Quando andare a Mauritius: clima, periodo migliore e mesi da evitare

Quando andare a Mauritius. Info su clima, stagioni, temperature e precipitazioni mese per mese. Scopri il periodo migliore per un viaggio, mesi da evitare, rischi e pericoli

mauritius barchetteMauritius è un vero e proprio angolo di paradiso, situato nell'Oceano Indiano. Questa meta è adatta a tutti: a chi cerca solo mare e relax; alle coppie di neo sposini in viaggio di nozze; a chi è appassionato di sport acquatici, di snorkeling ed immersioni. Infatti, le barriere coralline qui presenti offrono delle immersioni davvero indimenticabili.
Per rendere il vostro viaggio ancora più perfetto, è importante sapere come e quando organizzarlo: ad esempio, è importante sapere che, trovandosi nell'emisfero australe, le stagioni sono opposte rispetto all'Italia, quindi quando da noi è inverno a Mauritius saremo nel pieno della stagione estiva.
Ecco per voi qualche consiglio e informazione su quando andare a Mauritius: clima, periodo migliore e mesi da evitare.
VEDI ANCHE: Mauritius: dove si trova, quando andare e cosa vedere

Periodo migliore per un viaggio

oceano mauritiusBisogna tener conto della vostra idea di vacanza e su cosa volete concentrarvi: se cercate sole, mare e relax i mesi migliori per visitare l'isola sono maggio, ottobre e novembre. A maggio, infatti, le temperature si aggirano tra i 20° e i 27°, mentre tra ottobre e novembre si arriva anche a massime di 28° e in media ci sono solo 10 giorni di pioggia. La stagione delle piogge, infatti, inizia con dicembre, culminando nei mesi di gennaio e febbraio.

Se invece siete appassionati di immersioni e di sport acquatici, il periodo migliore è l'inverno, da maggio a ottobre. In questo periodo, Mauritius è colpita dai venti alisei che creano le condizioni perfette per chi ama sport come il surf o il kitesurf.
VEDI ANCHE: 10 Cose da vedere assolutamente a Mauritius

Periodo da evitare

E' quello che va da gennaio a marzo, in quanto corrisponde al periodo di massima attività dei cicloni.
Per il resto, Mauritius ha delle temperature miti durante tutto il corso dell'anno. Se cercate solo mare e relax sono sconsigliati anche i mesi da giugno ad agosto in quando le temperature possono scendere e la sera può fare fresco, infatti è consigliato portarsi dietro qualche felpa pesante.

Rischi e pericoli

oceano brutto tempoLe isole si trovano nella traiettoria dei cicloni tropicali, la cui stagione corrisponde a quella estiva, da novembre ad aprile, ma il loro periodo di massima attività sono i mesi di gennaio, febbraio e inizio marzo. In questo periodo, infatti, le isole sono colpite da grandi tempeste tropicali, con una media di 17 giorni di pioggia al mese.

Tra i più intensi che hanno colpito le isole, sono da ricordare Claudette nel dicembre del 1979, Daniella nel dicembre del 1996, Hollanda nel febbraio nel 1994, Dina nel febbraio del 2002, Bejisa nel gennaio del 2014 e Berguitta nel gennaio del 2018.

Clima e stagioni

Mese Temperature medie (min/max) Precipitazioni (giorni/mm)
Gennaio 23 / 30° 16 gg / 235 mm
Febbraio 23 / 30° 16 gg / 265 mm
Marzo 23 / 29° 17 gg / 205 mm
Aprile 22 / 28° 17 gg / 210 mm
Maggio 20 / 27° 14 gg / 155 mm
Giugno 19 / 25° 14 gg / 95 mm
Luglio 18 / 24° 16 gg / 100 mm
Agosto 18 / 24° 15 gg / 90 mm
Settembre 18 / 25° 10 gg / 60 mm
Ottobre 19 / 26° 10 gg / 60 mm
Novembre 20 / 28° 10 gg / 75 mm
Dicembre 22 / 29° 12 gg / 170 mm

C'è un clima di tipo tropicale, caratterizzato da due stagioni: una più calda, umida e piovosa e una più fresca e mite. Trovandosi nell'emisfero australe, le stagioni sono opposte rispetto alle nostre, quindi la stagione estiva va da novembre ad aprile, mentre quella invernale da maggio ad ottobre. Comunque durante tutto l'anno il clima è abbastanza mite, anche in inverno le temperature non scendono sotto i 18°, mentre in estate arrivano fino ai 30°.
Invece, le temperature dell'acqua del mare non presentano grandi variazioni durante il corso dell'anno, ma variano dai 24° nel mese di settembre ai 29,5° a marzo.

Temperature medie e precipitazioni

Trattandosi di un clima tropicale, possiamo distinguere due diverse stagioni: una estiva, da novembre ad aprile, e una invernale, da maggio a ottobre.
La prima corrisponde alla stagione più calda, umida e soprattutto piovosa, infatti troverete in media 15 giorni di pioggia, tenendo conto anche che da gennaio a inizio marzo è il periodo dei cicloni. Le temperature variano da minime di 23° a massime di 30°. Quella invernale, invece, è una stagione più fresca e mite: le temperature possono scendere fino a minime di 18° e massime in media di 25°, anche se a maggio e a ottobre possono arrivare a 26°/27°. Qui le piogge diminuiscono notevolmente, ma soffiano spesso forti venti.

Periodo consigliato: per il mare e la spiaggia, i mesi perfetti sono quelli di maggio, ottobre e novembre, per gli amanti degli sport acquatici la stagione invernale (mag-ott); da evitare i mesi di gennaio, febbraio e marzo.

Stagione Periodo Temperature (min/max) Giorni di pioggia (media mensile)
estate da novembre ad aprile 23° / 30° 15
inverno da maggio a ottobre 18° / 25° 12

Cosa portare in valigia

  • Stagione estiva (da novembre ad aprile): vestiti leggeri, meglio se in fibra naturale; una felpa leggera per la sera; impermeabile leggero e ombrello per i giorni di pioggia
  • Stagione invernale (da maggio a ottobre): vestiti leggeri; felpa o maglione e una giacca leggera per le giornate con le temperature più basse; impermeabile e ombrello per i giorni di pioggia

Info utili

  • Abitanti: 1.240.000
  • Capitale: Port Louis
  • Lingue: inglese e francese; nelle zone rurali il creolo di Mauritius
  • Moneta locale: Rupia Mauriziana (MUR) / €1,00 = 38,79 MUR
  • Clima: tropicale, con temperature medie di 28 gradi per l'intero anno
  • Fuso Orario: GMT+4 (2 ore avanti rispetto all'Italia)
  • Vaccinazioni: nessuna vaccinazione richiesta
  • Requisiti d'ingresso: passaporto; biglietto aereo di andata e ritorno; visto non necessario per soggiorni di carattere turistico inferiori ai 90 giorni
  • Distanza dall'Italia: 8.775 km (10-13 ore di volo)

Hai trovato qualcosa che non va?

Ogni contributo Ŕ benvenuto, e tutti possono contribuire.
Aiutaci anche tu a trasmettere informazioni sempre aggiornate a tutti i nostri utenti

Segnalacelo

Ti Ŕ piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
  • Ilenia Miranda
    Ilenia Miranda 16 Febbraio 2017 16:59

    Le Mauritius sono un posto davvero bello con paesaggi naturali stupendi. Come periodo io consiglio i primissimi di giugno. Da luglio in poi c'Ŕ l'inverno quindi le temparature non sono caldissime. La sera fa freschetto ed anche al mattino presto, possono esserci perturbazioni imprevedibili ed alcune zone sono un po ventilate..

    Rispondi
Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Guida di Mauritius

Torna su