Indice Mostra di più

La capitale di Cipro ha una particolarità: è l'ultima città rimasta del mondo occidentale ad essere ancora divisa in due. Esattamente come Berlino fino al 1989, Nicosia ha una separazione fisica, creata con mura, filo spinato e torrette militari, che divide la parte greca da quella turca. La "Linea Verde" fa in modo che le due culture non si mischino: in questo modo potrete ammirare dei veri e propri capolavori intatti e non contaminati, che da una parte le danno un fascino orientale tra moschee e palme, e dall'altra le rendono una storia millenaria tra chiese ortodosse e antiche mura veneziane.
Ecco a voi le 10 attrattive da non perdere a Nicosia.

10 cose da vedere a Nicosia

1 - Mura Veneziane

mura veneziane nicosia cipro Foto di Nicosia029. Temendo un attacco da parte degli ottomani, nel 1567 gli ingegneri Ascanio Savorgnano e Francesco Barbaro costruirono una fortezza intorno alla città di Nicosia, ultimata in meno di 3 anni. Le mura veneziane avevano 11 bastioni, 2 cancelli pubblici e una porta militare, nonché l'immancabile fossato. Nonostante questo, nel 1570 gli ottomani riuscirono ad occupare la città. Ad oggi, 5 bastioni sono nella parte turca della città e 5 in quella greca.

2 - Buyuk Han

buyuk han nicosia cipro Foto di dolanh. Il caravanserraglio è stato costruito nel 1572 come luogo di accoglienza e ristoro per i mercanti che attraversavano la città e i loro destrieri: comprendeva ristoranti, bagni turchi e luoghi di stoccaggio delle merci trasportate.
Perfettamente restaurato, oggi i suoi 4 dormitori ospitano negozi e locali in cui immergersi per un po' di shopping e relax.

3 - Porta Famagosta

porta famagusta nicosia cipro Foto di AncientNicosia. Si tratta della porta militare delle Mura Veneziane. Utilizzata per conservare munizioni militari fino al dominio inglese, è stata ristrutturata nel 1980 e offre ai turisti uno sguardo sull'interno della massiccia fortezza medievale che circonda la città. Le sue sale oggi vengono utilizzate anche per mostre culturali e performance artistiche.

4 - Selimiye Moschea

selim moschea nicosia cipro Foto di eye of einstein. In origine era la cattedrale cristiano ortodossa di Santa Sophia, in stile gotico. Fu convertita in moschea dopo la conquista ottomana, diventando il simbolo della città nord. La fusione delle due strutture religiose ha creato un'affascinante struttura. Nonostante sia tutt'ora un luogo di culto attivo, è possibile visitarla: ricordatevi che per entrare dovete essere vestiti in modo decoroso e coprire il capo.

5 - Ledra Street

ledra street nicosia cipro Foto di NicosiaKypros. Ledra è la principale arteria commerciale della città. Qui troverete la torre di Shacolas che dispone di un osservatorio all'undicesimo piano, da cui ammirare tutta la città nella sua complessità. Inoltre, percorrendo questa arteria piena di negozi e locali, giungerete al varco di passaggio tra la città greca e quella turca. Non dimenticate di sbirciare i vicoli che si diramano da Ledra per ammirare un incanto di architettura tradizionale.

6 - Eleftherias Square


Piazza Eleftherias è da sempre lo snodo principale della vita di Nicosia. Qui troverete il Municipio della città ed è qui che si svolgono le manifestazioni pubbliche e politiche, nonché la normale vita quotidiana.

7 - Cyprus Museum

museo di cipro nicosia Foto di Archeologo. Il museo di Cipro si compone di 14 stanze suddivise in periodi storici, in cui potrete vedere reperti di inestimabile valore storico e artistico. Ogni stanza vi porterà in un viaggio magico all'interno della cultura cipriota.
Si trova a due passi da piazza Eleftherias e via Ledra. Il biglietto costa €3,40.

8 - Byzantine Museum

museo bizantino nicosia cipro Situato all'interno della Fondazione Culturale Makarios, il museo Bizantino propone 220 icone cristiane, che coprono il lasso di tempo che va dall'impero bizantino al XIX secolo. Il pezzo forte del museo sono i mosaici di Kanakaria, che furono rubati da una chiesa della penisola di Karaz dopo l'installazione turca del 1974 e restituiti all'Isola di Cipro nel 1991, dopo operazioni congiunte dell'Interpol che sembrano estratte da un romanzo.
Orari: Aperto da lunedì a venerdì 9:00-16:00, ingresso con offerta libera.

9 - Whirling Dervish Performance

spettacolo dervish nicosia cipro Foto di Wouter Hagens. Si tratta di una danza spirituale, una forma di meditazione in movimento, eseguita dagli uomini che seguono la diramazione Sufi dell'Islam. La performance si tiene in un edifico d'epoca dietro la moschea principale di Nicosia Nord e dura circa 30 minuti. Durate lo spettacolo vedrete danzare i dervisci con lunghe vesti bianche e cappelli conici.

10 - Abbazia di Bellapais

abbazia bellapais cipro Foto di Vadim Indeikin. Bellapais è un piccolo villaggio di case bianche che termina ai piedi delle rovine dell'abbazia che prende il suo nome: un antico monastero agostiniano ricco di arcate intricate e cipressi che circondano il suo chiostro. Dal tetto del refettorio potrete godere di una vista panoramica sulla costa settentrionale di Cipro. Non ci sono trasporti turistici che conducono al villaggio, ma potete prendere un bus da Nicosia per Kyrenia e da lì un taxi, oppure noleggiare un'auto.

Cosa vedere a Nicosia in un giorno

Seppur non si tratti di una città particolarmente grande, Nicosia ha davvero molto da offrire, e dal punto di vista culturale ospita diversi musei che meritano del tempo per essere visitati. Per questo con un solo giorno a disposizione occorre fare delle rinunce, ma si può comunque avere un assaggio.
Ecco il nostro itinerario consigliato di un giorno:

  • 9:00 - Green Line (dalla Porta di Paphos, sul lato occidentale della città vecchia, fino al Ledra Street Border Crossing)
  • 11:00 - Nicosia Nord, Buyuk Hanm, moschea di Selimiye
  • 15:00 - Ledras Street, Museo Archeologico di Cipro
  • 18:00 - Torre Shacolas
  • 20:00 - Cena e spettacolo dei dervisci rotanti

Organizza il tuo soggiorno: voli, hotel e tour

Il posto migliore dove alloggiare a Nicosia è senza dubbio la città vecchia: sia che optiate per la parte nord sia che scegliate quella sud, troverete sistemazioni eccellenti e caratteristiche. La città non manca certo delle grandi catene internazionali che però risultano un po' fredde rispetto alle strutture locali.