Cosa vedere a San Pietroburgo in un giorno

Cosa vedere a San Pietroburgo in un giorno? Quali sono i posti da non perdere? Ecco consigli utili e un itinerario per visitare la città in 24 ore!

È possibile visitare la seconda città della Russia in un solo giorno? Proviamo a proporti un itinerario semplice ma abbastanza completo per gustarti San Pietroburgo anche durante una sola giornata. La città, nel corso della sua storia, ha cambiato nome tante volte, mantenendo però immutato il proprio fascino. Ti consigliamo di visitarla in estate, quando l'antica capitale russa, grazie al fenomeno delle "Notti Bianche", è più bella che mai. Questo fenomeno, infatti, fa in modo che anche fino a tarda sera permanga la luce solare. Ti sembrerà che la notte non arrivi mai!

Prima di partire: consigli utili

  • Controlla gli orari di apertura di musei ed attrazioni. L'Ermitage, ad esempio, è chiuso il lunedì, il Museo di Stato Russo il martedì. Le principali chiese e cattedrali della città, invece, chiudono i mercoledì.
  • Prenota con anticipo nei ristoranti dove hai già deciso di pranzare o cenare. Quasi tutti i locali mettono a disposizione un sito internet in inglese ed un servizio di prenotazione online. È disponibile anche una centrale di prenotazione all'indirizzo http://en.spb.resto.ru/
  • Il clima della città è di tipo continentale, con inverni gelidi ed estati piacevolmente calde. Se decidi di visitarla durante la stagione fredda, sappi che il clima è davvero gelido e che la temperatura si assesta sempre sotto lo zero. L'abbigliamento consigliato è decisamente caldo e pesante, con giacche antipioggia e antivento. L'estate è invece mite, con temperature medie di 18 - 20 gradi.
  • Quasi tutte le attrazioni principali di San Pietroburgo sono raccolte nel centro storico, quindi è possibile girare la città a piedi. A disposizione ci sono efficienti mezzi pubblici, come autobus, tramvia o filobus e una bellissima metropolitana, fra le più profonde al mondo.
  • Se decidete di prolungare la vostra visita, date un occhiata alle nostre offerte per soggiorno a San Pietroburgo

Itinerario di un giorno a San Pietroburgo: Mattina

Mostra Mappa

1 - Colazione e Palazzo d'Inverno

3 mattina hermitagePrima di iniziare il nostro itinerario, è bene fare il pieno di energia con una buona colazione. Il nostro consiglio è quello di recarti presso Zoom Cafe, Gorokhovaya St., 22: con circa 6 Euro è possibile consumare un pasto davvero sostanzioso e gustoso. La tua visita alla città ha inizio presso la Piazza del Palazzo, dove si sono susseguiti molti avvenimenti storici di importanza mondiale come la Domenica di Sangue o la Rivoluzione d'ottobre. Il nome della piazza è dovuto alla presenza del Palazzo d'Inverno degli zar russi, un edificio bianco e blu costruito in stile barocco. Al centro della piazza potrai ammirare la Colonna di Alessandro, dedicata all'Imperatore Alessandro I, che regnò in Russia tra il 1801 e il 1825. La colonna celebra la vittoria russa contro l'invasione napoleonica. Si tratta della più alta colonna di granito rosso al mondo, con i suoi 47,5 metri di altezza ed un peso totale di circa 600 tonnellate.

2 - Museo dell'Ermitage

A San Pietroburgo non puoi perderti la visita al museo dell'Ermitage, uno dei più famosi del mondo. L'esposizione comprende opere d'arte ed antichità provenienti da ogni parte del mondo ed è veramente ricca, tanto da necessitare più giorni per una visita davvero completa. Anche se non sei un amante dell'arte rimarrai all'interno del museo per circa 3 ore.
In sintesi:

Itinerario di un giorno a San Pietroburgo: Pomeriggio

Mostra Mappa

1 - Pranzo e Chiesa del Salvatore sul Sangue Versato
4 pomeriggio kazan

Vicino all'uscita dell'Ermitage sono presenti diversi ristoranti che propongono cucina tipica russa. Uno di questi, buono ed economico, è lo Yat Restaurant-Buffet, Moika River Embankment, 16: un pasto completo non ti costerà più di 20 Euro circa. La tua prossima tappa è la chiesa del Salvatore sul Sangue Versato, raggiungibile a piedi in circa 15 minuti dall'Hermitage, una delle più significative della città. Le decorazioni, sia interne che esterne, fanno di questa chiesa un punto rilevante nell'architettura del centro storico di San Pietroburgo. L'edificio è situato sulle rive del canale Griboyedova, uno dei tanti della città, nei pressi della Prospettiva Nevksi.

2 - Magazzini Eliseev

Proprio su questa strada sono presenti i Magazzini Eliseev, un grande agglomerato di negozi dove poter acquistare tipici prodotti russi: vodka, caviale, tisane e tanto altro. A 10 minuti a piedi dai negozi sorge la Cattedrale di Kazan, con ingresso gratuito. Consacrata alla Madonna di Kazan, la più venerata del Paese, questa chiesa è anche la sede del vescovo ortodosso di San Pietroburgo.
In sintesi:

Itinerario di un giorno a San Pietroburgo: Sera

Mostra Mappa

1 - Museo Fabargé

5 sera canaliDopo aver fatto uno spuntino, potrai dedicarti al museo Fabergé, che si trova di fronte al molo. Il museo chiude alle 20.45 e l'ultimo orario utile per la visita, che in tutto dura circa un'ora, sono le 18.

2 - Crociera sui Canali e Cena

A pochi passi dal museo Fabergé è presente un molo da cui partono le barche della compagnia Astra Marine, che portano i turisti lungo una deliziosa crociera per i canali della città. Le imbarcazioni che effettuano questo tipo di servizio partono ogni 30 minuti, fino alle ore 21. La durata del tour, invece, è di circa un'ora e un quarto. Al ritorno - il punto di approdo è lo stesso di quello della partenza.
Per la cena potrai scegliere tra uno dei tanti ristoranti presenti sulla Prospettiva Nevsky, noi ti consigliamo quello presente al civico 40, chiamato Abrikosov, che propone cucina tipica russa ma non solo. Il prezzo medio, a persona, è di circa 25 Euro.
In sintesi:

  • luoghi visitati: museo Fabergé (circa 6.60 Euro), tour sui canali cittadini (da €10 a €12 circa)
  • Card, ticket e tour consigliati:Tour privato al Museo Fabergé
  • dove cenare: Abrikosov, Prospettiva Nevsky 40

Cosa non vedere: le attrazioni a cui è meglio rinunciare

  1. La fortezza di Pietro e Paolo. Sebbene sia la seconda attrazione più visitata della città, durante la visita di una sola giornata va tralasciata: si trova a circa 30 minuti dal centro città e, per girarla tutta, ci vogliono almeno due ore.
  2. Il Palazzo Grande di Peterhof. Anche questa attrazione merita almeno mezza giornata disponibile per essere visitata a dovere. Comprende, infatti, il Palazzo Grande, il parco inferiore e superiore e le fontane.
  3. Il Palazzo di Caterina e i giardini. Lo stesso discorso vale anche per questo sontuoso palazzo: impossibile visitarlo con una sola giornata a disposizione.

Consigli, info utili e itinerari per visitare San Pietroburgo

  • Qual è il periodo migliore per visitare San Pietroburgo?
    Sono tanti i fattori che determinano il periodo o la stagione migliore per una destinazione: il clima, gli eventi e le ricorrenze, i prezzi. Se non avete ancora prenotato e volete essere certi di non beccare un periodo non proprio ideale, ecco tutte le info utili per decidere quando andare a San Pietroburgo
  • Come ci si muove in città?
    A piedi, in metro, in bus... qual è il modo migliore per visitare San Pietroburgo? Ecco tutte le info sulla mobilità, con mappe, disponibilità e prezzi dei mezzi pubblici, e consigli su come muoversi a San Pietroburgo
  • Un intero weekend a disposizione? Ecco l'itinerario!
    Eh si, le cose da vedere sono sempre troppe e il tempo non basta mai! Ma nulla è perduto, meglio poco che niente, no? Ci abbiamo pensato noi a costruire degli itinerari ad hoc per non saltare i must di San Pietroburgo: ecco cosa vedere in un weekend
  • Le attrazioni imperdibili in città
    In ogni città ci sono alcune cose che proprio non si possono perdere. Siete certi di conoscere tutti quanti i must, le attrazioni assolutamente imperdibili in città? Ecco un piccolo ripasso: le 10 cose da vedere assolutamente a San Pietroburgo!
  • Le specialità tipiche e i migliori ristoranti di San Pietroburgo
    Suvvia, non avrete mica intenzione di andare a San Pietroburgo e mangiare al McDonald's... Ma certo che no, in ogni città ci sono delle specialità da provare assolutamente: ecco 10 cose da mangiare a San Pietroburgo e dove!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti

Torna su