Indice

Cracovia, città al sud della Polonia, è famosa per il suo incredibile centro medievale ben conservato, il più grande d'Europa e patrimonio dell'UNESCO, ma non solo. Come dimenticare che qui visse e operò Papa Giovanni Paolo II prima di diventare pontefice? Sentirete parlare molto di lui e diversi luoghi, come il quartiere Debniki, dove visse appena arrivato o l'Università Jagellonica, dove studiò e insegnò filosofia, raccontano la sua storia.
Cracovia, infatti, vi lascerà a bocca aperta con i suoi castelli, la miniera di sale, il quartiere ebreo e i mercati dei tessuti, le meravigliose piazze e i monumenti. Ma qual è il periodo migliore per visitarla? Scopriamolo insieme...

Clima, Temperature medie e Precipitazioni

periodo migliore per visitare cracovia clima eventi attivita

Mese Temperatura media Giorni di pioggia
Gennaio -1°C 9
Febbraio -0°C 8
Marzo 5°C 6
Aprile 12°C 8
Maggio 15°C 8
Giugno 17°C 9
Luglio 20°C 12
Agosto 21°C 9
Settembre 17°C 9
Ottobre 11°C 7
Novembre 7°C 9
Dicembre 1°C 10
  • Periodo migliore da fine maggio a settembre, con preferenza per giugno e luglio. L'inverno è molto freddo ma a Natale è molto suggestivo
  • Periodo da evitare l'inverno da novembre a Marzo, a meno che non si cerchi un turismo invernale, ma le temperature sono rigide e le nevicate abbondanti. A Natale però è bellissima

castello di cracovia Il clima a Cracovia è continentale e caratterizzato da una forte variabilità, tanto da rendere difficili le previsioni. Gli inverni sono bui e rigidi con medie al di sotto dello zero e abbondanti nevicate, le estati sono calde con massime a luglio e ad agosto di 26 °C.
Le precipitazioni non sono abbondanti, la primavera e l'inverno sono le stagioni più secche, mentre l'estate quella piovosa. La primavera tarda ad arrivare, troviamo le prime giornate miti a maggio inoltrato, l'autunno vede un calo veloce delle temperature subito dopo settembre.

Dal punto di vista climatico, il periodo migliore per visitare Cracovia è l'estate, o meglio la stagione che va da metà maggio a metà settembre. Il tempo è piacevole di giorno e fresco di notte: tenete presente, però, che quando piove spesso arriva un po' di freddo pure durante il giorno, invece nelle giornate soleggiate può fare molto caldo.

Quando conviene andare a Cracovia: il periodo più economico

quando conviene visitare cracovia periodo mesi low cost
I periodi più convenienti sono i mesi di ottobre, novembre e febbraio, ma il miglior compromesso è da metà maggio a giugno: il clima è gradevole, le precipitazioni scarse e ancora la città offre molte attività, sebbene non ci sia una grande affluenza di turisti. Di conseguenza, i voli e gli alberghi sono meno costosi rispetto all'estate, quando si verifica un turismo più intenso.

Cracovia in Primavera

krakow wawel La vera primavera a Cracovia ha inizio ad aprile e si protrae fino a maggio. Ad aprile il tempo inizia ad essere più gradevole, il freddo si sente al mattino e la sera con minime di 7 °C, da maggio c'è un netto miglioramento con massime di 20 °C anche se può essere piovoso. Tutto sommato, è un ottimo mese per visitare Cracovia.

Tutte le strutture sono aperte e la città offre il massimo della programmazione culturale. Maggio è infatti il mese dell'arte e dello sport, con eventi da non perdere come la celebre Maratona di Cracovia, il Festival Internazionale della Fotografia e quello del Cinema. Inoltre, ogni anno a Pasqua, la Piazza del mercato di Cracovia nella città vecchia, ospita circa 60 mercanti provenienti dalla Polonia, Slovacchia, Ucraina e Ungheria che allestiscono caratteristiche bancarelle in occasione del Mercatino di Pasqua.
I prodotti esposti sono tanti e altrettanto ricco è il reparto gastronomico, dove potrete degustare i piatti principali della tradizione culinaria polacca.

Cracovia in Estate

cracovia citta vecchia L'estate va da giugno a metà settembre, dal momento che a settembre le temperature sono ancora piacevoli. Questa stagione è piovosa, ma le massime sono di 26 °C a luglio. Aspettatevi dei giorni in cui si toccano i 30 °C e, al contrario, giornate fresche, soprattutto quando arrivano perturbazioni e temporali pomeridiani.
A settembre il clima è mite e secco, si arriva a 21 °C, mentre verso la seconda metà del mese iniziano pian piano a calare le temperature.

Questo è il momento migliore per visitare le molteplici attrazioni di Cracovia, passeggiare per i suoi quartieri o magari incamminarsi fino alla collina del Wawel con il suo castello, antica residenza dei re. Dedicatevi anche alle escursioni nei dintorni, ad esempio verso la celebre Miniera di Sale.
Luglio ed agosto sono i mesi in cui si concentrano la maggior parte dei turisti, sovente troverete ressa all'ingresso dei musei e tutto potrebbe costare leggermente di più. Gli eventi non mancano: a giugno c'è il Wianki o Festa delle Corone di Fiori, nella splendida cornice del fiume Vistola, e il Festival della Cultura Ebraica, con danze, musica e celebrazioni nel quartiere giudaico di Kazimierz.
Infine, per tutto il mese di Luglio si prevede musica ed animazione con il Summer Jazz Festival ed il Festival dei Teatri Ambulanti.

Cracovia in Autunno

quartiere ebraico cracovia Foto di Mocak. In autunno, dalla seconda metà di settembre a novembre, il clima è "accettabile", quindi se ci si copre si può sopportare bene il freddo che, comunque, è da novembre che si fa sentire in maniera più forte. La stagione è piuttosto secca, dunque le precipitazioni non saranno un problema.

Approfittate per visitare i diversi musei e gallerie d'arte, considerando che non troverete la calca come nei mesi caldi. Molto interesse suscita la "Dama con l'ermellino" di Leonardo da Vinci nel Museo Nazionale di Cracovia, il Museo dell'Arte Contemporanea MOCAK situato nell'ex fabbrica di Schindler, vicino all'antico ghetto di Podgorze nel quartiere ebraico di Kazimierz. Accanto al MOCAK potrete scoprire la storia della Fabbrica di Schindler, resa indimenticabile da Spielberg, con la mostra interattiva che vi guida in questo doloroso capitolo della storia.
Per gli amanti del jazz, l'appuntamento da non perdere è quello con il famoso Zaduszki Jazz Festival, manifestazione che si tiene il 1 novembre.
Vedi anche: Cosa vedere a Cracovia

Cracovia in Inverno

palazzo del tessuto cracovia L'inverno va da dicembre a marzo, perché in questo mese le minime rimangono piuttosto basse. E' caratterizzato da un forte gelo, con minime di -3 °C, nevicate frequenti e un cielo grigio. Quando soffiano i venti dalla Russia le temperature subiscono una forte diminuzione, fino ad arrivare a -20 °C.

Se amate i paesaggi imbiancati, illuminati dalle luci natalizie che donano un'atmosfera magica, Cracovia è la città che fa per voi! I mercatini di Natale, in Piazza del Mercato, valgono il "prezzo" del freddo: decine e decine di baite ospitano prodotti polacchi o del nord Europa, dagli oggetti più disparati alle specialità gastronomiche. E, se l'aria gelata non vi darà tregua, potete sempre scaldarvi con un buon vin brulé!
Non perdetevi i particolari presepi, che in realtà sono delle vere opere d'arte: piccoli edifici in miniatura ispirati ai monumenti più rappresentativi della città. Uno dei più belli si può ammirare all'interno della chiesa di San Francesco; altri realizzati artigianalmente, con parti alimentate da meccanismi a orologeria, nel Museo di Storia della città di Cracovia.
Senza dubbio passeggiare tra scintillanti luci natalizie, vivaci piazze medievali, numerose bancarelle ed enormi alberi di Natale vi farà quasi dimenticare il freddo intenso, lasciandovi un bellissimo ricordo del vostro viaggio a Cracovia.
Vedi anche: Natale a Cracovia: Offerte, programma e consigli

Come vestirsi: cosa mettere in valigia

  • In inverno vestiti molto caldi, berretto, piumino, guanti, sciarpa, impermeabile o ombrello.
  • In estate vestiti leggeri, t-shirt, pantaloni lunghi, giacca e felpa per la sera o le giornate fresche, impermeabile o ombrello.
  • In autunno e in primavera vestiti di mezza stagione, felpa o maglioncino per i freddi improvvisi, giubbino.

Non hai ancora prenotato il tuo viaggio? Scopri le nostre offerte!