Cosa vedere a Cracovia in un giorno

Cosa vedere a Cracovia in un giorno? Quali sono i posti da non perdere? Ecco consigli utili e un itinerario per visitare la città in 24 ore!

Città Universitaria dell'Est Europa per eccellenza, vista la presenza dell'antica università che raccoglie più di 100.000 studenti, Cracovia è una città ricca di storia e bellezze artistiche ammirate in tutto il mondo. Sede di alcune tristi vicende storiche durante il periodo della Seconda Guerra Mondiale, oggi richiama sempre più turisti. La "parte nuova" di Cracovia, che è anche centro culturale della Polonia, racchiude ancora oggi un centro storico medievale intatto dal fascino senza tempo. Se avete in mente di visitarla vi offriamo qualche spunto con un itinerario di un solo giorno.

Prima di partire: consigli utili

Credete di sapere tutto quello che vi serve per visitare Cracovia o avete bisogno di qualche informazione in poù? Nel dubbio vi diamo alcuni consigli utili per il vostro viaggio.

  • Cracovia è ben coperta da una rete di autobus e tram. E' molto diffuso anche il servizio taxi, che ha tariffe più convenienti rispetto a quelle italiane. Per risparmiare ancor più puoi acquistare una il City Pass che comprende trasporti e visita delle principali attrazioni.
  • Nel Centro Storico della città potete camminare solo a piedi.
  • In Polonia la moneta corrente non è l'Euro ma lo zloty. Cambiate un po' di soldi prima di partire, non ve ne serviranno molti dal momento che la città è abbastanza economica.
  • Se decidete di prolungare la vostra visita della città, vi suggeriamo di dare un'occhiata alle nostre offerte di soggiorno

Itinerario di un giorno a Cracovia: Mattina

1 - Colazione e Basilica di San Florian

porta florianska cracoviaL'itinerario di questo viaggio inizia da Krakow Glowny, la stazione ferroviaria della città. Prima di tutto prendete Ogrodowa e fermatevi al Sweet Life American Bakery & Speciality Coffee Bar per la colazione. I prezzi qui sono davvero bassi (circa 3€ a persona) e non avrete problemi di nessun tipo: sono anche presenti opzioni di cibi gluten free e vegane. Proseguendo su Warszawka troverete la Basilica di San Florian, dedicata al patrono della città. Costruita a cavallo tra il 1180 ed il 1220, è stata eletta basilica minore nel 1999 da Papa Wojtyla, che proprio qui aveva lavorato come vicario.

2 - Grunwald Monument, Barbakan, Porta Florianska e Museo Czartoyski

Continuando la vostra visita a Cracovia, procedete verso sud fino al Grunwald Monument, in Pl. Matejki, che evoca la vittoria dell'esercito polacco su quello tedesco durante l'omonima battaglia del 1419.
A questo punto del percorso vi troverete davanti il The Barbican (chiamato anche Barbakan dagli abitanti di Cracovia). L'antico bastione, posto originariamente a difesa della città, è situato davanti alla porta Florianska. Dedicata a San Floriano ad oggi è l'unica porta antica ancora in piedi che permetteva agli abitantidi entrare ed uscire dalla zona cittadina. Da qui comincia il vero Centro Storico di Cracovia: è qui che inizia Florianska Ulica, la via principale della zona, lungo la quale si dipanano vie secondarie che vi porteranno ad alcune delle maggiorni attrazioni della città.
A poca distanza da porta Florianska vi attende il Museo Czatoryski. Fondato nel 1976 dalla principessa Izabella Fleming, ospita "La dama con l'ermellino", celebre opera di Leonardo da Vinci. Il dipinto è in buona compagnia: nella stessa struttura si trovano opere di Rembrandt e Mantegna.

In sintesi:

  • luoghi visitati: Basilica di San Florian Grunwald Monument (gratis), Barbakan e Porta Florianska (8 zloty), Museo Czatoryski (10 zloty)
  • Tour consigliati e ticket utili: City tour in auto elettrica
  • dove fare colazione: Sweet Life American Bakery & Speciality Coffee Bar, Warszawka 7

Itinerario di un giorno a Cracovia: Pomeriggio

1- Pranzo, Piazza del Mercato Principale e Chiesa della Vergine Maria

castello wawel cracoviaA questo punto del vostro itinerario, proseguite su Florianska fino ad arrivare alla Piazza del Mercato Principale (Rynek Glowny), il cuore della Città Vecchia di Cracovia. In questa vastissima piazza troverete moltissimi luoghi importanti della città, come la Town Hall Tower, il Mercato dei Tessuti, l' Amber Museum e la Chiesa della Vergine Maria. Questo edificio, che dal 1962 è una basilica minore, è lungo quasi 100 metri e larga 40, oltre ad avere tre diversi ingressi. Caratteristiche sono le due torri che completano la struttura, opera (a quanto dice la tradizione) della rivalità tra fratelli. Nelle vicinanze della piazza potrete pranzare al Pod Sloncem Krakow. Inoltre al suo interno potrete ammirare polittico ben 13 metri del XV secolo. Il prezzo di un pasto medio è decisamente economico (circa 70 zloty per portata principale, dolce e bevande).

2 - Castello di Wavel, Dragon's Cave, Cattedrale di Wawel e Fabbrica di Oskar Schindler

La Florianska vi porterà fino al Castello di Wawel. Situato su una collina poco distante dall'Old Town, risale all'XI secolo. Al suo interno potrete vedere mostre di ogni tipo, situate nelle 5 sezioni in cui è diviso l'edificio, oltre a visitare gli appartamenti reali. La sua importanza era tale che qui, nel 1940, i nazionalisti dell'OUN dichiararono la loro fedeltà al Terzo Reich. Sempre sulla collina sulla quale sorge il Castello vi attende anche la Dragon's Cave (Smocza Jama). Si tratta di un'attrazione un po' particolare ma dal sicuro effetto: all'interno della "caverna" troverete un drago che sputa fuoco, a ricordo della leggenda che narra le origini di Cracovia. Come se non bastasse potrete visitare anche la Cattedrale di Wawel, originariamente chiesa "privata" delle famiglie reali e sede delle incoronazioni.
Dalla zona del castello prendete Stradadomska, che vi porterà nell'antico quartiere ebraico della città. Da lì sara molto facile arrivare alla fabbrica di Oskar Schindler, in ul. Lopowa 4. La fabbrica, oggi divenuta un museo sulla storia dell'occupazione della città, si trova nel Ghetto di Porgorze. Questi nomi sicuramente vi risulteranno familiari: si tratta infatti dei luoghi reali in cui sono avvenuti i fatti narrati nel celebre film di Spielgerg Schindler's List.

In sintesi:

  • luoghi visitati: Piazza del Mercato principale (gratis), Chiesa della Vergine Maria (10 zloty), Castello di Wawel (16 zloty), Dragon's Cave (3 zloty), Cattedrale di Wawel (12 zloty), Fabbrica di Oskar Shindler (21 zloty)
  • Tour consigliati e ticket utili: Tour al Castello di Wawel, Ticket di ingresso alla Fabbrica Schindler
  • dove pranzare: Pod Sloncem Krakow, ul. Rynek Glowny 43

Itinerario di un giorno a Cracovia: Sera

1 - Cena e passeggiata lungo il Vistola

father bernatek footbridge cracoviaLa sera dedicatela ad una passeggiata lungo il fiume Vistola, che attraversa Cracovia. Percorrendo Nadwislanska arriverete a ul. Jozefiska, dove vi attende lo Zakladka Food & Wine. In questo locale a due passi dal fiume potrete cenare spendendo davvero poco (circa 35 zloty a persona).

2 - Father Bernatek Footbridge

Dopo cena percorrete il Father Bernatek Footbridge. Questo ponte, che collega Podgore a Kazimierz, vi sorprenderà con le sue silhouette in acciaio e sospese in aria che simboleggiano varie discipline sportive. .

In sintesi:

  • luoghi visitati: Father Bernatek Footbridge (gratis)
  • dove cenare: Zakladka Food & Wine, ul. Jozefinska 2

Cosa non vedere: le attrazioni a cui è meglio rinunciare

Sebbene il centro di Cracovia sia abbastanza piccola, delle attrazioni non sono state prese in considerazione a causa di alcuni "problemi tecnici" per un itinerario di una gita così breve. Qui troverete le attrazioni a cui è meglio rinunciare se il vostro itinerario prevede una sosta di solo un giorno a Cracovia.

  1. Aushwitz-Birkenau: sito importantissimo, dista dalla città circa 60 km. Andare e tornare da lì in una sola giornata è un viaggio nel viaggio.
  2. Lost Souls Alley: se siete altamente impressionabili evitatela.
  3. Polonia Wax Museum: con un solo giorno di tempo meglio concentrarsi sulle attrazioni storiche della città.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti