autunno a vaduz

Quando andare a Vaduz e nel Liechtenstein: clima, periodo migliore e consigli mese per mese

Quando andare a Vaduz e nel Liechtenstein. Ecco info su clima e temperature mese per mese. Scopri il periodo migliore per visitare il principato, quello meno caro e consigli su eventi e attività in ogni stagione.

autunno a vaduzE' la capitale del piccolo principato del Liechtenstein Vaduz, cittadina di poco più di 5mila abitanti, vicina alle acque del Reno. Una località e uno stato ricchi di fascino e storia, che meritano senza dubbio una visita; quale sarà, però, la migliore stagione per visitare il Liechtenstein e la sua capitale?
Ecco tutti i consigli con il periodo migliore e le info mese per mese.
VEDI ANCHE: 10 cose da vedere a Vaduz e nel Liechtenstein

Clima, Temperature medie e Precipitazioni

Il Liechtenstein gode di un clima continentale, particolarmente piovoso anche durante la bella stagione. Nonostante le precipitazioni, le estati sono abbastanze calde, mentre durante la stagione Vaduz e il principato sono "vittime" di temperature fredde che si aggirano attorno allo zero e che possono scendere ulteriormente nelle ore notturne.

Mese Temperature medie (min/max) Giorni di pioggia
Gennaio -3/4 °C 11
Febbraio -2/6 °C 9
Marzo 2/11 °C 12
Aprile 5/15 °C 12
Maggio 9/20 °C 12
Giugno 12/22 °C 13
Luglio 14/24 °C 13
Agosto 14/24 °C 13
Settembre 10/20 °C 12
Ottobre 7/16 °C 12
Novembre 2/9 °C 14
Dicembre -1/5 °C 12

Vaduz e Liechtenstein in Primavera

primavera a vaduzLa stagione primaverile, con le sue temperature in lieve, ma costante risalita, sono le ideali per ammirare il "rifiorire", letteralmente parlando, del principato. Approfittate del trimestre marzo/maggio per visitare alcune delle attrazioni più importanti della capitale del principato, come il Museo dello Stato del Liechtenstein e il Kunstmuseum Liechtenstein.

Per gli amanti delle passeggiate, raggiungete il fiabesco Castello di Vaduz: essendo residenza ufficiale della famiglia reale non è purtroppo aperto al pubblico, ma la sua bellezza esterna e la natura circostante meritano di essere ammirate.

Vaduz e Liechtenstein in Estate

estate a vaduzLa piovosa ma calda estate del principato si anima soprattutto grazie ad eventi enogastronomici, che si svolgono anche nelle località limitrofe alla capitale site sulle sponde del Lago di Costanza. Gli specchi d'acqua del Liechtenstein consentono lo svolgimento degli sport estivi, ma non mancano le manifestazioni nel centro città: la più importante si svolge attorno al periodo di Ferragosto, ed è ricordata come l'unica settimana principesca al Mondo. Durante questa mirabolante settimana si può prendere parte a percorsi alpini, degustazioni di vini e si può "sbirciare" durante il momento dei preparativi all'importante evento.
VEDI ANCHE: 10 cose da mangiare assolutamente nel Liechtenstein

Vaduz e Liechtenstein in Autunno

autunno a vaduzLe foglie in caduta libera, i vigneti in piena attività, la brezza gentile proveniente dal Reno colorano l'autunno del Liechtenstein e della sua capitale, caratterizzato dal pullulare di sagre vinicole e gastronomiche, complice la produzione di materie prime alimentari di alto pregio, come miele, zucca e mela. Cedete, allora, ai piaceri della gola, magari dopo aver dedicato buona parte del vostro tempo a visitare alcune delle attrazioni più suggestive della capitale del principato: il caratteristico Museo del Francobollo e del Timbro, il Museo FIS Ski, la Cattedrale neogotica di San Florino.

Vaduz e Liechtenstein in Inverno

vaduz in invernoIl freddo inverno della piccola Vaduz è animato dalla presenza di una pista di pattinaggio sul ghiaccio che terrà compagnia ad abitanti e turisti sino ai primi giorni di gennaio.
Vaduz on Ice è oramai un'istituzione nella capitale del principato, così come il variopinto mercatino di Natale che attira un sempre maggior numero di turisti da ogni parte d'Europa. Le montagne imbiancate fanno da cornice alla splendida cittadina del Liechtenstein, erroneamente ritenuta una sede di banche e niente più. Nulla di più sbagliato: natura e monumenti animano Vaduz e il principato in un equilibrio perfetto.

Quando conviene andare nel Liechtenstein: il periodo più economico

Vaduz e il principato del Liechtenstein non sono da considerarsi una meta economica. Dai ristoranti ai negozi, il costo della vita a Vaduz è ben lontano da quello italiano, ma non significa che soggiornare nella lussuosa città sia impossibile. Il consiglio è quello di evitare di andare a Vaduz nel mese di dicembre (il periodo natalizio è ricco di eventi, per questo più costoso), prediligendo piuttosto i mesi primaverili ed autunnali, complici le temperature gradevoli e la possibilità di muoversi anche a piedi in mezzo alla natura e nel centro città. Prenotate in anticipo.

Come vestirsi: cosa mettere in valigia

  • In inverno: abbigliamento pesante: cappotto, maglioni, scarpe e pantaloni caldi, berretto, sciarpa, guanti
  • In estate: impermeabile o ombrello; scarpe comode, t-shirt, pantaloni lunghi e shorts; una felpa per le serate fresche
  • In autunno e in primavera: giacca, impermeabile o ombrello; tipico look da metà stagione con felpa o giacca, pantaloni lunghi, camicie, scarpe comode

Non hai ancora prenotato il tuo viaggio? Scopri le nostre offerte!

Hai trovato qualcosa che non va?

Ogni contributo è benvenuto, e tutti possono contribuire.
Aiutaci anche tu a trasmettere informazioni sempre aggiornate a tutti i nostri utenti

Segnalacelo
Forse ti può interessare anche...

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Torna su