attrazione Gorky Park

Visita al Gorky Park di Mosca: Come arrivare, prezzi e consigli

Cerchi consigli per visitare Gorky Park a Mosca? Ecco info su come arrivare, prezzi, orari e una guida per un tour completo in poco tempo

attrazione Gorky Park"Seguendo il corso del Fiume Moscova, giù al Gorky Park, ascoltando il vento del cambiamento" cantano gli Scorpions nella loro "Wind of Change", e a Mosca ha spirato davvero il vento del cambiamento, così come in tutta Europa, in seguito al crollo del Muro di Berlino. Gorky Park, sito nel centro città, che prende il nome dall'omonimo drammaturgo russo, è quel simbolo di leggerezza e rinnovamento con il suo chilometro di divertimenti e spazio eventi di ogni tipo. Ogni giorno diversi appuntamenti con arte, cultura e vita all'aria aperta, con copertura totale wi-fi, nel vero "cuore verde" della città; in inverno la meravigliosa possibilità di pattinare sul ghiaccio lungo le vie pedonabili e ciclabili, da cui ammirare la bellezza di Mosca, lo rende davvero un posto unico di Mosca.
VEDI ANCHE: 10 cose da vedere assolutamente a Berlino Cosa vedere a Berlino in un giorno

Dove si trova e come arrivare

Mostra Mappa

  • A piedi: Scendere dalla metro alla fermata Oktyabrskaya, prendere Krimsky Val lungo la via del Fiume Moscova e dopo circa 700 metri a sinistra c'è l'entrata del Gorky Park - Ottieni indicazioni.
  • In auto: 25 min partendo dal Museo Archeologico direzione Ulitsa Okhotnyy Ryad - Ottieni indicazioni.
  • In metro: Partendo dal centro della città dove si trova la Duma, arrivare a Vystavochnaya per prendere la metro fino a Aleksandrovskiy sad, poi con 2 minuti a piedi raggiungere la Lenin Library in direzione di Park Kultury, scendere e raggiungere Gorky Park in poco più di un km a piedi.

VEDI ANCHE: Come muoversi a Mosca

Orari e prezzi

  • Orari: Aperto dalle 10:00 alle 22:00 (in inverno alcuni giochi e divertimenti sono chiusi).
  • Miglior orario per evitare code: Non ci sono mai code essendo un parco pubblico ad accesso libero.
  • Costo biglietto: Entrata libera.

Tour, visite guidate e biglietti online

Cosa vedere e come visitare Gorky Park

attrazione Gorky ParkIl Gorky Park è essenzialmente suddiviso in due zone: la prima si concentra sui bambini, con svariati giochi, giostre, ruote e montagne russe, tutte con un livello di sicurezza alto visto che sono continuamente revisionate. E' possibile andare a cavallo e andare in barca con semplici noleggi, fare bunjee-jumping o giocare a tennis. In inverno tutta l'area diventa un'enorme pista di ghiaccio in cui pattinare, ballare con giochi di luce e scatenarsi con musica disco. In estate la zona diventa un'unica "spiaggia" in cui rilassarsi e tirare tardi la sera.

La seconda zona consiste principalmente in giardini dall'indiscutibile estetica formale e spazio boscoso, in cui i giardini Golitsynskiy e Neskuchniy si uniscono in un'unica forma. Davanti agli occhi scorrono innumerevoli palazzi del 1700 e del 1800, inclusa una magnifica residenza estiva del famoso architetto Mikhail Kazakov, che ha progettato il Senato del Cremlino e il primo ospedale della città. Troviamo anche il meraviglioso Green Theatre, un anfiteatro che ospita innumerevoli concerti ed eventi durante l'estate.

Consigli utili per visitare l'attrazione

  1. Alzati presto: L'ideale sarebbe raggiungere Gorky park all'apertura, alle 10:00, così da vivere con calma l'atmosfera di questo gioiello moscovita.
  2. Acquista City Pass: La Mosca City Pass, del costo di circa €49,00 è certamente un acquisto fondamentale per godersi la città al meglio. Con City Pass ci sono esclusivi vantaggi - ingresso prioritario al Cremlino, alla Galleria Tretryakov e alla Cattedrale di San Basilio, un risparmio del 70% sui vari costi di ammissione a musei, monumenti ed attrazioni, sconti speciali su ristoranti, taxi e treni, 24 ore di internet con una SIM gratis, una guida di viaggio in 4 lingue, mappa della città e tessera in plastica. La City Pass è valida per 1, 2, 3 o 5 giorni consecutivi e si attiva a partire dal primo utilizzo. E' possibile acquistarla online oppure nei seguenti punti della città: City Expert alla Cattedrale di Cristo Salvatore o City Expert in Piazza Tryumfalnaya, dalle 9:00 alle 19:00. E' importante ricordarsi che occorre stampare il voucher per il ritiro della carta.
  3. Tempo minimo: Sarebbe ottimo poter trascorrere almeno mezza giornata al parco o, ancora meglio, un'intera giornata.

Cenni storici, curiosità e info pratiche: cosa sapere in breve

moscow_gorky_park_entranceGorky Park è stranamente molto più frequentato dai locali piuttosto che dai turisti: un vero peccato visto che per i moscoviti questo luogo, inaugurato nel lontano 1928, è un vero e proprio "posto del cuore", in cui trascorrere del tempo in totale tranquillità, fare sport e sentirsi davvero a casa.
Gorky Park è nato dalla fusione degli ampi giardini dell'ospedale Golitsyn e del Palazzo Neskuchny: nel suo abbondante chilometro di estensione e anni di vita, si concentra il cuore leggero, pacifico e divertente di Mosca, e sempre più è simbolo di una città che si evolve continuamente. Appena entrati, davanti alla Casa degli Artisti, c'è un angolo davvero prezioso da visitare: il Cimitero dei Monumenti Caduti, un approssimativa collezione di antiche statue sovietiche e altre statue anonime a cui vale la pena buttare una lunga occhiata.

Non hai ancora prenotato volo e hotel? Consulta le nostre offerte!


Ti Ŕ piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti

Torna su