fontane di peterhoff a San Pietroburgo

Quando andare a San Pietroburgo: clima, periodo migliore e consigli mese per mese

Quando andare a San Pietroburgo. Ecco info su clima e temperature mese per mese. Scopri il periodo migliore per visitare la città, quello meno caro e consigli su eventi e attività in ogni stagione.

fontane di peterhoff a San PietroburgoSan Pietroburgo è la seconda città più grande della Russia ed anche il porto piu importante. Questa città è molto caratteristica e deve la sua particolarità ai molti fiumi e canali che la attraversano, grazie ai quali è stata definita la Venezia russa essendo stata anch'essa costruita sull'acqua. San Pietroburgo è quindi una città molto suggestiva nella quale si possono ammirare numerosi edifici signorili dalla tipica impronta artistica russa, immersi in un bellissimo panorama offerto da ponti e canali. Tuttavia sappiamo bene che il clima in Russia è molto freddo, quindi ecco i nostri consigli su quando visitare San Pietroburgo e cosa questa grande città vi propone!
VEDI ANCHE: cosa vedere a San Pietroburgo

Clima, Temperature medie e Precipitazioni

San Pietroburgo ha un clima continentale, caratterizzato da precipitazioni e vento frequente. Le piogge infatti sono presenti tutto l'anno, un po' meno in primavera, mentre in inverno arrivano sotto forma di neve. Questo determina inverni gelidi con frequenti nevicate, primavere fredde e ventose, estati generalmente soleggiate e abbastanza calde ma a periodi piovose e ventose, ed autunni inizialmente freschi e poi sempre più gelidi.
Il periodo migliore per visitare San Pietroburgo si riduce quindi ai tre mesi estivi Giugno, Luglio e Agosto, durante i quali le temperature sono miti e le giornate più lunghe e soleggiate, inoltre pioggia e vento danno un po' di tregua anche se potrebbero improvvisamente arrivare.

Mese Temperatura percepita media Giorni di pioggia
Gennaio -5 °C 14
Febbraio -5 °C 12
Marzo -1 °C 9
Aprile 5 °C 8
Maggio 11 °C 8
Giugno 16 °C 8
Luglio 19 °C 8
Agosto 17 °C 10
Settembre 12 °C 11
Ottobre 6 °C 12
Novembre 0 °C 12
Dicembre -4 °C 14

San Pietroburgo in Primavera

fontane di peterhoff a San PietroburgoCon l'arrivo della fresca primavera i fiumi principali tornano navigabili e la cosa assolutamente da non perdere è un tour panoramico in battello per poter ammirare la bellezza di San Pietroburgo da un'altra prospettiva. Altra attrazione caratteristica della primavera, sono le fontane dorate della residenza imperiale Peterhoff, che a Maggio ricominciano a prendere vita con i loro zampilli d'acqua.
Sempre a Maggio, precisamente giorno 9, la città celebra la Festa della Liberazione, con parate, manifestazioni culturali e un grande spettacolo pirotecnico.

San Pietroburgo in Estate

36074006Abbiamo già detto che l'estate è la stagione migliore per visitare San Pietroburgo, quindi meglio approfittare delle giornate lunghe e soleggiate per visitare i principali punti d'interesse della città come l'Emirtage, il Palazzo d'Inverno, la Chiesa del Salvatore sul Sangue Versato, la Cattedrale di Sant'Isacco e la Cattedrale di Kazan.
In estate vi attendono anche svariati eventi, a Giugno infatti iniziano le Notti Bianche, un festival artistico che propone balletti, concerti e parate, e dura fino a Luglio. Altro evento degno di nota è l'Alye Parusa, ovvero la festa delle vele scarlatte, che si tiene il 18 e il 19 Giugno, con un grande spettacolo sul fiume Neva.
VEDI ANCHE: cosa vedere a San Pietroburgo in un giorno

San Pietroburgo in Autunno

fabergeL'autunno di San Pietroburgo tende ad essere freddo e a diventarlo sempre di più con l'avvicinarsi dell'inverno. Prima che il vero freddo arrivi, tra settembre e ottobre, la città organizza l'Early Music Festival, con proposte di musica antica suonata dai migliori musicisti mondiali.
Inoltre a San Pietroburgo sono presenti molti musei interessanti. Vogliamo ricordarvi il Museo Russo, il Museo Zoologico, il Museo Fabergè che mostra gli oggetti degli Zar russi, il Museo Navale Militare ed il Museo Etnografico.

San Pietroburgo in Inverno

festa carnevaleSe siete così temerari da voler affrontare il gelido freddo russo, allora in inverno dovete recarvi a San Pietroburgo per festeggiare il Capodanno, una festività molto sentita, celebrato con spettacoli di musica e intrattenimento in Piazza del Palazzo, dove poter ammirare successivamente i numerosi fuochi d'artificio. In alternativa al Capodanno, vi proponiamo la festa di addio all'inverno, meglio conosciuta con il nome Maslenitsa, che corrisponde al nostro Carnevale.
VEDI ANCHE: cosa mangiare assolutamente a San Pietroburgo

Quando conviene andare a San Pietroburgo: il periodo più economico

Settembre e Febbraio sono i mesi più economici per volare dall'Italia verso San Pietroburgo. Il ribasso dei prezzi è dovuto al fatto che Febbraio è il mese più freddo, e Settembre segna la fine della bella stagione estiva, che vede andare via, oltre alle belle giornate, anche molto turismo italiano.
Dal punto di vista climatico, il periodo migliore è l'estate, nei mesi di Giugno, Luglio e Agosto, ma inevitabilmente sono anche i periodi meno economici. Qualche interessante offerta si può beccare prenotando con largo anticipo.

Come vestirsi: cosa mettere in valigia

  • In inverno: Vi servirà dell'intimo termico e abbigliamento molto caldo ed imbottito. Maglioni, giubbotto invernale, sciarpa, guanti, cappello e tutto ciò che vi copre al meglio è ben accetto in valigia.
  • In estate: Prestate attenzione a non esagerare con gli indumenti estivi. Va bene portare capi leggeri ideali per le giornate calde, ma tenete sempre presente che state andando in Russia, perciò non dimenticate anche una felpa, un giubbotto, dei pantaloni lunghi e delle scarpe chiuse.
  • In autunno e in primavera: L'autunno è la stagione più piovosa, mentre la primavera quella più ventosa, perciò innanzitutto non dimenticate l'ombrello, un cappello e una giacca impermeabile e calda, per tenervi a riparo dal vento e dalla pioggia. Inoltre ricordiamo che queste due stagioni sono molto influenzate dal freddo invernale, quindi scegliete un abbigliamento ideale per la mezza stagione ma senza trascurare qualche indumento invernale.

Non hai ancora prenotato il tuo viaggio? Scopri le nostre offerte!

Hai trovato qualcosa che non va?

Ogni contributo è benvenuto, e tutti possono contribuire.
Aiutaci anche tu a trasmettere informazioni sempre aggiornate a tutti i nostri utenti

Segnalacelo
Forse ti può interessare anche...

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Torna su