Le 10 pizzerie più buone di Milano

Dove mangiare la migliore pizza napoletana a Milano? Da Marghe a Pizza Am, passando per Frijenno Magnanno, Piz e Maruzzella, scopri le pizzerie più buone in zona navigli, duomo, in centro e in periferia.

Se pensiamo alla pizza ci viene sicuramente in mente la città di Napoli, la patria di questa deliziosa pietanza ormai diffusa in tutto il mondo. Milano, d'altra parte, è una città cosmopolita dove è possibile trovare qualsiasi specialità culinaria. Tra ristoranti giapponesi, hamburgherie gourmet, trattorie, osterie e bistrot, anche le classiche pizzerie fanno capolino ed è possibile trovarne di tradizionali, che propongono la vera pizza napoletana.
VEDI ANCHE: CLASSIFICA DELLE MIGLIORI PIZZERIE D'ITALIA
Le materie prime eccellenti, l'impasto leggero e facilmente digeribile, la professionalità e la manualità dei pizzaioli fanno certamente la differenza per quanto riguarda il risultato finale. Se siete alla ricerca di un locale dove poter gustare un'ottima pizza anche nel capoluogo meneghino, ecco una guida che fa per voi.

1 - Marghe

1 pizzeria margheNata solo nel Febbraio del 2016, questa pizzeria ha già conquistato il cuore e il palato dei milanesi. L'ambiente minimal e ricercato potrebbe scoraggiare i più tradizionalisti, finché non arriva la pizza fumante al tavolo. I colori sono quelli giusti, i profumi ed i sapori anche. La Pizza Teo, al doppio datterino giallo, è la specialità della casa. L'impasto risulta elastico e non gommoso, con il suo bel cornicione che racchiude la farcitura.

  • Indirizzo: via Cadore, 26 - via Plinio, 6
  • Specialità della casa: Pizza Teo, con doppio datterino
  • Prezzo medio per una pizza 10 Euro

2 - Pizza AM

2 pizza amSi tratta di un locale piccolo ma accogliente, con un arredamento un po' stravagante ma tutto sommato piacevole. Il menù è molto ristretto e comprende solo 6 varietà di pizze, tra cui figurano la Marinara e la Bella Margherita. A voler guardare gli ingredienti, la pizza di questo locale ha ben poco di Napoletano: l'olio extravergine di oliva è toscano, il fior di latte invece proviene da Bergamo (scelta dettata dalla volontà di evitare le problematiche relative alla conservazione del prodotto), ma provate ad assaggiare la specialità della casa e vi ricrederete.

  • Indirizzo: corso di Porta Romana, 83
  • Specialità della casa: Bella Margherita
  • Prezzo medio per una pizza 8 Euro

3 - Frijenno Magnanno

3 frijenno magnannoSi tratta di una pizzeria raccolta e dallo stile sobrio, che mette a disposizione un numero limitato di coperti, per cui è necessaria la prenotazione. È una pizzeria tradizionale, i proprietari ci tengono a rimarcare questa caratteristica. La lista delle pizze è suddivisa in classiche e gourmet, queste ultime sono farcite da ingredienti selezionati, slow food e di qualità eccellente.

  • Indirizzo: via Benedetto Marcello, 93
  • Specialità della casa: pizza Frijenno Magnanno, con pomodoro, mozzarella, melanzane sott'olio, salsiccia e parmigiano
  • Prezzo medio per una pizza 7 Euro

4 - Piz

4 piz milanoIn zona centralissima sorge questa pizzeria, il cui proprietario è lo stesso di Pizza AM. È anche questo un locale volutamente stravagante, che si vuole conformare al gusto milanese - il prosecco di benvenuto! - ma nemmeno troppo. La pizza non è propriamente napoletana, infatti presenta un cornicione basso e quasi biscottato, ma è ugualmente sfiziosa e buona.

  • Indirizzo: via Torino, 34
  • Specialità della casa: pizza Delicata Bianca Special (con erba cipollina)
  • Prezzo medio per una pizza 8.50 Euro

5 - Maruzzella

5 maruzzellaUn locale che può contare su un forno a legna per la cottura delle pizze datato addirittura 1978, oltre che su degli ottimi pizzaioli che lavorano alacremente, con cura e passione. La pizza, secondo alcuni, risulta addirittura croccante, discostandosi quindi dagli standard tradizionali.

  • Indirizzo: piazza Guglielmo Oberdan, 3
  • Specialità della casa: Margherita con mozzarella di bufala
  • Prezzo medio per una pizza 7 Euro

6 - Briscola

6 briscolaIn questa lista inseriamo anche una catena, così chiamata perché oltre ai due locali presenti a Milano, Briscola ne vanta uno anche a Firenze. Ciò che accomuna le sedi, almeno quelle meneghine, è la pizza che è davvero molto buona. Il menù è abbastanza variegato, con proposte che spaziano tra quelle classiche e alcune più originali, come ad esempio la pizza con gorgo, noci e pere. L'impasto è ben lavorato e lievitato, il cornicione risponde agli standard tradizionali.

  • Indirizzo: via Antonio Fogazzaro, 9 - via Piero Della Francesca, 31
  • Specialità della casa: pizza Briscola, con pomodorini, mozzarella di bufala campana, prosciutto crudo
  • Prezzo medio per una pizza 8 Euro

7 - Dry

7 dry milanoSicuramente più noto per il suo essere cocktail bar, Dry è una pizzeria molto apprezzata dagli amanti della pizza gourmet e un po' bistrattata dai tradizionalisti. Questi ultimi, infatti, potrebbero trovare un po' sconveniente la possibilità di scegliere tra le pizze classiche, per poi aggiungere diversi condimenti ed ingredienti che fanno lievitare il prezzo.

  • Indirizzo: via Solferino, 33
  • Specialità della casa: Focaccia stracciatella e Crudo dolce d'Osvaldo
  • Prezzo medio per una pizza 12 Euro

8 - Lievito madre

8 lievito madre milanoQuesto locale ha dedicato una pizza a Massimo Bottura, il celebre chef stellato, che ha particolarmente gradito, dopo averla assaggiata, la pizza con provola misto bufala, Conciato romano e pomodorini gialli. La Margherita, spesso utilizzata come metro di giudizio per constatare la qualità della pizza, è molto buona, così come le dimensioni ed il prezzo del resto delle proposte. Il locale risulta un po' piccolo ed i commensali stanno un poco stretti, un piccolo "prezzo" da pagare per un'ottima cena.

  • Indirizzo: largo Corsia dei Servi, 11
  • Specialità della casa: pizza Margherita con bufala DOP
  • Prezzo medio per una pizza 9 Euro

9 - Starita

9 starita milanoÈ la sede milanese della storica pizzeria aperta da 115 anni nel capoluogo partenopeo, tra le più conosciute ed apprezzate al mondo. Per questi motivi è molto frequentata ed affollata, anche all'ora di pranzo. La pizza è, ovviamente, quella vera napoletana, e il menù rispecchia quello del primo locale. Se non volete perdere tempo leggendo tutte le proposte della lista delle pizze, andate sul sicuro ordinando una Montanara, fritta e poi cotta in forno.

  • Indirizzo: via Giovanni Gherardini, 1
  • Specialità della casa: pizza Montanara
  • Prezzo medio per una pizza 9 Euro

10 - Berberé

10 berbereUn locale decisamente snob, ma lo si scopre solo se ci si ferma all'aspetto dell'ambiente. Si tratta della sede milanese di una catena, che vanta altre quattro sedi situate a Bologna, a Castelmaggiore (BO), a Torino e a Firenze. Le cinque pizzerie si riforniscono, per quanto riguarda le farine e la salsa di pomodoro, da un'azienda bolognese che tratta prodotti biologici, Alce Nero. Il menù della pizzeria è legato alle offerte stagionali, particolare attenzione è riservata infatti alle verdure. L'olio all'arancia della specialità della casa è fatto in casa.

  • Indirizzo: via Sebenico, 21
  • Specialità della casa: pizza al Prosciutto crudo S.Daniele, fiordilatte, bufala e olio all'arancia
  • Prezzo medio per una pizza 10 Euro

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti

Torna su