Quando andare a Santorini: clima, periodo migliore e consigli mese per mese

Aggiornato a Giugno 2020 Queste informazioni sono state aggiornate grazie al contributo di 129 viaggiatori.
Quando andare a Santorini. Ecco info su clima e temperature mese per mese. Scopri il periodo migliore per visitare la città, quello meno caro e consigli su eventi e attività in ogni stagione.

santorini oiaFoto di Michelle Maria. Santorini è una delle isole che compongono l'arcipelago delle Cicladi, nel mar Egeo. È sicuramente una delle mete di mare più apprezzata e visitata del Mediterraneo, questo grazie al suo mare blu, ai bellissimi panorami e ai villaggi arroccati sulla scogliera con le loro case bianche.
L'isola di Santorini gode di un clima mediterraneo estremamente piacevole, che consente ai turisti di poter godere del suo bellissimo mare già dalla metà di aprile fino alla metà di ottobre.
Quindi, se vi state domandando quale sia il momento migliore per una visita a Santorini, sappiate che avete davanti a voi un'ampia scelta! Potremmo tranquillamente dire che ogni momento è buono per andare a Santorini.

Clima, Temperature medie e Precipitazioni

Mese Temperatura media (min/max) Giorni di pioggia
Gennaio 9°/14° 9
Febbraio 9°/14° 7
Marzo 10°/16° 6
Aprile 12°/19° 3
Maggio 15°/22° 1
Giugno 19°/27° 0
Luglio 22°/28° 0
Agosto 22°/27° 0
Settembre 19°/26° 1
Ottobre 16°/22° 4
Novembre 13°/19° 6
Dicembre 11°/16° 9
  • Periodo migliore: l'estate da giugno a inizio settembre, con preferenza per giugno e luglio. Le giornate sono lunghe, il sole caldo e la temperatura del mare ideale
  • Periodo da evitare: autunno e inverno. Santorini è soprattutto turismo balneare, in queste stagioni non si potrebbe godere di mare e spiagge

Santorni, come il resto dell'arcipelago delle Cicladi, si trova nella parte centrale del Mar Egeo: queste isole godono di un clima mediterraneo, con inverni miti ed estati calde e soleggiate, ma anche ventilate grazie alla presenza del meltemi, un vento fresco e secco.
Le temperature medie nei mesi invernali oscillano intorno agli 11 °C, mentre quelle di luglio e agosto intorno ai 25 °C, rimanendo di solito al di sotto dei 30° C.
Le precipitazioni non sono abbondanti, sono infatti inferiori ai 500 millimetri annui, per lo più concentrate nel periodo freddo, da ottobre a marzo.
Anche l'autunno e la primavera sono miti, ma diciamoci la verità: a Santorini ci si va soprattutto per un turismo balneare, e solo in estate si possono coniugare giornate di mare a escursioni e visite culturali.

Quando conviene andare a Santorini: il periodo più economico

La bassa stagione a Santorini è in inverno e autunno, ma sono stagioni in cui il turismo è praticamente assente per ovvie ragioni.
Il miglior compromesso è nei mesi di maggio e settembre, quando le temperature sono sufficientemente alte per i primi bagni e la calura non eccessiva per visitare piacevolmente i siti culturali.
Agosto è il mese più caro.

Santorini in Primavera

santorini oiaFoto di Michelle Maria. Dalla metà di aprile in poi l'isola di Santorini si accinge ad accogliere i primi turisti: si apre ufficialmente la stagione turistica. La primavera è probabilmente il periodo migliore per visitare l'isola non ancora presa d'assalto dalla folla di turisti, e anche i prezzi sono un po' più bassi rispetto a quelli estivi.

Potete tranquillamente approfittarne per visitare in tutta calma la Antica Fira, il capoluogo di Santorini, un piccolo e delizioso borgo dove potrete ammirare gli elementi caratteristici dell'architettura cicladica, con le sue case bianche e le chiese ortodosse a cupola azzurra. Inoltre, in questa stagione la temperatura perfetta vi consente anche di fare i primi bagni al mare, visto che l'acqua ha una temperatura piacevole.
VEDI ANCHE: cosa vedere a Santorini in un giorno

Santorini in Estate

spiaggia santoriniDa giugno fino ad agosto per l'isola di Santorini è il periodo di altissima stagione. Le spiagge sono prese d'assalto e trovare posto nelle strutture alberghiere a un prezzo economico diventa difficile. Le temperature sono alte ma comunque il clima rimane piacevole, questa è sicuramente la stagione migliore per godersi le sue bellissime spiagge, come le celebri Kamari Beach, Perissa, ideale per sport acquatici e immersioni, o la Red Beach, una spiaggia dalla sabbia rossa, di origine vulcanica, che si trova nella parte sudoccidentale dell'isola. Vi consigliamo di andarci però piuttosto presto, onde evitare il sovraffollamento!

Santorini in Autunno

santorini1Finita l'alta stagione estiva, a partire da inizio settembre l'isola comincia a svuotarsi, permettendo nuovamente di godere in tutta tranquillità delle sue meraviglie. Il clima in questa stagione è mite, consentendo di godere ancora per un po', fino a circa metà ottobre, del suo bellissimo mare.

Questo periodo è ideale anche per visitare gli scavi archeologici dell'isola, come quello di Akrotiri, il più importante dell'isola, nonché uno dei più importanti di tutta la Grecia, oppure i resti dell'antica Thira sulla rocca di "Mesa Vouna" (Mezza Montagna), che si trova in una magnifica posizione panoramica a circa 400 metri sul livello del mare.
VEDI ANCHE: 10 cose da mangiare a Santorini

Santorini in Inverno

inverno a SantoriniSantorini in inverno mantiene ancora un clima invidiabile, sebbene la stagione balneare sia definitivamente conclusa e si corra un rischio maggiore di imbattersi in giornate di pioggia. Questo comunque non vi priverà della bellezza dei suoi paesaggi, che potrete godervi con molta più tranquillità rispetto al periodo di alta stagione.

Essendo ovviamente fuori stagione, la maggior parte delle strutture alberghiere sono chiuse, quelle aperte sono prevalentemente a Fira e nella parte Interna a Karterados.

Come vestirsi: cosa mettere in valigia

  • In inverno: sebbene il clima sia piuttosto mite, andando verso sera, col vento potreste sentire parecchio freddo. Il nostro consiglio è di vestirvi a strati, portando con voi una giacca a vento piuttosto pesante e maglioni.
  • In estate: costume e pareo sono la vostra divisa d'ordinanza, non dimenticate comunque di portare una giacchetta per le sere d'estate un po' più fresche.
  • In autunno e in primavera: anche in questo caso, il clima mite vi consente di vestirvi in maniera abbastanza leggera, non dimenticate comunque di portare qualcosa di un po' più pesante, e scarpe comode!

Non hai ancora prenotato il tuo viaggio? Scopri le nostre offerte!

Scopri la Guida Smart di Santorini

Hai trovato qualcosa che non va?

Ogni contributo è benvenuto, e tutti possono contribuire.
Aiutaci anche tu a trasmettere informazioni sempre aggiornate a tutti i nostri utenti

Segnalacelo

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

  • facebook
  • Tweet
  • Mail
Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Guida di Santorini

Torna su