Indice Mostra di più

Considerato uno dei laghi più romantici d'Italia, il Lago d'Orta è un luogo tranquillo, pieno di storia e di panorami da togliere il fiato. Se volete trovare un po' di pace e trascorrere qualche ora o un weekend in totale relax, questo è il posto giusto! Forse è un lago poco conosciuto rispetto ai vicini Lago Maggiore e Como, ma non ha nulla a che invidiare, anzi... il segreto del suo fascino risiede nell'essere immerso nella natura, in uno scenario spettacolare che ha come perla "finale" la pittoresca isola di San Giulio, che sorge nelle sue acque. Meno caotico dei vicini laghi più famosi, il Lago d'Orta è l'ideale per chi cerca un'atmosfera magica e meno "turistica".

Dove si trova e come arrivare

Il Lago d'Orta o Cusio si trova in Piemonte, a Ovest del Lago Maggiore. E' quello situato più ad ovest dei laghi prealpini del nord Italia, con una superficie di circa 18 kmq. Il nucleo abitato sorge principalmente sulla riva del lago davanti all'isola di San Giulio, che fa parte del territorio comunale. L'aeroporto di riferimento è quello di Malpensa (che dista 42 km), ma si puà atterrare anche a Torino, che dista circa 120 km.

  • Da Milano dista circa 90 km, si raggiunge facilmente in auto in 80 minuti percorrendo l'autostrada A8 e E62 (ottieni indicazioni). In treno occorre prima raggiungere Novara col regionale veloce e poi da lì prendere il regionale per Domodossola con fermata Pettenasco (totale circa 2,5 ore).
  • Da Torino dista circa 120 km, si raggiunge facilmente in auto in 90 minuti la A4, uscita Borgomanero (ottieni indicazioni).
    Anche da Torino in treno occorre prima raggiungere Novara col regionale veloce e poi da lì prendere il regionale per Domodossola con fermata Pettenasco (totale circa 3 ore).

Come muoversi

Per raggiungere l'Isola di San Giulio, l'imbarcadero dei traghetti di Orta San Giulio si trova in Piazza Motta (Ottieni indicazioni) e dista circa 2 km dalla stazione Orta - Miasino (Costo traghetto €3,15 A+R; tempo di percorrenza 5 minuti). Se si preferisce esplorare il lago a proprio piacimento, è possibile noleggiare una barca.

Per muoversi fra i borghi del lago è meglio avere un'auto. In alternativa ci sono i bus delle compagnie Comazzi e Fontaneto, ma in treno c'è una stazione ad Omegna o a Gozzano. I singoli borghi ovviamente si visitano a piedi o in bicicletta, meglio lasciare il mezzo nei parcheggi pubblici fuori dal centro storico.

Cosa vedere: borghi e luoghi d'interesse

Tra riserve naturali, antiche basiliche romaniche, balconi panoramici e particolari borghi che fanno da corollario, di certo le cose da vedere sul Lago d'Orta non mancano! Ecco, dunque, tutte le informazioni necessarie per organizzare al meglio il vostro viaggio sul Lago d'Orta.

1 - Orta San Giulio

orta_santa_maria_assunta_ Considerato uno dei borghi più belli d'Italia, è una tappa immancabile della vostra visita al lago. Apprezzatelo passeggiando per le sue caratteristiche vie e osservando i suoi palazzi, gli eleganti portici e le ville, le botteghe e le taverne locali.
Il suo cuore è Piazza Motta, ricca di ristorantini e negozietti, da cui partono i traghetti per l'isola di San Giulio. Non perdetevi la Chiesa di Santa Maria Assunta con i numerosi affreschi e Villa Bossi, dal quale si gode di uno spettacolare scenario.

Il centro storico, completamente pedonale, sorprende per le strette e pittoresche vie che spesso sfociano in punti panoramici. Questo luogo è stato scelto come location per il film di Giuseppe Tornatore "La corrispondenza" e da ristoranti gourmet, ad esempio "Villa Crespi" di Antonino Cannavacciuolo che qui delizia i palati con i suoi piatti stellati.

2 - Sacro Monte d'Orta

sacro_monte_di_orta_ Situato nell'area collinare che sovrasta Orta San Giulio, il Sacro Monte d'Orta è dedicato a San Francesco da Assisi. Qui potete intraprendere un percorso quasi spirituale che prevede 20 cappelle affrescate con episodi della vita di San Francesco e che portano alla cappella finale, San Nicola di Mira. Da questo monte si gode di una vista strepitosa del lago e di Orta San Giulio.
Si raggiungere da Piazza Motta prendendo via Palma. Il tragitto è di 1,5 km per circa 26 minuti a piedi di strada (Ottieni indicazioni).

3 - Isola di San Giulio

lago orta imbarcadero e vista isola orta Foto di Vito Mandina. L'Isola di San Giulio si trova di fronte ad Orta ed è il gioiello del lago: una piccola e incantevole isola che ospita l'Abbazia delle monache di clausura e la Basilica di San Giulio.

In soli 275 metri di larghezza e 140 di lunghezza racchiude tante bellezze. Numerosi traghetti partono dalla terraferma per raggiungere l'isola, che si trova a poco meno di 500 metri da Orta (10:00-19:00, da €3,50).

Una volta arrivati, sarete accolti da una scalinata e da un'unica strada perimetrale che potrete percorrere: imboccata in un verso è la "Via del Silenzio", nel senso opposto è la "Via della Meditazione".
Questo suggestivo percorso conduce i visitatori attraverso una serie di negozietti, un ristorante, palazzi, ville e incantevoli giardini, il tutto immerso in un'atmosfera di sereno silenzio. Lungo il cammino, si può ammirare la bellezza delle architetture locali, godere della tranquillità dei giardini ben curati e lasciarsi avvolgere dalla quiete che avvolge l'isola. È un percorso ideale per chi cerca un momento di riflessione e meditazione, in un ambiente incantevole e pacifico.

4 - Basilica San Giulio

orta_basilica_san_giulio_ambone_ Foto di Laurom. La Basilica di San Giulio è una perla che vale la pena vedere. In stile romanico, la sua facciata e scalinata si affacciano direttamente sulle acque del lago creando bellissimi riflessi.
L'isola di San Giulio, secondo la leggenda, venne liberata da serpenti e mostri proprio da San Giulio, che vi fondò una chiesa.
Oggi la principale attrazione dell'Isola è proprio la Basilica di San Giulio, in cui sono conservate le spoglie del Santo. Questo capolavoro architettonico mischia lo in stile romanico a quello barocco. All'interno, l'atmosfera è magica, con affreschi e opere d'arte che narrano la storia religiosa della zona. Le pareti sono adornate da affreschi del XVI secolo, mentre l'altare maggiore presenta una maestosa tela raffigurante San Giulio che battezza i pagani. Le decorazioni in marmo e le sculture arricchiscono ulteriormente l'ambiente, creando un luogo di grande fascino e spiritualità che incanta i visitatori (Ottieni indicazioni).

5 - Omegna

lago orta omegna canale nigoglia3 Foto di Vito Mandina. Omegna, piccolo borgo a nord di Orta San Giulio e fondato dai romani, è attraversato dal canale Nigoglia lungo il quale ci si può concedere una passeggiata fino ad arrivare al Parco della Fantasia, spazio pensato per i bambini in onore di Gianni Rodari, che qui trascorse i suoi primi anni di vita. Da non perdere la Chiesa di San Gaudenzio, la collegiata di Sant'ambrogio del X secolo e la Porta Romana.

6 - Pella

pella_porticciolo lago orta Foto di Alessandro Vecchi. Situata alla riva opposta di Orta San Giulio, Pella è un piccolo paese che consente di osservare il lago da una prospettiva magnifica e, da qui, ci si può concedere ancora qualche momento per ammirare l'isola di San Giulio. Da vedere la Piazza di Rialzo, valorizzata dalla Chiesa di san Giovanni Battista che comprende ben 4 cappelle al suo interno e una sola ampia navata e la Parrocchiale di Sant'Albino, con un pavimento in mosaico degno di nota e alcune opere realizzate da Giovanni Valtorta.

7 - Santuario della Madonna del Sasso

santuario_madonna_del_sasso(1) Foto di Alessandro Vecchi. Se visitate il lago d'Orta non potete perdere il Santuario della Madonna del Sasso, situato su un roccione a strapiombo sul lago nel territorio di Borgo di Boleto. Il santuario vanta una cupola affrescata da Lorenzo Peracino, scultore e pittore, nonché un dipinto di Fermo Stella da Caravaggio, discepolo di Gaudenzio Ferrari, la "Deposizione di Cristo". Tuttavia, quello che più vi colpirà sarà il fatto di poter ammirare, da quassù, tutto il bacino: per questo il santuario è sprannominato il "Balcone del Cusio". Orari 07:00-12:00 / 15:30-20:00.

8 - Ameno

Ameno è un incantevole comune situato sulla sponda orientale del Lago d'Orta, immerso nella natura rigogliosa. Con origini antichissime, questo luogo offre una bellezza senza pari. Le sue chiese, monumenti e palazzi raccontano una storia ricca di fascino e tradizione. Ameno si erge come un balcone panoramico sul lago, regalando una vista spettacolare. Qui è possibile immergersi nella tranquillità della campagna, esplorare sentieri panoramici e godere di paesaggi mozzafiato. Ameno è un gioiello che coniuga storia, natura e bellezza, offrendo un'esperienza unica a coloro che lo visitano (Ottieni indicazioni).

Le spiagge più belle nel Lago d'Orta

lago orta lido di gozzano2 Foto di Vito Mandina.

  • Ortello Spiaggia libera e gratuita situata ad Orta, precisamente dietro Villa Crespi, raggiungibile a piedi dal centro storico. Ottieni indicazioni
  • Spiaggia Miami sempre a Orta San Giulio, si tratta di un lido attrezzato che offre un ristorante, un bar, il noleggio ombrelloni e lettini. Ottieni indicazioni
  • Lido di Gozzano probabilmente il miglior lido attrezzato del lago, offre la spiaggia più ampia e una serie di servizi. Presenta anche il trampolino lacustre più alto d'Europa. Ottieni indicazioni
  • Spiaggia Comunale Rialaccio altra spiaggia libera situata nella frazione di Roncallo sul Lago a Pella. Offre un bel panorama sull'isola di San Giulio. Ottieni indicazioni
  • Spiaggia Dolphin's si trova a Pettenasco, ed offre sia una zona libera che una attrezzata con ristorante, bagno, docce e bar. Ottieni indicazioni
  • Spiaggia Pascolo altra spiaggia comunale libera, si trova nei pressi di un apprezzabile chiosco. Ottieni indicazioni
  • Orta Beach - Luci sul lago è una spiaggia privata che si trova presso il ristorante Luci sul Lago, a circa 1 km dal centro di Orta San Giulio. È attrezzata con ombrellinoni, lettini e servizi vari, e propone tariffe da €15,00 al giorno. Ottieni indicazioni

Dove mangiare: i migliori Ristoranti

  1. Ristorante San Giulio specialità e piatti prelibati vengono serviti nell'unico ristorante dell'Isola di San Giulio, nella suggestiva cornice della sala del '700 e sul terrazzo panoramico sul lago.
    Indirizzo e contatti: Via Basilica, 4 - Orta San Giulio (Ottieni indicazioni) / Tel: 3496893436
    Prezzo medio a persona: circa €60,00
  2. Ristorante La Tavernella di Bassilico Carmine Ristorante con vista sul Lago d'Orta e cucina tipica, con piatti che variano in base alla stagionalità dei prodotti.
    Indirizzo e contatti: Via Lago, 14, 28891 Nonio (ottieni indicazioni) / Tel. 0323 889622
    Prezzo medio a persona: €50,00
  3. Imbarcadero Romantico locale affacciato sul lago, con specialità di pesce.
    Indirizzo e contatti: Piazza Motta, 28010 Pella (ottieni indicazioni) / Tel. 0322 918003
    Prezzo medio a persona: €60,00
  4. L'Ustaria Cà dal Rat Ristorante elegante vista lago che propone raffinati piatti di terra e mare, con prodotti freschi e di qualità.
    Indirizzo e contatti: Via Novara 66, 28016 Orta San Giulio (ottieni indicazioni) / Tel. 0322 066538
    Prezzo medio a persona: €60,00
  5. Villa Crespi Ristorante dello chef stellato Antonino Cannavacciuolo, che propone piatti regionali di alta cucina.
    Indirizzo e contatti: Via Fava, 18, 28016 Orta San Giulio (ottieni indicazioni) / Tel. 0322 911902
    Prezzo medio a persona: €290,00
  6. Al Boeuc Piccolo ristorante/enoteca con prelibati piatti tipici piemontesi, specialmente di carne.
    Indirizzo e contatti: Via Bersani, 28, 28016 Orta San Giulio (ottieni indicazioni) / Tel. 339 584 0039
    Prezzo medio a persona: €45,00

Dove dormire

Certamente Orta San Giulio è il paese più consigliato per alloggiare, in quanto essendo in un punto centrale permette di arrivare facilmente sulla sponda opposta del lago (in 20 minuti). Le zone con prezzi più bassi sono quelle vicino la stazione, perché in riva al lago i prezzi aumentano. Per gli stessi motivi, è un punto strategico Pella, situato proprio di fronte a Orta. Infine consiglio Omegna, che è un borgo abbastanza ampio (in relazione agli altri della zona) e quindi offre diverse possibilità di alloggio a prezzi convenienti. Ricordo che si trova all'estremo nord del lago e per spostarvi sul lato opposto, ad esempio a Gozzano, impiegherete circa mezz'ora.