Il Marocco è una nazione che presenta marcate e profonde radici storico-culturali frutto di mescolanze etniche e religiose differenti. Il territorio marocchino è sempre stato conteso da diverse civiltà. Oggi questo fantastico paese è divenuto una importantissima meta turistica che attira visitatori da tutto il mondo. Una vacanza in questa terra meravigliosa è particolarmente consigliata agli appassionati di turismo culturale, votati alla scoperta dei cimeli artistici ed architettonici dalla prominente valenza storica delle sue città imperiali.
Tuttavia, il Marocco risulta essere altrettanto godibile anche per gli amanti del mare e per i giovani in cerca di divertimento. Ma, viste le innumerevoli risorse, come organizzare una vacanze senza perdere di vista le tappe fondamentali? Quali sono i siti dall'insindacabile importanza ai quali spetta priorità assoluta? Ecco a voi le attrattive da non perdere e le cose da fare assolutamente!
Alla scoperta del Marocco: tour delle città imperiali
Chiunque decida di trascorrere una vacanza in Marocco, non può rinunciare alla visità delle città Imperiali, un tempo luoghi di residenza delle 4 principali dinastie di sovrani.
- Fes: la capitale del paese al tempo dei Merinidi, tra le città più importanti dell'intera nazione. Le strutture architettoniche ed i suggestivi mercati tradizionali (suq) hanno permesso alla sua medina (il centro storico) di entrare nella lista dei luoghi protetti dall'UNESCO. Oltre alla medina, altre attrattive rilevanti sono la "madrasa" Bou Inania ed il Palazzo Imperiale.
- Marrakech: La storia della città centro-meridionale del Paese è legata alla dinastia degli Almoravidi. Marrakech è un punto di riferimento culturale ed economico nonché la seconda città per dimensione del Marocco. Da non perdere: Palazzo Bahia, i Giardini della Menara, Palazzo El Bad, le Tombe Saadiane e la Moschea Koutoubia.
- Rabat: L'attuale capitale, è stata la città di residenza della dinastia degli Almohadi e si affaccia sull'Oceano Atlantico. Tra i luoghi da visitare troviamo: la Kasba degli Oudaïa, la Torre di Hassan, la Necropoli di Chella ed infine il Mausoleo di Mohammed V.
- Meknes: deve la sua magnificienza alla dinastia Alaouita e nello specifico al regnante Moulay Ismail ibn Sharif che si impegnò a renderla la cittadina più bella del Marocco. Tra le attrattive troviamo la madrasa fondata da Abu Inan Faris, omonima della madrasa di Fes e la sua Medina, anch'essa inserita tra i Patrimoni dell'Umanità UNESCO.
Avventure nel mondo: tour del deserto
Tutti gli amanti dell'avventura non si lasceranno scappare l'opportunità di un tour nel Sahara. Diverse agenzie a Marrakech organizzano escursioni e gite in cammello per le dune del deserto. Potrebbe essere particolarmente suggestivo trascorrere una notte sotto il cielo stellato accampati in una delle tipiche tende tradizionali beduine. Davvero un'esperienza irripetibile.
Offerte e consigli: soggiorni relax al mare e pacchetti vacanza
In molti aprofittano delle numerose offerte eccezionali e pacchetti promozionali proposti nei resort e dalle agenzie di viaggio. Se volete godere in tutto relax del mare e delle spiagge marocchine indirizzate la vostra scelta verso una delle tantissime zone balneari.
- Tangeri: La città di Tangeri è una delle più conosciute in Marocco, anche grazie alla bellissima spiaggia che attira ogni anno migliaglia di visitatori soprattutto giovani da tutto il mondo.
- Grotte d'Hercules: Tra le principali zone turistiche balneari, di sicuro tra le più affollate. Qui potrete ammirare un panorama naturale eccezionale.
- Agadir: Qui è possibile trovare i migliri alberghi di lusso della nazione. Questa metà è perfetta per chi cerca relax e quiete.
- Casablanca: A Casablanca troverete spiagge perfette per chi ama gli sport acquatici.
Curiosità: Tangeri e Marrakech destinazioni gay friendly
Negli ultimi anni, diverse località stanno diventando particolarmente frequentate da giovani omosessuali. Nonostante la cultura musulmana, a detta di molti, presenti diversi caratteri maschilisti, città come Tangeri e Marrakech sono diventate tra le più note destinazioni "gay friendly" probabilmente per l'alta concentrazione di coppie "omo", principalmente di provenienza francese, presenti. Ad ogni modo se deciderete di trascorrere una vacanza in questi posti, vi consigliamo di evitare manifestazioni pubbliche di affetto: queste ultime infatti, non sono tollerate né da coppie omosessuali né da coppie eterosessuali.
Ultimi commenti
La Verità è che fare impresa alle Canarie è difficile quanto farlo in Italia. Diciamo che se hai la forza e le capacità…
Vivere alle Canarie: costi, come trasferirsi, pro e contro Scritto da Umberto Belli il 01/02/2019Mi piace ottobre- inizio novembre, ancora il mare caldo e meno gente. Articolo interessante. Brava Raffaella! Saluti,…
Quando andare a Malta: clima, periodo migliore e consigli mese per mese Scritto da Evgheni Bordeniuc il 06/02/2019Marco, tu sei contento di essere andato?
Le Foglie del Destino: il Tempio di Vaithiswarankoil in India Scritto da Maria il 23/01/2019bellissimo viaggio....mi affascina.
10 Cose da vedere assolutamente in Portogallo Scritto da Annalu seccia il 30/01/2019Ciao Michele, Vienna, come tutte le Capitali Europee, offre una fervente vita notturna. Molti locali noti si concentrano…
Le 10 cose da vedere assolutamente in Austria Scritto da Travel365 il 18/01/2019