Indice Mostra di più

Santorini è una delle più famose isole greche. Presa d'assalto in estate, è in realtà perfetta da scoprire anche in tarda primavera e inizio autunno. Con una settimana a disposizione potrete concedervi lunghe giornate al mare, oltre a visitare i suoi meravigliosi borghi e godervi qualche escursione in barca.
Ecco tutti i nostri consigli per organizzare un itinerario di Santorini in 7 giorni.

Giorno 1

Prima volta a Santorini? Lasciati guidare: per un primo approccio all'isola ti consigliamo di fare un tour di un giorno dei luoghi più belli, potrai ammirare la vista panoramica della caldera, esplorare le migliori spiagge dell'isola e assistere a un tramonto indimenticabile. In alternativa, puoi optare per un comodo tour in autobus.

1 - Thira (Fira)

fira and oia in santorini Per questo viaggio vi consigliamo di fare base a Thira, o Fira, il capoluogo dell'isola e una delle zone migliori in cui soggiornare. Si trova proprio nel cuore di Santorini e questo vi permetterà di muovervi facilmente nel corso dei prossimi giorni (Ottieni indicazioni).

Dedicate la mattina alla scoperta della città. Per immergervi subito nell'atmosfera greca e nelle sue tradizioni. Godetevi una passeggiata nel centro, tra le sue strette viuzze e le casette colorate, fermatevi in uno dei tanti locali per un caffè con vista sulla Caldera e non perdetevi la piazza centrale della cittadina, Theotokopoulou Square.

Tempo di visita: 4 ore

2 - Firostefani

concrete building on mountain near body of water Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).

In questa prima giornata potrete muovervi tranquillamente a piedi. A soli 5 min da Fira troverete infatti Firostefani. Raggiungetela seguendo il sentiero che si affaccia sulla Caldera e godetevi il panorama.

Firostefani è considerata il "tetto dell'isola". Dalle sue piazze e dai vari punti panoramici si ammira una visita spettacolare su tutta l'isola e sulla Caldera. Raggiungete la Firostefani Central Square per una vista da togliere il fiato e magari fermatevi a bere qualcosa al Galini Cafe, con una splendida terrazza esterna.

Tempo di visita: 2 ore

3 - Imerovigli

santorini montascale fiori 1 Per raggiungere questa tappa: 20 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Infine, continuate a percorrere la strada che affaccia sulla Caldera e in circa 20 min potrete arrivare alla vicina località di Imerovigli, un piccolo villaggio tradizionale.

Imerovigli è una vera e propria perla e ospita alcuni degli alberghi più lussuosi dell'isola. Fermatevi ad ammirare le rovine della fortezza di Skaros e la cappella di Panagia Theoskepasti.

Tempo di visita: 2 ore

Rientra a Fira per la sera: fermati a cena al ristorante greco Kokkalo e poi immergiti nell'atmosfera notturna di Fira. Qui non perderti i rinomati Koo Club ed Enigma Club, mentre se vuoi trascorrere una serata più tranquilla ti consigliamo il Tropical Bar.

Giorno 2

  • Distanza percorsa 2,1 km
  • Luoghi visitati Oia, Baia di Ammoudi
  • Dove mangiare Pranzo presso Pitogyros Traditional Grill House (Ottieni indicazioni), Cena presso Sunset Ammoudi (Ottieni indicazioni)

1 - Oia

santorini oia architettura grecia 1 Dopo aver scoperto il centro dell'isola con le località di Fira, Firostefani e Imerovigli, dedicate questa intera giornata a Oia, una delle località più conosciute di Santorini. Si trova nella parte settentrionale dell'isola, da Fira dista circa 10 km (Ottieni indicazioni).

Dedicate la mattina alla scoperta del centro della cittadina. Conosciuta per i suoi mulini a vento, qui passeggiando tra le sue viette potrete scoprire alcuni scorci panoramici meravigliosi, come quello del Castello di Oia. Entrate in un dei locali per una colazione, magari con vista sul mare, e non perdetevi quella che è una delle 10 librerie più famose e belle al Mondo secondo il "The Guardian": l'Atlantis Books.

Tempo di visita: 3 ore

2 - Baia di Ammoudi

people walking near body of water Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Oia si trova arroccata sulla roccia. Il pomeriggio scendete verso il mare per raggiungere uno dei luoghi più belli di Santorini: la Baia di Ammoudi. Indossate scarpe comode: dovrete scendere la scalinata che parte da Oia e vi porterà fino al livello del mare.

Qui troverete acqua cristallina e fondali pieni di vita, si tratta infatti di uno dei migliori punti in cui fare snorkeling a Santorini. Appena scesi dalla scalinata troverete il porticciolo turistico con tanti localini dove bere qualcosa di rinfrescante, ma non limitatevi a trascorrere il tempo qui: seguite anche il sentiero che segue la parete di roccia e porta fino ad Ammoudi e alla Armonia Beach.

Tempo di visita: 3 ore

Trascorri la serata a Oia: goditi prima una cena al Sunset Ammoudi con vista sulla meravigliosa baia. Scegli poi uno dei numerosi locali del centro di Oia, come i noti Hassapiko Bar e Pelekanos.

Giorno 3

1 - Caldera

barca a vela vulcano santorini 1 Dedicate questa giornata alla visita dell'attrazione naturale principale di Santorini: la Caldera (Ottieni indicazioni). E il modo migliore per visitarla e godersela è prenotando un'escursione in barca che prevede delle tappe anche nelle isole vulcaniche.

La caldera è un'ampia conca o depressione che si forma dallo sprofondamento della camera magmatica di un vulcano e questa, in particolare, si è formata oltre 10.000 anni fa. Per questo motivo molte delle spiagge dell'isola, che avrete modo di godervi nei giorni successivi, sono spiagge nere!

Tempo di visita: 3 ore

2 - Isole di Nea Kameni, Palea Kameni e Thirasia

tramonto santorini isola vacanza Per raggiungere questa tappa: 15 min in barca (Ottieni indicazioni).

Durante l'escursione nella Caldera avrete anche modo di scoprire le isole vulcaniche di Santorini, ovvero le isole di Nea Kameni, Palea Kameni e Thirasia. La crociera nelle isole vulcaniche con partenza dal porto di Santorini, è una delle escursioni più richieste e più amate, prenotate quindi per tempo per trovare posto nel giorno a voi più conveniente.

Un tempo queste isole erano un'unica terra emersa, tutte raggiungibili a piedi, ma si formarono oltre 10.000 anni fa con la depressione e il "crollo" del vulcano, ecco che si sono formate. Con la crociera avrete modo di scendere in tutte e tre le isole, oltre a godervi snorkeling e splendide viste sul mare.

Tempo di visita: 4 ore

Giorno 4

  • Distanza percorsa 10,1 km
  • Luoghi visitati Museo del Pomodoro, Akrotiri, Red Beach
  • Dove mangiare Pranzo presso The Cave of Nikolas (Ottieni indicazioni), Cena presso Kokkalo (Ottieni indicazioni)

1 - Museo del Pomodoro

halves of tomatoes and whole tomato on cutting board Iniziate questa nuova giornata con una visita alquanto particolare: quella al Museo del Pomodoro. Dall'estremo settentrionale dell'isola ci spostiamo a quello meridionale: il museo si trova infatti nell'estremo sud dell'isola, a circa 10 km da Thira (Ottieni indicazioni).

Il Tomato Industrial Museum, D.Nomikos, questo il suo nome completo, è un museo ricavato dall'ex fabbrica di pomodori dell'isola, fabbrica che per anni è stato un grande punto di riferimento per l'economia dell'isola. Oggi, oltre a essere un interessante e divertente museo, è anche un vero e proprio centro culturale. Dedicategli giusto un'oretta del vostro tempo, in quanto si trova anche vicina alle prossime attrazioni della giornata!

Tempo di visita: 1 ore

2 - Akrotiri

archaeological site of akrotiri santorini july 12th 2012 81 Foto di Norbert Nagel. Per raggiungere questa tappa: 15 min in auto (Ottieni indicazioni).

Conclusa la visita al museo del pomodoro raggiungete uno dei siti archeologici più importanti di Santorini: Akrotiri. Perché l'isola non è solo mare e buon cibo, ma offre anche interessanti visite culturali e storiche. Il sito dista circa 15 min in auto dal museo.

Acquistate il biglietto d'ingresso con audioguida e preparetevi a scoprire questo luogo che, secondo alcune teorie, è collegato alla civiltà perduta di Atlantide. Scoperto nel 1962 dal professor Spyridōn Marinatos, gli Akrotiri erano un'antica civiltà minoica, rimasta vittima di una delle eruzioni vulcaniche più letali di Santorini. La cenere ha però custodito negli anni il sito in ottime condizioni.

Tempo di visita: 2 ore

3 - Red Beach

red beach santorini thira Per raggiungere questa tappa: 10 min in auto (Ottieni indicazioni).

La visita al museo e al sito archeologico vi porteranno via tutta la mattina e, dopo un buon pranzo, raggiungete quella che è una delle spiagge più belle dell'isola: la meravigliosa Red Beach, in greco Kokkini Paralia. Si trova ad appena 10 min di auto dal sito archeologico.

Il suo nome è dovuto alle spettacolari pareti di roccia color rosso ruggine che la circondano. Questa, infatti, è una spiaggia di origine vulcanica! Godetevi qualche ora di relax sotto il sole e non perdete l'occasione di fare snorkeling, si tratta di uno dei punti migliori per farlo! Se volete, verso tardo pomeriggio, potete anche raggiungere il Faro di Akrotiri, uno dei punti panoramici più belli dell'isola, a soli 10 min di auto di distanza.

Tempo di visita: 4 ore

Rientra nuovamente a Fira: e trascorri qui la serata. Fermati a cena al meraviglioso Kaliya Reimagined Food & Drinks, con una spettacolare vista sulla Caldera. Scegli un altro locale per la serata, come il Town Club, il Mamounia Club, il Tango Bar o il Kira Thira Jazz Bar.

Giorno 5

  • Distanza percorsa 10,5 km
  • Luoghi visitati Antica Thera, Kamari Beach, Perissa Beach
  • Dove mangiare Pranzo presso Captain's Corner (Ottieni indicazioni), Cena presso Mezedaki (Ottieni indicazioni)

1 - Antica Thera

ancient thera 2 Foto di Tomisti. Questa giornata dedicatela all'esplorazione della parte sud occidentale dell'isola. Iniziate subito con un importante sito archeologico dell'isola: Antica Thera. Si trova a circa 11 km da Thira (Ottieni indicazioni).

Situata a 396 m sopra il livello del mare e nata nel lontano IX secolo a.C, al tempo era una grande e ricca città. Oggi a noi sono arrivati solo i resti, ma il sito è talmente ampio che potrete trascorrere qui più di un'ora, esplorando gli antichi edifici e ammirando una spettacolare vista sul mare. Da non perdere sicuramente la Terrazza delle Feste, il punto più importante del complesso e luogo dove un tempo si tenevano banchetti e festeggiamenti in onore di Apollo.

Tempo di visita: 1,5 ore

2 - Kamari Beach

kamari santorina Per raggiungere questa tappa: 10 min in auto (Ottieni indicazioni).

Conclusa la visita al sito archeologico sarà ormai tarda mattinata. Raggiungete quindi la prima spiagga della giornata: la bella Kamari Beach. Dall'Antica Thera dista appena 10 min in auto.

Kamari Beach è la spiaggia più grande di Santorini ed è di origine vulcanica, per questo troverete sabbia scura. La zona è attrezzata con ombrelloni e stabilimenti, non mancano nemmeno ristorantini e locali per una pausa pranzo mentre ci si rilassa al sole.

Tempo di visita: 3 ore

3 - Perissa Beach

perissa santorini sabbia nera 1 Per raggiungere questa tappa: 20 min in auto (Ottieni indicazioni).

Dopo un pranzo sotto il sole e qualche ora di relax, cambiate location e raggiungete un'altra famosa spiaggia di Santorini: Perissa Beach. Sempre sul lato occidentale, si trova più a sud di Kamara Beach, raggiungibile in circa 20 min in auto.

Perissa Beach presenta le stesse caratteristiche della spiaggia precedente: spiaggia nera, ampi spazi e zone ottimamente attrezzate, dotate di tutti i servizi. Godetevi qui le ultime ore del pomeriggio e, se ne avete voglia, anche la sera! Nella bella stagione, infatti, i numerosi locali sulla costa si animano e ospitano tantissime persone.

Tempo di visita: 3 ore

Trascorri la serata qui: Perissa Beach e la confinante Perivolos Beach sono dei veri e propri centri della movida. Quest'ultima è chiamata anche Party Beach. Tra i locali da non perdere ci sono il Wet Stories Beach Club e il Chilli Beach Bar. Per una serata romantica non perderti il Seaside Santorini.

Giorno 6

1 - Pyrgos

pyrgos kallistis santirini Foto di logopop. Dopo questi giorni di mare, dedicate una giornata all'entroterra di Santorini. La mattina, infatti, vi consigliamo di raggiungere la bella cittadina di Pyrgos, situata a circa 5 km da Thira (Ottieni indicazioni).

Pyrgos è la località più alta di tutta Santorini, situata alle pendici monte Profitis Ilias. E' inoltre circondata da tantissimi vigneti dove viene prodotto il rinomato vino bianco Assyrtiko. Si, Santorini offre un'ottima produzione di vino. Allora prendetevi la mattina per esplorare le sue vie e ammirare una splendida vista su tutta l'isola. Scoprite il centro di origine medievale ricco di wine bar dove fermarvi a bere un calice di vino, taverne, gallerie e boutique e immergetevi nella sua atmosfera.

Tempo di visita: 3 ore

2 - Santo Wines

santorini wines 1 Foto di Marcelo Costa. Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Non molto distante da Pyrgos, verso la costa, si trova una delle cantine più famose di Santorini: la Santo Wines. La potrete raggiungere facilmente in appena 5 min di auto.

Santo Wines è una vera e propria istituzione. Qui partecipate a una visita guidata della cantina con degustazioni e poi ordinate un calice di vino da bere seduti sulla sua splendida terrazza panoramica. Il vino, infatti, è una delle colonne portanti dell'economia dell'isola.

Tempo di visita: 2 ore

Un'alternativa per il pomeriggio: se non sei interessato alla visita di Santo Wines o alla degustazione dei vini del territorio, goditi un meraviglioso pomeriggio di divertimento partecipando a un tour in catamarano con cena barbecue, bevande e musica. Durata 5 h, partenza ore 14:30.

Giorno 7

1 - Escursione a Ios

viaggio grecia ios cicladi 1 Dedicate questa ultima giornata a un'escursione verso una delle isole nei dintorni di Santorini. Avendo solo un giorno a disposizione, noi vi consigliamo Ios, un piccolo e tranquillo paradiso. Si può raggiungere solo via mare, con il traghetto (2 h, da €12,00) o con la barca veloce (30 min, da €29,00 - Ottieni indicazioni)

La barca vi condurrà al porto di Chora, uno dei centri storici più belli della Grecia. Qui, in realtà, avrete ampia scelta su cosa fare durante la giornata: potete scoprire il centro, rilassarvi al mare nelle vicine spiagge o fare un'escursione, come una crociera delle migliori spiagge (partenza ore 11:00, durata 4 h, avete quindi tutto il tempo sia per raggiungere l'isola che per godervi l'escursione).

Tempo di visita: 8 ore
Vedi anche: Le isole più belle delle Cicladi

Quanto costa una settimana a Santorini

Tipologia viaggio Dormire Mangiare Trasporti Attrazioni Costo totale settimana Costo medio al giorno
Low cost €300,00 €280,00 €150,00 €50,00 €780,00 €111,00
Medio €600,00 €420,00 €200,00 €100,00 €1.320,00 €188,00
Lusso €1.200,00 €700,00 €300,00 €150,00 €2.350,00 €335,00

NB: I costi espressi nella tabella soprastante sono da intendersi a persona.

santorini grecia edifici case 3 Santorini, vista la sua notorietà, è sicuramente una delle isole greche più costose. Qui potrete vivere un'esperienza low cost ma anche di estremo lusso. Sicuramente, nei mesi di luglio e agosto i prezzi tendono poi ad aumentare a dismisura, quindi vi consigliamo di prenotare per tempo, soprattutto i voli!

Dove soggiornare? Dipende dal tipo di viaggio che volete vivere: sicuramente Thira è una base perfetta per spostarsi in tutta l'isola, se viaggiate in famiglia e volete godervi il mare potete optare per Kamari, per risparmiare qualcosa Perissa. Troverete dai piccoli B&B agli hotel più di lusso, con meravigliose piscine private con vista sulla Caldera.

Per muovervi potete noleggiare il motorino o l'auto (da €40,00/giorno, in aumento a luglio e agosto), ma per un primo approccio e un giro panoramico dell'isola vi consigliamo un tour tradizionale in autobus. Imperdibile, inoltre, una crociera in catamarano sulla Caldera.

Prima di partire: consigli utili

  • Quando visitare Santorini evita luglio e agosto, quando l'isola è presa d'assalto da turisti e navi da crociera. Maggio e ottobre sono ancora mesi buoni per fare il bagno, oltre ad essere più tranquilli - scopri di più qui;
  • Come arrivare Santorini è raggiungibile via aereo o via mare. Da Atene in estate ci sono 4 traghetti giornalieri, (costi da €20,00 a €76,00, durata 8-10 h con traghetti, 4-5 h con navi veloci) - scopri di più qui;
  • Dove dormire per divertimento e giovani Fira. Per famiglia e tranquillità Oia, Imerovigli e Firostefani. Per risparmiare Perissa e Kamari - mappa dei quartieri qui;
  • Come muoversi con auto o scooter a noleggio. In estate ci sono numerose corse dei bus, ma sono spesso in ritardo e non coprono in modo capillare tutta l'isola - scopri di più qui;
  • Non perderti una crociera nella Caldera una delle attività più amate. Potrai rilassarti sulla barca mentre visiti e fari snorkeling in diversi punti dell'isola. Info e costi qui;
  • Non perderti la cucina greca piatti di pesce deliziosi ma anche i grandi classici il gyros e la moussaka. I piatti tipici da assaggiare sono davvero tanti - scopri di più qui.