2 convieneAlcuni viaggiatori, giunti a destinazione dopo un volo aereo, hanno necessità di muoversi liberamente per la località di arrivo o per quelle limitrofe. Altri, invece, semplicemente devono raggiungere un luogo situato ad una certa distanza dall'aeroporto di arrivo. Per questi e per altri motivi esistono diversi servizi che permettono di ottenere un'auto a noleggio. Da qualche tempo anche la compagnia aerea low cost Ryanair ha messo a disposizione un servizio di noleggio auto.

Come funziona tale servizio, quali sono le possibilità di annullamento e, soprattutto, conviene ed è valido? Per i nostri lettori abbiamo elaborato una semplice guida con alcune informazioni utili, senza tralasciare commenti ed opinioni.

Conviene noleggiare un'auto con Ryanair?

2 convieneCome riportato anche sul sito della compagnia, nell'apposita sezione dedicata al servizio di noleggio auto, ci sono diversi vantaggi per rivolgersi a Ryanair. Prima di tutto, è possibile effettuare la prenotazione in modo molto semplice e ovunque ci si trovi. Puoi prenotare prima, dopo oppure durante la scelta del tuo volo, sia sul sito che tramite l'applicazione ufficiale. Puoi richiedere la tua auto a noleggio anche senza aver già effettuato la prenotazione del volo. Ryanair promette, inoltre, i prezzi più bassi del mercato. Per fare questo, la compagnia collabora con le principali agenzie di noleggio, negoziando i prezzi più bassi, disponibili in esclusiva per i clienti Ryanair. Hai trovato un'auto a noleggio ad un prezzo inferiore di quello proposto da Ryanair? La compagnia ti offre un noleggio gratuito. Tutti i costi da sostenere, compresi gli eventuali aggiuntivi, ti saranno illustrati prima della prenotazione. In generale, nel prezzo della formula del noleggio sono compresi l'annullamento e le modifiche gratuiti, la protezione contro il furto e la responsabilità per danni da collisione, i supplementi fiscali e aeroportuali e il soccorso stradale, le commissioni sulle carte di credito.

Come funziona?

3 come funzionqRecati sul sito di Ryanair, nella sezione "Noleggio auto". Inserisci nel campo "Cerca autonoleggio" la città, l'aeroporto o, in generale, l'area in base alla quale vuoi cercare la tua auto a noleggio. Indica, in seguito, il periodo in cui hai necessità del veicolo, inserendo la data e l'orario di inizio e di fine. Puoi anche inserire l'opzione "riconsegna in un altro luogo", spuntando l'apposita casella. Il sistema ti presenterà le opzioni trovate per te. A questo punto è il momento di scegliere la tipologia di auto di cui hai bisogno: a 5 posti, station wagon, a 7 posti, furgone ecc. Ora devi scegliere l'auto tra le opzioni presentate, i dati a tua disposizione sono completi: marca dell'auto, presenza del climatizzatore, tipologie del cambio, località di ritiro e soprattutto costo giornaliero e totale. Il pagamento avviene tramite carta di credito, sia classica che prepagata. L'intestatario della prenotazione deve essere la stessa persona che poi guiderà il veicolo e soprattutto quella che avrà il diritto di ritirarlo. La carta presentata al banco deve essere di tipo classico, non vengono infatti accettate bancomat o carte di debito, carte Maestro oppure carte prepagate e electron, così come la Postepay, la carta BancoPosta, le carte revolving oppure virtuali. Una volta giunto al banco di noleggio dovrai presentare anche la tua patente di guida in corso di validità da almeno un anno. Dovrai riconsegnare l'auto noleggiata presso il luogo e l'ora stabiliti nel Documento di Noleggio, solitamente con il pieno.

Curiosità: Attenzione a questo passaggio: assicurati che la carta di credito sia intestata proprio a te o comunque al guidatore. Non ne vengono infatti accettate altre, nemmeno in presenza di deleghe.

Hai trovato un prezzo migliore? Ryanair ti offre un noleggio gratis!

La compagnia garantisce il miglior prezzo, a tal punto da offrire un noleggio gatuito qualora il cliente riuscisse a trovare una tariffa più conveniente per la sua richiesta. Nel caso in cui si riuscisse a trovare una tariffa più conveniente, ecco la procedura per richiedere il noleggio gratis:

  1. Completa la prenotazione.
  2. Compila il modulo di richiesta e invialo a pricepromise@cartrawler.com entro un'ora dalla prenotazione.
  3. Attendi di essere contattato dallo staff dopo che un operatore avrà verificato la tua richiesta (sarai contattato entro 48 ore).

Si può annullare un noleggio?

L'annullamento della prenotazione è possibile, se avviene entro 24 ore dal ritiro è rimborsata completamente, a meno di 24 ore verranno decurtate 50 Euro. Se l'importo è inferiore non si riceverà alcun rimborso. Bisogna collegarsi al portale online per richiedere l'annullamento, non recarsi in agenzia.

Opinioni, commenti e recensioni degli utenti

5 opinioni
Il servizio di noleggio auto Ryanair è molto conveniente, ma bisogna essere abbastanza dinamici e capaci con le prenotazioni e i pagamenti online. Spesso, infatti, gli utenti hanno lamentato problemi proprio in questo senso: la pratica viene rifiutata ma il pagamento ugualmente riscosso. Altri, invece, lamentano costi aggiuntivi richiesti dalle varie agenzie di zona, specialmente all'estero, sul carburante e sulle assicurazioni. In generale, però, il servizio pare essere molto efficiente e funzionale. Il consiglio è quello di rivolgersi al servizio clienti in caso di dubbi o difficoltà in fase di prenotazione o pagamento. Gli utenti testimoniano di un Servizio Clienti efficiente, con operatori gentili e disponibili.