Casablanca Moschea Mare Marocco 1Casablanca è la capitale economica del Marocco: oltre al grande porto, presenta una vita frenetica e vivace, una movimentata vita notturna, grandi spiagge e attività da fare a qualsiasi ora del giorno! Si tratta infatti di una destinazione ideale per chi cerca anche divertimento, per chi vuole godersi il mare oltre a visitare luoghi storici e religiosi, come la meravigliosa moschea.
Ecco tutti i nostri consigli su come organizzare un viaggio a Casablanca, in Marocco.

Dove si trova

Casablanca si trova lungo la costa, affacciata sull'Oceano Atlantico, nel Marocco Settentrionale. Dista circa 90 km da Rabat e 240 km da Marrakech. Si tratta della città più grande del Paese e la maggiore del Maghreb. Ospita il secondo porto più grande del Nord Africa, dopo quello di Tangeri.
VEDI ANCHE: Cose vedere in Marocco: città imperiali, attrazioni e itinerari

Come arrivare

  • Dall'Italia: voli diretti dalle città di Roma, Milano, Bologna, Catania, Cuneo, Napoli, Pisa, Torino e Venezia effettuati dalle compagnie Wizz Air, Royal Air Maroc e Air Arabia Maroc. Durata media da 3 h a 3 h 30 min in base all'aeroporto di partenza - Confronta i voli
  • Dalle principali capitali europee: voli diretti da capitali come Madrid, Parigi e Bruxelles, e da numerose città europee. Voli effettuati da numerose compagnie, come Iberia, Royal Air Maroc e Air Arabia Maroc. Durata media da 1 h 50 min a 4 h in base alla città di partenza - Confronta i voli per Casablanca

Quando andare? Info su clima e periodo migliore

Mese Temperature medie (min/max) Precipitazioni (giorni/mm)
Gennaio 9 / 18° 8 gg / 65 mm
Febbraio 10 / 18° 7 gg / 55 mm
Marzo 12 / 20° 5 gg / 55 mm
Aprile 13 / 21° 6 gg / 40 mm
Maggio 16 / 23° 4 gg / 20 mm
Giugno 19 / 24° 1 gg / 2 mm
Luglio 20 / 26° 0 gg / 0 mm
Agosto 21 / 27° 0 gg / 1 mm
Settembre 20 / 26° 1 gg / 7 mm
Ottobre 17 / 24° 5 gg / 40 mm
Novembre 13 / 21° 7 gg / 55 mm
Dicembre 10 / 19° 9 gg / 85 mm
  • Clima: mediterraneo, con estati fresche, a causa delle correnti d'aria fresca provenienti dall'Oceano Atlantico, e inverni miti. Temperatura media a gennaio 13°, ad agosto 24°. Precipitazioni principalmente tra ottobre e aprile
  • Periodo migliore: da aprile a ottobre, con giornate calde ma mitigate dalla brezza, principalmente soleggiate e con poche precipitazioni. Per fare il bagno specialmente luglio e agosto
  • Periodo da evitare: mesi invernali, per le temperature un po' più basse e le precipitazioni, che si concentrano tra ottobre e aprile
  • Consigli: in valigia in estate abiti leggeri e traspiranti, meglio in tessuto naturale, una felpa per le serate più fresche, necessario per il mare (asciugamano, costume, crema solare, occhiali da sole). In inverno abiti caldi, giacca a vento e impermeabile o ombrello

10 cose da vedere a Casablanca e dintorni

1 - Moschea di Hassan II

La Moschea sull'oceano, che regala un'immagine da cartolina unica! Aperta alle visite anche per i non mussulmani. Il suo minareto è alto 210 m.

2 - Medina

La parte più antica della città, ricca di mercati tradizionali, viette con negozietti e monumenti storici, tra cui la Fortezza Portoghese e il Mausoleo di Sidi Allal el-Kairouani.

3 - Piazza Mohammed V

In stile coloniale francese, questa enorme piazza è il cuore della città. Circondata da grandi portici, ospita caffetterie, locali e negozi, ed è incorniciata da meravigliosi palazzi in stile coloniale.

4 - Cattedrale del Sacro Cuore

Simbolo del periodo coloniale francese. Si tratta di una grande cattedrale cattolica, costruita nel 1934 in stile neogotico.

5 - Corniche

Il bellissimo lungomare della città, dove passeggiare per ammirare splendidi tramonti. Qui si alternano ristoranti, locali alla moda e hotel di lusso.

6 - Quartiere Habbous

Il quartiere elegante e raffinato della città, conosciuto anche con il nome di Ville Nouvelle. Caratterizzato dalla presenza di palazzi in stile coloniale francese.

7 - Palazzo Reale

Nelle vicinanze del quartiere Habbous si trova questo imponente edificio, una delle case del Re del Marocco e della sua famiglia. L'interno non è aperto alle visite, ma merita comunque una tappa per ammirarlo dall'esterno.

8 - Parc de la Ligue Arab

Meraviglioso parco a pochi passi da Piazza Mohammed V. Qui potrete passeggiare tra alte palme e piante di datteri, godervi un po' di relax tra una visita e l'altra e dal traffico della città. Si estende per quasi 40 ettari.

9 - Villa des Artes

Si tratta di un grande spazio espositivo dedicato all'arte contemporanea marocchina, ospitata all'interno di un grande ed elegante palazzo in stile art decò.

10 - Isola di Sidi Abderrahman

Piccolo isolotto collegato alla terra ferma da un ponte pedonale, situato tra le spiagge di Plage Aïn Diab e di Plage Madame Choual. L'isolotto ospita un mausoleo e regala una splendida vista.

Cosa fare a Casablanca: escursioni e tour

Viaggiare informati: info utili

  • Abitanti: 3.360.000
  • Lingua: arabo e amazigh, diffuso il francese
  • Moneta locale: dirham marocchino (MAD) / Cambio: €1,00 = 10,50 MAD
  • Clima: mediterraneo, con estati fresche, a causa delle correnti d'aria fresca provenienti dall'Oceano Atlantico, e inverni miti. Temperatura media a gennaio 13°, ad agosto 24°. Precipitazioni principalmente tra ottobre e aprile
  • Fuso orario: GMT+1 (-1h rispetto all'Italia)
  • Requisiti d'ingresso: passaporto con validità residua di almeno 6 mesi. Visto non necessario per soggiorni turistici inferiori ai tre mesi. In aeroporto verrà consegnato un apposito tagliando da compilare con dati del viaggiatore e motivi del viaggio
  • Info sulla sicurezza: visita la sezione Marocco sul sito della Farnesina
  • Aeroporti più vicini: Aeroporto di Casablanca-Muhammad V (35 km), Aeroporto Internazionale di Rabat-Sale (116 km)

Quanto costa visitare Casablanca? Prezzi, offerte e consigli

casablanca moschea mare marocco 1 2Casablanca, come tutto il Marocco, è una destinazione low cost. Anzi, è anche una destinazione che mette d'accordo tutti i viaggiatori: visite culturali e vita da spiaggia, attività ed escursioni e una movimentata vita notturna. E' anche facilmente raggiungibile grazie ai numerosi voli diretti dall'Italia, effettuati anche da compagnie low cost.

Per quanto riguarda gli alloggi, anche qui c'è un'ampia scelta: potrete soggiornare in piccoli riad caratteristici nella Medina oppure optare per i grandi hotel di lusso situati lungo le Corniche. I costi partono da €20,00 a notte per le soluzioni più convenienti. Anche per pranzi e cene e per gli ingressi alle principali attrazioni i costi sono contenuti, rendendo così Casablanca una città perfetta da visitare anche per chi viaggia low cost o per i più giovani.