Mistero Moai Isola di Pasqua

I 6 Luoghi più Misteriosi del Mondo

Quali sono i luoghi misteriosi nel mondo? Cosa celano i posti più enigmatici, siti, isole, cose, misteri irrisolvibili? Fate le valigie: tra piramidi, rocce che camminano e inspiegabili sparizioni, ecco i 6 luoghi più misteriosi del mondo!

Mistero Moai Isola di PasquaIl nostro pianeta è colmo di paesaggi meravigliosi, luoghi ricchi di storia e cultura, isole, mari e montagne circondate da un fascino indescrivibile che riempie gli occhi di chi li osserva e suscita sensazioni di pace e serenità. Esistono anche posti che invece suscitano un altro tipo di emozioni, altrettanto affascinanti, forse di più... sono siti avvolti da un velo di mistero, scenari che fanno sorgere domande, che suscitano non pochi dubbi e fanno pensare: è umanamente possibile?
VEDI ANCHE: 11 luoghi censurati da Google Maps
Sono località che attirano l'attenzione di media, di scienziati e presunti "tuttologi" che cercano di dare una spiegazione a quello che i loro occhi vedono ma che il loro pensiero non riesce a spiegare.

Le Piramidi di Giza, Egitto

Mistero Piramidi di GizaUno degli scenari più belli ed enigmatici del mondo è quello delle Piramidi di Giza. Sono tantissime le motivazioni che rendono queste imponenti costruzioni tanto misteriose: da secoli studiosi e archeologi discutono sui metodi di trasporto di materiali e di costruzione di queste strutture.
E' noto, infatti, che le cave da cui sono stati estratti i materiali per la costruzione della piramide sono distanti centinaia di chilometri; studiosi hanno ipotizzato teorie di trascinamento a braccia su slitte, ma esperti nel settore edile, specializzati nelle megacostruzioni, hanno confermato che anche oggi con la tecnologia a disposizione, non sarebbe per niente facile riprodurre una simile opera senza prima creare un'imponente base di calcestruzzo su tutta l'area interessata ai lavori, in quanto la sabbia del deserto non fornisce di certo un sostegno stabile su cui manovrare imponenti gru e mastodontici mezzi di trasporto. Considerando che non esistono documenti scritti riguardo la loro costruzione, le Piramidi continueranno ad essere enigmatiche ancora per molto tempo...

Le Linee di Nazca, Perù

Mistero linee di Nazca PerùVoliamo in Perù adesso, ma restiamo sull'aereo! L'opera di cui stiamo parlando è perfettamente visibile solo dall'alto... Sono le Linee di Nazca. Se ne comincia a parlare nel 1927 quando un pilota dell'aviazione peruviana li avvista dal suo velivolo. Da allora archeologi di tutto il mondo hanno inizito a studiare questi meravigliosi geoglifi.
VEDI ANCHE: Alieni sulla Terra - i luoghi di avvistamento UFO
Sono più di 13.000 linee che formano circa 800 disegni tra cui una scimmia lunga 135 metri e un ragno di 45 metri. L'opera risale al periodo tra il 300 a.c. e il 400 d.c. ed è stata plasmata dalla civiltà Nazca che, spostando massi e terra nera del deserto, ha creato contrasto con il terreno sottostante giallo-arancio dando vita a queste straordinarie creazioni. Dove sta il mistero? La precisione delle linee rette è impressionante, lo scarto d'errore è di soli 2 metri per chilometro! Questa precisione viene mantenuta anche per le linee curve, e ciò portò gli scienziati a pensare che queste opere fossero in qualche modo guidate dall'alto. Essi costruirono un prototipo primitivo sulla base di un disegno rinvenuto tra i reperti, usando gli stessi materiali reperibili dai Nazca; l'aeronave creata è rimasta in volo per circa 20 minuti... E' possibile che una popolazione così primitiva e con così poche risorse fosse in grado di volare? Se non è un mistero questo...

Il Triangolo delle Bermuda

Mistero triangolo delle bermudaA detta di molti, il luogo misterioso per antonomasia sulla nostra terra è il Triangolo delle Bermuda. Gli scienziati del mondo hanno cercato di dare una spiegazione a tutto ciò che di strambo è successo e succede sulla terra: costruzioni e disegni impossibili, luoghi segreti dove i "i potenti" nascondono ciò che non vogliono mostrare alla "popolazione ancora non pronta", piramidi, cerchi nel grano, avvistamenti alieni e persino l'esistenza di Gesù! Ma quando affonda una nave o un aereo sparisce dai radar e in nessun posto, dopo giorni di ricerche e perlustrazioni, si trovano resti di relitti e persone scomparsi letteralmente nel nulla, per quanto gli scienziati provino a cercare una soluzione, questa semplicemente non esiste.
VEDI ANCHE: Il mistero del Triangolo delle Bermuda - teorie e sparizioni
Qualcuno ha dato la colpa agli alieni, altri hanno parlato di distorsioni spazio-temporali e campi magnetici, di certo c'è che chi ha avuto la fortuna di poterlo raccontare afferma che in questo tratto di mare tra Miami, Portorico e l'isola di Bermudas si verificano fatti a dir poco strani: gli strumenti di bordo impazziscono, si ha perdita dell'orientamento, si verificano sbalzi climatici e si riduce la visibilità.
Resta il fatto che nonostante continui studi e ricerche, gli incidenti avvenuti in quest'area restano irrisolti e mai nessuno forse troverà una risposta agli inquietanti eventi che continuano ad avvenire in queste acque.

Stonehenge, Inghilterra

Mistero stonehengeUn'altra area ricca di misticismo si trova in Inghilterra e precisamenre a Salisbury Plain nel Wiltshire dove trova dimora Stonehenge. Un'antica leggenda narra che fu il mago Merlino con la sua magia a disporre le grandi pietre sul campo.
In realtà la struttura venne costruita dagli uomini in tre diverse fasi, durante le quali il progetto venne modificato più volte. Oggi comunque possiamo ammirare quel che resta di quest'opera poiché nel corso dei secoli alcuni massi sono stati rubati o sono crollati per via delle intemperie.
VEDI ANCHE: Come raggiungere Stonehenge da Londra
Ciò che rende così misterioso questo luogo è il fatto che ad oggi non si ha alcuna certezza della sua funzione. Molti archeologi pensano che sia stato una sorta di osservatorio stellare, vista la correlazione con importanti eventi astronomici, altri pensano che sia stato un luogo di sepoltura o un altare per sacrifici umani, qualche fanatico crede che sia stato un sito d'incontro con popolazioni extraterrestri. Insomma, tutte queste leggende e teorie affascinanti hanno continuato a rendere questo luogo uno dei più contemplativi al mondo tanto che ancora oggi molti vi si recano durante particolari periodi dell'anno: il solstizio d'estate per esempio è il periodo ottimale per "catalizzare le energie solari".

I NOSTRI TOUR: TOUR DI STONEHENGE DA LONDRA CON ORARIO ESTESO

Racetrack Playa, California

Mistero rocce che camminano soleTra i tanti paesaggi naturali che possiamo ammirare oltreoceano, ce n'è uno che ha davvero dell'incredibile! Samo nella Death Valley, la Valle della Morte in Califorrnia, un luogo dove, tra i tanti siti impervi, si trova la Racetrack Playa, una valle dove le pietre... camminano da sole!
Avete capito bene, questi massi delle dimensioni più o meno grandi si spostano senza che nessuno le tocchi lasciando una scia che descrive il loro movimento.
VEDI ANCHE: Le città fantasma in America
La playa è il fondo di un antico lago ed è composta di fango asciutto; per anni studiosi e geologi hanno provato a spiegare lo strano fenomeno e sono riusciti anche a trovarla: in particolari condizioni atmosferiche pioggia e nebbia rendono il fango umido e il vento trascina in giro queste pietre. Ecco spiegato direte! E invece no! In realtà le scie parlano di percorsi molto particolari... quindi ci si chiede ancora: come fa il vento a girare in circolo e riportare le pietre al loro punto di partenza? Come fa a zigzagare? Perché pietre vicine seguono percorsi differenti? Il mistero non è per niente svelato!

Isola di Pasqua, Cile

Mistero Moai Isola di PasquaTorniamo a parlare di costruzioni enigmatiche, stavolta su un'isola dell'oceano Pacifico. Enormi busti monolitici alti tra i 2 e i 10 metri pesanti fino a 80 tonnellate... non sto dando i numeri, sto parlando dei Moai dell'Isola di Pasqua... se ne contano 638, alcuni rimasti incompleti, ma tutti accomunati da un unico grande mistero: chi li ha eretti? Si, questa volta non ci si chiede come, ma quale civiltà ha costruito queste enomi statue.
VEDI ANCHE: Le 8 isole più selvagge del mondo
Ad un certo punto si comincia a parlare di "orecchie lunghe" e "orecchie corte", due tribù che vivevano sull'isola, ma la popolazione che vive oggi sull'isola rende il mistero è ancora più remoto: la loro antica scrittura, un insieme di simboli non ancora decifrati il "rongo-rongo", somiglia in modo impressionante ad antichi sigilli pakistani, il colore della loro pelle è troppo chiaro per essere imparentati con i vicini cileni, e ricerche genetiche hanno dimostrato la loro discendenza dai polinesiani... davvero improbabile se consideriamo che la Polinesia si trova a quattromila chilometri e con i mezzi di trasporto di allora mettersi in mare e raggiungere casualmente l'isola era praticamente impossibile. Chi sono allora gli antenati degli attuali pasquensi? Se a tutto questi fatti aggiungete centinaia di statue messe in fila come tanti soldatini che osservano l'interno dell'isola, non resta che visitare questa perla dell'oceano ricca di misteri e immaginare che questi "spettatori" ci svelino la verità.

...e non finisce qui!

Mistero Citchen ItzaE naturalmente non finisce qui! La lista dei posti ricchi di mistero nel mondo è lunghissima! Si potrebbe andare avanti e volare in India per visitare il Tempio di Vaithiswarankoil, un luogo dove sono custodite le foglie del destino, delle foglie di palma su cui, circa 2000 anni fa, 7 saggi indiani scrissero il "percorso di vita" di tutte le persone che dovevano ancora nascere, per farci predire il nostro destino dai Nadi, esperti lettori che scelgono i fortunati a cui è permesso di conoscere il loro futuro; si potrebbe ancora scegliere il Messico per visitare Chicén Itza, città Maya che comprende diversi e interessanti edifici, tra cui la piramide a terrazza chiamata "El Castillo" su cui solo durante gli equinozi d'autunno e primavera emerge la silhouette di un serpente piumato, il dio Quetzalcòatl.
Mistero foglie del destino IndiaInsomma potremmo fare un elenco infinito di luoghi nel mondo che in qualche modo suscitano un po' di curiosità nella nostra mente, ma che gusto c'è a leggere tutti questi misteri? E' più avvincente fare i bagagli e andare di persona a farsi affascinare da questi incredibili posti arcani che celano all'occhio e alla mente umana verità assolutamente incomprensibili!
VEDI ANCHE: Fossa della Marianne - info e curiosità

Hai trovato qualcosa che non va?

Ogni contributo è benvenuto, e tutti possono contribuire.
Aiutaci anche tu a trasmettere informazioni sempre aggiornate a tutti i nostri utenti

Segnalacelo
Forse ti può interessare anche...

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
  • Tommaso Dainelli
    Tommaso Dainelli 10 Marzo 2016 10:29

    Certi misteri rimarranno insoluti per sempre

    Rispondi
  • Samuele Colla
    Samuele Colla 27 Aprile 2016 22:31

    Complimenti per il sito, è fatto veramente bene!
    Comunque visto che io sono solito a lasciare commenti intelligenti,
    vi propongo di rileggere questo meraviglioso articolo.
    Vi dico questo perchè, durante la lettura, ho notato alcuni errori ortografici
    nel testo.
    Spero che il mio commento, o per meglio dire invito, sia ben accetto.

    Grazie.

    Rispondi
Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Torna su