Vaduz e Liechtenstein: 10 Cose da vedere assolutamente

Cosa vedere a Vaduz e nel Liechtenstein? Quali sono i luoghi di interesse da visitare? Cosa vedere di particolare? Ecco le 10 cose da vedere a Vaduz e dintorni.

Cosa vedere a Vaduz e nel LiechtensteinIl Principato del Liechtenstein, è posizionato nelle Alpi fra la Svizzera e l'Austria ed è uno degli stati più piccoli d'Europa e del mondo. Si tratta di un paese prettamente montuoso e gli unici agglomerati urbani si sviluppano intorno alla valle del fiume.
VEDI ANCHE: I 10 STATI PIU' PICCOLI DEL MONDO
Vaduz è la capitale del Liechtenstein, una tipica cittadina alpina non molto conosciuta che si trova lungo la riva destra del fiume Reno, ed ospita il castello e i musei del Principe, ma anche altre piccole curiosità. Se volete trascorrere una vacanza un po' diversa dal solito, il Liechtenstein vi aspetta.
Ecco 10 cose da vedere a Vaduz e dintorni.

1 - Das Städtle

Das StädtleDas Städtle è la via principale di Vaduz, fulcro del centro cittadino. E' caratterizzato da un lungo corso, ricco di negozi e locali. Qui i turisti possono rilassarsi, mangiare e fare shopping. Ma non solo! Nel centro cittadino si possono ammirare vari edifici dai differenti stili architettonici. Das Städtle comprende anche il quartiere governativo e il municipio. Nei pressi di quest'ultimo vi è una bellissima scultura in bronzo di Nag Arnoldi, intitolata "Grande cavallo". E' a grandezza naturale e rappresenta un cavallo in 3 pose differenti.

  • Dove si trova: Städtle - Viene percorso dalla maggior parte dei bus
  • Orari: -
  • Tariffe: -

2 - Kunstmuseum Liechtenstein

Kunstmuseum LiechtensteinIl Kunstmuseum Liechtenstein, meglio noto per i turisti come Galleria Nazionale d'Arte del Liechtenstein, è un museo progettato dagli architetti Meinrad Morger, Heinrich Degelo e Christian Kerezblack. Al suo interno sono custodite opere che vanno dal XIX secolo fino ai giorni nostri e sono. Tra questi capolavori vi sono anche importanti sculture della collezione del Principe del Liechtenstein e una parte riservata agli esponenti dell'Arte Povera.

  • Dove si trova: Kunstmuseum Liechtenstein, Städtle - raggiungibile a piedi in 3 minuti dal centro
  • Orari: Aperto tutti i giorni tranne il lunedì dalle 10 alle 17
  • Tariffe: A partire da €13,00

3 - Cattedrale di Vaduz

Cattedrale di VaduzLa Cattedrale di San Florin è la principale chiesa cittadina. E' la sede dell'arcidiocesi di Vaduz. L'edificio venne costruito tra il 1869 e il 1873 da Friedrich von Schmidt con i finanziamenti dei Principi del Liechtenstein. La chiesa è in stile neogotico con tre navate. La cattedrale è caratterizzata da una torre con quattro piccoli orologi sulle sue facciate.

  • Dove si trova: St. Florinsgasse 15 - raggiungibile a piedi in 8 minuti dal centro
  • Orari: Aperta tutti i giorni.
  • Tariffe: ingresso libero

4 - Castello di Vaduz

Castello di VaduzAppartiene dal 1712 alla famiglia reale, ma solo dal 1938 è diventata la residenza ufficiale. il castello e renderlo propria residenza ufficiale. Il castello sorge su un promontorio appena sopra la capitale, ma purtroppo non è aperto a visite turistiche.
VEDI ANCHE: I 10 CASTELLI PIU' BELLI DEL MONDO
Una volta all'anno, in occasione della festa del principato, i giardini vengono aperti ai sudditi per permettere loro di prendere parte ad una speciale messa svolta all'interno della cappella privata ed al termine di essa assistere ai fuochi d'artificio.
Come già detto, non è permesso visitare il castello, ma ci si può comunque concedere una passeggiata degna delle migliori favole. Si può così sfiorare lo splendido bosco sul Grüschaweg e raggiungere l'antico villaggio walser di Triesenberg, situato più in alto. Dal bosco di faggi si aprono "finestre naturali" che permettono di ammirare ampi scorci sulla valle del Reno e sull'Alpstein: un incanto!
La passeggiata dura un paio d'ore ed è facile, quindi alla portata di tutti. E' meravigliosa se fatta in primavera e in autunno.

  • Dove si trova: Bergstrasse 2 - raggiungibile a piedi in 18 minuti dal centro o tramite il bus 21
  • Orari: -
  • Tariffe: -

5 - Gasthof Löwen

Gasthof LöwenE' una struttura risalente al 1380. Ora è un hotel-ristorante con un'atmosfera particolare, ospitato in un edificio antico con interni interessanti (compreso un grosso e vecchio torchio in una delle sale in pietra adibite a salette per cene private). Qui potrete gustare la gastronomia tipica del Principato. In estate è anche possibile mangiare sulla terrazza e godere così di una bella vista sul castello.

  • Dove si trova: Herrengasse 35 - Raggiungibile tramite bus 11
  • Orari: Tutti i giorni dalle 11:30 alle 23
  • Tariffe: -

6 - Museo dello Sci

Museo dello SciPiù di 100 anni di storia europea di questo sport sono racchiusi in questo museo. Una chicca per gli appassionati. Non a caso, durante l'inverno, le montagne del Principato offrono ottime stazioni per gli amanti degli sport invernali.

  • Dove si trova: Nei pressi di Fabrikweg - Raggiungibile tramite bus 11,12 e 13
  • Orari: Aperto dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 18
  • Tariffe: Circa €5,50

7 - Museo della posta e dei francobolli

Museo della posta e dei francobolliUn piccolo museo ricco di francobolli che illustra tutta la storia filatelica del Principato. E' gratuito e se siete appassionati potreste rimanere all'interno a lungo vista la quantità di francobolli esposti, alcuni dei quali anche di pregio. Ci sono divertenti attività per i bambini con ceralacca e inchiostro simpatico.

  • Dove si trova: Städtle 37 - raggiungibile a piedi in 2 minuti dal centro
  • Orari: Tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 13 alle 17
  • Tariffe: Ingresso libero

8 - Vecchio Ponte

Vecchio PonteE' l'ultimo ponte rimasto fra quelli che nel secolo scorso collegavano Vaduz con la città svizzera di Sevelen. Tutti gli altri ponti che attraversano il Reno vennero sostituiti nel tempo da strutture in cemento. Per ovvi motivi oggi è vietato circolare con automobili e motocicli. È stato restaurato nel 2009-2010. Dal suo interno è possibile vedere la linea di confine tra il Liechtenstein e la Svizzera.

  • Dove si trova: Vaduz, Alte Rheinbrücke - raggiungibile tramite i bus 11,12,12E,13,21,40
  • Orari: -
  • Tariffe: Ingresso libero

9 - Comune di Balzers

Comune di BalzersE' uno dei comuni del principato del Liechtenstein, quarto in ordine di popolazione. La cittadina è dominata dal Burg Gutenberg, antico castello del XIII secolo. Sorge su una collina, sovrastando il paese. E' raggiungibile grazie alla Burgweg, la strada che conduce all'edificio. E' un museo aperto al pubblico, con una cappella visitabile ed un roseto. Il castello è uno dei meglio conservati del Principato.

  • Dove si trova: A circa 16 minuti da Vaduz - raggiungibile tramite bus e treno
  • Orari: -
  • Tariffe: Ingresso libero

10 - Comune di Eschen e villaggio di Nendeln

Comuni di Neden e EschenEschen, è nota per Pfrundhaus, un edificio del XIV secolo usato ora come show room per artisti locali e per la sua Cappella della Santa Croce. Inoltre, da questa cittadina inizia una facile passeggiata di mezz'ora che vi condurrà a godere di una superba visuale su tutta l'area circostante.
Interessante visitare anche la frazione di Nendeln, un villaggio famoso per la sua ceramica, tradizione che risale al 1836. Qui potrete osservare questa delicata arte grazie ad un tour che vi condurrà nei laboratori ad esplorare forni ed attrezzi del mestiere.

  • Dove si trova: A circa 30 minuti da Vaduz - raggiungibile tramite bus e treno
  • Orari: -
  • Tariffe: Ingresso libero

Organizza il tuo viaggio: Hotel e Tour

Date le ridotte dimensioni di Vaduz, bisogna considerare che non esistono aree più o meno consigliate per chi cerca una sistemazione. In pratica una zona vale l'altra, dato che tutte si trovano molto vicine tra loro, pertanto vi consigliamo di confrontare le offerte delle varie strutture ricettive per scegliere la soluzione più adatta alle vostre esigenze.

Hai trovato qualcosa che non va?

Ogni contributo Ŕ benvenuto, e tutti possono contribuire.
Aiutaci anche tu a trasmettere informazioni sempre aggiornate a tutti i nostri utenti

Segnalacelo

Ti Ŕ piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
  • Piero Piazza Piazza
    Piero Piazza Piazza 25 Agosto 2018 14:29

    E la Galleria Liechtenstein? Raffaello, Rubens, Mantegna sono meno interessanti degli sci?

    Rispondi
  • Travel365
    Travel365 27 Agosto 2018 12:19

    Ciao Piero, temo che la Galleria Liechtenstein di cui parli tu si trovi a Vienna... a dispetto del nome :)

    Rispondi
Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Guida di Liechtenstein

Torna su