue spalle e seguici in un'avventura natalizia a Dublino, una delle città più affascinanti del vecchio continente. Preparati a conoscere tradizioni secolari, ad immergerti in un delizioso "minestrone" di luci, colori e sorrisi.
Ecco tutto quello che devi sapere per goderti al meglio il tuo Natale a Dublino.

Emergenza Covid-19: eventi, concerti e manifestazioni potrebbero subire variazioni dell'ultimo minuto a causa della pandemia di Coronavirus. Ti consigliamo di informarti bene sulla situazione della destinazione che intendi visitare prima della partenza. Se stai programmando un viaggio, attieniti alle direttive governative e assicurati di essere in linea con le misure di sicurezza.

1 - Visita i mercatini di Natale di Dublino

mercatini di natale dublinoSe vuoi assaporare l'atmosfera festosa ed immergerti nel vero spirito natalizio di Dublino, non perderti gli eventi ed i luoghi più belli dedicati al Natale. Dal villaggio di Natale dei Giardini Botanici fino ai caratteristici Mercatini all'aperto. Ecco alcuni dei luoghi più importanti:

  • Christmas At The National Botanic Gardens Dublin, presso i National Botanic Gardens - Glasnevin, Dublin 9 (Ottieni indicazioni)
  • Villaggio di Natale al Winter Funderland, Winter Funderland - 3A Simmonscourt Rd, Dublin (Ottieni indicazioni)
  • Smithfield Night Market, Smithfields Square, Dublin 7 (Ottieni indicazioni)
  • Hapenny Market, presso la sala concerto The Grand Social, Liffey Street Lower, Dublin 1 (Ottieni indicazioni)
  • Mercatino delle pulci Dublin Flea Christmas Cracker Market, Point Village, East Wall Road, East Wall, Dublin 1, (Ottieni indicazioni)

2 - Ammira le luci di Natale

sfera natale dublinoQuando Dublino si illumina per i festeggiamenti natalizi, è come se si trasformasse! La città assume contorni e colori mai visti, in particolare lungo le vie del centro. Con un Tour in autobus turistico DoDublin con piano panoramico potrete godere dello spettacolo e soprattutto fermarvi ogni volta che volete, con soste fra i centri commerciali o i mercatini di Natale, per poi risalire e proseguire il giro. Con un tour a piedi della città e dei suoi angoli nascosti potrete vivere un'atmosfera più intima, insieme ad una guida che saprà raccontarvi le mille storie di Dublino!

3 - Fai un giro dei pub a Temple Bar

temple bar pub dublinoQuesta particolare zona di Dublino, accessibile in autobus dal centro prendendo il bus 77A da Drimnagh, Raphoe Road, è l'opzione migliore per chi vuole associare alla classica passeggiata tra le attrazioni offerte gratuitamente lungo la strada (mercatini, musica dal vivo, proiezioni tridimensionali e gli immancabili artisti di strada) la possibilità di cenare nei locali più "cool" della capitale.
Temple Bar è infatti il quartiere della movida per eccellenza, con pub e ristoranti per tutte le tasche e con una vivacissima atmosfera giovanile. Un tour dei pub a Dublino non può prescindere da questa zona!

4 - Concerto di Natale alla Christ Church Cathedral

christ church cathedral dublinoGià è meravigliosa di per se, figuriamoci per Natale! Presso la Cattedrale di Christ Church si svolgono cerimonie e canti natalizi in un'atmosfera molto suggestiva, intima e raccolta, spesso a lume di candela.
Imperdibile il tradizionale concerto di Natale, ma i biglietti per assistere vanno a ruba!

5 - Christmas Day Swim: un tuffo... da uno scoglio!

the forty foot dublinSe volete trascorrere il Natale come un vero dublinese doc, allora dovete raggiungere la Forty Foot, a Dun Laoghaire, circa 15 km da Dublino. Cos'è? Uno scoglio! Si, uno scoglio che la mattina di Natale si affolla di dublinesi che, per tradizione, fanno un tuffo nelle acque gelide (e fuori non fa certo caldo) come buon auspicio per il nuovo anno!

6 - Partecipa alla Messa di Natale

Praticamente in ogni quartiere di Dublino troverete graziose chiese in cui assistere alla tradizionale messa della Vigilia. Ma se volete regalarvi un'esperienza veramente memorabile vi suggeriamo di raggiungere la Cattedrale di San Patrizio; (nota anche come Chiesa d'Irlanda) è davvero incantevole la vigilia di Natale.

7 - Passeggia in Grafton Street

Grafton Street è una colorata zona di Dublino che merita sicuramente una visita. La strada è piena di bar, ristoranti e negozi di tutte le varietà, ed offre l'esperienza perfetta per chi ama passeggiare per strada e ammirare le vetrine illuminate. Si tratta di una via interamente pedonale che collega il Trinity College a St Stephens Green, in cui troverete sia boutique di fascia alta che negozi per turisti. Ma non è tutto, lungo questa strada potrete assistere a numerosi eventi e spettacoli con artisti di strada!

8 - Acquisti allo Stephen's Green Shopping Center

Proprio in cima a Grafton Street, nel lato sud della città di Dublino, troverete un grande centro commerciale al coperto: il Stephen's Green Shopping Center, che prende il nome dall'omonimo parco nelle vicinanze. Si tratta di uno dei principali centri commerciali di Dublino, con una ricca selezione di negozi e ristoranti proprio nel cuore della città. Con più di 100 negozi di abbigliamento, accessori, regali, libri, cibo e molto altro, il centro commerciale è aperto sette giorni su sette ed è considerato da molti un must per ogni visitatore del centro città. E' il luogo perfetto per acquistare regali di natale per i vostri cari!

9 - Assaggia le specialià tipiche

Anche Dublino ha le sue specialità gastronomiche natalizie. Fra le gustosità da provare assolutamente spiccano ovviamente i dolci, come le tradizionali Mince pie (piccole torte ripiene di una mistura di frutta, tipiche anche nel Regno Unito), l'Irish Trifle (una variante irlandese della nostrana Zuppa Inglese), la Guinness porter cake (dolce da forno preparato senza lievito, con farina, burro, zucchero, frutta secca, spezie e bicarbonato; tipico anche per la Festa di San Patrizio). Infine, sotto l'albero di Natale di ogni famiglia irlandese, non può mancare una confezione di Cadbury's Roses, tradizionali cioccolattini.

Quali musei e attrazioni restano aperti?

Purtroppo tutti i luoghi topici di Dublino restano chiusi per il giorno di Natale, dalle attrazioni ai pub, passando per negozi, ristoranti, caffè, teatri e cinema. Ci sono alcune opzioni di intrattenimento limitate ma in generale è una giornata molto tranquilla durante la quale la città tende ad essere deserta. Visitare Dublino nel periodo natalizio è un'idea magnifica, ma probabilmente sarebbe meglio scegliere i giorni precedenti al Natale (Dublino è molto vivace per tutto dicembre) o immediatamente successivi (dal 27 in poi i festeggiamenti sono ancora in corso ma tutto è di nuovo aperto).

Quali mezzi di trasporto sono disponibili?

Il 25 Dicembre non sono disponibili trasporti pubblici poiché tradizionalmente gli abitanti di Dublino trascorrono il Natale a casa in famiglia. Il giorno di Santo Stefano (26 dicembre), i trasporti pubblici sono in funzione ma comunque le corse sono piuttosto limitate. Il servizio ordinario viene generalmente ripristinato dal 27 Dicembre in poi. Detto ciò, se sarete a Dublino proprio nella giornata del 25 Dicembre, assicuratevi di prenotare un hotel in centro, così da potervi muovere a piedi senza difficoltà per raggiungere eventuali luoghi di interesse (ad esempio le chiese per assistere alla Messa).

  • Soluzioni consigliate: in generale i mezzi migliori per muoversi sono la metro e soprattutto il bus; ma per il giorno di Natale dovrete muovervi a piedi
  • Pass e card utili: consigliamo di acquistare la DoDublin Card che permette di utilizzare illimitatamente tutti gli autobus della città (compresi bus turistici e transfer da/per Aeroporto)

Clima a Dublino a Natale

Con l'arrivo di dicembre, l'inverno entra lentamente nel vivo nella città di Dublino, con temperature medie giornaliere che oscillano fra minime di 3°C e massime di 8°C. Dicembre è un periodo piuttosto piovoso. Il cielo è praticamente sempre coperto da nuvole e cadono circa 80 mm di pioggia distribuiti su circa 23 giorni.

Offerte Natale a Dublino: Volo + 4 notti in Hotel

Ticket, tour e attività prenotabili

Ti proponiamo alcune attività e tour da fare a Dublino. Clicca sul tour che ti interessa per avere maggiori informazioni o per prenotare.

Assicurazione di viaggio: il nostro consiglio

Noi ci affidiamo sempre alla compagnia Compagnia di assicurazioni, che fornisce una copertura completa a dei prezzi assolutamente competitivi.
Inoltre mettono a disposizione un'assistenza clienti, un call center sempre attivo e l'assicurazione medica h24 con consulenza medica telefonica Illimitata: sappiamo bene che quando ci si trova all'estero in situazioni di emergenza, trovare un consulente sempre pronto a rispondere Ŕ la cosa pi¨ importante.
Visita il loro sito e ricevi uno sconto del 10% sulla tua polizza riservato agli utenti di Travel365.

Conosci questo posto?

Condividi le tue foto, suggerisci modifiche e segnalazioni. Tieni aggiornate le informazioni e aiuta migliaia di viaggiatori come te :)


Ti Ŕ piaciuto questo articolo? Condividilo su:

  • facebook
  • Tweet
  • Mail

Domande frequenti su Dublino

Inserisci una domanda
Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Torna su