Capodanno 2019 a Madrid: Consigli, Eventi ed Offerte

Capodanno 2019 a Madrid: offerte e pacchetti volo+hotel, consigli su clima e temperature, cosa fare e programma eventi di Capodanno a Madrid

Madrid è diventata una delle mete europee preferite dai giovani per festeggiare il Capodanno. Nonostante i costi si mantengano intorno alla media europea, Madrid è senza dubbio più economica di altre capitali quali Parigi, Londra o Berlino. La vera attrazione della città è la sfrenata movida, un termine che ha origine proprio in queste strade e deriva dalla grande passione dei cittadini di uscire fino a tardi, la sera, frequentando locali, bevendo e ballando.
Non è difficile, dunque, capire come sia possibile che questa città rappresenti una meta perfetta accogliere degnamente l'arrivo del nuovo anno.
VEDI ANCHE: Cosa vedere assolutamente a Madrid

Clima e meteo

Il clima di Madrid è leggermente continentale, ciò vuol dire che le estati sono calde, secche e soleggiate e gli inverni moderatamente freddi.
La temperatura media, tra dicembre e gennaio, è infatti di 5,5 °C. Anche in inverno, però, possono capitare giornate miti, con massime intorno ai 13 - 15 gradi, ma generalmente le notti rimangono fredde, con minime vicino allo zero.
L'abbigliamento consigliato è dunque di tipo invernale, con la possibilità di potersi comodamente scoprire in caso di innalzamento delle temperature.
VEDI ANCHE: Quando andare a Madrid

Organizzare il viaggio: offerte volo+hotel e tour

La città è ben collegata ed è possibile arrivarci con voli provenienti da qualsiasi aeroporto. Le compagnie aeree low cost effettuano numerosi voli giornalieri verso la capitale spagnola, nel periodo prescelto il costo medio di voli e hotel per 4 notti è di €700,00 a persona. La tempistica gioca un ruolo fondamentale, prenotando con anticipo è possibile sfruttare vantaggiosissime offerte. L'aeroporto di Madrid Barajas è abbastanza esteso e comprende quattro terminal.
Il T4, ovvero lo scalo internazionale, è situato in una posizione leggermente distaccata dagli altri. L'aeroporto dista dal centro città solo 12 km ed è possibile raggiungerlo in metropolitana, in autobus o in treno.

Offerte Capodanno a Madrid: Volo + 4 notti in Hotel

I tour e le attività imperdibili

Cosa fare la notte di Capodanno: programma ed eventi

Se già Madrid è celebre per la sua frizzante vita notturna durante il resto dell'anno, pensate cosa può succedere durante la notte di San Silvestro. La "nocheveja" significa per la capitale spagnola festeggiamenti in piazza, anche se non mancano le alternative. È infatti considerata una delle ricorrenze più sentite e tradizionali della cultura spagnola.

1 - Capodanno in piazza: Puerta del Sol

5 madrid puerta solL'appuntamento più celebre della città spagnola. In attesa della mezzanotte, una grande folla si scatena con musica ed intrattenimento. L'atmosfera è allegra e mai molesta, merito della polizia spagnola che non va troppo per il sottile con chi esagera, quindi fate attenzione! Sono presenti molte bancarelle, alcune delle quali potrebbero esservi utili per completare il vostro look festaiolo: gli spagnoli infatti amano utilizzare parrucche colorate in attesa del nuovo anno. Altra tradizione da non perdere è quella dei 12 chicchi d'uva, da mangiare uno dietro l'altro seguendo gli ultimi 12 rintocchi dell'anno dell'orologio del palazzo Reale Casa de Correos. Pare che sia di buon auspicio mangiare un chicco d'uva per ogni mese dell'anno. Il programma completo della serata sarà disponibile a ridosso della festa.

2 - Capodanno in piazza: Plaza Mayor

6 madrid plaza mayorUn'alternativa meno scatenata ma altrettanto divertente è quella che offre un'altra importante piazza cittadina, ovvero Plaza Mayor. L'atmosfera è decisamente più rilassata, forse per via dei magnifici palazzi affrescati che circondano la piazza oppure per la presenza di eleganti caffè con spazio anche all'aperto. L'ambiente più raffinato non pregiudica però il divertimento, anche in questa parte della città, infatti, l'intrattenimento non manca. Tantissime le bancarelle che vendono le pelucas (parrucche) di ogni tipo e colore, per non restare impreparati allo scoccare della mezzanotte. Immancabili i 12 acini d'uva, così come intrattenimento per tutti i gusti, musica, danze e fuochi d'artificio per il nuovo anno.

3 - Teleferico de Madrid

7 madid telefericaSe volete passare un Capodanno davvero alternativo, scegliete di trascorrerlo a bordo della funicolare di Madrid. È sicuramente un'esperienza unica, quella di festeggiare il nuovo anno "sospesi" sulla città! La società che gestisce la funivia organizza, infatti, l'ultima corsa dell'anno per permettere di ammirare i festeggiamenti e i fuochi d'artificio che si svolgono nella città da un punto di vista privilegiato.

I migliori locali per giovani, club e discoteche per la notte di Capodanno

  1. Cafe La Palma - bar con musica dal vivo Calle de la Palma, 62 - Ottieni indicazioni

  2. Joy Eslava Madrid - discoteca Calle del Arenal, 11 - Ottieni indicazioni

  3. Moondance - discoteca Calle Aduana, 21 - Ottieni indicazioni

Opinioni e Consigli

  • Per chi è consigliato: Madrid ha un carattere festaiolo ed è quindi consigliata ai giovani, ma anche le famiglie e le coppie possono trascorrere un Capodanno divertente, trovando intrattenimento a loro dedicato.
  • Trasporti e Mobilità urbana: La linea metropolitana di Madrid è molto efficiente e comprende ben 12 linee, che rappresentano il mezzo migliore per gli spostamenti in città.
  • Prezzi medi: Madrid è una città che risulta leggermente più economica di tante altre capitali europee. La cucina è di tipo mediterraneo ed i prezzi sono conformi a quelli di una città italiana. In un ristorante di fascia media, la spesa per una cena, a persona, è di circa €40,00.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti

Torna su