2 conviene

Conviene il Noleggio auto Ryanair? Ecco come funziona!

Conviene noleggiare un'auto con Ryanair? Come funziona il servizio Hire Car? Ecco info su ritiro e consegna, come annullare un noleggio, commenti e recensioni dei consumatori e contatti per assistenza clienti.

2 convieneAlcuni viaggiatori, giunti a destinazione dopo un volo aereo, hanno necessità di muoversi liberamente per la località di arrivo o per quelle limitrofe. Altri, invece, semplicemente devono raggiungere un luogo situato ad una certa distanza dall'aeroporto di arrivo. Per questi e per altri motivi esistono diversi servizi che permettono di ottenere un'auto a noleggio. Da qualche tempo anche la compagnia aerea low cost Ryanair ha messo a disposizione un servizio di noleggio auto.
VEDI ANCHE: GUIDA AL NOLEGGIO AUTO IN VACANZA
Come funziona tale servizio, quali sono le possibilità di annullamento e, soprattutto, conviene ed è valido? Per i nostri lettori abbiamo elaborato una semplice guida con alcune informazioni utili, senza tralasciare commenti ed opinioni.

Conviene noleggiare un'auto con Ryanair?

2 convieneCome riportato anche sul sito della compagnia, nell'apposita sezione dedicata al servizio di noleggio auto, ci sono diversi vantaggi per rivolgersi a Ryanair. Prima di tutto, è possibile effettuare la prenotazione in modo molto semplice e ovunque ci si trovi. Puoi prenotare prima, dopo oppure durante la scelta del tuo volo, sia sul sito che tramite l'applicazione ufficiale. Puoi richiedere la tua auto a noleggio anche senza aver già effettuato la prenotazione del volo. Ryanair promette, inoltre, i prezzi più bassi del mercato. Per fare questo, la compagnia collabora con le principali agenzie di noleggio, negoziando i prezzi più bassi, disponibili in esclusiva per i clienti Ryanair. Hai trovato un'auto a noleggio ad un prezzo inferiore di quello proposto da Ryanair? La compagnia ti offre un noleggio gratuito. Tutti i costi da sostenere, compresi gli eventuali aggiuntivi, ti saranno illustrati prima della prenotazione. In generale, nel prezzo della formula del noleggio sono compresi l'annullamento e le modifiche gratuiti, la protezione contro il furto e la responsabilità per danni da collisione, i supplementi fiscali e aeroportuali e il soccorso stradale, le commissioni sulle carte di credito.

Come funziona?

3 come funzionqRecati sul sito di Ryanair, nella sezione "Noleggio auto". Inserisci nel campo "Cerca autonoleggio" la città, l'aeroporto o, in generale, l'area in base alla quale vuoi cercare la tua auto a noleggio. Indica, in seguito, il periodo in cui hai necessità del veicolo, inserendo la data e l'orario di inizio e di fine. Puoi anche inserire l'opzione "riconsegna in un altro luogo", spuntando l'apposita casella. Il sistema ti presenterà le opzioni trovate per te. A questo punto è il momento di scegliere la tipologia di auto di cui hai bisogno: a 5 posti, station wagon, a 7 posti, furgone ecc. Ora devi scegliere l'auto tra le opzioni presentate, i dati a tua disposizione sono completi: marca dell'auto, presenza del climatizzatore, tipologie del cambio, località di ritiro e soprattutto costo giornaliero e totale. Il pagamento avviene tramite carta di credito, sia classica che prepagata. L'intestatario della prenotazione deve essere la stessa persona che poi guiderà il veicolo e soprattutto quella che avrà il diritto di ritirarlo. La carta presentata al banco deve essere di tipo classico, non vengono infatti accettate bancomat o carte di debito, carte Maestro oppure carte prepagate e electron, così come la Postepay, la carta BancoPosta, le carte revolving oppure virtuali. Una volta giunto al banco di noleggio dovrai presentare anche la tua patente di guida in corso di validità da almeno un anno. Dovrai riconsegnare l'auto noleggiata presso il luogo e l'ora stabiliti nel Documento di Noleggio, solitamente con il pieno.

Curiosità: Attenzione a questo passaggio: assicurati che la carta di credito sia intestata proprio a te o comunque al guidatore. Non ne vengono infatti accettate altre, nemmeno in presenza di deleghe.

Hai trovato un prezzo migliore? Ryanair ti offre un noleggio gratis!

La compagnia garantisce il miglior prezzo, a tal punto da offrire un noleggio gatuito qualora il cliente riuscisse a trovare una tariffa più conveniente per la sua richiesta. Nel caso in cui si riuscisse a trovare una tariffa più conveniente, ecco la procedura per richiedere il noleggio gratis:

  1. Completa la prenotazione.
  2. Compila il modulo di richiesta e invialo a pricepromise@cartrawler.com entro un'ora dalla prenotazione.
  3. Attendi di essere contattato dallo staff dopo che un operatore avrà verificato la tua richiesta (sarai contattato entro 48 ore).

Per maggiori info vi invitiamo a visitare questa pagina.

Si può annullare un noleggio?

4 annullamentoL'annullamento della prenotazione è possibile, se avviene entro 24 ore dal ritiro è rimborsata completamente, a meno di 24 ore verranno decurtate 50 Euro. Se l'importo è inferiore non si riceverà alcun rimborso. Bisogna collegarsi al portale online per richiedere l'annullamento, non recarsi in agenzia.

Opinioni, commenti e recensioni degli utenti

5 opinioni
Il servizio di noleggio auto Ryanair è molto conveniente, ma bisogna essere abbastanza dinamici e capaci con le prenotazioni e i pagamenti online. Spesso, infatti, gli utenti hanno lamentato problemi proprio in questo senso: la pratica viene rifiutata ma il pagamento ugualmente riscosso. Altri, invece, lamentano costi aggiuntivi richiesti dalle varie agenzie di zona, specialmente all'estero, sul carburante e sulle assicurazioni. In generale, però, il servizio pare essere molto efficiente e funzionale. Il consiglio è quello di rivolgersi al servizio clienti in caso di dubbi o difficoltà in fase di prenotazione o pagamento. Gli utenti testimoniano di un Servizio Clienti efficiente, con operatori gentili e disponibili.

Ryanair Car Hire: Contatti per assistenza Clienti

Hai bisogno di aiuto per usufruire del servizio di autonoleggio di Ryanair? Puoi contattare il servizio di assistenza clienti, disponibile tutti i giorni, 24 ore su 24, al numero 0694803012.

Hai trovato qualcosa che non va?

Ogni contributo è benvenuto, e tutti possono contribuire.
Aiutaci anche tu a trasmettere informazioni sempre aggiornate a tutti i nostri utenti

Segnalacelo
Forse ti può interessare anche...

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
  • Bbriciola
    Bbriciola 03 Aprile 2018 14:45

    Come ben sappiamo per noleggiare un'auto serve la carta di credito.
    La questione che vorrei approfondire è:
    Oggi come oggi è legale pretendere fisicamente la carta di credito per ottenere l'auto?.
    Ho prenotato e pagato l'auto con la mia carta di credito per 3 giorni a Marzo in Francia.
    Al momento della consegna mi accorgo però di non avere fisicamente con me la carta di credito ma solo i relativi codici che utilizzo normalmente per fare tutti gli acquisti su Internet.
    Al banco si sono rifiutati di darmi l'auto! quindi ...vacanza di spostamenti rovinata.
    Ho verificato anche con la banca la quale mi ha confermato che è possibile fare tutte le transazioni, compreso il blocco delle cifre a titolo di cauzione, con i codici della carta.
    Pertanto credo sia stato un abuso il fatto di non consegnarmi l'auto!.
    Cosa ne pensate? potrebbe essere giusta una richiesta di risarcimento danni?

    Rispondi
  • Roby
    Roby 19 Settembre 2018 12:39

    Io sconsiglio assolutamente il noleggio con Ryanair proprio per i costi aggiuntivi richiesti dalle varie agenzie di zona, specialmente all'estero, sul carburante e sulle assicurazioni.

    Ultimo viaggi a Valencia a settembre 2018.
    Drivalia a Valencia al ritiro dell'auto mi impone:
    - l'assicurazione full casco per circa 90? che riesco a rifiutare perchè già acquistata con Ryanair;
    - 86,28? per carburante perché il loro contratto prevede solo la tariffa "piena vuota" (tarifa lleno vacio). Ossia, devi pagare l'intero rifornimento di carburante subito al ritiro e NULLA ti sarà restituito per il carburante inutilizzato.

    Il contratto Ryanair dice invece "Alla riconsegna dell'auto il carburante inutilizzato ti verrà rimborsato e ti sarà addebitata una commissione amministrativa pari a EUR 35.00"
    Se non accetti e paghi i 86,28? NON ritiri l'auto.

    Le rimostranza a Ryanair successive NON sono valse a nulla e purtroppo gli 86,28? in più pagati hanno fatto risultare il noleggio il più caro del mercato.

    MAI più il noleggio tramite Ryanair, mai più con Drivalia.

    Rispondi
  • Sergio Cogno
    Sergio Cogno 01 Ottobre 2018 09:41

    Prenotato auto per Copenaghen e, ovviamente, prepagato il costo totale di circa 212,00 euro. Alla consegna dell'auto mi viene chiesta una carta da usare come deposito e al ritorno a casa mi accorgo che mi è stato riaddebitato il noleggio. Dopo telefonate infinite, mail, invio di giustificativi mi riaccreditano circa 90,00 euro.....faccio notare che ancora non ci siamo ma dopo un paio di mesi ancora nessuna risposta.

    Rispondi
  • Fatman
    Fatman 11 Febbraio 2019 21:16

    ciao! io ho trovato un prezzo più basso di quello che mi offre ryanair.
    Come posso comunicare con loro per il famoso "noleggio gratis"?

    Rispondi
    Travel365
    Travel365 15 Febbraio 2019 12:38

    Ciao Fatman,
    grazie per la tua domanda, ci hai fornito un ottimo spunto per aggiornare e migliorare l'articolo. Abbiamo inserito un nuovo paragrafo con le info che cerchi.

  • Baba
    Baba 19 Marzo 2019 11:08

    Ho prenotato un servizio noleggio auto con Ryanair al momento dell'acquisto del volo. Ryanair mi ha poi modificato il volo di ritorno. Ho dovuto comunicare all'autonoleggio la variazione e quindi un differente orario di consegna auto, posticipato. A quel punto la sede centrale di noleggio di cui si avvale Ryanair mi ha fatto un nuovo preventivo sulla base delle tariffe del giorno passando dai 50 euro da me pagati inizialmente a 350€ e dicendo che questa è la policy per consegne di auto posticipate di oltre 1 ora e nonostante il nuovo orario del volo non dipendesse da me ma da Ryanair. Questo succede anche a fronte di quanto riportato sul sito della compagnia dove è scritto che l'annullamento del noleggio entro 24 h E EVENTUALI VARIAZIONI sono gratis. Invece è una ruberia bella e buona.

    Rispondi
  • Virgo
    Virgo 09 Aprile 2019 16:07

    Prenotato auto x Faro...con POSTE PAY...nessuno mi ha avvertito che sia le prepagate che il circuito Maestro alla Goldcar non la prendono....SONO A PIEDI...
    Come fare????

    Rispondi
  • Mecpaul
    Mecpaul 16 Giugno 2019 09:52

    Ho noleggiato con ryanair un'auto a lanzarote, pago tutto, volo e auto con assicurazione casco con carta di credito, arrivo a Lanzarote, Il noleggiatore: INTER RENT mi chiede di pagare ancora 261,29 euro, (posso fornire tutti i documenti necessari per confermare quello che scrivo)

    Rispondi
  • Erikkk
    Erikkk 25 Giugno 2019 08:46

    Servizio assistenza totalmente inesistente. Provate a chiamare il numero indicato in questa pagina, gli oepratori sono sempre occuapti e verrete dirottati su un centro assistenza in inglese che dopo qualche minuto di attesa chiude la chiamata.

    Rispondi
  • Nathalie
    Nathalie 14 Luglio 2019 21:11

    Delusione. Prenoto tramite Ryanair una macchina Goldecar per Palma.
    Mi viene fatto un addebito cauzionale su carta anche per il carburante.
    Malgrado avessi stipulato l'assicurazione AXA, mi viene fatto un altro addebito per altra assicurazione danni in Spagna!
    Sul sito ovviamente questo non era ben specificato.

    Rispondi
  • Mario3716
    Mario3716 16 Luglio 2019 14:29

    Una roba indescrivibile. Dopo aver ricevuto da Ryanair tonnellate di mail con offerte per il noleggio auto, domenica 14/7/2019 prenoto sul servizio Hire Car un furgone per 9 persone. Una settimana in Marocco, ritiro all'aeroporto di Fes. Il sito mi segnala l'offerta irripetibile, un Peugeot Expert a 400 € invece che 750 € circa delle altre proposte presenti. Purtroppo mi lascio ingolosire e prenoto. Prenotazione accettata, conferma entro 48 ore. Passano 48 ore e nulla. Uso il servizio chat per avere informazioni. Riassunto conversazione
    1) Il noleggiatore non ha il mezzo disponibile 2) Non ci sono altri furgoni 9 posti a disposizione 3) Consiglio di noleggiare due auto (che sforzo di immaginazione) 4) Ah, solo Lei ha la patente (gli altri sono ragazzi)? Mi dispiace, trovi un'altro autista.
    Il tutto a 1 GIORNO dalla partenza. Sono andato su un sito serio di noleggio e ho affittao un furgone, spendendo 1.000 €. Grazie Ryanair!

    Rispondi
  • Vittor Pisani
    Vittor Pisani 23 Settembre 2019 08:56

    Ho prenotato l'auto tramite il sito Ryanair ed ho acquistato contemporaneamente l'assicurazione. Arrivato all'aeroporto di Barcellona il tizio della Gold car mi ha immediatamente sottoposto un pagamento di 217 euro. Ho chiesto spiegazioni e mi ha detto che 127 euro erano di cauzione per la benzina e le altre 100 per diritti aeroportuali e assicurazione. Ho replicato che avevo già l'assicurazione e quindi , indispettito, mi ha detto che avrei dovuto bloccare sulla mia carta una cauzione di 1100 euro per un mese. In più per questa operazione occorreva il PIN della carta, che io non ricordavo. Dopo un po' di battibecchi ho realizzato di poter trovare il PIN sul sito della mia carta e così è stato. A questo punto il tizio mi ha detto che inserendo la carta non veniva visualizzata la richiesta di PIN e che quindi non era possibile procedere. Morale della favola ho dovuto comprare l'assicurazione spendendo molto di più di quello che avrei speso con primarie compagnie di noleggio.
    Ho segnalato alla Ryanair la prassi commerciale scorretta della Interrent che mi ha letteralmente costretto presso l'aeroporto di Barcellona a sottoscrivere un'assicurazione aggiuntiva nonostante io avessi comprato l'assicurazione con Axa in fase di prenotazione. Ho piu' volte spiegato a Ryanair che il loro partner commerciale non mi aveva messo in grado di usufruire dell'auto senza questo costo aggiuntivo e che tale comportamento sembra essere di prassi visti i giudizi negativi sul web. Per tutta risposta per ben tre volte mi hanno risposto che in aeroporto io potevo sottoscrivere un'assicurazione opzionale come se lo stupido fossi io che ho speso 90 euro in piu' (su un noleggio auto comprensivo di assicurazioe Axa di 50 euro) per un'assicurazione di cui non avevo bisogno.

    Rispondi
Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Torna su