Beachy Head East Sussex England 2oct2011 1Foto di Ian Stannard. Regione soleggiata e frequentata dai turisti durante l'estate, Sussex si trova nella parte meridionale dell'Inghilterra ed è divisa in due contee: la East Sussex e la West Sussex. Data la sua posizione, affacciata sullo Stretto della Manica, questo territorio inglese è costituito non solo da piccoli e affascinanti borghi di pescatori, ma è anche costellato da meravigliosi Castelli e paesaggi naturali ricchi di fascino, come le colline bianche in gesso note come South Downs, ricoperte dal tipico prato che caratterizza tutti gli scenari anglosassoni.

Pronti a partire con noi? Ecco tutte le info utili per un viaggio alla scoperta del Sussex.

Viaggiare informati: info utili

  • Abitanti: 1.609.600
  • Capoluogo: Lewes (East Sussex); Chichester (West Sussex)
  • Lingue: inglese
  • Moneta locale: sterlina inglese (£) / €1,00 = £0,91
  • Clima: oceanico ma soleggiato, temperatura media invernale 6°, temperatura media estiva 18°, precipitazioni distribuite in tutti i mesi dell'anno
  • Distanza dall'Italia: 1.769 km (2 h e 35 min di volo) da Roma a Londra; l'aeroporto di Londra-Gatwick dista 32 km Lewes (East Sussex), circa 35 min in treno
  • Assicurazione di viaggio/sanitaria: consigliata. Con noi ottieni uno sconto del 10% e hai copertura completa, assicurazione medica h24 e consulenza telefonica illimitata – fai un preventivo gratis

Dove si trova

La regione del Sussex si trova nel sud dell'Inghilterra, confina a ovest con la contea dell'Hampshire, a sud con lo Stretto della Manica, a nordest con la contea del Kent e a nord con la contea del Surrey. Si divide in due contee: la East Sussex, con capoluogo Lewes, e la West Sussex, con capoluogo Chichester

Come arrivare

In aereo

Per raggiungere le principali città della regione del Sussex occorre atterrare a Londra, ben collegata all'Italia da numerosi voli low cost dalle principali città italiane, permettendo di trovare anche ottime offerte.

L'aeroporto più vicino è il Londra-Gatwick, che è collegato con il capoluogo dell'East Sussex, Lewes, mediante la ferrovia (35 min in treno). Invece, per raggiungere il capoluogo del West Sussex, Chichester, occorre prendere il treno da Londra-Gatwick, che condurrà in città nel giro di 1 h. - Confronta i voli da Roma o Milano

In bus o in treno

La scelta di viaggiare in bus o in treno per raggiungere il Sussex è vivamente sconsigliata, in quanto il viaggio dall'Italia, da Roma o da Milano, durerebbe più di 20 h e i costi risultano sicuramente superiori rispetto a quelli di un volo low cost.

Prendendo come punto di partenza Milano, la distanza è di 1.310 km e la durata media con i mezzi di trasporto 20 h. Dovrete infatti prevedere molti cambi, sicuramente uno a Parigi e a Londra, più altri cambi in località più piccole lungo il tragitto. Da Roma le tempistiche si allungano.

In auto

Raggiungere il Sussex in auto risulta una scelta del tutto sconsigliata. Per chi volesse intraprendere questa tipologia di viaggio può attraversare la Francia e arrivare a Lewes, nell'East Sussex, in media in 14 ore (1.310 km da Milano, da Roma il tempo di percorrenza aumenta). Occorre considerare i diversi costi del viaggio: carburante, autostrade, frontiere e il trasporto dell'auto attraverso il canale della Manica.

Quando andare? Info su clima e periodo migliore

Mese Temperature medie (min/max) Precipitazioni (giorni/mm)
Gennaio 3 / 3° 15 gg / 80 mm
Febbraio 3 / 8° 14 gg / 60 mm
Marzo 4 / 9° 15 gg / 70 mm
Aprile 6 / 12° 14 gg / 55 mm
Maggio 9 / 17° 13 gg / 55 mm
Giugno 12 / 19° 11 gg / 50 mm
Luglio 15 / 20° 10 gg / 40 mm
Agosto 15 / 21° 12 gg / 60 mm
Settembre 12 / 18° 12 gg / 75 mm
Ottobre 9/ 15° 14 gg / 95 mm
Novembre 6 / 11° 15 gg / 90 mm
Dicembre 4 / 9° 17 gg / 90 mm
  • Clima: di tipo oceanico, con inverni freddi e piovosi ed estati fresche, essendo la regione più a sud dell'Inghilterra è la più soleggiata. Temperatura media invernale 6°, estiva 18°. Precipitazioni distribuite in tutto l'anno, circa 820 mm
  • Periodo migliore: da giugno ad agosto, poiché piove meno e le giornate sono più lunghe
  • Periodo da evitare: da novembre a gennaio, poiché il freddo è abbastanza insidioso e la pioggia frequente può ostacolare le gite all'aperto
  • Consigli: il Sussex è la regione più soleggiata dell'Inghilterra, tuttavia qualora si decidesse di visitarla in estate si consiglia di mettere sempre in valigia l'ombrello e qualche felpa per la sera. Scarpe comode e abiti in cotone sono altrettanto suggeriti

Le città principali

  1. Lewes: capoluogo della contea East Sussex, si trova a 70 km da Londra, quindi è facilmente raggiungibile. Città d'arte e storia, ricca di monumenti e attrazioni da visitare.
  2. Chichester: capoluogo della contea West Sussex, dista circa 80 km da Londra ed è una città ricca di storia e monumenti.
  3. Brighton: centro culturale e turistico di grande importanza dell'East Sussex, nonché meta estiva più gettonata dell'Inghilterra.
  4. Hastings: località sul mare, divenuta oggi una cittadina peschereccia dove visitare il molo e il Castello Normanno.
  5. Eastbourne: situata a 31 km da Brighton, la città si trova alla Beachy Head, la scogliera marina più grande dell'Inghilterra.
  6. Crawley: sorge nei pressi dell'aeroporto di Londra-Gatwick. La città ha origini antichissime che risalgono all'età della pietra.
  7. Arundel: città del West Sussex situata a 40 km da Londra. Nota per l'imponente Castello di Guglielmo il Conquistatore del 1067.
  8. Rye: storica e caratteristica cittadina dell'East Sussex, divenuto nel tempo un centro turistico ricco di strutture ricettive.
  9. Worthing: città del West Sussex, nota perché situata ai piedi delle South Downs, le colline in gesso bianche e verdi.
  10. Linfield: cittadina situata sul fiume Ouse, luogo di staordinaria bellezza naturale.

10 cose da vedere: i luoghi di interesse nel Sussex

  1. Castello di Bodiam: castello risalenti al XIV secolo, famoso perché costruito in fossato e circondato da acqua. Si trova nei pressi del piccolo villaggio di Robertsbridge, nell'East Sussex.
  2. South Downs: colline in gesso che attraversano il Sussex fino ad arrivare alle scogliere di Beachy Head, situate nei pressi dell'Eastbourne.
  3. Grotte di St. Clements: antiche caverne situate a Hastings, attualmente sono visitabili anche grazie all'ausilio di materiale audiovisivo e nuovi sistemi di illuminazione.
  4. Castello di Herstmonceux: risalente al XV secolo si trova nel villaggio del Herstmonceux, East Sussex. Si tratta di uno dei più antichi castelli inglesi costruiti in mattoni, ospitante anche un osservatorio astronomico.
  5. Camber Sands: affascinanti dune di sabbia dell'East Sussex, vicino a Rye. Nelle vicine spiagge si praticano diversi sport, dal kitesurf al kite buggy.
  6. Drusilla Zoo Park: zoo ampio 10 acri situato a Alfriston, East Sussex. Particolarmente adatto ai bambini fino ai 10 anni di età, ospita esemplari di lemuri, pinguini e diversi animali selvatici.
  7. Castello di Hastings: rovine di un antico castello situate a Hastings, risalente al XII secolo. Il Castello in pietra fu fatto costruire da Guglielmo il Conquistatore.
  8. National Trust - Sheffield Park and Garden: ampi giardini con fiori colorati, percorsi nella natura, aree picnic e passeggiate a ridosso del fiume Ouse e di ben 5 laghi presenti nel parco.
  9. Abbazia di Battle: edificio religioso ed imponente risalente al XII secolo, voluto da Guglielmo il Conquistatore per omaggiare San Martino, dopo la vittoriosa battaglia di Hastings. Si trova nell'omonima città di Battle in East Sussex.
  10. Castello di Pevensey: enorme fortezza costruita attorno al 290 d.C. dai Romani su uno sperone di sabbia e argilla e poi occupata dai Normanni. Ancora oggi l'area del castello è oggetto di numerosi scavi e studi.

I principali itinerari nel Sussex

beachy head east sussex englandFoto di Ian Stannard. Il Sussex offre diverse tipologie di attrazioni da visitare, adatte a tutti i gusti e a tutte le tipologie di viaggiatore. Tra natura, città antiche e ricche di storia e cultura, sport ed escursioni, questa terra è tutta da scoprire!

Chi ama la natura qui troverà ampi parchi e giardini, ma soprattutto meravigliose e lunghe scogliere che si affacciano sullo Stretto della Manica. Per gli amanti dello sport non possono mancare le attività acquatiche, come il surf e il kitesurf, da praticare nei pressi delle località balneari, mentre chi viaggia per conoscere i segreti della storia non potrà non imbattersi nei tanti castelli e musei a tema che costellano la regione.

  1. Alla scoperta dei Castelli del Sussex: una settimana in cui viaggiare nel passato, si parte dal Castello di Hever, si prosegue verso il Castello di Chiddingstone, seguono i castelli di Scootney, di Bodiam, di Hastings, per poi finire al Castello di Herstmonceux.
  2. Viaggio lungo le coste: 4 giorni da trascorre sulle spiagge inglesi, si parte da Worthing, si prosegue a Brighton e si termina a Eastbourne, ammirando le bellissime scogliere sul canale della Manica.
  3. Lewes, fuga da Londra: breve viaggio di 1 giorno da fare a Lewes, a pochi km da Londra. In città è doveroso visitare l'omonimo Castello, nonché numerosi Musei storici e d'arte.

Quanto costa una vacanza nel Sussex? Prezzi, offerte e consigli

arundel castle west sussex englandFoto di hehaden. Il Sussex è la regione presa d'assalto dai turisti, sia locali che internazionali, soprattutto durante la stagione estiva, ovvero da giugno fino ad agosto. Il clima particolarmente favorevole, infatti, consente ai visitatori di poter trascorrere qualche ora in spiaggia, magari per approfittare di qualche ora di sole, oppure per praticare i vari sport acquatici molto in voga da queste parti.

Prenotando con largo anticipo è possibile trovare pacchetti di voli più hotel a prezzi davvero convenienti; per raggiungere le città del Sussex, infatti, occorre atterrare a Londra, quindi non è difficile trovare voli economici in partenza da diverse città italiane diretti alla capitale inglese. Da Londra poi è molto semplice e non particolarmente oneroso, viaggiare in treno o pullman verso il Sussex.

Immagini e video

Castello di Bodiam
South Downs in East Sussex
Castello di Herstmonceux
Camber Sands
Rovine del Castello di Hastings
Sheffield Park and Garden
Abbazia di Battle
Castello di Pevensey
1/8

Assicurazione di viaggio: il nostro consiglio

Noi ci affidiamo sempre alla compagnia Compagnia di assicurazioni, che fornisce una copertura completa a dei prezzi assolutamente competitivi.
Inoltre mettono a disposizione un'assistenza clienti, un call center sempre attivo e l'assicurazione medica h24 con consulenza medica telefonica Illimitata: sappiamo bene che quando ci si trova all'estero in situazioni di emergenza, trovare un consulente sempre pronto a rispondere è la cosa più importante.
Visita il loro sito e ricevi uno sconto del 10% sulla tua polizza riservato agli utenti di Travel365.