Grotte Marine Costa Mare Natura

Quando andare a Cipro: clima, periodo migliore e consigli mese per mese

Grotte Marine Costa Mare NaturaCipro è un'isola del Mediterraneo e si trova vicino alle coste turche. Famosa non solo per essere divisa in due (una parte dipende dalla Grecia, l'altra dalla Turchia) ma anche per le sue splendide spiagge, è la meta ideale per una vacanza al mare e nella natura, senza dimenticare il suo ricco patrimonio storico e archeologico.

Come si può intuire, il clima è mediterraneo e quindi risulta temperato durante tutto l'anno, anche se in inverno sono frequenti le piogge. Se vuoi sapere quando andare a Cipro, ecco qualche informazione sul clima, il periodo migliore e alcuni consigli mese per mese.

Clima, temperature e periodo migliore

Mese Temperature medie (min/max) Precipitazioni (giorni/mm)
Gennaio 8 / 17° 8 gg / 80 mm
Febbraio 7 / 17° 6 gg / 40 mm
Marzo 9 / 19° 5 gg / 35 mm
Aprile 12 / 23° 3 gg / 20 mm
Maggio 16 / 27° 1 gg / 9 mm
Giugno 20 / 30° 0 gg / 3 mm
Luglio 22 / 32° 0 gg / 1 mm
Agosto 23 / 33° 0 gg / 0 mm
Settembre 20 / 32° 1 gg / 7 mm
Ottobre 17 / 28° 2 gg / 15 mm
Novembre 13 / 23° 5 gg / 55 mm
Dicembre 9 / 18° 8 gg / 95 mm
  • Periodo migliore: Se la tua vacanza prevede unicamente sole e spiaggia, allora scegli il periodo tra giugno e metà ottobre, in alternativa la primavera o l'autunno possono andar bene.
  • Periodo da evitare: i mesi invernali, poiché il clima mediterraneo tipico di Cipro prevede abbondanti precipitazioni soprattutto nel periodo che va da novembre a febbraio

grotte marine costa mare naturaIl clima è di tipo mediterraneo e prevede estati calde e secche e inverni non troppo freddi ma abbastanza piovosi. Le precipitazioni sono concentrate nei mesi di dicembre e gennaio ma possono continuare anche fino a metà febbraio.

Nei mesi invernali, durante il giorno si possono registrare in media 17°, mentre le temperature scendono molto sulle montagne dell'interno. Luglio e agosto sono i mesi più caldi, nell'entroterra e nella capitale le temperature in media raggiungono i 36°, 32° sulla costa. Grazie alle brezze estive, la sera si scende anche fino ai 20°.

Quando conviene andare a Cipro: il periodo più economico

beach mare onde orizzonteA Cipro, l'alta stagione coincide con i mesi più cari, ovvero luglio e agosto. Nonostante Cipro sia considerata come una destinazione piuttosto economica, in questi mesi è scelta dalla maggior parte dei turisti europei e i prezzi, di conseguenza, sono sempre più alti.

I mesi intermedi, ovvero maggio, giugno, settembre e ottobre, sono quelli consigliati. I prezzi sono quindi leggermente più bassi e i vantaggi non si fermano qui: meno folla e più possibilità di scelta per il soggiorno. Anche in questi mesi i voli delle compagnie low cost sono garantiti, quindi oltre a spendere poco per l'alloggio, anche i voli non saranno affollati.

Cipro in Primavera

cipro ayia napa spiaggia di nissi 1La primavera è considerata uno dei periodi migliori per visitare Cipro, l'isola si presenta in piena esplosione di colori, verde e lussureggiante. Le piogge invernali hanno infatti dato vita alla vegetazione della campagna, che si offre completamente in fiore. Le temperature sono ancora un po' incerte, ma il cielo è di solito limpido e le giornate luminose, calde e soleggiate. Si consiglia di mettere in valigia abiti di mezza stagione, alcuni capi estivi ma senza dimenticare qualche felpa o maglione più pesante.

Puoi approfittare delle temperature miti per affrontare uno dei quattro percorsi naturalistici sparsi nelle aree montuose di Larnaca, oppure visitare i caratteristici villaggi di Pano Lefkara, Kato Lefkara, Psematismenos, Kalavasos e tanti altri. Da segnalare i festeggiamenti per la Pasqua, festività particolarmente sentita sull'isola, che viene celebrata con fuochi d'artificio e pranzi fastosi. Nella regione di Larnaca, in maggio, va in scena l'Anthestiria Festival, una manifestazione dedicata ai fiori con mostre, mercatini e spettacoli in cui l'evento principale è una sfilata con carri decorati.

Cipro in Estate

cipro petra tou romiouCipro è soprattutto una meta estiva, grazie al suo incredibile mare dalle mille sfumature di blu e le sue comode spiagge. Inoltre, sull'isola, durante la bella stagione, si possono anche osservare tante specie animali diverse, tanto rare ed esotiche quanto delicate: una su tutte è la tartaruga Caretta Caretta, che depone le uova sulla spiaggia di Akamas.

Cipro in estate è dinamica e vibrante, ci sono tantissimi ristorantini e taverne tipiche che preparano cibo gustoso e genuino direttamente sul mare, i piatti sono spesso a base di pesce freschissimo e di verdure del luogo. Chi ama la vita notturna e la trasgressione avrà pane per i suoi denti, alcune zone dell'isola sono infatti famose per i party sulla spiaggia che durano tutta la notte.

A Limassol, ad agosto, si celebra un famoso festival del vino, una mostra enologica che prevede degustazioni e gastronomia e, in luglio, l'annuale festival della birra, con musica e possibilità di assaggiare birre locali e d'importazione. A Larnaca si svolge in luglio il Summer Festival, dedicato alla musica e alle arti figurative.

Cipro in Autunno

two people rides watercrafts on body of water under clear blue skyAnche se nel resto d'Europa l'estate è ormai un ricordo, a Cipro con l'arrivo dell'autunno nulla sembra essere cambiato, o quasi. Le giornate sono un po' più corte, ma sulle spiagge e in riva al mare c'è ancora voglia (e possibilità) di fare gli ultimi bagni nel mare ancora caldo. L'isola, infatti, ha un clima ideale per vivere il mare anche nel mese di ottobre, ciò rende l'autunno una delle stagioni più consigliate per visitarla. In questa stagione sono ancora concessi pantaloncini corti e t-shirt, anche se una felpa leggera di emergenza non deve mancare in valigia.

Il giorno 1 ottobre, inoltre, è festa nazionale, si celebra il Giorno dell'Indipendenza di Cipro dal Regno Unito. L'evento principale della giornata, tra celebrazioni scolastiche e comunali, è una grande e suggestiva parata militare per le strade della capitale Nicosia. Ad Agia Napa, sempre ad ottobre, si svolge invece il Medieval Agia Napa Festival, il festival medievale che prevede rivisitazioni storiche, artisti di strada e spettacoli al monastero medievale, concerti, show di danza portati in scena da artisti provenienti da tutta Europa e una mostra mercato a tema.

Cipro in Inverno

costa rocciosa panorama costa mareLa bellissima isola mediterranea può diventare molto affollata durante il periodo estivo, scegliere di visitare Cipro in inverno non significa solo meno folla, ma anche temperature più fresche e offerte vantaggiose anche di hotel più lussuosi.

Durante la bassa stagione, esplorare Cipro può essere un'esperienza molto più rilassante, anche perché c'è molto di più delle semplici spiagge, si può infatti scegliere tra una vasta gamma di attività culturali, siti storici e graziosi villaggi da scoprire. Cipro ha un inverno mite seppur piovoso, le piogge possono essere abbondanti e fastidiose, ricordati di portare una giacca antipioggia e di preparare un abbigliamento a strati.

Da non perdere è il Carnevale di Limassol (detto anche "Festa dei Folli") Patrimonio dell'Umanità UNESCO, che prevede circa dieci giorni di festeggiamenti con sfilate, riti gastronomici, laboratori per adulti e per bambini, mostre storiche, esibizioni canore e sfide molto sentite tra costumi, canti e balli sfrenati che culminano nella grande parata dell'ultimo giorno.

Come vestirsi: cosa mettere in valigia

  • In inverno: abbigliamento a strati, con vestiti di mezza stagione senza dimenticare qualcosa di più pesante e giacca antipioggia
  • In estate: tipico abbigliamento estivo, pantaloncini e t-shirt, costume da bagno. Per la sera, una felpa o una giacca leggera
  • In autunno e in primavera: si può portare il tipico abbigliamento estivo aggiungendo in valigia un paio di felpe in più

Non hai ancora prenotato il tuo viaggio? Scopri le nostre offerte!

Conosci questo posto?

Condividi le tue foto, suggerisci modifiche e segnalazioni. Tieni aggiornate le informazioni e aiuta migliaia di viaggiatori come te :)

Aggiornato a Gennaio 2021 Queste informazioni sono state aggiornate grazie al contributo di 168 viaggiatori.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

  • facebook
  • Tweet
  • Mail

Domande frequenti su Cipro

Inserisci una domanda
Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Torna su