Indice

Il "Paese del Sorriso", così è chiamata la Thailandia: gentilezza e ampi sorrisi qui sono una consuetudine! Questo è un territorio ricco di tesori e cose interessanti da scoprire, e non smette mai di attrarre i tanti turisti che ogni anno decidono di visitarlo.
Ma si sa che quando si pensa di viaggiare in posti così lontani, le prime domande che ci vengono subito in mente sono: quando andare? Come devo vestirmi? Che clima troverò? Qui cercheremo di fare un po' di chiarezza su questi argomenti con una guida completa, affinché possiate organizzare al meglio il vostro viaggio verso quest'affascinante meta.

Periodo migliore

Se volete fare un buon bagno, il mare thailandese è caldo tutto l'anno, ma bisogna fare una distinzione in base alle zone per evitare di essere sorpresi da un acquazzone. I periodi migliori per visitarla sono:

  1. Regione Nord (Chiang Mai) e Regione Sud (Bangkok) da dicembre a metà febbraio, fuori dalla stagione piovosa e con meno caldo. Da maggio a ottobre ci sono forti piogge e il cielo è spesso nuvoloso, a fine febbraio il caldo si fa intenso.
  2. Thailandia Peninsulare - Costa orientale (Koh Samui, Pattaya) da metà o fine gennaio ad aprile, soprattutto febbraio che è il meno caldo.
  3. Thailandia Peninsulare - Costa occidentale (Phuket) da fine dicembre a marzo. Mentre quando da noi è estate, lì piove molto e il mare può trovarsi mosso.

In generale, il mese migliore per visitare la Thailandia è gennaio, sia a livello climatico che economico.
Da novembre ad aprile è il periodo di alta stagione, dove si concentrano maggiormente i turisti e anche i prezzi salgono. E' la stagione secca, dove il clima è mite, e le grandi attrazioni come il Grand Palace o il mercato galleggiante Damnoen Saduak sono presi d'assalto.

Da marzo a maggio è un buon compromesso, perché c'è il celebre "Thai Festival dell'acqua" e ad aprile si festeggia il capodanno Thailandese. Però le temperature toccano già i 35°C, organizzate le escursioni nelle ore più fresche.
Vedi anche: dove festeggiare Natale e Capodanno al caldo

Periodo da evitare

21114027 In tutta la Thailandia il periodo peggiore è la stagione delle piogge, che va da maggio ad ottobre (nella costa orientale da ottobre a dicembre).

Da maggio a novembre c'è il rischio di cicloni tropicali, con maggiori probabilità ad agosto e ottobre.
Tuttavia rispetto ai paesi del sud est asiatico (come le Filippine), non subisce molti danni. L'ultimo ciclone che colpì più intensamente fu Gay, che interessò il Golfo della Thailandia nel novembre dell''89.

Clima e stagioni


La Thailandia ha un clima molto piacevole, che si può definire tropicale monsonico: umido e caldo, con picchi elevati tra marzo e maggio, ma attenuato dai monsoni in alcuni mesi. Il monsone proveniente da sud-ovest, da metà maggio ad ottobre, porta piogge (spesso pomeridiane), mentre quello che arriva da nord-est, da novembre a febbraio, porta un clima secco e relativamente fresco, specialmente al nord.

Le temperature invernali scendono solitamente sui 15°C soprattutto al Nord della Thailandia, mentre le punte più alte arrivano a 40°C in aprile nella parte centrale e a sud. Nella capitale Bangkok le temperature sono sempre elevate: in aprile si toccano punte di 35°C e a dicembre, che per noi è il mese invernale per eccellenza, ci sono circa 31°C.
Vediamo nel dettaglio le temperature e la piovosità che caratterizzano le varie zone della Thailandia.

Temperature medie e Precipitazioni - Regione nord (Chiang Mai)

Nella pianura settentrionale il clima è caldo tutto l'anno, tranne in inverno quando nella zona di Chiang Mai si scende intorno ai 12/13 °C.
Da febbraio le temperature subiscono un deciso aumento, fino ad arrivare a 35°C.
Il periodo monsonico, che va da maggio a ottobre, porta intense piogge (i picchi maggiori ad agosto e settembre) e il cielo spesso è nuvoloso.

Periodo consigliato: Diciamo che il clima favorevole nella zona settentrionale è da dicembre a gennaio.

Stagione Periodo Temperature (min/max) Giorni di pioggia
Stagione secca da novembre ad aprile 13°/33° 4/mese
Stagione delle piogge da maggio a ottobre 24°/34° 16/mese

Temperature medie e Precipitazioni - Regione sud (Bangkok)

Nella regione sud e a Bangkok il clima spesso è buono e anche in inverno fa caldo.
Tra marzo e metà maggio si raggiungono i 37/38 °C e la vicinanza del mare rende ancora più umida l'aria che nella città, fra i palazzi, diventa irrespirabile.
Da metà maggio, il monsone porta un abbassamento delle temperature e le piogge rinfrescano un po'.

Periodo consigliato: da dicembre a metà febbraio, caratterizzato dall'assenza di piogge e da un caldo poco afoso.

Stagione Periodo Temperature (min/max) Giorni di pioggia
Stagione secca da novembre ad aprile 20°/32° 2/mese
Stagione delle piogge da maggio a ottobre 27°/35° 13/mese

Temperature medie e Precipitazioni - Thailandia peninsulare/Costa Orientale (Koh Samui, Pattaya)

Nella Thailandia peninsulare il clima è caldo e la stagione delle piogge si presenta in periodi diversi.
Sulla costa orientale il monsone estivo non è particolarmente intenso, mentre il monsone che va da ottobre a dicembre porta piogge torrenziali.

Periodo consigliato: in questa zona, che comprende Koh Samui, il periodo più favorevole va da fine gennaio ad inizio aprile.

Stagione Periodo Temperature (min/max) Giorni di pioggia
Stagione secca da novembre ad aprile 25°/31° 4/mese
Stagione delle piogge da maggio a ottobre 24°/30° 19/mese

Temperature medie e Precipitazioni - Thailandia peninsulare/Costa Occidentale (Phi Phi Island, Phuket)

La costa occidentale invece, che comprende le tanto gettonate isole Phi Phi e Phuket, piove poco da dicembre a marzo e, quindi, questo è certamente il periodo migliore per rilassarsi in questi splendidi posti.

Periodo consigliato: da fine dicembre a marzo.

Stagione Periodo Temperature (min/max) Giorni di pioggia
Stagione secca da dicembre a marzo 24°/32° 5/mese
Stagione delle piogge da aprile a ottobre 25°/31° 18/mese

Cosa portare in valigia

Stagione delle piogge (maggio - ottobre) Stagione secca (novembre - aprile)
Nord (Chiang Mai), Bangkok, Thailandia peninsulare vestiti leggeri per il giorno, felpa o maglioncino per la sera. Foulard e abiti traspiranti per l'umidità. vestiti leggerissimi e scarpe comode, impermeabile leggero o ombrello; una felpa leggera e un foulard per la sera
Golfo della Thailandia (coste e isole) aggiungere un ombrello o impermeabile leggero aggiungere costumi, attrezzatura da snorkeling, scarpette da scogli
Zone montuose (confine ovest con la Birmania) vestiti di mezza stagione, giacca calda e maglione per la sera vestiti leggeri per il giorno, impermeabile, scarpe da trekking, felpa per la sera e per le cime

In generale, evitate abiti pesanti che non verrebbero indossati: meglio portarsi una giacchetta e coprirsi all'occasione. Indossare sempre scarpe comode e mettere in valigia repellente per insetti, creme solari, foulard e dei pantaloni lunghi, indispensabili per accedere nei templi dove è necessario coprirsi le caviglie (oltre che i piedi).

Info utili

thailand panorama

  • Capitale Bangkok
  • Popolazione 68,86 milioni
  • Superficie 513.120 Kmq
  • Lingue thailandese e inglese (quest'ultima solo nella capitale e nelle principali località turistiche)
  • Moneta Baht (THB) / Cambio: €1,00 = 38,51 baht - 100 baht = €2,60
  • Documenti passaporto originale con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell'arrivo e almeno due pagine libere rimanenti per l'apposizione del visto
  • Fuso orario +6 h rispetto all'Italia
  • Vaccinazioni nessuna vaccinazione è richiesta ai viaggiatori italiani, ma è buona norma fare una visita dal vostro medico qualche settimana prima della partenza: vi saprà consigliare al meglio!

Assicurazione di viaggio: il nostro consiglio

Noi ci affidiamo sempre alla compagnia Compagnia di assicurazioni, che fornisce una copertura completa a dei prezzi assolutamente competitivi.
Inoltre mettono a disposizione un'assistenza clienti, un call center sempre attivo e l'assicurazione medica h24 con consulenza medica telefonica Illimitata: sappiamo bene che quando ci si trova all'estero in situazioni di emergenza, trovare un consulente sempre pronto a rispondere è la cosa più importante.
Visita il loro sito e ricevi uno sconto del 15% sulla tua polizza riservato agli utenti di Travel365.