Quando andare a San Marino: clima, periodo migliore e consigli mese per mese

Quando andare a San Marino. Ecco info su clima e temperature mese per mese. Scopri il periodo migliore per visitare la città, quello meno caro e consigli su eventi e attività in ogni stagione.

E' il quarto Stato più piccolo d'Europa e, almeno geograficamente, è situato in Italia. La Repubblica "mignon" di San Marino, confinante tra Marche ed Emilia-Romagna , può essere tranquillamente considerata come un mondo a parte, concentrato in una superficie di poco più di 60 metri quadrati ricchi di fascino e di bellezza.
VEDI ANCHE: cosa vedere a San Marino in un giorno

Clima, Temperature medie e Precipitazioni

La Repubblica di San Marino gode di un clima temperato, caratterizzato da estati molto calde e la quasi assenza di un clima asciutto.

Mese Temperatura media Giorni di pioggia
Gennaio 0/5 °C 9
Febbraio 1/7 °C 9
Marzo 3/10 °C 8
Aprile 6/14 °C 11
Maggio 10/19 °C 10
Giugno 14/23 °C 9
Luglio 16/26 °C 7
Agosto 17/26 °C 6
Settembre 14/22 °C 7
Ottobre 9/16 °C 8
Novembre 5/11 °C 10
Dicembre 1/7 °C 10

San Marino in Primavera

primavera a san marinoA partire dal mese di marzo, le temperature nella caratteristica Repubblica di San Marino cominciano gradualmente a salire.
Quale migliore occasione per esplorare la Città di San Marino? Non soffermatevi solo su chiese ed edifici civili, ma ammirate la natura circostante e, in particolare, il celebre Belvedere: si raggiunge in funicolare, passando dal Monte Titano.

San Marino in Estate

estate a san marinoEstati calde, poco piovose ma con temperature tutto sommato sostenibili. L'estate sammarinese permette di concedersi lunghe passeggiate per vedere alcune delle attrazioni top del piccolo Stato, come le Tre Torri, raggiungibili tramite il celeberrimo Passo delle Streghe.
Non dimenticate di acquistare souvenir e altri gadget nella Repubblica, complice il regime fiscale agevolato di San Marino.

San Marino in Autunno

autunno a san marinoL'autunno nello Stato sammarinese mantiene temperature miti almeno sino al mese di novembre, nel corso del quale si inizia a registrare non solo un calo termico, ma anche un aumento delle giornate piovose. Concedetevi l'opportunità di visitare gli svariati e pittoreschi musei della località, oltre a prendere parte ad alcuni degli eventi pubblici più importanti di San Marino, come l'Anniversario della Fondazione della Repubblica. Non mancano le kermesse enogastronomiche.
VEDI ANCHE: 10 cose da mangiare a San Marino

San Marino in Inverno

inverno a san marinoNel corso dei mesi più freddi dell'anno non è raro assistere ad una San Marino imbiancata dalla neve. Tale fenomeno atmosferico sarebbe già di per sè un'attrazione vera e propria. Non mancano, inoltre, manifestazioni legate alle festività natalizie e al Capodanno, nonché la possibilità di pattinare su una pista di ghiaccio 100% naturale.

Quando conviene andare a San Marino: il periodo più economico

Da un punto di vista prettamente economico, il periodo migliore per visitare San Marino è quello invernale, in special modo il mese di dicembre.
Nonostante le festività natalizie spesso provochino un innalzamento dei prezzi nella maggior parte delle località prescelte per le nostre vacanze, soggiornare a San Marino diviene invece fattibile, grazie a sconti ed offerte (anche last minute) proposte dalla maggior parte dei motori di ricerca viaggi.

Come vestirsi: cosa mettere in valigia

  • In inverno: cappotto, maglioni, cappelli e sciarpe
  • In estate: t-shirt e pantaloncini, scarpe comode. Una felpa per le serate fresche
  • In autunno e in primavera: una giacca e un ombrello per le giornate piovose. Maglie e camicie

Non hai ancora prenotato il tuo viaggio? Scopri le nostre offerte!


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti

Torna su