Cosa vedere a Mosca in un giorno

Cosa vedere a Mosca in un giorno? Quali sono i posti da non perdere? Ecco consigli utili e un itinerario per visitare la città in 24 ore!

1 mosca 1 giornoNonostante, come molte altre città del mondo, sia del tutto impossibile visitare con accuratezza la capitale della Russia in un solo giorno, se per caso siete di passaggio nei dintorni di Mosca vale la pena pensare ad un'escursione di una giornata. Lasciatevi incantare dalle scintillanti cupole della Cattedrale di San Basilio, oppure dall'imponente Cremlino, dalla celebre Piazza Rossa e dalle decorazioni della Cattedrale di Cristo Salvatore.

VEDI ANCHE: COSA VEDERE ASSOLUTAMENTE A MOSCA

Se il freddo non vi spaventa e se desiderate restare affascinati dalla sua grandezza e dal suo caos, ecco un possibile itinerario per una visita a Mosca di un giorno.

Prima di partire: consigli utili

Prima di tutto è bene che tu sappia che, come qualsiasi altro viaggio o escursione, una buona preparazione preliminare potrà permetterne l'ottima riuscita. Mosca è una città molto grande, ci sono molte cose da vedere e da fare, quindi prima di tutto pensa ai tuoi "compagni di viaggio": la visiterai da solo, in coppia, in gruppo, oppure con bambini piccoli?

  • L'abbigliamento è fondamentale. Il clima della città è continentale, questo significa che gli inverni sono lunghi e gelidi, le estati miti o moderatamente calde. Porta con te gli abiti adatti in base al periodo in cui effettuerai il tuo viaggio.
  • Ci sarà molto da camminare, perciò indossa degli abiti e soprattutto delle scarpe comode.
  • Fortunatamente i mezzi pubblici della città sono molto efficienti e le principali attrazioni turistiche si concentrano presso il centro storico, dove si trovano il Cremlino e la Piazza Rossa. Utilizza il più possibile il trasporto pubblico, in particolare la metro, abbinata magari anche ai mezzi di superficie (autobus, filobus o tram).
  • Acquista ed utilizza la carta Troika o la Mosca City Pass, un biglietto ricaricabile integrato che comprende tutti i mezzi di trasporto della città, compresa la bicicletta, ad un prezzo molto economico.
  • Sconsigliato il taxi, visto il traffico caotico della città.
  • Cerca di acquistare prima i biglietti di ingresso ad attrazioni e musei via internet, in quanto, soprattutto durante l'estate, dovrai perdere molto tempo aspettando in file interminabili.
  • Anche per quanto riguarda i ristoranti dove intendi mangiare, è consigliata la prenotazione anticipata.
  • Se decidi di prolungare la permanenza e goderti la Mosca by night, puoi consultare le nostre offerte di soggiorno a Mosca.

Itinerario di un giorno a Mosca: Mattina

1 - Colazione e Cremlino:

3 mattina moscaVisto che ci sarà da camminare parecchio, è importante iniziare la giornata con una buona ed abbondante colazione. Il nostro consiglio è quello di recarti in centro, per la precisione presso i grandi magazzini Gum, che si trovano proprio sulla Piazza Rossa. Per arrivarci direttamente dall'aeroporto è disponibile un apposito treno denominato Aeroexpress, con un tragitto medio di circa 30 minuti. La specialità consigliata è il tè, che accompagna le tipiche frittelle russe alla frutta, per un costo medio di circa 7 Euro. Siete pronti ad affrontare la vostra passeggiata nella meravigliosa Piazza Rossa, punto di partenza di numerosi percorsi turistici attraverso il centro storico della città. È lunga 330 metri e larga 70, per una superficie totale di 23.100 metri quadrati. Il complesso comprendente la piazza ed il Cremlino sono stati dichiarati, nel 1990, Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco. La prima visita consigliata è quella al Cremlino: si tratta di un complesso così ampio che per visitarlo tutto un giorno non basta, quindi potresti pensare di occuparti solo dell'Armeria, per la quale avrai acquistato in precedenza i voucher online. La durata della visita è di circa 3 ore, se comprende anche il famoso Fondo dei diamanti.

2 - Giardini di Alessandro e Cattedrale di San Basilio

Uscito dall'Armeria potrai ammirare i Giardini di Alessandro e la Tomba del Milite Ignoto dove arde la fiamma eterna, custodita dalla Guardia d'Onore del Reggimento Presidenziale che effettua il cambio della guardia ogni ora. Attraversa la piazza e recati presso la Cattedrale di San Basilio, uno dei simboli della città, con le sue coloratissime cupole e gli interni magnificamente affrescati.

In sintesi:

  • Luoghi visitati: Piazza Rossa (gratis), Armeria Cremlino (700 Rubli), Giardini di Alessandro e Tomba del Milite Ignoto (gratis), Cattedrale di San Basilio (350 Rubli)
  • Ticket utili: Tour del Cremlino con Armeria e Fondo dei Diamanti
  • Dove fare colazione: reparto ristorazione dei grandi magazzini GUM, presso la Piazza Rossa

Itinerario di un giorno a Mosca: Pomeriggio

1 - Pranzo e Mausoleo di Lenin

4 pomeriggio moscaStanco della mattinata di visite e musei? È arrivato il momento di sedersi a tavola ed assaggiare qualche specialità russa. Per il pranzo consigliamo uno dei ristoranti della catena Elki-palki, in via Noviy Arbat all'angolo di Arbatskiy. Non c'è bisogno di prendere nessun mezzo per arrivarci, visto che si trova vicino al boulevard Gogol e alla via Vozdvigenka, che porta al Cremlino. Non è sicuramente il più raffinato dei locali ma permette di gustare la vera cucina russa in piena atmosfera moscovita. Potrai scegliere i piatti nel menu alla carta oppure optare per il buffet con piatti freddi (circa 400 Rubli a persona, circa 10 Euro), con piatti caldi (circa 500 rub a persona) o un mix dei due (per circa 700 rub a persona, circa 15 Euro). Terminato il pranzo, torna nella Piazza Rossa verso il Mausoleo di Lenin, che ospita il suo corpo imbalsamato. Si tratta di un edificio di granito rosso con una banda nera, quindi è facilmente riconoscibile. L'ingresso è gratuito ma è proibito entrare con zaini, macchine fotografiche e borse ingombranti, che possono essere lasciati presso il deposito bagagli del Museo Storico di Stato.

2 - Piazza delle Cattedrali e Magazzini Gum

Dopo questa breve visita potrai proseguire ad esplorare il Cremlino, questa volta dedicandoti alla Piazza delle Cattedrali. Come indica il nome, su questa piazza si affacciano ben cinque chiese museo: la Cattedrale dell'Assunzione, che custodisce le tombe dei patriarchi della chiesa ortodossa, la Chiesa della Deposizione della Veste, la cappella privata del patriarca, il Campanile di Ivan il Grande, con le sue due cupole dorate, la Cattedrale dell'Arcangelo dove si svolgevano le funzioni più solenni di tutta la Russia, come incoronazioni, matrimoni e i funerali degli zar, la Cattedrale dell'Annunciazione, con le sue nove cupole dorate, cappella privata della famiglia reale.
Terminata la visita, che dura circa due ore, potrai pensare di dedicarti a qualche svago, tornando presso i grandi magazzini GUM per una visita più approfondita ai negozi della galleria oppure per una pausa rilassante in uno dei caffè.

In sintesi:

  • Luoghi visitati: Mausoleo Lenin (gratis), Piazza delle Cattedrali Cremlino (500 Rubli), grandi magazzini GUM (gratis)
  • Ticket utili: Tour guidato del Cremlino da un'ora e mezza
  • Dove pranzare: Elki-palki, in via Noviy Arbat

Itinerario di un giorno a Mosca: Sera

1 - Teatro Bolshoi e Magazzini Tsum

5 teatro bolshoiDalla Cattedrale di San Basilio puoi effettuare una passeggiata attraversando la Piazza Rossa e la Piazza Teatralnaya e dirigerti verso la Piazza della Rivoluzione. La tua prossima tappa è infatti il Teatro Bolshoi. Si tratta di un altro simbolo della città, dove sarebbe perfetto assistere ad un balletto, ma con un solo giorno a disposizione è un'impresa davvero ardua! Puoi accontentarti di ammirarlo dall'esterno oppure partecipare ad una visita guidata per visitare gli interni. Proprio a fianco del teatro ci sono i grandi magazzini TsUM, che si sviluppano su ben sei piani in un edificio storico di stile neogotico.

2 - Shopping e cena in via Tverskaya

Se ancora non sei troppo stanco puoi percorrere la via più conosciuta di Mosca, via Tverskaya, ricca di negozi di lusso e ristoranti. Al civico 14 puoi incontrare un celebre negozio di gastronomia tipica Eliseevsky, dove acquistare qualche souvenir come vodka, caviale o altri prodotti tipici russi. La tua visita a Mosca può terminare in questa zona, con una cena in qualche ristorante tipico: prenotando in anticipo potresti cenare presso il famoso Café Pushkin, al civico 26, spendendo in media 25 - 30 Euro circa per due portate.

In sintesi:

Cosa non vedere: le attrazioni a cui è meglio rinunciare

Ovviamente, avendo solo un giorno a disposizione, non potrai visitare in modo adeguato tutta la città, e dovrai necessariamente escludere alcune attrazioni. Nel nostro itinerario abbiamo considerato solamente la parte del centro storico di Mosca, per evitare spostamenti che fanno perdere tempo. Il consiglio primario rimane quello di prenotare con anticipo e online i biglietti per l'ingresso alle diverse attrazioni scelte. Ecco, inoltre, una lista di luoghi che, per una visita di un giorno, si possono evitare:

  1. Pushkin Museum. È davvero troppo grande e rischierai di girovagare per l'edificio perdendo tempo utile da dedicare ad altre attrazioni.

  2. Galleria Tretyakov. Se non siete appassionati d'arte, potete evitare questa sconfinata galleria che ripercorre i 1200 anni di storia dell'arte della Russia, dalle prime icone ortodosse fino a Chagall.

  3. I locali con il personale che indossa abiti tipici. Si tratta di vere e proprie trappole per turisti che intendono offrire una parvenza di tradizionalità ma di tradizionale hanno ben poco.

  4. Metropolitana. Nonostante alcune delle stazioni della metro moscovita siano delle vere attrazioni, durante la tua giornata di visita non sarà necessario usufruire di questo mezzo di trasporto, quindi consigliamo di evitarne la visita.

  5. Gorky Park. Si tratta del parco di divertimenti della città, nominato in celebri canzoni ma evitabile nella tua escursione di un giorno.


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti